Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 06:05 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Vox VTX

Aperto da Grix, 21 Novembre, 2015, 04:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

mimmo

Citazione di: Max Maz il 25 Gennaio, 2016, 07:30 PM
Citazione di: mimmo il 25 Gennaio, 2016, 07:26 PM
Citazione di: mimmo il 25 Gennaio, 2016, 06:42 PM
Citazione di: Max Maz il 25 Gennaio, 2016, 08:11 AM
Ciao mimmo.
Questo spero potrebbe dare un'idea.


Lo ascolterò volentieri
Max mi spieghi che cosa hai usato per il file?
Chitarra, ampli e regolazioni, tecnica di ripresa distanza del mic, tipo e posizione sul cono?

Molto volentieri mimmo.

Chitarra Telecaster PU posizione intermedia
Ampli Rivera, canale Fender con Bright attivo Bass 6/10  Middle 5/0  High 5/10
Spring Reverb
Microfono a condensatore Prodipe ST-1 Lanen posizionato a circa 1mt e 1/2 dai coni
Software Audacity con scheda audio Scarlett 2i4.

Posso aggiungere qualcos'altro per aiutarti ?
Che coni sono?
Non riesco ad avvicinarmi nella risposta sui bassi?
Sono celestion?

Max Maz

Ciao Mimmo, sono due coni da 10" Celestion "designed for" Rivera con l'ambizione di dare una ottima risposta sui bassi
Non ci sono sigle o adesivi apposti per poter identificare il modello.
::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Grix

Vite? che intendi?

Comunque davvero niente male, ma non me la sento di giudicarlo ora.. aspetto qualche settimana! Devo capirlo per bene  ::)

Una domanda: ho collegato con la usb l'amplificatore al pc, come faccio ad attivare i preset che ci sono ''Tone Room''? tipo con il THR potevo controllare l'amplificatore dal pc o viceversa.. con il Vox non ci riesco  :acci:

Grix

Questi sono i preset gia salvati nell'amplificatore, ma sul Tone Room ne ho trovati altri come posso attivarli?


mimmo

Citazione di: Max Maz il 27 Gennaio, 2016, 07:23 PM
Ciao Mimmo, sono due coni da 10" Celestion "designed for" Rivera con l'ambizione di dare una ottima risposta sui bassi
Non ci sono sigle o adesivi apposti per poter identificare il modello.
::)
Ci sto provando a ricreare sonorità simili ma sono molto lontano.
La botta dei bassi mi manca così come mi manca tutta quella compressione delle valvole. Una curiosità, quante valvole monta?
In effetti io provo con una sim del deluxe quindi di partenza siamo un po' distanti

mimmo

Citazione di: Grix il 27 Gennaio, 2016, 08:49 PM
Vite? che intendi?

Comunque davvero niente male, ma non me la sento di giudicarlo ora.. aspetto qualche settimana! Devo capirlo per bene  ::)

Una domanda: ho collegato con la usb l'amplificatore al pc, come faccio ad attivare i preset che ci sono ''Tone Room''? tipo con il THR potevo controllare l'amplificatore dal pc o viceversa.. con il Vox non ci riesco  :acci:
se guardi il manuale trovi il disegno del retro dove è indicata la posizione della vite (ground).
Qui puoi, se serve, attaccare un cavo a massa.
Attento però alla corrente!
Sulla striscia in alto del titolo del toneroom vedi scritto connected?
A ma funziona come con il thr, giri qua risponde di lá.
I preset però mi sembrano gli stessi?

mimmo

Citazione di: Grix il 27 Gennaio, 2016, 08:55 PM
Questi sono i preset gia salvati nell'amplificatore, ma sul Tone Room ne ho trovati altri come posso attivarli?


ma sei sicuro?
Ci sono segnati modelli di ampli che io non vedo proprio, come il 2x12.
Hai forse preso il manuale di un altro modello, o é cambiato così tanto?


Max Maz

Citazione di: mimmo il 28 Gennaio, 2016, 06:11 AM
La botta dei bassi mi manca così come mi manca tutta quella compressione delle valvole. Una curiosità, quante valvole monta?

Due valvole finali EL34 per un trasformatore di uscita 3s Industries R002 e da cinque valvole 12AX7 nel preamp, è alimentato dal trasformatore 3S Industries CO. 109-026 ed eroga 55 watt .

:hi:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


mimmo

5 nel preamp?
Adesso mi spiego tutto.
2 el34?
Adesso mi spiego tutto.
2 mega trasformatori?
Adesso mi spiego tutto.

A forza di spiegarmi non vorrei strapparmi.
E mi parli del suono valvolare?
Il Rivera é la quintessenza del Suono Valvolare.
Penso che getto la spugna prima del KO.
Ma perché un Singleman con cotanto ampli?

Max Maz

Perché suona come desidero,  perché è piccolo,  perché ha tutto quello che mi serve e le regolazioni sono estremamente precise,  perché accoglie pedali a braccia aperte,  perché uso tutti i potenziometri e gli switch disponibili,  perché l'ho scelto.

Se ricordi la storia del Rivera forse  ti sarà più chiaro.

Magari sto prendendo un granchio.  :-[
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

Il Rivera suona proprio bene, ma ha un clean decisamente molto compresso, secondo me.
:ditanaso:

Max Maz

Non so se molto Fidel, ma qualcosa c'è altrimenti non si spiegherebbe l'idiosincrasia verso gli overdrive.  :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grix

Ho letto sul manuale che gli Amp Model sono 33 ma 60 se usi il programma. Comunque piano piano riesco a cacciare i suoni che mi interessano, soprattutto nei distorti.. con i puliti devo lavorarci, anche con i Riverbero! Ma si possono scambiare i ''Preset'' tra utenti? non ho capito quanti suoni puoi crearti e quanti puoi salvarteli nell'amplificatore.. altra cosa: come dovrei utilizzare i 5 pulsanti BANK/CH1/CH2/CH3/CH4???

DOMANDA PER GLI AMMINISTRATORI: c'è una sezione apposta dove gli utenti con l'aiuto degli esperti posso richiedere come ottenere un determinato suono di un chitarrista o di un pezzo?

Esempio: come ottengo il suono di Van Halen? come dovrei regolare il Phaser? etc etc..

consigli su come avvicinarsi a quel suono per studiare quel brano  ::)


Grix

Devo studiarmi per bene gli amp Fender e anche i 2 Doumble!  :reading: davvero niente male il BRIT!

mimmo

Citazione di: Grix il 28 Gennaio, 2016, 03:45 PM
Ho letto sul manuale che gli Amp Model sono 33 ma 60 se usi il programma. Comunque piano piano riesco a cacciare i suoni che mi interessano, soprattutto nei distorti.. con i puliti devo lavorarci, anche con i Riverbero! Ma si possono scambiare i ''Preset'' tra utenti? non ho capito quanti suoni puoi crearti e quanti puoi salvarteli nell'amplificatore.. altra cosa: come dovrei utilizzare i 5 pulsanti BANK/CH1/CH2/CH3/CH4???

DOMANDA PER GLI AMMINISTRATORI: c'è una sezione apposta dove gli utenti con l'aiuto degli esperti posso richiedere come ottenere un determinato suono di un chitarrista o di un pezzo?

Esempio: come ottengo il suono di Van Halen? come dovrei regolare il Phaser? etc etc..

consigli su come avvicinarsi a quel suono per studiare quel brano  ::)
credo che ci siano 20 modelli di ampli, 33 preset e 60 posizioni di memoria nel toneroom.
I 5 pulsanti sono alternativi ai preset e al manual, sono 2*4 banchi di memoria, con il primo pulsante cambi il banco, gli altri 4 sono canali che usi per salvarti le tue impostazioni. Per salvare tieni premuto il canale scelto per pochi secondi.
Con la pedaliera é tutto molto più comodo.
Esempio:
2 clean (senza effetti, chorus o vibrato)
2 crunch (con o senza overdrive)
2 distorti (distorsore e 2 livelli di volume)
2 lead ( con o senza delay)
Poi usi il cambio banco per alternarli.
Questo è solo un esempio, ne puoi fare infinito tipo 2 preset per ampli, 8 preset *8 canzoni, tutto quello che ti viene in mente.
Io per esempio ho il vox normal su tutti i canali e uso A\B per inserire o togliere:
Tremolo, ts9, ds1, rc booster

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.