Ciao a tutti,
ieri pomeriggio un mio carissimo amico mi è venuto a trovare e mi ha portato in prova due oggetti; uno di questi era un amplificatore, il Vox DA5.
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.voxamps.com%2Fimages%2Fda-series%2Fda5%2Flg_da5_classic.jpg&hash=38f238cd160d9bb0ecbcb3966bbfcf722c1f89e8)
Amplificatorino minuscolo ( un parallelepipedo di circa 3.5 kg di peso.. non ho preso le misure ma CIRCA 30x40x15 cm , a memoria) che si alimenta anche a pile! :reallygood: ( ottimo per buskers e/o situazioni simili ). 5 Watt più che sufficienti per un volume da cameretta: senza dar fastidio ai vicini, si può suonare tranquillamente a dei volumi "normali", senza arrivare a fondo corsa.
Ottimi i controlli !
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fmedias.audiofanzine.com%2Fimages%2Fnormal%2Fvox-da5-124202.jpg&hash=119f50c70df9476dbd557506441b11828ba69571)
L'ampli genera tutta usa serie di simulazioni ( due puliti , una serie infinita di crunch e distorsioni con caratteristiche molto diverse tra loro ) e di effetti integrati, perfino il delay con tap tempo ! :ookk:
Può essere in varie versioni di colore ( io ho provato quella verdone ) :
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.guitariste.com%2Fimg%2Farticles%2F1000-big-des-couleurs-en-plus-pour-le-vox-da5.jpg&hash=a6a95fcc325c12a11a7bfb974a573355ddec1147)
Oppure può avere il tipico aspetto Vox :
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fmedias.audiofanzine.com%2Fimages%2Fnormal%2Fvox-da5-159658.jpg&hash=1c4e2bc6fffd321b990ae0daa1bde6c1dd6210e4)
Nell'usato si trova a prezzi fantastici ( tra i 60 e i 100 euro ) . Secondo me ha tutte le carte in regola come primo amplificatore, ma non solo !!
Carino, ma come suona ? Ecco qui ce un bel po' da dire . Cercherò di riassumere il più possibile.
Secondo me suona divinamente per quanto concerne il rapporto qualità/prezzo . La quantità di suoni che ci si tirano fuori è incredibile. I crunchettoni riempiono tutti gli spazi blues, rock-blues, rock con svariate sfumature: dal classico suono Tube Screamer ad un più moderno guadagno adatto ad infiniti generi. Le distorsioni , pure: si va dalla distorsione placida ed un po' intubata ad una vera e propria macchina metallara ( sempre, ovviamente nell'ambito 5w ).
La cosa che però mi ha più impressionato sono i due clean. Impressionanti !!! :sbavv: Hanno a che vedere con Vox ed i suoi soliti riferimenti ( AC30 ) ? Assolutamente no ( e sarebbe anche impossibile ) . Il Clean 1 è splendidamente jazzato, ovattatto e chiuso, ottimo per chi suona Jazz ed alcuni generi blues vicino al jazz. Il Clean 2 è aperto e simil-fender: caldo e corposo ed ottimo per generi più rock oriented.
Sono stupefatto !! Prova e riprova mi sono innamorato .. :loveit: Ho testato tante configurazioni e non tutte mi fanno impazzire ma i due clean ed almeno un cruch ed un distorto sono veramente, veramente belli.
E' palese che questo ampli non può sostituire un amplificatore valvolare da 50 o più watt, ma per chi cerca un amplificatore poco costoso con il quale iniziare o ancora se si ha un ampli in saletta e si vuole un secondo ampli da cameretta, per questi usi, è un amplificatore fantastico.
Il tutto è ovviamente sindacabile, perchè sono pareri personali, ma non potevo non dirvi quanto mi abbia favorevolmente colpito questo ampli e vi assicuro, che se in questo periodo non dovessi contare le monete per arrivare a fine mese, ne avrei PER CERTO già acquistato uno ( usato ).
Sicuramente rientra nei miei ampli da consigliare a chi chiede di avere molto con budget limitato.
Adesso vorrei provare i valvetronix con wattaggio superiore perchè, se il 5 w è così, cosa saranno l'80 o il 100 ? :sbavv:
Vu :)
Allora sarebbe da consigliare a FabioC come suo primo amplificatore... :)
Bella recensione, bravo.
La qualitá Vox si fá sempre sentire, anche nei giocattolini dell'ultima generazione, come questo piccolino.
La serie Valvetronix (ibrido valvolare-digitale) offre ancora di più, in termini qualitativi legati al suono.
Per chi non l'ho ha mai provato, da fare assolutamente.
Per una questione di modernizzazione e con lo sguardo anche a chi non può permettersi ampli costosi e che abbattono i muri, tutti i grandi brand hanno in catalogo dei digitali. Chi più fortunati (tipo appunto Vox e Fender) chi un po meno (tipo Marshall). Volente o nolente il futuro è nelle mani di questa tecnologia che un giorno, magari lontano, affiancherá i "vecchi" come qualitá sonora.
4Roses
Citazione di: PRSpaolo il 28 Settembre, 2013, 09:56 AM
Allora sarebbe da consigliare a FabioC come suo primo amplificatore... :)
:quotonegalattico:
lo stavo x scrivere io
Nihao
Fatto !! :thanks: :thanks: :thanks:
Vu :)
:reallygood: