Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 10:42 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Vorrei il mio terzo ampli, ma credo non esista:(

Aperto da shezlacroix, 06 Marzo, 2021, 07:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Tocca definire un suono di riferimento altrimenti hai davanti una pletora infinita di roba buona che potrebbe fare al caso tuo.
Dev'essere grande sto garage! Altrimenti col twin reverb ci lasci l'udito.
Avendo un garage di dimensioni medie si potrebbe prendere un Fender hot rod deluxe e ci risparmi assai. Così come un Fender Deville Landau, che ha 60w, che sarebbero anche troppi, ma ha la fama di comportarsi benissimo anche a basso volume. E poi è incredibilmente economico in termini di rapporto qualità-prezzo.

shezlacroix

Citazione di: robland il 07 Aprile, 2021, 12:33 PM
Tocca definire un suono di riferimento altrimenti hai davanti una pletora infinita di roba buona che potrebbe fare al caso tuo.
Dev'essere grande sto garage! Altrimenti col twin reverb ci lasci l'udito.
Avendo un garage di dimensioni medie si potrebbe prendere un Fender hot rod deluxe e ci risparmi assai. Così come un Fender Deville Landau, che ha 60w, che sarebbero anche troppi, ma ha la fama di comportarsi benissimo anche a basso volume. E poi è incredibilmente economico in termini di rapporto qualità-prezzo.

Allora...il garage è immenso...circa 130 mt quadrati....mi ricaverò una saletta in cartongesso da metti 60 metri q. Il volume a  questo punto non è piu minimamente un problema.
Il clean deve essere strepitoso (preferisco stile Fender che Vox sul mero clean). I distorti li farei con la pedalanza ma è chiaro che se spingendo l'ampli ottengo un ottimo distorto (posso abusare del volume) tanto meglio.
Il suono "clean" che io ho in testa (che lo so non è un clean nel vero senso) è il classico strato SRV (lo so che è TS+TS) ma per me il clean sopra l'arpeggio è questo suono.....SRV, Knopfler, Clapton, Gilmour.
Il distorto è hard rock, Nirvana, Metallica (enter sandman).
Per essere più chiaro i miei 3 suoni di riferimento sono:
-Clean puro per arpeggi ad alto volume (tipo intro di Hey Joe, l'arpeggio di Gli Angeli, Wipe out, Sweet home Alabama)
-Suono tipo Knopfler, SRV, Clapton, Gilmour (senza effetti) ma suono tipicamente Stratocaster (pos. 2-4)
-Distorto dei piu vari. dal rock al metal, tenete presente che a me certi riff piace farli anche molto piu distorti di quello che andrebbero fatti ad esempio I believe in a thing called love dei Darkness.

Mi piacerebbe stare su un Fender. Preferirei un combo, ma anche qui posso tranquillamente optare per testata piu cassa.
Sempre da considerare che suono da solo, generalmente rock ma praticamente tutti i riff che mi piacciono e riesco a replicare nel mio piccolino.
Non ho fretta per acquisto in quanto devo ancora iniziare i lavori per la saletta.

Ah dimenticavo....per far capire il distorto che ho in testa...io gli ACDC non riesco a farli col minimo della distorsione (come sono in realtà....crunch...leggero OD), devo alzare la distorsione ad un livello maggiore...ma non è il livello ACDC. Suonando da principiante/male, con pochissima distorsione mi sembra di suonare peggio.

PS: Hot Rod Dleuxe IV??
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO


robland

Sì, il minimo.
Ma il Deville Landau sarebbe da provare: due coni, prezzo stracciato dell'usato, consigliato e usato da professionisti, distorto suo (migliorato da Landau rispetto al criticato Deville "normale") e ottima piattaforma clean. Di solito è consigliato per i live, ma se il garage è grande...
Il twin reverb è tanto potente, pesa uguale al Landau, e costa tanto di più. Però se ti vuoi togliere lo sfizio...

Ti potresti sfiziare con cassa e testata, ma se vuoi salire di step rispetto ai combo menzionati, il budget inizia a lievitare.

shezlacroix

Citazione di: robland il 07 Aprile, 2021, 02:23 PM
Sì, il minimo.
Ma il Deville Landau sarebbe da provare: due coni, prezzo stracciato dell'usato, consigliato e usato da professionisti, distorto suo (migliorato da Landau rispetto al criticato Deville "normale") e ottima piattaforma clean. Di solito è consigliato per i live, ma se il garage è grande...
Il twin reverb è tanto potente, pesa uguale al Landau, e costa tanto di più. Però se ti vuoi togliere lo sfizio...

Ti potresti sfiziare con cassa e testata, ma se vuoi salire di step rispetto ai combo menzionati, il budget inizia a lievitare.

Presumo tu intenda Hot Rod Deville ML 212. Dici sia meglio dell hot rod 4? Il budget è "realtivo" in quanto sarebbe un ampli per me definitivo. Lo è gia il mio Vox AC4 fai tu. Solo che avendo la possibilità di suonare dove non do fastidio e a volumi allucinanti perchè no? :laughing:
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

robland

Citazione di: shezlacroix il 07 Aprile, 2021, 02:30 PM
Citazione di: robland il 07 Aprile, 2021, 02:23 PM
Sì, il minimo.
Ma il Deville Landau sarebbe da provare: due coni, prezzo stracciato dell'usato, consigliato e usato da professionisti, distorto suo (migliorato da Landau rispetto al criticato Deville "normale") e ottima piattaforma clean. Di solito è consigliato per i live, ma se il garage è grande...
Il twin reverb è tanto potente, pesa uguale al Landau, e costa tanto di più. Però se ti vuoi togliere lo sfizio...

Ti potresti sfiziare con cassa e testata, ma se vuoi salire di step rispetto ai combo menzionati, il budget inizia a lievitare.

Presumo tu intenda Hot Rod Deville ML 212. Dici sia meglio dell hot rod 4? Il budget è "realtivo" in quanto sarebbe un ampli per me definitivo. Lo è gia il mio Vox AC4 fai tu. Solo che avendo la possibilità di suonare dove non do fastidio e a volumi allucinanti perchè no? :laughing:

E sì che è meglio. Non che il primo ti faccia mancare qualcosa. Ma il secondo se lo trascinano dietro professionisti e intenditori. E poi è un 2×12 senza esagerare coi watt, buono anche per suonare piano. Costa poco perché è made in Mexico.

Lo volevo prendere per me, ma in casa è davvero troppo e portare in giro 30 kg è impossibile. Se invece avessi avuto un locale grande come base stabile, non ci avrei pensato un secondo.

shezlacroix

Ottimo, aggiunto in lista desideri. Tra questo e il Vox AC30? A parte la timbrica british/american mi pare di capire che come piattaforma per pedali il Fender sia decisamente un altro mondo.
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

Santano

Quoto il Landau, io l'avevo trovato usato a un buon prezzo. Però pesa decisamente troppo e fare avanti e indietro per la saletta è già un problema col mio adorato Blues Deluxe..
Se un domani decidi di passare al digitale forse è meglio ragionare sulle casse..


shezlacroix

Citazione di: Santano il 07 Aprile, 2021, 02:44 PM
Quoto il Landau, io l'avevo trovato usato a un buon prezzo. Però pesa decisamente troppo e fare avanti e indietro per la saletta è già un problema col mio adorato Blues Deluxe..
Se un domani decidi di passare al digitale forse è meglio ragionare sulle casse..

Non penso di passare al digitale, era una soluzione che avevo messo in preventivo per suonare nel mio studio. Posso alternare comodamente i due ambienti dove suonare. D'estate poi in garage è bello fresco.
Il digitale (io smanetto coi pc/elettronica da quando ho 6 anni ed è una delle mie piu grandi passioni...ora ne ho 47 dunque non lo dico per svogliatezza/ignoranza in materia) non fa per me; offre tantissime possibilità che non userò mai e non avrò mai il talento per sfruttarle (mi vengono in mente i pezzi di Gilmour)
Alla fine io mi diverto con UN distorto (se fatto bene e mi piace, piu o meno marcato), UN riverbero e il delay (che ancora non sfrutto date le mie capacità).
Ho provato chorus/compressore il clone del Klon......non mi ci trovo...mi sembra di tirare fuori suoni immondi.
Mi piace la semplicità con la chitarra. Sperimento con poco (solo di ampli e un distorsore ci tiri fuori decine di combo)

Anche il problema del peso non si pone.....arriva col corriere...lo sballo....lo piazzo...e non lo muovo piu da li:)
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

robland

Citazione di: Santano il 07 Aprile, 2021, 02:44 PM
Quoto il Landau, io l'avevo trovato usato a un buon prezzo. Però pesa decisamente troppo e fare avanti e indietro per la saletta è già un problema col mio adorato Blues Deluxe..
Se un domani decidi di passare al digitale forse è meglio ragionare sulle casse..

Impensabile spostarlo, neanche a pensarci. Ma se uno suonasse per fatti propri e lo tenesse fisso, allora...

Shez, sui Vox non mi esprimo. Non li conosco a sufficienza per consigliare o sconsigliare.

rinox

invidia clamorosa per i 130 mq  :D

Lo riempirei di porsche, alfa e lancia d'epoca, altrochè di amplificatori (ma questa è un'altra storia). ok, mi autobanno

Santano

Informati bene sulla coibentazione necessaria alla eventuale saletta che vuoi ricavare. Col cartongesso non vai molto lontano. Occorrono materiali idonei e una progettazione che tenga conto di tanti parametri

shezlacroix

Citazione di: Santano il 07 Aprile, 2021, 03:12 PM
Informati bene sulla coibentazione necessaria alla eventuale saletta che vuoi ricavare. Col cartongesso non vai molto lontano. Occorrono materiali idonei e una progettazione che tenga conto di tanti parametri

La saletta la tiro su solo per diciamo creare una zona musica "pulita e in ordine". A livello di pressione sonora non è nemmeno necessaria...il garage è isolato da tutto. Posso concedermi il lusso di emulare Marty Mcfly ad inizio del primo film della trilogia :lol:
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

robland

Citazione di: rinox il 07 Aprile, 2021, 03:11 PM
invidia clamorosa per i 130 mq  :D

Lo riempirei di porsche, alfa e lancia d'epoca, altrochè di amplificatori (ma questa è un'altra storia). ok, mi autobanno

O entrambi.  :hey_hey:

https://www.youtube.com/watch?v=/o2mkYv3JrjU


Vu-meter

Secondo me con l'Hot Rod hai la chiave di volta per il clean. Tutto il resto lo fanno i pedali.  :reallygood:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Elliott

Con 130 Mq le cose vanno fatte bene: Lonestar :snob:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.