Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 01:37 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Vorrei il mio terzo ampli, ma credo non esista:(

Aperto da shezlacroix, 06 Marzo, 2021, 07:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

m4ssi

L'hot rod ha il master e l'ultima versione lavora bene, ma a 5 credo sia altissimo il volume.
Gianluca mi pare che l'abbia avuto....prova a chiedere a lui.
Music Man Addicted

Santano

Non sono mai arrivato a 5!
Già a 4 tira giù i muri


shezlacroix

Citazione di: Santano il 09 Marzo, 2021, 10:01 AM
Non sono mai arrivato a 5!
Già a 4 tira giù i muri

:cry2: ma a che livello comincia a a "lavorare" in modo adeguato? suppongo che a 3 non se ne parli:(
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

LoreM86

Citazione di: robland il 09 Marzo, 2021, 08:42 AM
Citazione di: LoreM86 il 08 Marzo, 2021, 11:50 PM
però ho trovato i puliti un po' freddini ed il drive un po' troppo esasperato...

Credo che tu abbia perfettamente definito il suono di Tremonti.
Già già

[img width=10

Vu-meter

Citazione di: shezlacroix il 09 Marzo, 2021, 10:07 AM
Citazione di: Santano il 09 Marzo, 2021, 10:01 AM
Non sono mai arrivato a 5!
Già a 4 tira giù i muri

:cry2: ma a che livello comincia a a "lavorare" in modo adeguato? suppongo che a 3 non se ne parli:(



Dipende quello che cerchi. Se vuoi un bel pulito stra-pulito, devi per forza scegliere un ampli che non saturi facilmente. Se sei di quell'idea, alcuni Fender, come questo, sono perfetti. La "distorsione", anche se poca, la applichi poi con il cambio canale o con un effetto a pedale.

Se vuoi un ampli che raggiunga a bassi volumi un crunchino leggero, allora tocca rivolgersi altrove e soprattutto il wattaggio deve essere bassissimo, secondo me, MAX 10w.
Non si riesce a far lavorare le valvole a volumi da cameretta con wattaggi superiori ed anzi, già 10 spingono un bel po' e non so mica se in condominio ...

Se opti per la seconda opzione, forse un Princeton Silverface potrebbe piacerti, oppure un Fender Pro Junior. Sono ampli che saturano prima, ma anche questi, la vedo dura in appartamento.

Io ho un Twin settato a 25w e lo uso a tra i 3.5 e i 4.5, dipende dalla chitarra (alcune hanno un'uscita assai più alta di altre (la Strato è la più bassa e porto il volume a 4/4.5). Il calore e le armoniche delle valvole si avverte, ma NON satura affatto. Va detto però che io non ho vicini, praticamente.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Quanto all'Hot Rod, in casa l'ho usato a 1-2.
In sala prova a 2-3. Dal vivo (senza bisogno di microfonare) a 4.

In casa dipende tutto dai vicini. I miei sono tolleranti, ed e io non suono a volume alto a lungo per non approfittarmene, quindi posso permettermi il Brunetti 50w anche a 3 (settato sulla massima potenza). Il Marshall a 3 (sempre massima potenza) e Fender vari lo stesso.

La cosa che adoro del Brunetti è che suona sempre bene, a qualunque volume, su qualunque delle tre posizioni dello switch (tant'è vero che non mi rendo mai conto di quale ho e devo controllare), con qualunque pedale.
Il Marshall da 20w con una cassa da un cono, ad esempio, suona benino a basso volume, ma in questo modo è credibile solo per esercitarsi. È solo incrementando il volume che acquista tutt'altra vita, ma a quel punto è ai limiti del sopportabile.

shezlacroix

E del PRS Tremonti 15 watt abbinato alla sua cassa che mi dite? Puliti piu che bellini.....distorti...wow wow wow e senza pedali. Potenza switchabile a 7 watt.....mi sembra un bel mostriciattolo......900 euro per il tutto.
Preciso che ci suono principalmente rock. Senza disegnare qualche piccolo riff metal. Adoro suonare il funky alla follia ma al momento me la cavo maluccio.....non che sia bravo col resto ma almeno non mi vergogno :lol:
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO


robland

La fascia di prezzo guardala dopo che credi di aver trovato qualcosa che ti piace. In questo modo, ti fai una lista di ciò che ti piace, scarti quelli che non stanno nel budget e rimangono quei due o tre che centrano sia il tipo di suono che il budget.

Io, appena sento parlare del suono di Tremonti scappo, te lo dico sinceramente. Mi piace la musica che fa ma non il suo suono (asettico all'inverosimile). Poi, come sia questa testata non lo so.

Ho appena comprato una Friedman Runt20 con la sua cassa (ed ho venduto la mia cassa Marshall). Prendere nuovi entrambi sarebbe costato uno sproposito, ma ho atteso l'occasione giusta (la adocchiavo da sei mesi) e ho speso molto meno del previsto per qualcosa che sembra tenuto davvero bene. Diversamente non l'avrei presa. Voglio una bella distorsione subito (senza lavorare troppo sull'equalizzazione) e un bel clean. E pare che st'aggeggio prometta di fare entrambi bene. Vedremo.

shezlacroix

Interessante il Runt20......ho visto che fanno addirittura il combo.
Ma andando un pò OT...mi era venuta un pò di voglia di spendere 222 euro per comprare la famosa cassa Harley Benton con i 2 celestion Vintage da abbinare al mio Vox AC4 (usandolo come testata in questo caso).
Spreco di soldi? Non dovrei ottenere un suono migliore date le dimensioni (e anche la qualità dei V30 Vintage). Questo è uno "sfizio" non va a sostituire l 'acquisto di un altro ampli.
Leggendo quello che si dice sembra una cassa eccezionale in virtù del prezzo. Potrei sempre riciclarla anche per altri ampli.
Voi la prendereste?
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

LoreM86

io in casa a malapena gestisco un cono da 12... ho avuto 4x12 e 2x12 ma erano giustificate dall'attività live... più coni is megl che uan, però se non puoi tirare il volume è un macello.

[img width=10

shezlacroix

Oddio.....negli orari "civili" diciamo che il Vox.....lo sfrutto quasi tutto se non ci suono davanti...ma con due coni aumenta di tanto la pressione sonora in decibel a pari volumi? non dovrebbe rimanere pressochè uguale?
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

luvi

Citazione di: shezlacroix il 30 Marzo, 2021, 12:14 PM
...ma con due coni aumenta di tanto la pressione sonora in decibel a pari volumi? non dovrebbe rimanere pressochè uguale?

A parità di volume dell'ampli con due coni (uguali) la pressione sonora aumenta di 3dB...  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

m4ssi

Citazione di: shezlacroix il 30 Marzo, 2021, 10:42 AM
Interessante il Runt20......ho visto che fanno addirittura il combo.
Ma andando un pò OT...mi era venuta un pò di voglia di spendere 222 euro per comprare la famosa cassa Harley Benton con i 2 celestion Vintage da abbinare al mio Vox AC4 (usandolo come testata in questo caso).
Spreco di soldi? Non dovrei ottenere un suono migliore date le dimensioni (e anche la qualità dei V30 Vintage). Questo è uno "sfizio" non va a sostituire l 'acquisto di un altro ampli.
Leggendo quello che si dice sembra una cassa eccezionale in virtù del prezzo. Potrei sempre riciclarla anche per altri ampli.
Voi la prendereste?
Non è detto che i V30 suonino bene con Vox....i coni per chitarra sono un mondo difficile. Onestamente non la comprerei per il semplice fatto che una 2x12 in casa non ha molto senso, però è una mia opinione.
Music Man Addicted


shezlacroix

Citazione di: m4ssi il 31 Marzo, 2021, 09:29 PM
Citazione di: shezlacroix il 30 Marzo, 2021, 10:42 AM
Interessante il Runt20......ho visto che fanno addirittura il combo.
Ma andando un pò OT...mi era venuta un pò di voglia di spendere 222 euro per comprare la famosa cassa Harley Benton con i 2 celestion Vintage da abbinare al mio Vox AC4 (usandolo come testata in questo caso).
Spreco di soldi? Non dovrei ottenere un suono migliore date le dimensioni (e anche la qualità dei V30 Vintage). Questo è uno "sfizio" non va a sostituire l 'acquisto di un altro ampli.
Leggendo quello che si dice sembra una cassa eccezionale in virtù del prezzo. Potrei sempre riciclarla anche per altri ampli.
Voi la prendereste?
Non è detto che i V30 suonino bene con Vox....i coni per chitarra sono un mondo difficile. Onestamente non la comprerei per il semplice fatto che una 2x12 in casa non ha molto senso, però è una mia opinione.

Secondo me hai ragione. A me il volume alto piace da impazzire...ma vedo che facendo 2 ore (a volte anche 4) senza staccarmi un secondo dalla chitarra......a volte vorrei abbassare il volume (cosa che non faccio perchè voglio il suono vero).
Ho provato anche a suonare in cuffia...ma non mi piace.....reggo mezz'ora (anche con le famose AKG 240)...mi pare di essere isolato dal mondo. Dopo mezz ora mi pesa. Ci suono anche 2 ore....forse dovrei provare a suonare con DAW e casse FFFR.
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

shezlacroix

Eh niente......tanto per cambiare......ho rivalutato ancora una volta il da farsi.
Ho deciso di allestire una "saletta" in garage con un ampli dedicato per quando voglio divertirmi a volumi seri. Dunque il prossimo acquisto sarà di un ampli senza problemi di potenza.
Pensavo ad una di queste soluzioni:

-Vox AC30 che mi piace un sacco
-Un Fender non so quale "mangiapedali" ...forse un twin reverb
-Potrei optare anche per una testata e relativa cassa 2x12

Se avete altri consigli...budget pensavo di rimanere nei 1200 euro per il nuovo. Ovviamente se trovassi usato vado su quello.
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.