Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 12:19 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Voglia di un valvolare... anzi no.

Aperto da Moreno Viola, 21 Marzo, 2016, 09:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Moreno Viola

Non ho particolari urgenze e caratterialmente sono troppo riflessivo per buttarmi su un acquisto alla cieca o comunque andare per tentativi, anche se questo spesso si è tradotto in poca concretezza, fatto sta che da diverso tempo sto ragionando su come soddisfare le mie esigenze sonore, compatibilmente con la realtà in cui vivo.
Inutile puntare ad un ampli da sogno (al di la della spesa che comunque non sarei disposto a sostenere) che so già di non poter utilizzare al meglio e quindi conoscere fino in fondo e inoltre ormai sono passati i tempi in cui avevo, o più correttamente pretendevo di avere, un approccio plug and play.
Perdipiù è indubbio che il mio suono di riferimento si è evoluto negli anni e adesso avrebbe comunque un carattere differente e anche se ai più apparirà come la scoperta dell'acqua calda, sono giunto alla conclusione che in realtà la costruzione del proprio suono ha necessità di una gestazione ben più travagliata.
Tornando alla mia realtà, abitare in condominio e suonare nelle salette a ore, non sono le circostanze  ideali per ampli troppo potenti, perchè sarebbero inutilizzabili in casa e difficili da trasportare per andare in saletta, tenuto conto che il corredo del chitarrista prevede spesso, oltre allo strumento, anche un'ingombrante pedaliera.
Un ulteriore grosso problema con il quale mi scontro è che le sale hanno quasi sempre ampli "moderni" pensati per soddisfare i palati di un'utenza giovane che ha nell'orecchio sonorità inclini al metal, ma ottenere un buon crunch da ampli del genere è spesso un'impresa ed il risultato è che si hanno distorsioni fiacche o al contrario estremamente aggressive.
Insomma per arrivare al punto, sto progettando l'acquisto di un ampli e vorrei arrivare entro qualche mese a chiarirmi le idee e mettermi in casa l'oggetto del desiderio.
Fino adesso ho messo insieme una manciata di requisiti e credo che salvo qualche illuminazione dell'ultima ora, taglierò fuori testate e combo valvolari e opterò per un solid state.
La testatina sfoggiata da Luca Villani (e purtroppo credo non in vendita), mi ispira moltissimo e se esistesse qualcosa del genere potrebbe essere proprio quello che fa al caso mio.
Preferirei avesse un'uscita di linea ,con simulatore di cassa disattivabile all'evenienza, da poter sfruttare per mezzo della semplice interfaccia audio del PC o anche per utilizzare la testatina direttamente sull'ampli e una feature non proprio indispensabile ma comunque graditissima sarebbe la presenza di un loop effetti.
Un punto a favore lo giocano anche fattori come il peso e le dimensioni contenute, il che mi ha fatto pensare anche a quei mostricciattoli tipo "Ampli Fire" che mi solleticano non poco.
Insomma per concludere questo sproloquio infinito, chiedevo a voi qualche consiglio su quelli che ritenete oggetti che rispondono alle mie esigenze e che varrebbe la pena valutare tenendo conto che al momento sono proprio all'inizio della mia ricerca e qualsiasi proposta è ben accetta.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vu-meter

Devo dire che mi hai spiazzato non poco .

Ho sempre collegato i Solid State al pulito infinito , mentre ho mentalmente sempre pensato a te come un suono tra il leggermente e il mediamente crunch per cui non riesco ad associare alcun modello tra quelli che conosco io a quello che CREDO tu vada cercando. Mi viene da pensare che magari potresti pensare ad un ibrido ancor più che ad un puro solid state, oppure ad un valvolare con basso wattaggio ..

Un ampli che amo ( NON è solid state ) ma che in qualche modo collego al Moreno che ho in mente io ( ma che potrebbe non essere il VERO Moreno ) è il Deville 212. E' un valvolare pensato per crunchare presto ed ha un suond caldo e corposo al punto che lo stavo valutando anche io.  Nuovo costa parecchio, ma nell'usato si trova a buoni prezzi ..

Al momento non riesco ad aiutarti come vorresti tu, e capisco che forse il mio intervento è fuori luogo, per cui ti chiedo scusa ..  :cry2: :sorry: :maio:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




PaoloF

Mentre leggevo, a me veniva in mente il Blues Cube...
Non lo conosco così a fondo, ma potrebbe fare al caso...  :-\

Max Maz

Sai che è difficile anzicheno'.
In questo campo specifico ho pochissima esperienza.

Il Blues Cube è uno dei pochi che ho provato ma a me è sembrato un po' finto nei suoni crunch, nei puliti invece non mi dispiaceva affatto.

Ci penso su.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Raffus

In base al budget, direi Passa al digitale tipo kemper... Oppure amplifire.

L'amplifire mi piace molto con il mio ampli come base. Da solo non proprio.
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Max Maz

Mi sa che la spesa deve rimanere più che ampiamente al di sotto del kemper pero'.
La testatina di Villani se l'è ricostruita tutta da solo partendo da una base Ceriatone, credo sia un prodotto unico.  :facepalm2:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


luis

Scusa max non ho capito bene, cerchi un combo solid state? e di quanti watt?e se useresti i pedali o meno


Max Maz

Citazione di: luis il 21 Marzo, 2016, 11:50 PM
Scusa max non ho capito bene, cerchi un combo solid state? e di quanti watt?e se useresti i pedali o meno

Il quesito riguarda Moreno, non so risponderti con precisione Luis ma di certo usa i pedali.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


luis

Citazione di: Max Maz il 21 Marzo, 2016, 11:54 PM
Citazione di: luis il 21 Marzo, 2016, 11:50 PM
Scusa max non ho capito bene, cerchi un combo solid state? e di quanti watt?e se useresti i pedali o meno

Il quesito riguarda Moreno, non so risponderti con precisione Luis ma di certo usa i pedali.
Ah mi son confuso nello scrivere[emoji1]
Beh aspettiamo la risposta del diretto intetessato

Moreno Viola

La mia pochissima esperienza e la conseguente scarsa competenza, mi rende difficile spiegare nel dettaglio a cosa punto.
Per quanto possa aver dato l'idea di aver fissato come traguardo un suono rock, che è comunque certamente vero, il mio obbiettivo è quello di ottenerlo per mezzo dei pedali, in modo da avere comunque una maggiore versatilità.
Anche io giudico un ampli dal suo pulito e di sicuro molti valvolari potrebbero soddisfare questo requisito, ma il problema è il volume percepito che non mi permettebbe di usarlo in casa in modo da apprezzarne realmente le caratteristiche.
Detto questo non avendo una reale preferenza, per me il solid state non sarebbe un ripiego, ma quello che mi interessa particolarmente è una buona risposta dinamica ed è per questo che prima citavo il modello unico di Villani ispirato al Dumble.
Preferirei invece una testata con quelle due o tre features che mi permetterebbero di usarla in casa anche soltanto collegata alla scheda audio del PC.
Se il Roland Blues Cube Stage esistesse in versione testata potrebbe effettivamente essere un ottimo candidato perchè sembra avere esattemente quello che mi serve.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


PaoloF

Citazione di: Moreno Viola il 22 Marzo, 2016, 12:43 AM
Preferirei invece una testata con quelle due o tre features che mi permetterebbero di usarla in casa anche soltanto collegata alla scheda audio del PC.
Se il Roland Blues Cube Stage esistesse in versione testata potrebbe effettivamente essere un ottimo candidato perchè sembra avere esattemente quello che mi serve.

Quindi escluderesti i combo per via dell'ingombro e del peso?

luis


mimmo

Moreno io ti consiglio queste strade:
Sul versante analogico il marchio sansamp, naturalmente proverei il blues cube e terrei l'orecchio puntato sulle novità.
Sul lato valvolare guarderei qualche testatina della blackstar.
Sul digitale hai parecchie possibilità, per esperienza diretta ti posso consigliare i prodotti yamaha ed oggi io sono veramente contento del vox vtx magari per te nella versione 40 watt se suoni in gruppo specie se munito della sua pedaliera


Guido_59

Moreno ma ho un abbaglio o avevi in casa il THR10 ?
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Fidelcaster

Suono British, Morè?



Qui è usato in modo meno noioso:


:ditanaso:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.