Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 07:45 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Valvole anni '60

Aperto da Grand Funk, 10 Marzo, 2017, 07:31 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

rggianfranco

Mi sa che con sta storia del vintage ci marciano sopra...allora se le cose di 50 anni fa sono migliori...per quale motivo  c'è stata una evoluzione tecnica ? Certo  per contenere i costi  ma anche qualitativamente  più durature di quelle del passato ...magari ho aperto gli occhi  in ritardo...come i condensatori ....prendo un bel amplificatore a valvole da 40 W è tutta la mia pignoleria di cercare un suono delle mie chitarra di è sgretolato come marmo reso a borotalco....guarda caso è cambiato tutto

Grand Funk

Citazione di: Aleter il 11 Marzo, 2017, 04:09 PM
Questo però vale più per un discorso di affidabilità e qualità costruttiva che non sonoro

Infatti, mi ricordo quando sono uscite in commercio le valvole di produzione cinese, i commenti delle riviste ( e dei miei amici ) dicevano che il suono di queste valvole era buono, ma l' affidabilità non era un gran chè......


maestro ciminiera

Allora, le valvole vecchie si trovano e funzionano ancora. Un mio amico restaura vecchie radio a valvole e ricordo giri per mercatini e vecchi negozi a cercarle. Però li il discorso ha senso perché il prodotto funzionante con componenti originali ha un valore collezionistico. Mettere valvole vecchie su un ampli nuovo non ha senso.

coccoslash

Citazione di: maestro ciminiera il 11 Marzo, 2017, 08:10 PM
Allora, le valvole vecchie si trovano e funzionano ancora. Un mio amico restaura vecchie radio a valvole e ricordo giri per mercatini e vecchi negozi a cercarle. Però li il discorso ha senso perché il prodotto funzionante con componenti originali ha un valore collezionistico. Mettere valvole vecchie su un ampli nuovo non ha senso.
Quotone per te!
"Si sapis, sis apis"

bigroberto

Mi spiace.. io la penso diversamente. Non acquisterei mai una valvola di 50 anni fa, nemmeno se ben conservata.
Una valvola costruita oggi, nasce con un processo produttivo di gran lunga più preciso e con parametri standard e controllati.
Ne deriva che tutti i parametri fondamentali sono perfettamente rispondenti al datasheet. In una valvola costruita 50 anni fa.. chissà. :D

Grand Funk

Citazione di: bigroberto il 12 Marzo, 2017, 11:54 PM
Mi spiace.. io la penso diversamente. Non acquisterei mai una valvola di 50 anni fa, nemmeno se ben conservata.
Una valvola costruita oggi, nasce con un processo produttivo di gran lunga più preciso e con parametri standard e controllati.
Ne deriva che tutti i parametri fondamentali sono perfettamente rispondenti al datasheet. In una valvola costruita 50 anni fa.. chissà. :D

Iinfatti anche noi la pensiamo come te, Maestro ciminiera si riferisce solo a un discorso collezzionistico, su un ampli di quegli anni montare valvole di quel periodo ( magari originali ) aumentano il pregio e il valore dell' ampli.  :etvoila:

Aleter

Citazione di: bigroberto il 12 Marzo, 2017, 11:54 PM
Mi spiace.. io la penso diversamente. Non acquisterei mai una valvola di 50 anni fa, nemmeno se ben conservata.
Una valvola costruita oggi, nasce con un processo produttivo di gran lunga più preciso e con parametri standard e controllati.
Ne deriva che tutti i parametri fondamentali sono perfettamente rispondenti al datasheet. In una valvola costruita 50 anni fa.. chissà. :D
In realtà le macchine di produzione sono praticamente le stesse (in molti casi sono proprio le stesse) Datasheet alla mano i parametri sono gli stessi, con la differenza che 50 anni fa quelle valvole erano costruite per resistere alla guerra (sollecitazioni molto violente), e per essere usate in moltissimi dispositivi di importanza vitale. Ad oggi invece sono solo un gingillo per audiofili e chitarristi. Però si badi bene io parlo di acquisto da nuove appena prodotte, nemmeno io comprerei una valvola con già 50 anni addosso.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.