Jamble Forum

Ampli & Effetti => Amplificatori => Discussione aperta da: Berk il 22 Gennaio, 2013, 07:31 PM

Titolo: Valutare un ampli usato
Inserito da: Berk il 22 Gennaio, 2013, 07:31 PM
Ragazzi ho trovato questo http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_fender-hot-rod-40w-valvolare_id2797806.html#foto (http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_fender-hot-rod-40w-valvolare_id2797806.html#foto) nella mia città. Il prezzo mi sembra buono, ma la domanda vera e propria è: come valuto un ampli usato?
Oltre al suono che è la cosa più importante, come faccio a vedere lo stato d'usura del tutto? Tipo valvole e coni  :)
Cosa devo controllare in particolare per evitare di avere guai dopo?
Titolo: Re:Valutare un ampli usato
Inserito da: Vu-meter il 23 Gennaio, 2013, 09:04 AM
Un domandone bello tosto !  :bravo2: :bravo2: :bravo2:

Io non sono un intenditore e più che controllare lo stato ( graffi, botte, usura varia ) fisico dell'oggetto , che potrebbe indicarmi la vita che ha fatto e quindi mi metterebbe in allarme , controllerei semplicemente le valvole con una matita , battendole . Di più davvero non saprei fare per la parte elettronica, se non guardarla e anche lì verificare lo stato.

Per i coni, non avendo esperienze , mi limiterei all'ascolto a vari livelli di volume e in varie condizioni di eq per verificare di non avvertire un "gracchio" o qualcosa che mi induca a pensare a dei problemi . Un altra cosa che si può cercare di fare è sentire se tutti i coni suonano o meno, avvicinandosi molto e magari da dietro .


Onestamente di più non saprei fare e quindi non sono l'uomo giusto per dare dei consigli a riguardo, conto nell'esperienza di altri che ne sanno più di me per dissipare il dubbio e tracciare una sorta di linea guida per tutti coloro che si accingono a valutare un ampli usato .

Bravo Berk, bel topic ! :goodpost:


Vu :)
Titolo: Re:Valutare un ampli usato
Inserito da: Berk il 23 Gennaio, 2013, 01:36 PM
Mi spiegheresti nei dettagli il battere le valvole con una matita?  :)
Titolo: Re:Valutare un ampli usato
Inserito da: Vigilius il 23 Gennaio, 2013, 01:54 PM
Citazione di: Berk il 23 Gennaio, 2013, 01:36 PM
Mi spiegheresti nei dettagli il battere le valvole con una matita?  :)

Serve per sapere se le valvole sono microfoniche o no, quindi vecchie e da cambiare, ma dubito che uno che ti fa provare un ampli ti lasci smontare la griglia di protezione e battere sulle valvole, non lo faccio mai neppure io con il mio.
Titolo: R: Valutare un ampli usato
Inserito da: Tiziano66 il 23 Gennaio, 2013, 01:58 PM
Berk, se può interessarti sul discorso del test se la valvole sono alla frutta, ti lascio il link di una nostra discussione su Jamble
forum.jamble.it/amplificatori/le-valvole-in-un'amplificatore/ (http://forum.jamble.it/amplificatori/le-valvole-in-un'amplificatore/)

4Roses