Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 10:18 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Una cassa versatile a cui applicare testate diverse

Aperto da robland, 06 Agosto, 2020, 12:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

fangetto

Citazione di: Moonchild il 11 Agosto, 2020, 06:10 PM
Rob, oltre alla 2x12 che ti avevo già suggerito, ci sarebbe anche la Marshall 1922, più compatta della 1936 e soprattutto più leggera di ben 6kg. Monta gli ottimi Celestion G12T-75 e pesa "solo" 19kg. Io ci sto facendo il pensierino in vista di una futura testata Marshall...

I G12T-75 sono ottimi sui distorti, meno sui puliti, dal crunch in su però vanno una meraviglia, (sono quelli che ho nella 1960).
Non sò però per una Plexi o una Jubilee quanto siano indicati, su una DSL o un JCM800 si.

rinox

Posso?

Ribalto completamente la frittata.
Vorrei capire dalla vostra esperienza, invece, che resa ci si può aspettare da cabinet piccoli, con un cono da 10" o addirittura da 8", come nel caso del Vox BC108?
Per un utilizzo solo casalingo, potrebbero essere una buona soluzione, abbinati a testate da pochi watt?


fangetto

Io è parecchio che non scendo al di sotto di una 2x12" ma da quello che ricordo, soprattutto con chitarre con doppio humbucker già con i 10" si perde in profondità e morbidezza, cosa che però può divenire un vantaggio con chitarre tipo strato dove magari si preferisce un suono molto squillante e un attacco micidiale. Fra il 12" e il 10" dipende un pò da cosa si cerca quindi un buon cono da 10" può tirare fuori degli ottimi suoni anche se magari è un pò più difficile rispetto ad un 12". L'8" sinceramente lo ho provato solo su un vecchio Fender Frontman ed era quello che era....in pratica una scatoletta di tonno...  ma in generale, se non costretto dal budget lo eviterei.
Per volumi molto bassi credo la miglior soluzione siano le casse FRFR che anche se non è come suonare con un cono da 12" riescono a riprodurre tutte le frequenze di un 12" anche se magari il Woofer è da 8"

robland

Citazione di: fangetto il 11 Agosto, 2020, 06:12 PM
Non necessariamente...

Marshall Studio Vintage SV112 Cabinet – Thomann Italia

Marshall Silver Jubilee 2512 112 Cab – Thomann Italia

Se vuoi usarla su testate anche più generose il 2x12" è d'obbligo (come minimo) con i GreenBack altrimenti li scoppi.... sono 25w, con gli altri anche con la 1x12" (fino a teste da 50w) vai tranquillo, quello che cambia è il sound che in una 2x12" è più pieno, ma se la cassa è buona anche la 1x12" se la dovrebbe cavare bene, a meno che tu non la prenda in ottica di fare i Pantera o tempestoni di quel tipo dove a mio avviso una 2x12" è il minimo sindacale per uscire bene, ma anche il Marshall in generale non è proprio nel suo territorio, sempre che tu non lo boosti con qualcosa ovviamente...

Ricapitolo:
Quella che ha proposto Moonchild è proprio una 2×12.  :bravo2: (19kg)

Quelle che hai linkato tu sono ottime monocono. Io pure sarei propenso per la monocono. Ma non ho capito perché a una testatina mini silver jubilee 2525h la Marshall ha pensato di associare una cassa 2×12 140w...

Non ho capito quali casse 2×12 dici (magari se puoi proprio linkare il modello).

Niente Pantera!  :D

fangetto

Niente di preciso, le 2x12 closed in generale tirano fuori più bassi, il sound metal americano è molto povero di medi e per me un singolo cono da 12 non riesce a creare l'effetto risonanza caratteristico di quelle sonorità, magari con una cassa con bass reflex però ci si fa comunque.

Moonchild ha risposto mentre scrivevo non mi riferivo al suo post, rispondevo a questo post
Citazione di: robland il 11 Agosto, 2020, 05:49 PM


Però così si torna al doppio cono e a 25 kg minimo...  :vomit:

La cassa suggerita da Moonchild è buona, ma è piuttosto aggressiva, non sò come si sposerebbe con la jubilee o l'SV20, sulla dsl o la jcm800 invece la vedo bene, i coni g12t-75 sono ottimi per i distorti e peccano un pò sui puliti, vanno bene dall'hard rock in sù.

robland

Citazione di: fangetto il 11 Agosto, 2020, 10:26 PM
La cassa suggerita da Moonchild è buona, ma è piuttosto aggressiva, non sò come si sposerebbe con la jubilee o l'SV20, sulla dsl o la jcm800 invece la vedo bene, i coni g12t-75 sono ottimi per i distorti e peccano un pò sui puliti, vanno bene dall'hard rock in sù.

E in effetti pensavo proprio alla JCM800 in versione 20w: SC20h.

Comunque la mini silver jubilee di questo video sembra fare bene tutto. Bella anche la cassa usata, una 2×12 appunto.

rinox

Citazione di: fangetto il 11 Agosto, 2020, 07:50 PM
Per volumi molto bassi credo la miglior soluzione siano le casse FRFR che anche se non è come suonare con un cono da 12" riescono a riprodurre tutte le frequenze di un 12" anche se magari il Woofer è da 8"

ovviamente parliamo di una cassa FRFR passiva, giusto?


fangetto

Citazione di: rinox il 12 Agosto, 2020, 03:02 PM
Citazione di: fangetto il 11 Agosto, 2020, 07:50 PM
Per volumi molto bassi credo la miglior soluzione siano le casse FRFR che anche se non è come suonare con un cono da 12" riescono a riprodurre tutte le frequenze di un 12" anche se magari il Woofer è da 8"

ovviamente parliamo di una cassa FRFR passiva, giusto?
Ni... Un ampli che ha una cassa FR (Full Range) che anche se non è Flat Response è scelta per lavorare con quell'ampli o una FRFR attiva da far lavorare con una pedaliera o PC o anche con dei pedali con l'apposito pedale x gli IR, dipende fondamentalmente da cosa si intende per basso volume, cioè io suono con il marshalino da 1w con volume a 2, il suono è buono e il volume "è basso" ma se abitassi in un appartamento credo che i vicini si potrebbero lamentare, se scendo sotto quella soglia il suono ne risente parecchio, il volume alto per me è quando accendo il 100w e lo metto a 2-3 di volume, le finestre tremano, i mobili scricchiolano e quando smetto di suonare non ci sento per almeno 30 minuti....

Una FRFR che sia passiva o attiva necessita di un ampli neutro e dell'IR per lavorare bene, se si attacca una FRFR passiva direttamente ad un ampli per chitarra credo si ottenga un effetto molto simile al passare dal mixer. Per suonare a volumi molto bassi la miglior soluzione per me è o andare sul digitale direttamente, ampli o pedaliera che sia, o farsi una pedaliera con dei pedali che facciano da pre (ad esempio un pedale che si presta molto a fare una cosa del genere è la serie HT della Blackstar che ha 2 canali indipendenti uno clean/crunch e l'altro drive/more drive o anche il Plexi drive deluxe della Wampler che ha un boost attivabile incorporato)  con una DI out alla fine per rendere gestibile il segnale tramite un mixer o direttamente dalla cassa FRFR.

robland

Stavo notando che le testate SC20, SV20 e Mini silver jubilee hanno ognuna una cassa dedicata 1×12. Stesso cono Celestion V mode, stesso wattaggio (70w), stessa impedenza (16 ohm).
Ci sarà qualche piccolo dettaglio interno che le rende particolarmente compatibili con la propria testata o sono intercambiabili?
Le testate hanno un carattere diverso. Lo avranno anche i cabinet-ti?

fangetto

Credo che la cassa sia la stessa, ma a seconda del modello ha la finitura abbinata alla testa.

robland

Citazione di: fangetto il 13 Agosto, 2020, 08:11 PM
Credo che la cassa sia la stessa, ma a seconda del modello ha la finitura abbinata alla testa.

Mi sa che è così. A sto punto mettessero prezzo unico.

fangetto


robland

Citazione di: fangetto il 13 Agosto, 2020, 09:58 PM
Ma il Tolex Bianco costa di più....  :D :D

Non so perché, ma non comprerei mai un amplificatore bianco.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.