Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 06:31 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Un combo per marco!

Aperto da marcolino, 24 Dicembre, 2014, 04:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

marcolino

Ciao a tutti! Sono nuovo nel forum e avrei bisogno di alcuni consigli per acquistare il mio primo amplificatore serio!
Suono principalmente alternative rock, punk e grunge, in poche parole sono un amante della scena musicale americana anni 90. I miei gruppi di riferimento sono smashing pumpkins (fino allo scioglimento della formazione originale nel 2000), nirvana, green day (soprattutto i primi album), elastica e in parte blink 182.
Sto cercando un combo possibilmente valvolare per suonare in sala prove e live (testata e cassa non li considero perché, anche se non ho ancora la patente, la mia prima macchina sarà la vecchia punto che erediterò da mia nonna e non credo che possa trasportare uno stack  :D)
La cosa più importante che deve avere l'ampli è un buon clean: mi piace molto il clean di Kurt Cobain nei live, è il suono che vorrei emulare, un po' acido e non molto squillante.
Per i distorti uso il Big Muff, e se l'ampli avesse un buon overdrive per fare i Green Day sarebbe perfetto.
Anche il riverbero è ben accetto, visto che mi diletto spesso nel suonare surf rock, blues e rock n roll  ::)
Vorrei spendere sui 700/800 euro, al max 900...
Farò riferimento ai vostri preziosissimi consigli, grazie in anticipo, ciaooo e auguri a tuttii

Vu-meter

Ammetto di essere molto ignorante rispetto al suono che hai di riferimento, ma penso si possa parlare di Marshall e/o sound simili.
Siccome però la mia personale esperienza con Marshall è molto datata e non è stata positiva, non saprei indicarti modelli odierni di ampli.
Però, come dico sempre a tutti i marshall-sound-lovers, un ottimo ampli combo british style con un rapporto qualità prezzo eccezionale ( specie se usato ) è il Blackstar.

Nel forum o nel portale troverai molti riferimenti a questo ampli, ad esempio :

Blackstar Ht-40 Club - Amplificatore chitarra Test Vigilius parte 1 | JAMBLE

Blackstar Ht-40 Club - Amplificatore chitarra Test Vigilius parte 2 | JAMBLE

Blackstar Ht-40 Club - Amplificatore chitarra Test Vigilius parte 3 | JAMBLE


Questo penso che non possa essere un buon punto di partenza, ma al contrario, di arrivo . Naturalmente ci sono molte altre possibilità ( ultimamente stiamo parlando molto anche dei Brunetti nel forum ) , ma non conoscoi budget di costo di questi altri, mentre questo dovresti trovarlo entro il tuo budget senza problemi ..

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




PaoloF

Stando a quanto scritto qui Kurt Cobain utilizzava Mesa Boogie...non l'avrei mai detto, anch'io pensavo ad un suono Marshall di base...
Kurt Cobain of Nirvana - Guitar Rig and Gear Setup - "In Utero" Tour - 1993

In ogni caso quoto  il consiglio di Vu, e rilancio con un Fender Super Sonic combo...nell'usato si dovrebbero trovare annunci che rientrano nel tuo budget.
In casa Brunetti ci potrebbe essere il Maranello eventualmente.
Andando su Marshall ci potrebbe essere il DSL40c:


marcolino

Anche secondo me la soluzione è marcata Marshall, ho letto qualcosina sui combo della serie JVC (il 205c, il 210c e il 215c)
Il 205 e il 210 hanno le stesse identiche caratteristiche, hanno due celestion da 12 e l'impedenza di 16 ohm, l'unica differenza è che il 210 è il fratello maggiore, perché è un 100 watt, rispetto al 205, che è un 50 watt. Anche il 215 è un 50 watt, però ha solo un cono da 12 e ha 8 ohm... purtroppo io non posso provarli perché non ci sono negozio di musica forniti dalle mie parti... qualcuno li conosce??
Poi ho in testa il pallino del Fender  Twin Reverb 65, un classico... ascoltandolo su youtube mi è piaciuto molto... leggendo su vari siti ho visto che lo elogiano molti classificandolo come "re dei puliti", magari dal re dei puliti posso ottenere il mio pulito ideale...
Grazie a tutti per i consigli :reallygood: :reallygood:

marcolino

Ho sentito parlare bene anche del blackstar ht 40, ora però non ho tempo di guardare la recensione, la guarderò il prima possibile ::)
Per PaoloF: ho cercato sul mercatino il super sonic, me ne sono apparsi più modelli, tu parli del super sonic blonde 112 da 60 watt?

PaoloF

Citazione di: marcolino il 24 Dicembre, 2014, 06:11 PM
Per PaoloF: ho cercato sul mercatino il super sonic, me ne sono apparsi più modelli, tu parli del super sonic blonde 112 da 60 watt?

Si la versione con un cono.
Al momento ho visto che ce l'ha disponibile, usato, anche un noto negozio di Napoli.

Personalmente non ho mai provato un Twin Reverb, ma ho provato a sollevarlo, e la mia schiena grida ancora vendetta...  :laughing:

Vu-meter

Non sapevo che Kobain usasse un Mesa ! Sembra quasi che lo equalizzasse tipo Marshall !  Che si fosse fatto montare l' ISF sul suo Mesa ?
:laughing: :laughing:

Scherzi a parte, dico a Marcolino : occhio perchè il Twin è giustamente sempre definito come il "principe del Clean", ma è assai differente dal suono di cui sembri avere bisogno tu, dalla descrizione che ci dai ..
Certo che, come abbiamo detto molte volte, il suono che ascolti a volte ti porta a pensare che sia quello "di cui hai bisogno". In realtà, spesso, il suono che ti rappresenta davvero , che ti piace e che ti resterà a vita non è quello che sei abituato a sentire nei dischi. So che è strano da credere, ma è così .. te lo possono dire in molti, per esperienza personale..

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




PaoloF

Citazione di: Vu-meter il 24 Dicembre, 2014, 08:51 PM
Certo che, come abbiamo detto molte volte, il suono che ascolti a volte ti porta a pensare che sia quello "di cui hai bisogno". In realtà, spesso, il suono che ti rappresenta davvero , che ti piace e che ti resterà a vita non è quello che sei abituato a sentire nei dischi. So che è strano da credere, ma è così .. te lo possono dire in molti, per esperienza personale..

:quotonegalattico:

marcolino

Eh gia, spesso ciò che ascoltiamo e ci piace non equivale al suono che ci piacerebbe produrre... Questo si può trovare solo provando e provando più ampli/chitarre/effetti possibile... Il twin era solo un mio sfizio personale alimentato dal mio amore per il blues e il surf rock, so che difficilmente ci potrei ottenere un suono non troppo cristallino e squillante...
Per PaoloF: purtroppo non posso provarlo, ma anche se un parere non è come una prova di persona, mi farebbe molto piacere sentire una tua opinione su questo ampli, giusto per farmi un'idea  ::)
Per quei Marshall che ho citato sopra qualcuno sa qualcosa?
Grazie a tutti, e buon natalee  :reallygood:

PaoloF

Purtroppo degli ampli che sono stati citati ho provato solamente il Brunetti Maranello, versione vecchia.
Ho conosciuto il Super Sonic nelle ricerche che feci ormai 3 anni fa quando cambiai ampli: quello che ho sentito, l'ho sentito su Youtube, e ai tempi mi fece un'ottima impressione, poi mi innamorai del Singleman che sbaraglio la concorrenza.
Mi dispiace, ma faccio fatica ad essere più preciso: l'ho proposto perchè come caratteristiche, a mio avviso, si potrebbe adattare alle tue esigenze.


marcolino

Ah ok, invece cosa potresti dirmi del brunetti??

Vu-meter

E' vero che il Singleman di Brunetti è Fenderoso e forse si discosta da ciò che cercavamo all'inizio, però è anche vero che Marco ama i suoni Fender e quindi , propongo anche quello.
E' nel budget ed è un grande ampli !  :sbavv:

Ne abbiamo parlato in lungo ed in largo, basta fare una ricerca .. nel frattempo ti segnalo un topic :

Brunetti Singleman - Amplificatori -
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



PaoloF

Citazione di: marcolino il 25 Dicembre, 2014, 11:13 AM
Ah ok, invece cosa potresti dirmi del brunetti??

Il Maranello è un ampli a 2 canali e, a mio avviso, riesce egregiamente a gestire sia il pulito che il crunch/distorto.
Nonstante sia un ottimo ampli non eccelle in nessuna delle due però...
Come carattere si può avvicinare alle serie Hot Rod della Fender, anche se, sempre secondo me, è un prodotto di fascia superiore, soprattutto sul secondo canale (i crunch della Fender in quei modelli personalmente non mi fanno impazzire, troppo sgranati).

Con il Singleman e dei buoni pedali ci suoni, a mio avviso, di tutto: io ci suono rock anni 90 senza problemi, e il chitarrista che suona con me lo stesso genere è passato da un XL R-EVO, sempre Brunetti, ad una Singleman testata, più pedali vari (grazie a Jamble gli ho consigliato Il Super Crunch Box ed ottiene distorsioni di una cattiveria immane, ma sempre definite...avere la compressione gestibile internamente al pedale è una features veramente bella!).

Ad alcuni può non piacere il fatto che non abbia un carattere marcato come altri ampli, che suoni un po' insipido, ma per quanto mi riguarda è una caratteristica che mi piace perchè nasconde dei lati positivi.
A livello di qualità sonora, sempre secondo me, è un ampli che può tranquillamente tenere testa ad una Lonestar, per esempio, la differenza è che attacchi una Strato ad una Lonestar e la prima cosa che ti viene da dire è: cavolo come suona bene questo Mesa!
Mentre se colleghi una Strato ad una Singleman la prima cosa che dici è: cavolo se suona bene/male questo chitarrista con la sua Strato...  :laughing:
Ovviamente IMHO...

Lo stampo è americano, come dice giustamente Vu, ma la tavolozza di suoni che puoi ottenere è veramente ampia grazie ai vari controlli.
In più una cosa da tenere in considerazione è la regolazione sul wattaggio.

Secondo me, però, al momento l'ampli più azzeccato tra quelli citati potrebbe essere il Blackstar Ht-40...  :-\


marcolino

Ho appena ascoltato sia il brunetti che il blackstar e dopo l'ascolto penso che Marshall is the way, perché il brunetti è troppo fenderoso per i miei gusti, del blackstar mi è piaciuto molto il suono british, per il resto l'ho trovato un po' troppo squillante, e visto che mi è piaciuto il suono british, punterei su Marshall che è un'inglese pura...
Che ne pensate?

Vu-meter

Mi ripeto : Blackstar is the way .
Suono giusto, qualità impeccabile, possibilità di emulare eventualmente servisse, suoni american-style grazie al controllo ISF . Insomma, sembra l'ampli perfetto per te ..

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.