Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 10:28 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Un Amplificatore Casalingo per Snaporaz

Aperto da snaporaz, 21 Settembre, 2018, 09:59 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Santano

Citazione di: Max Maz il 21 Settembre, 2018, 01:59 PM
Se un ampli ha l'uscita per la cuffia non è un ampli.   cit. Confucio

E se lo dice Confucio...

Bedrock

Citazione di: futech il 21 Settembre, 2018, 02:06 PM
domanda da ignorante, ma una testata valvolare senza uscite cuffie, si potrebbe collegare a qualche scatoletta (non saprei cosa e di  che tipo) che poi permetta in qualche modo di portare il suono in un paio di cuffie?
perdonate i termini troppo tecnici  :-[ :laughing:

Le testae valvolari hanno bisogno di avere un carico resistivo che sia una cassa o qualcosa che ne emuli il comportamento.
Per fare quello che dici te devi prendere un attenuatore che abbia o una uscita cuffie oppure passi dal pc.
Solo in quel caso puoi staccare la cassa, altrimenti bruci la testata.
Sti aggeggi per fare in modo che non intacchino in maniera invadente la qualità e il carattere del finale devono essere di buona qualità, ergo costano  :D
Lore ne usa uno ma non ho capito se attenua solo il volume, quindi da speaker devi passare, o se ha una uscita bilanciata e/o cuffie, ma la usa per registrare tirando il collo al suo Singleman a volumi da casa.
La sua scatoletta, da vedere se ti va bene, costa un po' più di due centoni.
Poi ci sono soluzioni della boogie, della rivera, di tanti produttori che hanno funzionalità varie e tra i quali dovresti vedere quella che ti soddisfa di più


snaporaz

In effetti ho verificato e solo il Blackstar ha l'uscita cuffie tra i piccoli valvolari, mi sa che la scelta è obbligata.
Comunque un'occhiatina al bimbo The Valve se riesco gliela dò volentieri  :reallygood:

Gibson Les Paul Studio Pro Anniversary, 2014 - Squier Classic Vibe Stratocaster® '60S, 2017 - Cort Gold D6 Natural, Dreadnought, 2017 - Hofner 182 E2 Solid Bass Guitar, 19

futech

grazie Gianluca, sei stato abbastanza chiaro, dopo vado a rileggermi i post di Lore.
Ora è prematuro ma la voglia di un valvolare c'è, ma ci si scontra sempre col problema volumi in appartamento, quindi nel frattempo raccolgo informazioni ;)


Qual

coccoslash

Citazione di: snaporaz il 21 Settembre, 2018, 02:23 PM
In effetti ho verificato e solo il Blackstar ha l'uscita cuffie tra i piccoli valvolari, mi sa che la scelta è obbligata.
Comunque un'occhiatina al bimbo The Valve se riesco gliela dò volentieri  :reallygood:

Questo perchè l'ht5 NON è un ampli completamente valvolare.
Ma ha solo il pre a valvole e il finale a stato solido.
In più ha lo "speaker emulator" per simulare il suono di una cassa, anche in cuffia
"Si sapis, sis apis"

snaporaz

Citazione di: coccoslash il 21 Settembre, 2018, 03:02 PM
Citazione di: snaporaz il 21 Settembre, 2018, 02:23 PM
In effetti ho verificato e solo il Blackstar ha l'uscita cuffie tra i piccoli valvolari, mi sa che la scelta è obbligata.
Comunque un'occhiatina al bimbo The Valve se riesco gliela dò volentieri  :reallygood:

Questo perchè l'ht5 NON è un ampli completamente valvolare.
Ma ha solo il pre a valvole e il finale a stato solido.
In più ha lo "speaker emulator" per simulare il suono di una cassa, anche in cuffia
Ma secondo te è valido? (per l'uso casalingo, ovviamente)

Gibson Les Paul Studio Pro Anniversary, 2014 - Squier Classic Vibe Stratocaster® '60S, 2017 - Cort Gold D6 Natural, Dreadnought, 2017 - Hofner 182 E2 Solid Bass Guitar, 19

coccoslash

Citazione di: snaporaz il 21 Settembre, 2018, 03:05 PM
Citazione di: coccoslash il 21 Settembre, 2018, 03:02 PM
Citazione di: snaporaz il 21 Settembre, 2018, 02:23 PM
In effetti ho verificato e solo il Blackstar ha l'uscita cuffie tra i piccoli valvolari, mi sa che la scelta è obbligata.
Comunque un'occhiatina al bimbo The Valve se riesco gliela dò volentieri  :reallygood:

Questo perchè l'ht5 NON è un ampli completamente valvolare.
Ma ha solo il pre a valvole e il finale a stato solido.
In più ha lo "speaker emulator" per simulare il suono di una cassa, anche in cuffia
Ma secondo te è valido? (per l'uso casalingo, ovviamente)

Dipende..da cosa uno cerca, da quanto vuol spendere e da che vicini e moglie si ha  :laughing:
Io a casa suono con la plexi da 50w e col singleman. A volte a 50w a volte a 15w.
L'ht5 non l'ho provato..quindi non saprei dirti, ma per le esigenze che hai tu potrebbe essere una valida alternativa.
L'unica mia puntualizzazione sta nel fatto che non è un "vero" (passami il termine) ampli a valvole (non ha le finali).
A volumi bassi potrebbe anzi essere un pro, e non uno svantaggio
"Si sapis, sis apis"


Max Maz

Battute a parte i 5w vanno provati.

A basso volume non cambia quasi nulla rispetto ad un qualsiasi transistor, per percepire il gusto della pacca tocca alzare il volume ed a quel punto 5 o 20 cambia praticamente nulla.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


snaporaz

Quindi riassumendo, se ho ben capito:
i valvolari "puri" non possono avere l'uscita cuffia, che per me è essenziale.
Volendo andare sul valvolare, anche se solo il pre, il blackstar sembra essere l'unica alternativa.
o sbaglio?

Gibson Les Paul Studio Pro Anniversary, 2014 - Squier Classic Vibe Stratocaster® '60S, 2017 - Cort Gold D6 Natural, Dreadnought, 2017 - Hofner 182 E2 Solid Bass Guitar, 19

Max Maz

Non lo so di preciso ma il Blackstar l'ho provato per questo ti dico che a bassi volumi è piuttosto deludente e se alzi la headroom è piuttosto limitata.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


coccoslash

Citazione di: snaporaz il 21 Settembre, 2018, 03:40 PM
Quindi riassumendo, se ho ben capito:
i valvolari "puri" non possono avere l'uscita cuffia, che per me è essenziale.
Volendo andare sul valvolare, anche se solo il pre, il blackstar sembra essere l'unica alternativa.
o sbaglio?

Allora..si la possono avere (anche Brunetti la fa come modifica sui propri ampli)
ma il suono prenderà un "percorso" diverso, e non avrà proprio la pasta sonora percepita dalla cassa originale.
Sarà sempre un "compromesso".
Anche perchè poi dipenderà dalla qualità delle cuffie..
se usi cuffie da 2 soldi..è finita  ::)
"Si sapis, sis apis"

futech

Citazione di: snaporaz il 21 Settembre, 2018, 03:40 PM
i valvolari "puri" non possono avere l'uscita cuffia, che per me è essenziale.

hai letto la discussione recente sulla tecnologia nutube?
un VOX MV50 potrebbe essere un altro tipo di compromesso?


Qual

coccoslash

"Si sapis, sis apis"


coccoslash

Citazione di: futech il 21 Settembre, 2018, 04:08 PM
Citazione di: snaporaz il 21 Settembre, 2018, 03:40 PM
i valvolari "puri" non possono avere l'uscita cuffia, che per me è essenziale.

hai letto la discussione recente sulla tecnologia nutube?
un VOX MV50 potrebbe essere un altro tipo di compromesso?

Sicuramente, ma non l'ho mai provato
"Si sapis, sis apis"

Grom68

Io ho il v22 infinium combo w ti confermo che suona molto bene. Il canale pulito è anche molto adatto ai pedali. Si può usare a 10 w in configurazione triodo o a 22w in configurazione pentodo. Io lo uso a casa a 10w e suona bene anche a volumi bassi.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.