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Un ampli per la mia nuova Eastman Hollowbody

Aperto da beppenapo, 10 Marzo, 2021, 09:10 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Bedrock

Se l'uso che principalmente farai è quello della cuffia e la registrazione sul pc direi digitale, o una pedaliera dalla ge 200 in su ce ne son tante, oppure scheda audio e software

beppenapo

No bimbi, ho visto un po' di video e mi sta venendo un incontrollabile desiderio di provare un Fender Mustang  :-\ :-\ :-\...qualcuno ce l'ha, o l'ha provato?
Risolverebbe un po' di problemi: come modeler copre tutti i fender cazzuti, ha un botto di effetti e si può connettere direttamente ad una daw per fare un po' di home recording!!!!
Confermate?


robemazzoli

Caro Beppe,
io il DvMark te l'ho consigliato... con tanto di modello specifico!  :D
Non il Jazz, che trovo davvero malriuscito...svariati jazzisti lo usano per la sua incredibile leggerezza e perché la casa di produzione ha dato vita ad un corposo lavoro di sponsorizzazione.
Per il tuo gear, che prevede una strato e una archtop e alcuni pedali, la testa che ti suggerivo potrebbe essere particolarmente efficace e versatile.


Sui valvolari la distinzione principale è tra il british sound, che come valvole finali usa principalmente valvole EL84 (ma non solo ovviamente) e che trovi nei Marshall, i Vox, Laney..il suono del rock storico, caratterizzato da frequenze medie e medio-alte ben evidenziate.

Poi abbiamo l'american sound, ampli con valvole finale principalmente 6L6, più dolci, tonde sulle basse, brillanti sulle alte e più "scavate sulle medie", il tipico suono Fender.

Naturalmente questa è una distinzione grossolana ma è il punto da cui partire per comprendere i suoni di chitarra da cui parte tutto il resto, comprese le simulazioni di alto livello oggi presenti nei dispositivi digitali.

All'interno dei Fender, però, abbiamo da fare alcune distinzioni, un Bassman assomiglia molto di più a una testa british che a un Twin, famoso per lo sparkle delle frequenze alte.

Potremmo scrivere per settimane ma, dal mio punto di vista, la sintesi migliore per le tue due chitarre potrebbe essere un Deluxe Reverb amp 65, nella versione blackface. che ha una riserva di clean sufficiente, un timbro "mitico", reverbero spring, tremolo... e mangia benissimo i pedali.
Si presta splendidamente ad una Stratocaster per "naturale" affinità ed è usatissimo nel mondo del jazz con le archtop.

Sul tema Helix, digitali, schede audio e pc lascio la parola agli esperti, io non riesco a considerarli strumenti musicali, quindi sospendo il giudizio.

Buon proseguimento

roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

febiuzz

Citazione di: robemazzoli il 11 Marzo, 2021, 06:14 PM
Caro Beppe,
io il DvMark te l'ho consigliato... con tanto di modello specifico!  :D
Non il Jazz, che trovo davvero malriuscito...svariati jazzisti lo usano per la sua incredibile leggerezza e perché la casa di produzione ha dato vita ad un corposo lavoro di sponsorizzazione.
Per il tuo gear, che prevede una strato e una archtop e alcuni pedali, la testa che ti suggerivo potrebbe essere particolarmente efficace e versatile.


Sui valvolari la distinzione principale è tra il british sound, che come valvole finali usa principalmente valvole EL84 (ma non solo ovviamente) e che trovi nei Marshall, i Vox, Laney..il suono del rock storico, caratterizzato da frequenze medie e medio-alte ben evidenziate.

Poi abbiamo l'american sound, ampli con valvole finale principalmente 6L6, più dolci, tonde sulle basse, brillanti sulle alte e più "scavate sulle medie", il tipico suono Fender.

Naturalmente questa è una distinzione grossolana ma è il punto da cui partire per comprendere i suoni di chitarra da cui parte tutto il resto, comprese le simulazioni di alto livello oggi presenti nei dispositivi digitali.

All'interno dei Fender, però, abbiamo da fare alcune distinzioni, un Bassman assomiglia molto di più a una testa british che a un Twin, famoso per lo sparkle delle frequenze alte.

Potremmo scrivere per settimane ma, dal mio punto di vista, la sintesi migliore per le tue due chitarre potrebbe essere un Deluxe Reverb amp 65, nella versione blackface. che ha una riserva di clean sufficiente, un timbro "mitico", reverbero spring, tremolo... e mangia benissimo i pedali.
Si presta splendidamente ad una Stratocaster per "naturale" affinità ed è usatissimo nel mondo del jazz con le archtop.

Sul tema Helix, digitali, schede audio e pc lascio la parola agli esperti, io non riesco a considerarli strumenti musicali, quindi sospendo il giudizio.

Buon proseguimento
Ti piace il Twin Reverb?

robemazzoli



[/quote]Ti piace il Twin Reverb?
[/quote]

Immagino tu lo stia chiedendo a me Febiuzz...

Non è tra i miei preferiti, lo ritengo troppo scavato sulle medie e troppo sbilanciato sulle alte e, mediamente, lo trovo poco dinamico.

Seppur da ragazzino avevo un Twin combo 100w red knobs che ricordo con molto affetto... ma chissà con quale orecchie ascoltavo all'epoca ::)
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

beppenapo

Citazione di: robemazzoli il 11 Marzo, 2021, 06:14 PM
Caro Beppe,
io il DvMark te l'ho consigliato... con tanto di modello specifico!  :D

Ciao Roberto, non volevo assolutamente ignorare o sottovalutare il tuo consiglio, anzi, se ho quella chitarra è soprattutto grazie ai tuoi suggerimenti...  :fan:
Nel mio post parlavo di fonti esterne al forum, e la mia osservazione sui dv mark deriva anche da quello che hai scritto tu.

Mi sono divertito a cercare su Equipboard® diversi chitarristi, ed ho visto che moltissimi usano proprio il Deluxe Reverb, e tanti il Twin o l'Hot Rod....poi ci sono quelli che hanno abbracciato, per stile e/o attitudine, il digitale, e allora vai di kemper, fractal, helix ecc.


robemazzoli

Citazione di: beppenapo il 11 Marzo, 2021, 08:18 PM
Citazione di: robemazzoli il 11 Marzo, 2021, 06:14 PM
Caro Beppe,
io il DvMark te l'ho consigliato... con tanto di modello specifico!  :D

Ciao Roberto, non volevo assolutamente ignorare o sottovalutare il tuo consiglio, anzi, se ho quella chitarra è soprattutto grazie ai tuoi suggerimenti...  :fan:
Nel mio post parlavo di fonti esterne al forum, e la mia osservazione sui dv mark deriva anche da quello che hai scritto tu.

Mi sono divertito a cercare su Equipboard® diversi chitarristi, ed ho visto che moltissimi usano proprio il Deluxe Reverb, e tanti il Twin o l'Hot Rod....poi ci sono quelli che hanno abbracciato, per stile e/o attitudine, il digitale, e allora vai di kemper, fractal, helix ecc.

Figurati Beppe! Stavo solo scherzando :laughing: :laughing:
Per quel che posso sugli ampli "veri", in senso materiale, sono a tua disposizione, sui sistemi digitali non ci capisco nulla!!
Un abbraccione
roberto
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"


rinox

tanto per capire...
quali caratteristiche deve possedere un ampli per sposarsi al meglio con una archtop?


robemazzoli

Citazione di: rinox il 12 Marzo, 2021, 04:47 PM
tanto per capire...
quali caratteristiche deve possedere un ampli per sposarsi al meglio con una archtop?

Bella domanda!
A mio avviso Rinox, un ampli per una archtop deve avere una riserva di clean sufficiente a raggiungere i volumi necessari a suonare con una batteria.

L'increspatura del suono può anche essere, in certi frangenti, un elemento pure piacevole e caratteristico ma, a mio avviso, non deve mai diventare un limite timbrico ed espressivo.

Per il resto basta un po' di reverbero e il gioco è fatto.

Sulla pasta sonora, valvolare o transistor, Fender o Roland ad esempio, lascerei al gusto del chitarrista... ho sentito chitarristi così bravi da tirar fuori timbri molto efficaci da una Fender Jaguar dentro un Marshall combo valvolare da 50w!!!
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

robland

Citazione di: robemazzoli il 12 Marzo, 2021, 05:00 PM
Citazione di: rinox il 12 Marzo, 2021, 04:47 PM
tanto per capire...
quali caratteristiche deve possedere un ampli per sposarsi al meglio con una archtop?

Bella domanda!
A mio avviso Rinox, un ampli per una archtop deve avere una riserva di clean sufficiente a raggiungere i volumi necessari a suonare con una batteria.

L'increspatura del suono può anche essere, in certi frangenti, un elemento pure piacevole e caratteristico ma, a mio avviso, non deve mai diventare un limite timbrico ed espressivo.

Per il resto basta un po' di reverbero e il gioco è fatto.

Sulla pasta sonora, valvolare o transistor, Fender o Roland ad esempio, lascerei al gusto del chitarrista... ho sentito chitarristi così bravi da tirar fuori timbri molto efficaci da una Fender Jaguar dentro un Marshall combo valvolare da 50w!!!

Se si esclude però l'esperienza live e si suona da soli a casa... la riserva di headroom necessaria si abbassa drasticamente e suppongo che una archtop non richieda nulla di trascendentale. Chi conosce questo genere di chitarre può confermare/smentire/integrare?

robemazzoli

Citazione di: robland il 12 Marzo, 2021, 05:14 PM
Citazione di: robemazzoli il 12 Marzo, 2021, 05:00 PM
Citazione di: rinox il 12 Marzo, 2021, 04:47 PM
tanto per capire...
quali caratteristiche deve possedere un ampli per sposarsi al meglio con una archtop?

Bella domanda!
A mio avviso Rinox, un ampli per una archtop deve avere una riserva di clean sufficiente a raggiungere i volumi necessari a suonare con una batteria.

L'increspatura del suono può anche essere, in certi frangenti, un elemento pure piacevole e caratteristico ma, a mio avviso, non deve mai diventare un limite timbrico ed espressivo.

Per il resto basta un po' di reverbero e il gioco è fatto.

Sulla pasta sonora, valvolare o transistor, Fender o Roland ad esempio, lascerei al gusto del chitarrista... ho sentito chitarristi così bravi da tirar fuori timbri molto efficaci da una Fender Jaguar dentro un Marshall combo valvolare da 50w!!!

Se si esclude però l'esperienza live e si suona da soli a casa... la riserva di headroom necessaria si abbassa drasticamente e suppongo che una archtop non richieda nulla di trascendentale. Chi conosce questo genere di chitarre può confermare/smentire/integrare?

Robland, giusta osservazione, un live con un buon sistema di monitor e un bravo fonico e passa la paura.
Poi, secondo me, anche per la resa timbrica, avere qualche watt in più (o un headroom più corposa) a disposizione favorisce la fuoriuscita delle basse e delle medio basse necessarie al timbro "tondo" ed intellegibile del jazz.
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

rinox

Ecco perchè chiedevo. Ero rimasto colpito dal messaggio del brother che raccontava dell'esperienza col brunetti e volevo capire.

Forse per le esigenze del nostro amico un Fender De luxe Tonemaster potrebbe essere un buon acquisto: suono pulito, leggero, headroom garantito dal modellino, riduttore di potenza...

robemazzoli

Citazione di: rinox il 12 Marzo, 2021, 07:04 PM
Ecco perchè chiedevo. Ero rimasto colpito dal messaggio del brother che raccontava dell'esperienza col brunetti e volevo capire.

Forse per le esigenze del nostro amico un Fender De luxe Tonemaster potrebbe essere un buon acquisto: suono pulito, leggero, headroom garantito dal modellino, riduttore di potenza...

Non lo conosco il ToneMaster ma, leggendo le caratteristiche, penso possa essere adatto, si.
Poi le valvole son sempre le valvole ma nel jazz da moltissimi e da tanto tempo, il transistor ha un gran seguito, per il suo timbro più "hi-fi"..
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"


Grom68

Io, se quel che serve è un ottimo pulito caldo con molta headroom, e se interessa poco il "blasone" quanto piuttosto il suono, suggerisco il Bugera v22 infinium. Costa poco, 22w scalabili a 10, suona bene anche a bassi volumi.
È di stile fenderoso tendente al Vox a seconda di come si imposta presence e tone stack. Ce l'ho da vari anni e non lo vendo nonostante non lo usi più perché ho la Helix. Sarebbe un delitto per quel che costa. Il problema è che è poco trendy. Non ha scritto Fender o Marshall sopra.

febiuzz

Citazione di: Grom68 il 12 Marzo, 2021, 07:14 PM
Io, se quel che serve è un ottimo pulito caldo con molta headroom, e se interessa poco il "blasone" quanto piuttosto il suono, suggerisco il Bugera v22 infinium. Costa poco, 22w scalabili a 10, suona bene anche a bassi volumi.
È di stile fenderoso tendente al Vox a seconda di come si imposta presence e tone stack. Ce l'ho da vari anni e non lo vendo nonostante non lo usi più perché ho la Helix. Sarebbe un delitto per quel che costa. Il problema è che è poco trendy. Non ha scritto Fender o Marshall sopra.
Costa anche meno della metà della concorrenza.

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