Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

11 Ottobre, 2024, 07:33 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Ultimo blind test con i pedali

Aperto da Vigilius, 05 Marzo, 2015, 08:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vigilius

Stessa chitarra, Stratocaster con pickup CS69, e stessi amplificatori, Peavey Classic 30 e Blackstar HT-40, ma stavolta vediamo come si comportano con i pedali; quali? Mooer Blues Mod, Mad Professor Sweet Honey e Joyo Crunch Distortion. I pedali sono facili da scoprire anche perché ne dico il nome all'inizio degli esempi sonori.

Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Grix

A, A, A e A.

stravince il Blackstar?  :eheheh:


Vigilius

Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Grix


Vigilius

Mi sa che vi ho educato troppo bene  :-\
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Grix

Citazione di: Vigilius il 05 Marzo, 2015, 09:14 PM
Mi sa che vi ho educato troppo bene  :-\

ahahah  :eheheh: tu quale preferisci? A o B?

Vigilius

A, senza dubbio, ma da questo test sono già cambiate alcune cose ed altre potrebbero cambiare; sono in evoluzione: avere un gruppo in cui suonare aiuta a capire molte cose, nel mio caso aiuta a ricordare cose che già sapevo ed i forum tendono a far dimenticare.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



Max Maz

Ascoltato come unica fonte sonora l'ampli A non è paragonabile all'altro che sembra un Pod.
Con il gruppo non so.
A me il Peavey non mi ha mai convinto nemmeno un po' ma qui davvero fa una figura meschina.

Se poi A è Peavey e B è Blackstar ..... allora gli strumenti sono come il tempo atmosferico.... fuori controllo.

Max  :sherlock:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


coccoslash

a meno che di settaggi strani direi anche io che l'A è il blackstar..però devo anche aggiungere che non mi piacciono ne l'A ne il B con nessun pedale a parte con crunch distortion.
Sei sicuro vigi di non avere registrato tutto troppo alto come input? mi sembra che clippi un po' tutto (soprattutto il blues mod all'inizio..)
O magari sono solo le mie casse..
inoltre vedendo l'onda nel player di soundcloud mi sembra un po' troppo alta..cosa dici?
"Si sapis, sis apis"

Vigilius

Dico che non clippa nulla ne in registrazione ne nel player di soundcloud dove tutto è stato normalizzato al di sotto del livello di clipping; poi soundcloud schiaccia tutto nella visuale e sembra più alto. Il clipping lo evito come la peste nel digitale e comunque di solito clippano i suoni puliti dove c'è molta più dinamica, appena metti un OD tutti si livella in automatico (lo Zoom ha il volume di registrazione intorno a 1!!!!)

Il Blues Mod e la copia del blues driver e l'ho suonato ieri in sala prove con l'altro chitarrista che ha il blues driver boss, anzi ne ha due perché ha anche il nuovo Waza, ed erano praticamente indistinguibili: è l'uso del pickup al manico della strato che da quella strana sensazione di suono.

Tra l'altro suonare in gruppo ha fatto tornare a galla tutte le mie antiche manie: quando ascoltate qui la chitarra sola, come su Youtube, tutti a dire che ho troppi acuti e pochi bassi tranne poi ieri avere i bassi quasi a zero e gli acuti quasi al massimo su precisa richiesta degli altri e perché ognuno ha il suo spazio sonoro. Per la cronaca hanno pure elogiato il mio sound che veniva dai pedali e da un ampli a transistor: i blind test servono a ben poco fuori da un mix, ne sono consapevole.

Il Classic 30 da solo con il collo tirato è perfetto in un brano blues, non ha bisogno di altro; per fare rock più spinto mostra i suoi limiti timbrici e la sua caratteristica 'inscatolata' lo frena.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Max Maz

30 watt con il collo tirato sono situazioni live o da prove in studio Vigilius, un buon ampli dovrebbe aumentare la qualità pian piano in funzione del wattaggio usato ma a volumi bassi non dovrebbe suonare come un giochino.

Max  :sherlock:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


coccoslash

Citazione di: Vigilius il 05 Marzo, 2015, 09:54 PM
Dico che non clippa nulla ne in registrazione ne nel player di soundcloud dove tutto è stato normalizzato al di sotto del livello di clipping; poi soundcloud schiaccia tutto nella visuale e sembra più alto. Il clipping lo evito come la peste nel digitale e comunque di solito clippano i suoni puliti dove c'è molta più dinamica, appena metti un OD tutti si livella in automatico (lo Zoom ha il volume di registrazione intorno a 1!!!!)

Il Blues Mod e la copia del blues driver e l'ho suonato ieri in sala prove con l'altro chitarrista che ha il blues driver boss, anzi ne ha due perché ha anche il nuovo Waza, ed erano praticamente indistinguibili: è l'uso del pickup al manico della strato che da quella strana sensazione di suono.

Tra l'altro suonare in gruppo ha fatto tornare a galla tutte le mie antiche manie: quando ascoltate qui la chitarra sola, come su Youtube, tutti a dire che ho troppi acuti e pochi bassi tranne poi ieri avere i bassi quasi a zero e gli acuti quasi al massimo su precisa richiesta degli altri e perché ognuno ha il suo spazio sonoro. Per la cronaca hanno pure elogiato il mio sound che veniva dai pedali e da un ampli a transistor: i blind test servono a ben poco fuori da un mix, ne sono consapevole.

Il Classic 30 da solo con il collo tirato è perfetto in un brano blues, non ha bisogno di altro; per fare rock più spinto mostra i suoi limiti timbrici e la sua caratteristica 'inscatolata' lo frena.
Ok ..come non detto..
ascolterò con l'altro pc con le casse migliori. :mypleasure:
Il blues mood è bello ..non lo metto in dubbio..è proprio il pedale in se che è molto acido, come anche il bd2.
In ogni caso i nostri settaggi sono i medesimi perchè anche io taglio le basse e tiro gli alti..se no in sala prove è impossibile sentirsi!
Devo ammettere che il classic qui fa uno scivolone..verissimo.
Ma ciò non toglie che il blackstar in fondo in fondo non finisce di piacermi, come anche dal vivo in negozio..
più tardi riascolto!
Ah, ti avevo postato il clip del micro-vibe nell'altro topic, non so se l'hai più sentito :occhiolino:
"Si sapis, sis apis"

mimmo

Per me è un pareggio; A  A  B  B
però  vorrei dire che come hai fatto il btest è giustissimo ma che ampli diversi reagiscono diversamente ad alti livelli di gain, quindi nei primi 2 paragoni il B forse avrebbe reso meglio con meno guadagno interno.
Lo dico perchè è un mio cruccio trovare il buon bilanciamento tra gain esterno chitarra+effetto e gain interno valvolare.
e talvolta un buon transistor tipo vox pathfinder lavora bene.
mio modesto parere


Spyker

Per me A, ha una marcia in più.........ma questo non vuol dire che il B suoni male
Bel test :reallygood:

Vigilius

Va beh, con tutta "l'educazione" che vi ho fatto con gli ascolti precedenti ormai questo test svolto con i pedali di fatto non aveva più nessun segreto ed era facilissimo riconoscere i due amplificatori: A=Blackstar HT-40, B=Peavey Classic 30. Il suono del Peavey rimane sempre molto inscatolato, ma si comporta bene con i pedali, il Blackstar è molto più Hi-Fi cosa che può piacere o meno; di certo c'è che il Classic 30 ha un look spettacolare con quel tweed e con il suo OD tirato ben benino ci fai rock-blues alla grande, specie con gli humbucker, ma è un suono abbastanza lontano da quello che cerco io.

Comunque ho già restituito da un po' il Classic 30, ma altre trasformazioni sono in atto. Tanto per cominciare mi son presentato alle prove con la mia pedaliera ultima versione e cioè quella che già conoscete: questa qua sotto!



Ma non ho portato il Blackstar HT-40 come amplificatore bensì un 'volgare' transistor prestatomi da Cut: il Peavey Bandit 112 'red stripe' rigorosamente Made in China.



Volete ridere? Mi hanno fatto i complimenti per il bel sound che avevo: naturalmente l'ho usato sul pulito e solo con i pedali, ma il piccoletto si è difeso alla grande e considerate che l'altro chitarrista ha un Hot Rod che per me è un amplificatore spettacolare sul pulito e con i pedali. Penso che ora contratterò un buon prezzo con l'amico Cut - oppure lo tengo in ostaggio - e mi tengo il Bandit come 'muletto' in sala prove e casomai le valvole facessero strani scherzi.

A questo proposito credo anche che dopo oltre 4 anni il Blackstar potrebbe aver finito di svolgere il suo ruolo e magari mi metto a cercare qualcosa di più piccolo; una delle cose che ho capito iniziando di nuovo a strimpellare in un gruppo è che oggi non è più possibile usare wattaggi esagerati: se mi capitasse di suonare all'aperto, come un tempo, potrei sempre microfonare un ampli piccolo o usare la mia JCM800/bulldozer , in una situazione chiusa mi ero preso il 40 watt per avere riserva di pulito, ma raramente vado oltre ore 9 di volume altrimenti copro anche il batterista. Con il Peavey addirittura sto più basso  :acci: . Quindi? Quindi perché non prendere una di quelle mini-testate con cassa da un solo cono da 12" per girare agilmente e non tirarsi dietro sempre kg. inutili? Ieri sera stavo conversando con Chicco che lavora per Gurus - io ho queste fortune sfacciate per cui riesco a parlare anche con i produttori e/o loro rappresentanti - che mi diceva: "non farti trarre in inganno dal "valore" del volume. Un twin ha si cento watt, e lo si tiene a 1-2 di volume.. In realtà non c'è molto di più.. Oltre il 4 cruncha e comprime e basta, non è infinito il pulito.. Sono settaggi che i costruttori hanno sempre utilizzato quando c'era la moda dei 'tanti watt è meglio'. [...] Beh tanto dipende dall'altoparlante.. Il Vox AC-30 ti rovescia ed era un 30 watt. Aveva altoparlanti molto morbidi, che si muovono con poca corrente, ma ormai coni cosi non ne trovi piu, e avevano anche i loro contro. Lo standard ormai sono i V30. Il fatto è che basarsi sul dato dei watt del produttore è un po' fuorviante, sono spesso dati "nominali" o "commerciali" per dire: 2 finali = 50 watt. La plexy 50 in realtà ne sparava 36rms."

Come vedete, anzi leggete, c'è sempre qualcosa da imparare: da tutti! Cose che in parte conoscevo già, ma che il 'rumore di sottofondo', non questo per fortuna, tipico di certi forum tende a farti dimenticare; da questo punto di vista suonare con qualcuno 'in carne ed ossa' aiuta a capire molte cose perché suonare da soli in camera è una cosa, suonare 'al servizio' di un gruppo è ben altra anche a livello sonoro. Quindi tutto è possibile: potrei rivoluzionare ancora tutto dall'ampli, ai miei amati delay! Anche il Replica, che è lì da tantissimo, è sacrificabile in nome dell'economia di quello che realmente mi serve in un contesto sonoro 'LIVE', ma su questo parlerò in futuro; in questa 'rivoluzione copernicana musicale' non mi pongo limiti, tranne quelli imposti dalle mie magre finanze, ma ho scoperto che ormai sono tornato ad un'economia di baratto: saranno anni che in pratica le spese 'importanti' non sono vere spese, ma in realtà permute, insomma 'baratto' qualcosa per altro.

La pedaliera? Tranquilli, è ancora quella, ma sto sperimentando altri due pedali: uno è questo qua sotto preso dal mitico AndreaUeb che è stato così gentile da portarmelo a Torino mentre ero a trovare mio padre.



Così anch'io posso provare l'ebrezza di testare una specie di 'Klon dei poveri'; l'altro? L'altro è di colore blu e non dico altro per ora   :shocking: .


Ringrazio tutti di avermi seguito sin qui e per le preziose cose dette  :mypleasure:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.