Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

01 Ottobre, 2024, 03:43 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Trivia tone

Aperto da Mimmolo, 08 Dicembre, 2019, 07:28 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Mimmolo

Bel giochino della domenica.
Sapreste indovinare l'ampli tra un Princeton, una Helix, uno spider V e un kemper?
Io non ci sono riuscito ed anche se avvertivo differenze tra i vari take la differenza non è poi così marcata come pensavo. Provare per credere

https://www.youtube.com/watch?v=/_Zj8VQJLgao

Mimmolo



Vu-meter

Sbaglio o tu lo Spider V ce l'hai ?
E' che quello che mi colpisce maggiormente in funzione del prezzo e della comodità di avere comunque un ampli risonante rispetto ad una pedalboard (parlo di chi come me suona in casa, studia, ecc.. e non vuole rinunciare a collegarsi ad un amplificatore)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Mimmolo

Certo, uno dei migliori ampli che abbia mai posseduto. E nei test ne esce bene riuscendo a confondersi egregiamente con l'ampli reale e gli altri concorrenti.
A prescindere dai siparietti che mettono in scena i ragazzi, all'inizio quando provano i gear all'oscuro è davvero difficile riconoscere chi è chi non essendoci dislivelli evidenti tra le simulazioni e la controparte reale. E come sostengo sempre, il livello sonoro dello spider rivaleggia con kemper ed helix, è qui da sentire.
Poi se loro cercano, con eq o altro di falsare le prove non lo so.
Così come è ingiusto paragonare l'entità nel complesso di un ampli casalingo con prodotti nati per i pro con opzioni e possibilità di tutt'altra caratura, però qui ci si riferisce al suono in assoluto e alla sensazione di feeling che lo strumento lascia

Mimmolo

Citazione di: Vu-meter il 08 Dicembre, 2019, 08:43 AM
Sbaglio o tu lo Spider V ce l'hai ?
E' che quello che mi colpisce maggiormente in funzione del prezzo e della comodità di avere comunque un ampli risonante rispetto ad una pedalboard (parlo di chi come me suona in casa, studia, ecc.. e non vuole rinunciare a collegarsi ad un amplificatore)
Guarda per casa è fantastico. Hai tutto, pure il wireless, ora con la pedalboard poi...
Mi sono fatto una patch con un Champion quasi saturato leggermente indietro di volume per suonare sui dischi, ho sulla pedal un comp con boost per uscire sul mic del disco, un tube per dare quel bel crunch, un delay medio corto (eventuale tap per allungarlo) per ribattere e dare spazialità, un chorus perché a volte ci vuole, un bel reverb, un wha, tutti settari nell'input dell'ampli per ingolfare ancora di più alla bisogna, tipo ts+delay, chorus delay+comp etc.
Bene ieri con questo setup ho suonato 4 ore su dischi di : Mina-Fossati, Robben Ford, Pat Metheny, George Benson non toccando mai l'ampli ma solo la fbv3 e cambiando chitarra un paio di volte, tele e hollow.
Ho iniziato con il sole alto, era l'una e ho finito al tramonto, una esperienza fantastica.

È per questo che cerco di condividere, non voglio dimostrare niente o fare lo sponsor di nulla, solo soddisfazione.

Tra l'altro finalmente sono riuscito a far rendere il ts (sim) nell'ampli.
Questi modelli digitali suonano sempre un po' harsh però bello intenso nell'ampli già carichetto e con un buon volume (era pomeriggio) suonava una favola sia con Ford che con Mina.
(Ma vá!! Per gli scopritori dell'acqua calda mettersi in fila...) [emoji23]

Mimmolo


Max Maz

Sapete, tutte queste prove sono molto interessanti. Il problema per è che ormai  faccio una fatica incredibile a riconoscere un oggetto dall'altro e ciò mi fa perdere interesse.
Preferisco cercare il suono partendo da un ampli o dalla helix stessa.
Sto riscoprendo pedali che avevo messo in disparte e soprattutto ho perso ogni interesse a cercare il suono che ricorda il tal musico o l'altro.
Cerco un suono mio, ma non preoccupatevi, me lo terrò per me.  :D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



nihao65

Citazione di: Max Maz il 08 Dicembre, 2019, 09:22 AM
Sapete, tutte queste prove sono molto interessanti. Il problema per è che ormai  faccio una fatica incredibile a riconoscere un oggetto dall'altro e ciò mi fa perdere interesse.
Preferisco cercare il suono partendo da un ampli o dalla helix stessa.
Sto riscoprendo pedali che avevo messo in disparte e soprattutto ho perso ogni interesse a cercare il suono che ricorda il tal musico o l'altro.
Cerco un suono mio, ma non preoccupatevi, me lo terrò per me.  :D

:quotonemegagalattico:

zap

Citazione di: Max Maz il 08 Dicembre, 2019, 09:22 AM
Sapete, tutte queste prove sono molto interessanti. Il problema per è che ormai  faccio una fatica incredibile a riconoscere un oggetto dall'altro e ciò mi fa perdere interesse.
Preferisco cercare il suono partendo da un ampli o dalla helix stessa.
Sto riscoprendo pedali che avevo messo in disparte e soprattutto ho perso ogni interesse a cercare il suono che ricorda il tal musico o l'altro.
Cerco un suono mio, ma non preoccupatevi, me lo terrò per me.  :D
Stamattina...anche se ne faresti sicuramente a meno (lo so),meriti un bacio in fronte,avrei voluto dirlo io.
@ Mimmo,comunque i sistemi digitali,per chi suona a casa,suonano benissimo dietro i dischi,è molto facile integrarsi in un mix insomma,invece l'ampli anche se suona bene,pare sempre fuori dal mix.

Elliott

Io la Helix la sto usando im maniera impropria.

Ho creato 8 RIG molto semplici (2 OD + 1 REVERB ED UN delay) tutti uguali nel quale cambia solo l'ampli.

L'obiettivo è quello di capire quel è il mio ampli. Mi rendo sempre più conto che TS808 e OCD V.2 non hanno Rivali nel "mio" suono. Per gli ampli, c'è qualche sorpresa: Twin, Soldano e JTM45 che hanno staccato il gruppo.

Questo per dire che tutti questi aggeggi, rimangono una grossa biblioteca dove andare a cercare informazioni per il proprio suono.

Max Maz

Citazione di: zap il 08 Dicembre, 2019, 11:00 AM
Stamattina...anche se ne faresti sicuramente a meno (lo so),meriti un bacio in fronte,avrei voluto dirlo io.

:sconvolto:


:beer:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Io sono sempre più convinto che 'il nostro suono' non esista. È più un fatto di confidenza con la strumentazione e l'ambiente e cambia di giorno in giorno, soprattutto in base al contesto musicale. Inoltre, è legato al fraseggio e per ultimo, è qualcosa che abbiamo già sentito da qualcuno.

In sostanza, lo definirei più "il suono che mi serve", piuttosto che "il mio suono".

Non so se sono riuscito a spiegarmi..  :-\
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

Si, ti sei spiegato.
No, non sono d'accordo.  :D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



zap

Citazione di: Vu-meter il 08 Dicembre, 2019, 12:55 PM
Io sono sempre più convinto che 'il nostro suono' non esiste. È più un fatto di confidenza con la strumentazione e l'ambiente e cambia di giorno in giorno, soprattutto in base al contesto musicale. Inoltre, è legato al fraseggio e per ultimo, è qualcosa che abbiamo già sentito da qualcuno.

In sostanza, lo definirei più "il suono che mi serve", piuttosto che "il mio suono".

Non so se sono riuscito a spiegarmi..  :-\
In 'effetti' è cosi...in ampli non saprei [emoji6]

Vu-meter

Citazione di: Max Maz il 08 Dicembre, 2019, 12:56 PM
Si, ti sei spiegato.
No, non sono d'accordo.  :D


Malgrado quello che ho scritto, se non ho un certo suono che mi pare adeguato al contesto, non riesco a suonare.

Insomma, un vero putiferio.  :laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.