Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 07:20 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Testata Fender super champ x2

Aperto da Stevie J, 20 Settembre, 2014, 01:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Stevie J

Ho letto molto bene qua sul forum della sua versione combo valvolare. Mi ispira molto questa testatina fender.. qualcuno saprebbe dirmi qualcosa di più?

Grazie come sempre  ::) ::)  :thanks:


Vu-meter

Io non ne sò nulla, però , almeno in teoria, dovrebbe essere uguale al combo, ma senza la cassa .. ( il combo ce l'ha Cris, magari lui ne sa qualcosa.. )

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Cris Valk

Esatto Vu,la testata è identica al combo,ma ovviamente senza la cassa.

Comunque tutti e 2 possono essere attaccati a una cassa esterna.

Quindi se vuoi sentire come suona il combo nella rece ci sono i sample,invece con la testata dipenderà ovviamente dalla cassa che andrai ad abbinargli (cè anche la sua cassa dedicata con cono da 12,ma non l'ho vista nè provata) :mypleasure:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Stevie J

Citazione di: Cris Valk il 20 Settembre, 2014, 11:55 PM
Esatto Vu,la testata è identica al combo,ma ovviamente senza la cassa.

Comunque tutti e 2 possono essere attaccati a una cassa esterna.

Quindi se vuoi sentire come suona il combo nella rece ci sono i sample,invece con la testata dipenderà ovviamente dalla cassa che andrai ad abbinargli (cè anche la sua cassa dedicata con cono da 12,ma non l'ho vista nè provata) :mypleasure:

Me lo consiglieresti per iniziare a prendere un ampli valvolare buono, senza dissanguare il portafogli?

Una cassa come questa andrebbe bene giusto?
Box 1x12 - Jad&Freer

PS
scusate la domanda stupida ma ho sempre solo avuto combo.  :sorry:

Stevie J

Citazione di: Holy Grail il 21 Settembre, 2014, 01:17 PM

Una cassa come questa andrebbe bene giusto?
Box 1x12 - Jad&Freer


Ok mi son fatto un giro su internet e direi proprio di sì.. tra l'altro ho notato che alla fine anche prendere una cassa della fender non si spende tantissimo.. (ho sempre pensato che le casse stile 4x12 costassero oltre 1000€ invece ho visto che le si trovano anche con 300€...).. Dunque con una testata come questa, ed una cassa della fender, secondo voi riuscirei nell'impresa di avere il "tipico suono fender"?

Stevie J

EDIT

Secondo voi vale la pena come testata fender o per quello che costa meglio orientarsi su qualcosa che su di una fascia di prezzo simile sia confermato come ottimo prodotto?
Perchè due cose di questa testata mi fanno storcere il naso:
1- non ha il controllo dei medi
2- su internet se ne parla pochissimo..


Invece ho trovato una testata come la Hughes&Kettner Tubemeister 18 (o anche la 5) sulle quali ho letto ottime cose. Costano a seconda delle 2, un centinaio di euro in più o in meno della testatina fender.. Però la qualità sarebbe garantita.. unico neo: non sono fender.

Vu-meter

Citazione di: Holy Grail il 21 Settembre, 2014, 01:26 PM
Citazione di: Holy Grail il 21 Settembre, 2014, 01:17 PM

Una cassa come questa andrebbe bene giusto?
Box 1x12 - Jad&Freer


Ok mi son fatto un giro su internet e direi proprio di sì.. tra l'altro ho notato che alla fine anche prendere una cassa della fender non si spende tantissimo.. (ho sempre pensato che le casse stile 4x12 costassero oltre 1000€ invece ho visto che le si trovano anche con 300€...).. Dunque con una testata come questa, ed una cassa della fender, secondo voi riuscirei nell'impresa di avere il "tipico suono fender"?


Non l'ho provato personalmente, ma dal suono che ciu ricava Cris, direi proprio di sì , avresti il tipico pulito Fenderoso !  :reallygood:



Citazione di: Holy Grail il 21 Settembre, 2014, 01:55 PM
EDIT

Secondo voi vale la pena come testata fender o per quello che costa meglio orientarsi su qualcosa che su di una fascia di prezzo simile sia confermato come ottimo prodotto?
Perchè due cose di questa testata mi fanno storcere il naso:
1- non ha il controllo dei medi
2- su internet se ne parla pochissimo..


Invece ho trovato una testata come la Hughes&Kettner Tubemeister 18 (o anche la 5) sulle quali ho letto ottime cose. Costano a seconda delle 2, un centinaio di euro in più o in meno della testatina fender.. Però la qualità sarebbe garantita.. unico neo: non sono fender.


Se vuoi il Fender sound, ti tocca andare su Fender, c'è poco da fare ... posso chiederti come mai vuoi la testata + cassa anzichè il combo ?

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Cris Valk

 :quotonegalattico:

Poi dipenderebbe anche da che coni monterebbe la cassa,ma in linea di massima credo che rimarrebbe bello Fenderoso!
Pero' prendine una che va ad 8 ohm perchè ho provato a metterla in una a 16 Ohm e il suono era piu' brutto.

Questa è la cassa che è stata progettata per la testata,ma a differenza del combo che è semi aperto (e puo' anche aprirsi del tutto togliendo le viti),questa è chiusa quindi avrai piu' bassi.

Super Champ™ SC112 Enclosure | Vintage Modified Amplifiers Series | Fender®

Viene sui 170 ai 200 nuova quindi se la trovi usata verrà ancora meno...

Poi per il controllo dei medi ti devi attaccare al pc con l'ampli e regolarlo in una posizione 'Set And Forget',cioè mettilo come piu' ti piace e lascialo sempre cosi dato che non c'è il controllo a manopola...io ad esempio lo tengo a 8.

Anche a me all inizio faceva storcere il naso,ma ora non piu'...poi se tieni presente che nemmeno il Deluxe Reverb che è un signor ampli ce l'ha,non è poi cosi anormale...

Se ne parla pochissimo,perchè quasi tutti hanno preso il combo :eheheh:

Hughes And Kettner io ho provato il Trilogy (dovrebbe essere uno dei top di gamma della casa se non sbaglio) e l'ho trovato tutto tranne che Fenderoso...quella serie li non so...

Domanda:ma quindi ti serve per uso casalingo?

perchè a prove un po' si deve spingere (che non è un male dato che a 6 è ancora pulito e non si sporca) poi in caso in live si microfona....
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Stevie J

Citazione di: Vu-meter il 21 Settembre, 2014, 02:31 PM

Se vuoi il Fender sound, ti tocca andare su Fender, c'è poco da fare ... posso chiederti come mai vuoi la testata + cassa anzichè il combo ?

Vu :)


Premettendo che mi ero innamorato anni fa del combo valvolare fender hot rod deluxe dopo averlo provato in negozio, e visto con piacere che usato si riesce a trovare euro più euro meno, intorno ai 400..
Comunque le ragioni sono queste:
- anzitutto il peso. Dividiamo la sala prove con altre 2 band, al momento lascio il mio semiscassato fender fm a transistor in sala prove, proprio perchè mi pesa troppo e non avrei il posto per trasportare tutto in macchina.
- la potenza eccessiva. Non son mai riuscito ad utilizzarlo decentemente in casa, perchè già sull'1 era troppo alto il volume. Mentre un 15w sebbene valvolare/o un 15w depotenziabile a 5/1/0 come i due h&k sicuramente sarebbero più permissivi.
- la versatilità. Il fatto di poter "abbinare" la cassa a diverse soluzioni.. vuoi una cassa fender 1x12? ti pesa poco e trasporti tutto più comodamente. Potrei anche prendermi un bugera 4x10 e lasciare la cassa tranquillamente in sala prove, trasportandomi da casa solo la mia testatina..

Stevie J

Citazione di: Cris Valk il 21 Settembre, 2014, 02:50 PM

Poi per il controllo dei medi ti devi attaccare al pc con l'ampli e regolarlo in una posizione 'Set And Forget',cioè mettilo come piu' ti piace e lascialo sempre cosi dato che non c'è il controllo a manopola...io ad esempio lo tengo a 8.

Se ne parla pochissimo,perchè quasi tutti hanno preso il combo :eheheh:

Domanda:ma quindi ti serve per uso casalingo?


Diciamo che inizialmente sarebbe uso esclusivo casalingo, visto che in sala prove ho il frontman fm212r, ma in futuro conterei di abbinarci una cassa e "abbandonare" il frontman in cantina.

Mi hai fatto venire un attacco di gas incredibile  :guitar:

:D

Ma per il controllo via pc/mac c'è qualche cd allegato o scarico un software da internet?

Cris Valk

Eh lo so,pure a me gasa anche se lo ho già :eheheh:

Nono scarichi da internet il Fender Fuse :)
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Stevie J

Citazione di: Cris Valk il 21 Settembre, 2014, 03:05 PM
Eh lo so,pure a me gasa anche se lo ho già :eheheh:

Nono scarichi da internet il Fender Fuse :)

Scusa ancora due domande Cris, visto che l'hai già:
- secondo te per un uso casalingo un 15w valvolare può andar bene o rischio di fargli fare la fine del frontman transistor a 100w? (e già che ci siamo, per le prove a volumi bassi con un batterista che non è un martellatore?).
- c'è la possibilità di depotenziarlo?

Stevie J

Citazione di: Cris Valk il 21 Settembre, 2014, 02:50 PM

Poi per il controllo dei medi ti devi attaccare al pc con l'ampli e regolarlo in una posizione 'Set And Forget',cioè mettilo come piu' ti piace e lascialo sempre cosi dato che non c'è il controllo a manopola...io ad esempio lo tengo a 8.

Anche a me all inizio faceva storcere il naso,ma ora non piu'...poi se tieni presente che nemmeno il Deluxe Reverb che è un signor ampli ce l'ha,non è poi cosi anormale...


Che poi per come la vedo io, i controlli dell'ampli non andrebbero mai toccati in corso di concerto.. non lo so.. ma il toccare i controlli in generale non m'è mai piaciuta.. sarò io ad essere un po' strano ma secondo il mio punto di vista non bisognerebbe toccare nessun controllo live (tranne potenziometri della chitarra). Le prove servono apposta per trovare un sound e live si agisce solo accendendo e spegnendo i pedalini e i pedali d'espressione. Quindi il fatto che i medi si possano modificare solo tramite computer non è poi così male.


Cris Valk

Per me no non fa assolutamente la fine del Frontman,anche se dipende dove stai (condominio?)...a 2 e mezzo hai già un bel clean e a un volume umano.

Se le prove sono a volumi bassi credo che vada benissimo,ma comunque a 5 almeno dovrai arrivare...che non è un difetto dal punto di vista sonoro...forse ti dureranno leggermente meno le valvole (comunque la finale è una sola,e non sarebbe poi un gran costo cambiarla)

Per il live ancora non ho provato ma al 90% credo bisognerebbe microfonare...

Comunque tieni presente che tutto questo vale solo se usi il canale 1 + pedali...

Il secondo canale in quanto ha il controllo di gain,il discorso non vale piu' e potresti farcela anche senza microfonare...solo che qui ci sono le simulazioni mezze digitali e c'è a chi non vanno giu'...per me non sono male ma neanche perfette...quindi uso solo il clean canale 1 e pedali e via!

Beh in corso di concerto no ovviamente,pero' nel soundcheck si perchè magari ci sono cozzature di frequenze,anche perchè l'ambiente stesso puo' condizionare la resa sonora.




Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Stevie J

Citazione di: Cris Valk il 21 Settembre, 2014, 03:26 PM

Comunque tieni presente che tutto questo vale solo se usi il canale 1 + pedali...

Il secondo canale in quanto ha il controllo di gain,il discorso non vale piu' e potresti farcela anche senza microfonare...solo che qui ci sono le simulazioni mezze digitali e c'è a chi non vanno giu'...per me non sono male ma neanche perfette...quindi uso solo il clean canale 1 e pedali e via!


No per quello non vivo in condominio quindi dovrebbe andar bene se mi dici così.. Anche a me ispirano poco le simulazioni digitali, e dato che alla fine in un ampli guardo (ed uso) solo il canale pulito presumo che ne farei il medesimo utilizzo  ::)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.