Salve, ho una testata che ha uno switch per selezionare l'impedenza dello speacker.
Ho 2 cabinet (uno a casa e uno in sala prove), uno con impedenza 4 oum e l'altro da 8 ohm.
Stasera quando smontavo mi sono accorto che stavo suonando con impostazione 4ohm sulla testata mentre lo speacher era da 8 ohm, cosa può succedere? ho rovinato qualcosa???????? :cry2:
Non credo si possano collegare una coppia di casse con impedenza diversa tra di loro,al tuo ampli si può collegare o una cassa da 4 ohm oppure due da 8 ohm,mi pare che sia così,nel mio ci posso collegare una da 8 oppure due da 16 ohm.
Danni...si potrebbe danneggiare forse il trasformatore se non di qualità,in genere reggono...fino ad un certo punto,ma lavorare fuori specifica è dura meglio non rischiare.
Non ho detto che voglio collegarli insieme...ma ho detto che la testata era impostata su 4 ohm mentre la cassa collegata era da 8 ohm....cosa può succedere? Ho danneggiato qualcosa?
Finché l'impedenza della cassa è maggiore di quella impostata in uscita non succede nulla, alteri il suono ma nulla più. La configurazione pericolosa è quella contraria ovvero una cassa con impedenza minore di quella presente in uscita.
Domanda da vero niubbo: ma quando su una testata c'è scritto Min 8ohm, sigbifica che posso montarci sia una 8 che una 4...corretto?
Citazione di: Elliott il 04 Novembre, 2019, 08:40 AM
Domanda da vero niubbo: ma quando su una testata c'è scritto Min 8ohm, sigbifica che posso montarci sia una 8 che una 4...corretto?
No, minimo 8.. In su. Quindi 8 e 16
Ah ecco...direzione esattamente numerica. Dubbio innescato dalla MV che al salire dell'impedenza diminuisce la potenza