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Suono Boxy IperMedioso - Soluzioni Possibili

Aperto da LawHunter, 21 Marzo, 2023, 03:59 PM

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LawHunter

Rimane la questione, poi, di valutare un cambio di coni per la 2x12 per impedire il mid hump ed a questo punto interrogarsi se con l'Hiwatt vanno meglio, tra i coni più "popolari" i
Celestion Creamback G-65
Celestion Greenbakc G-75.

Certo, uno pensa ai Fane che con l'Hiwatt dovrebbero essere la sua morte, ma costano un casino.
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Davids

Citazione di: LawHunter il 05 Aprile, 2023, 11:52 AMCerto, uno pensa ai Fane che con l'Hiwatt dovrebbero essere la sua morte, ma costano un casino.

Scusa, ma devi fare Gilmour? Perchè Hiwatt e Fane fan pensare a quello, ma il ToneBender fa pensare a Jimmi Page, Jeff Beck, Mick Ronson e tanti altri.  Io un ToneBender lo manderei dritto su una JMP50 in crunch senza pensarci un attimo, e magari abbinata a dei classici Greenback.
Il tuo sembra un setup che non si sa in che direzione vuole andare.

Fermo restando che esistono pedali che con certi ampli non dialogano bene, e non ci si può fare proprio nulla. Un esempio classico è il bigmuff sul Deluxe Reverb: pedale bucato sulle medie + ampli bucato sulle medie = disastro assicurato.

:kingot:


Santano

Citazione di: Davids il 05 Aprile, 2023, 01:16 PMFermo restando che esistono pedali che con certi ampli non dialogano bene, e non ci si può fare proprio nulla. Un esempio classico è il bigmuff sul Deluxe Reverb: pedale bucato sulle medie + ampli bucato sulle medie = disastro assicurato.



Verissimo, ho un pedale Plexi che nel Fender Blues Deluxe non ne vuole sapere di suonare bene..

LawHunter

Citazione di: Davids il 05 Aprile, 2023, 01:16 PMScusa, ma devi fare Gilmour? Perchè Hiwatt e Fane fan pensare a quello, ma il ToneBender fa pensare a Jimmi Page, Jeff Beck, Mick Ronson e tanti altri.  Io un ToneBender lo manderei dritto su una JMP50 in crunch senza pensarci un attimo, e magari abbinata a dei classici Greenback.
Il tuo sembra un setup che non si sa in che direzione vuole andare.

Fermo restando che esistono pedali che con certi ampli non dialogano bene, e non ci si può fare proprio nulla. Un esempio classico è il bigmuff sul Deluxe Reverb: pedale bucato sulle medie + ampli bucato sulle medie = disastro assicurato.


Nel caso di specie facciamo 60's garage beat-psych (quello che con grave errore culturale e storico da tempo si definisce, sbagliando, lo ripeto, come 60's Garage-Punk) con reverberi e fuzz. Il Fuzz Tone Bender perchè è quello che più da il suono dei primi fuzz del 65/67.
Uso Hiwatt perchè da il clean più neutro e cristallino e lavora perfettamente con i pedali e poi perchè lo uso per terzo progetto in cui suono Hard Classic Rock con un Costalab Muff sopra per le distorsioni più pesanti ... ma on è questo il Progetto alla base dei problemi di cui al presente Topic.

Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

LawHunter

Tanto per provare a dare un'idea, eccovi il Video dell'inizio dell'ultimo concerto che abbiamo fatto il 18.03.2023 al C.I.Q. di Milano.
Sono due pezzi in Medley ma che definiscono lo stile Garage cui ci richiamiamo:
I Need You dei Kinks, resa in maniera molto Fuzz (quasi Hard Rock) con il ToneBender Mk. II
+ Outside Chance dei Turtles in cui invece il suono è dato dalla famosa catena
Klon Klon -> Timmy, cui si aggiunge per alcuni passaggi il Boss OD-3 e per gli assoli l'Ibanez Bottom Booster.
Il tutto suonato su un Hiwatt T40 (Master Volume h. 10.00 - Gain h. 09.00 - Bassi h. 11.00 - Medi h. 12.00 - Alti h. 12.30) su Cassa Harley Benton 2x12 con due V30.

PS - Vi prego di scusarmi per tutte le imprecisioni ma ho suonato con la febbre.


Ed ecco un pezzo nostro, con, per quanto mi riguarda, la Telecaster ed il ToneBender, e Ibanez BB per il solo.

Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

LawHunter

Buon Giorno a tutti.
Anche se non so se interessa, comunque riaggiorno la situazione, se non altro per promemoria mio.

La situazione è simile a quanto narrato in precedenza.
Evitando il klon klon l'effetto boxy si è ridotto molto, ora l'OD di base rimane il Timmy (Caline Pure Sky) assieme al Boss Od-3 che invece si conferma ogni volta come un overdrive eccellente e utilissimo, molto più di SD-1 o altri TS.
Ho sostituito anche il boost per i soli: ho tolto l'Ibanez Bottom Booster che di fatto era un TS con molto meno Gain, ma pari mid hump e ci ho messo il mio (terzo, a questo punto) fidato TC Spark Booster che permette un maggiore controllo del mid boost e l'equalizzazione, oltre che al gain.

Rimane il fatto che i risultati positivi sono anche legati al fatto di suonare su una 4x12 con V30, ma rimane l'interrogativo di cosa potrebbe essere quando utilizzerò la mia 2x12.

Rimane la prospettiva anche di un cambio di un cono, sostituendo un V30 con un G12T-75 che essendo un po' scooped, si amalgama con il V30 che ha i medi pronunciati.
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
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Vu-meter

Citazione di: LawHunter il 12 Aprile, 2023, 11:51 AMAnche se non so se interessa, comunque riaggiorno la situazione, se non altro per promemoria mio.



È sempre interessante seguire le vicende chitarristiche.  :good:


Citazione di: LawHunter il 12 Aprile, 2023, 11:51 AMEvitando il klon klon l'effetto boxy si è ridotto molto, ora l'OD di base rimane il Timmy (Caline Pure Sky) assieme al Boss Od-3 che invece si conferma ogni volta come un overdrive eccellente e utilissimo, molto più di SD-1 o altri TS.


È proprio quello che dicevamo altrove: il Klon (e cloni vari) NON SONO affatto trasparenti come si legge in giro, ma sono centrati sulle medio frequenze. Da questo punto di vista sono simili al TS. (ne uno anche io in pedalboard)

Il Timmy (e cloni) sono eccezionali se vuoi aggiungere solo il gain ad un suono che ti piace come eq. Non alternano il suono e per questo uso, sono fantastici! (ne uno anche io in pedalboard)

Il Boss OD-3 credo sia molto sottovalutato, così come penso che l' SD-1 sia sopravvalutato. A me il primo piace, il secondo, per nulla (pareri personali, ovviamente).



Citazione di: LawHunter il 12 Aprile, 2023, 11:51 AMHo sostituito anche il boost per i soli: ho tolto l'Ibanez Bottom Booster che di fatto era un TS con molto meno Gain, ma pari mid hump e ci ho messo il mio (terzo, a questo punto) fidato TC Spark Booster che permette un maggiore controllo del mid boost e l'equalizzazione, oltre che al gain.



Di nuovo, hai preferito la trasparenza ad una eq caratterizzante.
Rassegnati, hai un suono clean che ti piace, purtroppo.  :sarcastic:  :lol:
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LawHunter

Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

robland


LawHunter

Ieri sera con Progetto n. 3 (Hard-Classic Rock n. 2), con il Rig Hiwatt T40h --> Cassa 4x12 H&K con V30 che ha confermato il fatto che il TS se acceso inscatola tutto in maniera .... insopportabile ... mentre (alternativamente) col Bluesbreaker o con il Costalab Custom Muff (che ha un tonestack con i medi giusti) nessun problema di qualità sonora.

Stasera si riprova col Progetto Garage con cui la vicenda è iniziata e dove vi ho bandito il Klon Klon.

Ringrazio i miei FAN che mi seguono ....  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

robland


LawHunter

Il 1° Maggio si torna di nuovo sul Palco e se porterò la mia 2x12, pur essendo in contesto all'aperto e non di locale, valuterò la resa sonora senza Klon Klon
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Davids

:kingot:


LawHunter

Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
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Prosit

A proposito di suono boxy ipermedioso ... ieri sera in saletta ha fatto la comparsa anche da me!!!  :acci:
Il rig era il seguente: Fender Telecaster con PU Seymor Duncan al ponte - Boss JB-2 Angry Driver - Ampli combo Fender a stato solido (non ricordo il modello esatto, forse un Frontman ..).
Premesso che con quell'ampli ci suono ormai da tempo non essendoci altre valide alternative nella saletta in questione, e che prima di ieri non era mai venuta fuori questa sonorità boxy ipermediosa, ho accertato che il colpevole era il Boss JB-2 Angry Driver appena arrivato in pedaliera, impostato sul JHS Angry Charlie. Insomma ho avuto conferma del fatto che si tratta di una impostazione del pedale molto mediosa. Tutti gli altri distorsori che ho usato ad oggi non hanno mai palesato un mid bump così esasperato.
Insomma, la morale è che basta un certo pedalino associato a un certo PU per perdere la bussola!
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

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