Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 07:32 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Suono acido

Aperto da Elliott, 05 Marzo, 2017, 08:21 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Ritorna la rubrica "Elliott e le sue domande stupide"

Da cosa dipende il suono acido di un ampli?

Quella dell'acidità è caratteristica che accomuna tutti e 3 gli ampli che ho avuto  (Mustang, Vox VT20X e THR).

Passando al canale lead, ecco che  il suono diventa sottile,  stridulo e zanzaroso....acido insomma.

È solo un limite strutturale, di equalizzazione  o c'entrano comunque in qualche modo i volumi bassi con cui vengono impiegati?

Ma giusto per capire, a livello di equalizzazione:
quel bel suono pieno e rotondo del solo di Another brick di Gilmour, che equalizzazione richiede?

Max Maz

Secondo me il volume d'uso è un parametro importante.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Cris Valk

L'unica caratteristica comune tra i 3 mi pare che siano tutti e 3 digitali...
Non per questo li denigro,anzi...solo che personalmente ho sempre fatto molta fatica a trovare un distorto che mi aggradasse nel dominio digitale...se non dopo molte ricerche...

Per quanto riguarda il solo di another brick è un suono pulito quasi sul breakup ma molto molto compresso e con una smussatina sulle alte  (probabilmente dovuta alla compressione)...la chitarra era una les paul goldtop...

Poi non so se ricordo male ma mi sembrava che non avesse nemmeno usato un ampli ma entrando direttamente sul banco!ma attendo di essere smentito in casi ;)
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Cris Valk

Beh il volume a cui si suona è una grossa influenza ahimè...per via di 2 problemi...
La prima è che un volume maggiore tende ad essere percepito come 'migliore'...la seconda sono le curve di Fletcher Munson il quale hanno dimostrato che il suono cambia a seconda del volume a cui ascoltiamo...quindi per colpa o merito delle nostre orecchie.
Infatti il tastino Loudness sugli hifi è per simulare la resa d ascolto che si avrebbe a volumi alti usando volumi bassi.
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Elliott

Citazione di: Cris Valk il 05 Marzo, 2017, 09:28 AM
Beh il volume a cui si suona è una grossa influenza ahimè...per via di 2 problemi...
La prima è che un volume maggiore tende ad essere percepito come 'migliore'...la seconda sono le curve di Fletcher Munson il quale hanno dimostrato che il suono cambia a seconda del volume a cui ascoltiamo...quindi per colpa o merito delle nostre orecchie.
Infatti il tastino Loudness sugli hifi è per simulare la resa d ascolto che si avrebbe a volumi alti usando volumi bassi.

Ma è un fatto fisico/strutturale o di percezione delle ns orecchie?

Mi spiego meglio: se registro a bassi volumi (sento un suono acido e sottile ) ma riascolto ad alti volumi, ascolto esattamente lo stesso suono che ho registrato; non migliora, non si ingrossa. Giusto?

Dunque, devo dedurre che alla base c'è  la fisica che si incontra con la  struttura dell'amplificatore.

Se così fosse, suonando solamente in un contesto casalingo condominiale, non avrò mai possibilità di godere di un bel suono. :(

Max Maz

Elliott gli ampli che hai elencato, come sottolinea anche Cris, sono digitali quindi non hai termini di paragone ma credo che anche con i digitali si possano ottenere buoni risultati.

Senti questo limiti anche in cuffia ?
Capisco che non è la stessa cosa ma puoi immediatamente risolvere il dubbio relativo al volume. :occhiolino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

In cuffia se alzi un pelo il volume,  il risultato è inascoltabile.
L'unico decente in cuffia,  è il thr ma, il suono cambia totalmente. THR che tra l'altro è l'unico rimasto in casa Elliott


Cris Valk

È la percezione uditiva delle nostre orecchie a non essere lineare...infatti quando si mixa lo si fa anche variando i volumi di ascolto per vedere se suona bene in tutte le situazioni,proprio per via di questo problema...

Quoto max...penso che tu possa farlo se per poco tempo.

Edit ah usi le cuffie...prova a risentire dalle casse del Thr a vari volumi,o meglio ancora da un ampli col suo speaker.
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Elliott

No Cris, le cuffie le uso pochissimo. Era per rispondere alla prova suggerita da Max ::)

Il mio topic nasce da ascolto senza cuffie

Cris Valk

Ok tu dici che il suono è insopportabile in tutte e tre le situazioni...sia a volume alto che basso giusto?ho capito bene?
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Max Maz

Citazione di: Elliott il 05 Marzo, 2017, 10:31 AM
No Cris, le cuffie le uso pochissimo. Era per rispondere alla prova suggerita da Max ::)

Il mio topic nasce da ascolto senza cuffie

Il thr, problema di vibrazione a volume medio/alto a parte, non mi è mai sembrato inascoltabile.
Anzi
Con che strumento e soprattutto in quale regolazione hai questo deludente risultato ?
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

No facciamo ordine:

- Ho detto che suonando a volumi bassi, con i 3 ampli che ho avuto, andando su un suono lead, ho sempre ottenuto un suono molto acido e sottile.

- Ho detto che con le cuffie, l'unico ascoltabile (e sul pulito seppur diverso, ottendo un bel suono) è il THR. Ma le cuffie sono state tirate in ballo a titolo di paragone - immagino - perché posso testarle a volumi alti.

- Il THR è un gioiellino e per lo scopo che si prefigge (suono a bassi volumi), è impeccabile. Certo, se la cava egregiamente sul suo campo: il low gain

Tornando in cima dunque, è appurato che suonando a bassi volumi, quello del suono sottile ed acido è un problema non risolvibile.

Alla luce di ciò, deduco che senza volume, difficilmente potrò godere di un bel suono distorto.

Max
Suono principalmente con la 339 ma, anche con la.stratoide -seppur meno stridulo - il suono rimane gracchiante ed acido.



Max Maz

L'ho usato tante volte il thr Elliott e non ho mai avuto questa sensazione. Il volume l'ho sempre tenuto sotto il 5 per evitare le inevitabili pernacchie.

Scopriremo il busillis. :sisi:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Vu-meter

Con un sample,  capiremmo meglio...  :firuli:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Elliott

Citazione di: Vu-meter il 05 Marzo, 2017, 02:21 PM
Con un sample,  capiremmo meglio...  :firuli:


Ce l'ha guido  ;D

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.