Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

30 Settembre, 2024, 03:31 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Suonare con 2 blues junior

Aperto da CrisCris, 25 Dicembre, 2019, 08:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Mimmolo

Questo marketing è un po' che non lo sopporto più!!
[emoji23][emoji23]

Grom68

Citazione di: Mimmolo il 27 Dicembre, 2019, 07:04 PM
Questo marketing è un po' che non lo sopporto più!!
[emoji23][emoji23]
Sono professionisti nel non farti capire mai come stanno veramente le cose [emoji33]


Mimmolo


robland

Citazione di: Mimmolo il 27 Dicembre, 2019, 07:04 PM
Questo marketing è un po' che non lo sopporto più!!
[emoji23][emoji23]

:lol:
Questa è la battuta definitiva che chiude il 2019.  :D

Mimmolo


luvi

Citazione di: Grom68 il 27 Dicembre, 2019, 06:41 PM
Anche io la pensavo così.. peccato che nella maggior parte dei casi i coni dei transistor siano meno efficienti dei valvolari. A meno che non si parli di transistor di qualità, tipo il Roland chorus e parenti. Purtroppo, mediamente, i valvolari a parità di wattaggio suonano di più. Non è fisica, è cost saving da parte dei produttori, oppure marketing.

E' solo per non creare confusione ed evitare luoghi comuni già fin troppo diffusi...

15W sono e sempre restano 15W: che un amplificatore suoni più o meno forte a seconda dell'efficienza dello speaker che viene abbinato al finale è altrettanto vero, ma si tratta di un problema che non indipende dalla tecnologia impiegata per amplificare.

Abbinando la stessa cassa ad un ampli da 15W non modifichiamo il volume massimo erogabile sia che l'ampli sia a stato solido, sia che utilizzi le valvole.

Che i produttori scelgano spesso i progetti solid-state per popolare la fascia ultraeconomica dei cataloghi ed abbinino loro conseguentemente speakers a bassa efficienza è un'osservazione nuovamente corretta, ma altrettanto indipendente dalla tecnologia solid-state in sé stessa.

Per i prodotti solid-state di fascia alta il binomio "transistor/speaker a bassa efficienza" crolla e resta invece valida a monte l'equiparazione tra il volume erogabile dai vari sistemi a parità di potenza... :D
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Mimmolo



Grom68

Citazione di: Mimmolo il 30 Dicembre, 2019, 06:48 PM
Eeeeh?
In buona sostanza Luvi ribadisce che i watt sono uguali per tutti, sia amplificatori valvolari che transistor. A parità di wattaggio e con gli stessi coni la pressione sonora è identica. Quello che succede è che essendo i valvolari di solito più costosi,montano coni più efficienti e quindi suonano più forte di un transistor di stesso wattaggio che monta coni meno efficienti (che sono più economici, di solito).

Mimmolo

E fin qui...
Ma prendiamo dei casi che conosco
Io ho una cassa con V30 inglese, quindi una buona cassa con speaker discreto e soprattutto la stessa per il test.
Ora ci attacco:
Valvolare 5 watt tsa5
Dv mark micro50 quindi 50 watt
Yamaha thr100h 100 watt

Posso assicurare che se non in quest'ordine ma:
Dv mark
Tsa5
Thr100h
I volumi che escono mettendo al max sono molto diversi.
Però la situazione si ribalta se metto un microamp mxr nel loop del thr o se accendo il suo boost, suona veramente forte
Quindi rimango con i miei dubbi, so come dovrebbe essere, so come è la mia magra esperienza che però potrei estendere a molti altri casi, dove però lo speaker è differente quindi giustificabili

Grom68

Citazione di: Mimmolo il 31 Dicembre, 2019, 06:54 AM
E fin qui...
Ma prendiamo dei casi che conosco
Io ho una cassa con V30 inglese, quindi una buona cassa con speaker discreto e soprattutto la stessa per il test.
Ora ci attacco:
Valvolare 5 watt tsa5
Dv mark micro50 quindi 50 watt
Yamaha thr100h 100 watt

Posso assicurare che se non in quest'ordine ma:
Dv mark
Tsa5
Thr100h
I volumi che escono mettendo al max sono molto diversi.
Però la situazione si ribalta se metto un microamp mxr nel loop del thr o se accendo il suo boost, suona veramente forte
Quindi rimango con i miei dubbi, so come dovrebbe essere, so come è la mia magra esperienza che però potrei estendere a molti altri casi, dove però lo speaker è differente quindi giustificabili
Penso che per fare una prova un pochino significativa devi saturare i finali con il pre, altrimenti non lavora al max. L'esempio con il thr è significativo, lì hai bisogno del boost.

robland



Fatte le prove. Essendo io in trasferta ho usufruito di attrezzatura altrui. In particolare di una super chitarra di cui posterò qualche foto nel mio topic.

Verdetto sul blues junior nella sala grandicella. Soddisfacente e sufficiente, ma l'ultima volta con l'hot rod era un'altra cosa. Non che non mi sia divertito e che non basti - direi che va benone - ma 40w sul valvolare, pure a volume contenutissimo, rimangono un'altra faccenda.

CrisCris

Citazione di: robland il 31 Dicembre, 2019, 12:51 PM


Fatte le prove. Essendo io in trasferta ho usufruito di attrezzatura altrui. In particolare di una super chitarra di cui posterò qualche foto nel mio topic.
6
Verdetto sul blues junior nella sala grandicella. Soddisfacente e sufficiente, ma l'ultima volta con l'hot rod era un'altra cosa. Non che non mi sia divertito e che non basti - direi che va benone - ma 40w sul valvolare, pure a volume contenutissimo, rimangono un'altra faccenda.

Ottimo esperimento!
Blues e Rock'n'Roll, ma sempre con Soul

robland

Citazione di: CrisCris il 03 Gennaio, 2020, 07:51 AM
Citazione di: robland il 31 Dicembre, 2019, 12:51 PM


Fatte le prove. Essendo io in trasferta ho usufruito di attrezzatura altrui. In particolare di una super chitarra di cui posterò qualche foto nel mio topic.
6
Verdetto sul blues junior nella sala grandicella. Soddisfacente e sufficiente, ma l'ultima volta con l'hot rod era un'altra cosa. Non che non mi sia divertito e che non basti - direi che va benone - ma 40w sul valvolare, pure a volume contenutissimo, rimangono un'altra faccenda.

Ottimo esperimento!

Oggi abbiamo ripetuto le prove utilizzando chitarre con pick up più potenti. Già meglio. Secondo me può andare anche con un solo blues junior. Certo l'effetto stereofonico di due ampli deve essere entusiasmante. Se provi, fammi sapere!


CrisCris

Giusto per concludere la storia... alla fine non ho suonato con i 2 Blues Junior in parallelo (quello in più l'ho restituito al mio amico, legittimo proprietario  ::) ) ed invece ho preso un Fender Blues Deluxe da 40 W (ampli che volevo acquistare da parecchio tempo). Il Deluxe nella sala grande ha reso bene. Mi è rimasta la curiosità di sapere come avrebbero reso i 2 Blues Jr ...  ::) Cmq grazie a tutti per i suggerimenti e le info.
Blues e Rock'n'Roll, ma sempre con Soul

Max Maz

Grazie a te per aver condiviso.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.