Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 10:26 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Still got the blues - plexi SV20H & Semihollow

Aperto da robemazzoli, 07 Aprile, 2021, 04:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robemazzoli

Salve a tutti, sono sempre io, il narciso in fissa con la propria strumentazione!!

Qui una breve demo della accoppiata Plexi MarshallSV20h e della mia semihollow Eastman 486, copia della 335, pompata con un overdrive LAA Blues Devil.
il tema preso in prestito è celebre, Still ot the Blues del grandissimo Gary Moore.

Il pup è un  Seymour Duncan Jazz al manico, nel tentativo di ricordare il suono Les Paul del Maestro irlandese.

Enjoy!
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Max Maz

Caspita, il suono di un 335 non è così sideralmente lontano da quello di un les paul  :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Bedrock


robemazzoli

Citazione di: Max Maz il 07 Aprile, 2021, 08:58 PM
Caspita, il suono di un 335 non è così sideralmente lontano da quello di un les paul  :-\

Eh si Max... ricordi tempo fa ti parlavo di questo argomento?
Ho avuto la fortuna di avere per un paio di giorni in prestito una magnifica Les Paul R9 e ho confrontato esattamente questo aspetto timbrico: il suono che si può ottenere da un 335 è assolutamente somigliante ma, per avere la "panza" mitica del Les Paul, è necessario aumentare il gain, poichè quest'ultima ha un boost "naturale" che la rende davvero esplosiva sui drive!
Ma complessivamente si, si possono tirar fuori suoi LP da un 335 secondo me!
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

robemazzoli

roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Max Maz

Battuta ma non troppo..... quanto invade sto pollo.  :occhiolino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Bedrock

Citazione di: robemazzoli il 08 Aprile, 2021, 08:59 AM
Citazione di: Max Maz il 07 Aprile, 2021, 08:58 PM
Caspita, il suono di un 335 non è così sideralmente lontano da quello di un les paul  :-\

Eh si Max... ricordi tempo fa ti parlavo di questo argomento?
Ho avuto la fortuna di avere per un paio di giorni in prestito una magnifica Les Paul R9 e ho confrontato esattamente questo aspetto timbrico: il suono che si può ottenere da un 335 è assolutamente somigliante ma, per avere la "panza" mitica del Les Paul, è necessario aumentare il gain, poichè quest'ultima ha un boost "naturale" che la rende davvero esplosiva sui drive!
Ma complessivamente si, si possono tirar fuori suoi LP da un 335 secondo me!

Io ho avuto contemporaneamente 339 di Gibson e Les Paul sempre di Gibson.
Le differenze, poco marcate, le ho tutte attribuite alla differenza di pickup, 57 su una e BB1/2 sull'altra.
Quando ho confrontato la 339 con una les paul con i 57 le differenze sono sparite.
Quanta differenza mai ci potrà essere tra una 335 e una 339?
Stessa scala, stesso posizionamento dei pickup, stessi legni, stesso ponte, stessa barra di legno centrale, si allargano di un pochino, gli spazi sotto le buche ad F.
A parità di pickup quanto mai potranno influire una manciata di dm^3 di vuoto sotto la parte più laterale della cassa?
Io dico veramente poco, pronto ad essere smentito eh


robland

Secondo me, hanno un territorio comune (jazz, blues e un po' di rock) in cui possono sovrapporsi, ma lì dove può spingersi una Les Paul, una 335 non c'arriva. Un certo uso... sommesso della LP è possibile riprodurlo benissimo con 335 e famiglia, e viceversa.

Questo quello che ho notato io, ma è solo un'opinione. Sarà che io uso le LP nel 70% dei casi con sonorità dagli Zeppelin in su.

Bedrock

Sarà, ma con gli hb da 7,5 kohm ci si fanno tranquillamente i toto con il suono non certo dolce e amabile di Luke.
Chissà cosa sarebbe con dei pickup più da rock come i BBpro  ::)
Stereotipi  ::)

Elliott

Bello Roberto, bellissimo  ::)


Citazione di: Max Maz il 07 Aprile, 2021, 08:58 PM
Caspita, il suono di un 335 non è così sideralmente lontano da quello di un les paul  :-\

Eh, basta ascoltarne l'utilizzo fatto da Alvin Lee...sfido a distinguerla dalla Regina ;)

robland

Citazione di: Gian.luca il 08 Aprile, 2021, 10:19 AM
Sarà, ma con gli hb da 7,5 kohm ci si fanno tranquillamente i toto con il suono non certo dolce e amabile di Luke.
Chissà cosa sarebbe con dei pickup più da rock come i BBpro  ::)
Stereotipi  ::)

Chiedo a te e a voi che ne sapete di semiacustiche: quei suoni "si fanno tranquillamente" oppure sono proprio sovrapponibili? Secondo voi, Slash, Jimmy Page, Bernie Marsden, Dough Aldrich, Ace Frehley si rifanno con una semiacustica scambiandola a occhi chiusi per una Les Paul?
Spero di aver posto la domanda in modo chiaro: premesso che con tutto si può fare tutto, c'è totale sovrapposizione?

Perché io che Alvin Lee usi una semiacustica molto spinta lo capisco subito. Ed è vero che quei suoni si possono fare anche con una Les Paul, ma più su di quello io ho visto che la 335 non va. Uno che spinge tanto la semiacustiche in zone... di frontiera è Josh Homme (parlo di una Maton) ma poi si sente che il suono non è "grosso" e il sustain è tanto più corto, ed è proprio voluto (e mi piace per questo).
Quindi vi chiedo se, volendo, si può raggiungere ovunque la LP con una semi.

Elliott

Beh il distorto di Alvin Lee, in molti casi è assolutamente zeppeliniano.

Roberto, sarà felice di dimostrarcelo  ;D

robemazzoli

Citazione di: Max Maz il 08 Aprile, 2021, 09:05 AM
Battuta ma non troppo..... quanto invade sto pollo.  :occhiolino:

Ma guarda Max... due livelli: il primo riguarda il brano che avevo voglia di suonare, Still got the blues, in cui il suono della Les Paul di Gary Moore è marchio di fabbrica, e quindi non possedendo una Les Paul ho provato ad avvicinarmi con lo strumento più simile che ho..
il secondo è la voglia di testare lo strumento per comprenderne la versatilità...

La scelta di riuscire a possedere le testate per me più significative (Blackface, Plexi e Vox Ac)  mi permette di divertirmi molto nei tentativi di riproduzione dei suoni per me "mitici", a fianco di una ricerca timbrica la più personale possibile, che però ritengo si ottenga più dal proprio playing complessivo che dalla strumentazione.. o almeno così mi pare..

Per il resto, tornando al miglior rockblues (che so non ti fa impazzire..), per sentire una 335 strillare di sudore e piacere (oltre al grande Lee) mi rivolgo al live di Londra dei Cream, dove Clapton è davvero un maestro! E li credo si tratti di Plexi, ma devo approfondire... :thanks:
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"


robland

Citazione di: Elliott il 08 Aprile, 2021, 11:19 AM
Beh il distorto di Alvin Lee, in molti casi è assolutamente zeppeliniano.

Roberto, sarà felice di dimostrarcelo  ;D

Mi unisco alla richiesta perché ogni motivazione è buona per ascoltarlo!  ::)
Anche se devo ascoltare le ultime sud registrazioni.  :cry2:

johnny

"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.

[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/m

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.