Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Novembre, 2024, 09:55 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Speaker

Aperto da Bedrock, 03 Settembre, 2018, 09:19 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Bedrock

Ciao a tutti,
eccoci alla richiesta di info sull'elemento del setup credo più complesso da valutare, almeno per me.
Ho un victory V40H collegato ad una cassa chiusa bass reflex 1*12 che monta uno Jensen Stealth 100, praticamente quello dei Twin George Benson, e stato valutando la sostituzione dello Jensen con qualcosa un pelo più "magro".
Si tratta più o meno del salto nel buio, non sono sicuro di cambiare perché tutto sommato sono molto contento delle sonorità che ottengo, però data la natura dell'ampli in questione mi risulta più semplice incicciare il suono che smagrirlo, quindi forse, e dico forse, uno speaker più "fresco" mi potrebbe aiutare in quelle occasioni in cui mi piacerebbe avere il suono di un Boogie  :D si fa per dire eh...
Ora i candidati sono, per mia ignoranza, pochi e molto conosciuti:

Celenstion Creamback M65 => lo monta Victory sulla cassa sviluppata per il Duchess
Celesion Creamback H75 => lo monta Victory sulla cassa sviluppata per il Duchess Deluxe
Celesion Heritage/Wgs ET65 => non so perché ma lo montate tutti ci sarà un motivo

La scelta, per me ignorantone, andrebbe dritta dritta sul primo, ma leggendo e cercando le differenze tra i due creamback sembra che il secondo sia più adatto alle mie necessità, e per quanto può servire le prove comparate sul tubo danno ragione a quanto ho letto risultando il secondo un filo meno "inscatolato".
Poi c'è quello che montate tutti che però non ho capito in termini di sound come si pone rispento ai Creamback
Il V30 tenderei a scartarlo.
Idee, suggerimenti?

LoreM86

Io sto tastando il terreno per il passaggio a testa+cassa (al momento progetto singleman).
Il cono che volevo mettere io è il creamback 65, proprio perché adoro i greenback (difatti sono anche gli impulsi che preferisco maggiormente quando faccio test vari).
In verità mi piace anche il 75 seppur sia più brillante e naturalmente più efficiente, anche se preferisco i suoni invece un po' più inscatolati e cicci, seppur con la media e la morbidezza dei greenback.
La cosa migliore sarebbe trovare il cono sull'usato e provare, provare, provare.

Potresti anche valutare il G12-65 heritage, moolto bello anche lui. Grana simile al cream65, però più compatto e meno sbrodolone, forse anche un pelo più chiaro. Potrebbe essere visto come una via di mezzo tra i due cream anche se è un po' improprio.

[img width=10

guest2490

Nella mia Orange 2x12 ho avuto per anni i G12-65, adesso la uso in verticale e c'ho messo un Creamback H75 sotto e un Creamback M65 sopra. Se vuoi sapere qualcosa di specifico chiedi pure.

Bedrock

Citazione di: juanka78 il 03 Settembre, 2018, 09:57 AM
Nella mia Orange 2x12 ho avuto per anni i G12-65, adesso la uso in verticale e c'ho messo un Creamback H75 sotto e un Creamback M65 sopra. Se vuoi sapere qualcosa di specifico chiedi pure.

Certo che voglio sapere, hai avuto i tre speaker a cui sto pensando!
Quali sono le differenze che hai potuto cogliere tra i tre?
Io vorrei solo un pelo smagrire il sound complessivo, senza soluzioni estreme e/o troppo brillanti.

Bedrock

Citazione di: LoreM86 il 03 Settembre, 2018, 09:52 AM

Potresti anche valutare il G12-65 heritage, moolto bello anche lui. Grana simile al cream65, però più compatto e meno sbrodolone, forse anche un pelo più chiaro. Potrebbe essere visto come una via di mezzo tra i due cream anche se è un po' improprio.

Quindi il WGS et65 che qui va tanto di moda e dal prezzo decisamente più abbordabile dell'Heritage.
Proprio ieri ne han venduto uno sulla baia a circa 70€ spedito  :acci:
Preferisco far con calma, sempre che cambio perché montarlo è una menata non da poco e perché onestamente mica mi posso lamentare  :D
Mi ha però fatto pensare il signore che mi ha venduto il Prince Of Tone.
Lui tra l'altro viene dal signleman, priam ancora Fender/Rivera/una valanga manco me ricordo, che ha cambiato per il V40.
Ha passato 3/4 speaker diversi, a casa pure questo potrebbe aprire un negozio, e alla fine si è piazzato stabile con quelli della Victory che montano il Creamback, ma non so in quale versione, se il 65 o il 75.
Aveva provato anche degli Jensen ma non il mio, mi ha detto che con i Creamback si trova una meraviglia con il V40, mentre non l'avevano fatto impazzire con altri ampli.
Poi il buon Cocco mi ha tirato fuori l'Heritage  ??? e il relativo WGS.

Max Maz

Gianluca io non credo che il wgs et65 sia utile alle tue esigenze sai.  :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Bedrock

Citazione di: Max Maz il 03 Settembre, 2018, 10:29 AM
Gianluca io non credo che il wgs et65 sia utile alle tue esigenze sai.  :-\

Non so Max, se il riferimento del WGS è l'Heritage, dovrei capire come si mette questo rispetto al Creamback.
Io al momento sono più diretto verso il Creamback 75.
Credo un po' dipenda anche dalla mia cassa, chiusa e bass reflex ha una risposta disversa da una 1*12 tradizionale, quindi tra i due andrei su quello più "fresco".
Però lo speaker quasi più dei pickup è proprio un salto nel buio.
Facile che resto come sono per "paura"  :D

Max Maz

Te lo dico semplicemente perché ho scelto l'ET65, più caldo e rotondo per sostituirlo al V30 che è più brillante e tagliente.
Da quanto scrivi non mi sembra possa sposare la tua esigenza.

Poi magari prendo una cantonata.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

guest2490

Citazione di: Gian.luca il 03 Settembre, 2018, 10:19 AM
Citazione di: juanka78 il 03 Settembre, 2018, 09:57 AM

Certo che voglio sapere, hai avuto i tre speaker a cui sto pensando!
Quali sono le differenze che hai potuto cogliere tra i tre?
Io vorrei solo un pelo smagrire il sound complessivo, senza soluzioni estreme e/o troppo brillanti.

Esattamente che intendi per smagrire il suono? Adesso cosa non ti piace?

Bedrock

In realtà nulla che non mi piace, probabilmente dovrei avere una MarkV per avere paste sonore diverse.
Del Victory apprezzo tantissimo la resa sui suoni sporchi, mi piace molto anche sui puliti puri dove però, per alcune cose, vorrei avere anche suoni più sottili.
Ho da poco preso un eq 10 band, messo nel send e return, da testare appena ho tempo.
Dalle prime prove fatte mi avvicino a queste sonorità più simil Boogie per intenderci, ma fino ad un certo punto.
Da qui l'idea di provare uno speaker nuovo se, non stravolgendo la sonorità generale, mi potesse consentire un filo più di "chiarezza" sui puliti quando ne ho voglia.
L'eq dell'ampli permette regolazioni fini, ma ha una escursione non amplissima.
Da un'altra parte ho paura di far più confusione che altro... non mi dire aggiungi un'altra testata, si e no ho lo spazio per questa  :D

Mimmolo

Ultimamente mi diverto a cambiare impulsi di cassa, quindi prendi questo giudizio con le molle.
Penso che potresti valutare un Eminence Legend tra i candidati.

guest2490

Citazione di: Gian.luca il 03 Settembre, 2018, 11:43 AM
In realtà nulla che non mi piace, probabilmente dovrei avere una MarkV per avere paste sonore diverse.
Del Victory apprezzo tantissimo la resa sui suoni sporchi, mi piace molto anche sui puliti puri dove però, per alcune cose, vorrei avere anche suoni più sottili.
Ho da poco preso un eq 10 band, messo nel send e return, da testare appena ho tempo.
Dalle prime prove fatte mi avvicino a queste sonorità più simil Boogie per intenderci, ma fino ad un certo punto.
Da qui l'idea di provare uno speaker nuovo se, non stravolgendo la sonorità generale, mi potesse consentire un filo più di "chiarezza" sui puliti quando ne ho voglia.
L'eq dell'ampli permette regolazioni fini, ma ha una escursione non amplissima.
Da un'altra parte ho paura di far più confusione che altro... non mi dire aggiungi un'altra testata, si e no ho lo spazio per questa  :D

Il problema è che non conoscendo lo speaker che hai adesso non so dirti come cambierebbe il tuo suono. Posso dirti questo:

M65: in pratica un GB più fermo sui bassi, suono cremoso, tante medie, alti morbidi ma non eccessivamente, bellissimo dal crunch all'high gain, non il mio preferito sui clean, gli manca lo sparkle;

H75: bassi belli fermi, tanto "punch", più scavato sulle medie dell'M65 e certamente meno cremoso, alti frizzanti il giusto, bellissimo sui puliti e sui suoni edge;

G12-65: bassi pochini, medie abbastanza cremose, alti supervellutati a causa del dust cap largo, cono perfetto per suoni alla Dumble ma comunque versatilissimo.

È dura dire quale sia il mio preferito. Dovessi sceglierne uno per forza probabilmente andrei sull'M65, ma solo in base a quello che suono con maggiore frequenza. L'accoppiata che ho adesso sulla Orange (H75 sotto + M65 sopra) secondo me è strepitosa. Altro cono favoloso (per clean e crunchettini) è l'Alnico Gold.

Bedrock

Da quello che mi dici confermerei l'esclusione dell'm65.
Vado a leggere qualcosa sul gold, vediamo un po'.
Poi come detto finisce che sto fermo, per la fregola di cambiare si rischiano di far più danni che altro.
Negli anni sta cosa dovrei averla capita ma continuo a buttar tempo e soldi  :acci:

guest2490

Ma che suoni usi maggiormente? Va principalmente di pedali o usi di più le saturazioni dell'ampli?

LoreM86

Ma se è il suo bello??? ahahah, poerannoi!
Cmq juanka cade sempre a fagiolo e conferma l'impressione che avevo avuto sullo sparkle... ad oggi però non ho ancora trovato un cono che mi soddisfi al 100% sui clean e sugli od... esiste un greenback con lo sparkle?
Farei anche io una cassa con bass reflex (pensavo alla J&F), inizialmente avevo optato per il cream H75 per via della brillantezza ma i test con gli impulsi mi fanno sempre preferire l'altro... E naturalmente sui mercatini si trova solo il cream H usato e non M... si proverà l'H prima???
Scusa se ti inquino come al solito il topic Gian, eheheh!

[img width=10

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.