Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

08 Luglio, 2024, 05:45 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Soluzione per ME definitiva? Line6 Helix LT+powercab/simile?

Aperto da shezlacroix, 15 Novembre, 2021, 02:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

zap

Però...tanta roba,l'importante è divertirsi imparando,non avere fretta.
Per quanto riguarda Paranoid,se può esserti di conforto,riesco a suonarla e cantarla contemporaneamente, sia il riff che il solo...ma quel sound particolare non sono mai riuscito a riprodurlo identico,probabilmente dipende dal tipo di overdrive usato.

robland

Citazione di: shezlacroix il 18 Novembre, 2021, 11:15 PM
Quelli sopra vengono bene, fluidi...senza interruzioni o cambi accordi lenti, con nessuno o pochissimi errori di lieve entitá. Confermato anche da chi  li ha sentiti (registrati) in pessima qualitá dal cellulare. Tieni conto che sto facendo tutto da solo e solo coi tutorial di YT. Ho acquistato anche un corso ma l'ho abbandonato subito (lo riprenderó piu avanti) perché ho sbagliato: era troppo avanzato per me. Quello di Cicolin (guitar Gym...mi sono accorto dopo che era di livello 4!!). Mi sono guardato tutto il corso base di Varini. Mi é stato utile per capire come mettere le mani e fare i primi accordi.
Non é tanta roba ma io mi diverto un sacco...li ripeterei all'infinito. Quando ho preso in mano l'acustica la prima volta.....sinceramente....senza scoraggiarmi subito ma.....pensavo di fare una ipotetica Paranoid dopo almeno 3 anni. Giuro. Se mi avessero detto che in un anno con impegno avrei fatto Thunderstruck, sarei scoppiato a ridere.

Se riesci a fare l'intro di Thunderstruck alla sua velocità naturale stai messo benissimo. Non è affatto facile (almeno per me).
Io ho iniziato con una acustica e ho fatto accompagnamento per secoli. Non avevo alcun interesse per gli assoli e mi sembravano peraltro cose che non avrei mai saputo fare (né avevo idea di come fare). Poi un giorno mi sono cimentato sull'assolo acustico di Patience dei Guns n Roses e... non mi sono più fermato.
Sono anche saltati fuori tutorial come funghi e oggi non ci sono più alibi: il materiale c'è, ci vuole solo voglia e impegno, ovviamente coniugando sempre con il divertimento perché non ci corre dietro nessuno.
L'assolo di Sweet child o'mine è tosto. Eri partito in quinta.  :D

Se credi che i bending siano uno dei tuoi punti deboli non posso che consigliarti il corso di Barbetti "6 corde vocali": è tutto incentrato sull'espressività della chitarra. Solo facendo quel videocorso mi sono reso conto di quanti bending differenti esistano e come eseguirli correttamente. Te ne fa fare un sacco e piano piano si migliora il controllo.


shezlacroix

Citazione di: robland il 19 Novembre, 2021, 08:25 AM
Citazione di: shezlacroix il 18 Novembre, 2021, 11:15 PM
Quelli sopra vengono bene, fluidi...senza interruzioni o cambi accordi lenti, con nessuno o pochissimi errori di lieve entitá. Confermato anche da chi  li ha sentiti (registrati) in pessima qualitá dal cellulare. Tieni conto che sto facendo tutto da solo e solo coi tutorial di YT. Ho acquistato anche un corso ma l'ho abbandonato subito (lo riprenderó piu avanti) perché ho sbagliato: era troppo avanzato per me. Quello di Cicolin (guitar Gym...mi sono accorto dopo che era di livello 4!!). Mi sono guardato tutto il corso base di Varini. Mi é stato utile per capire come mettere le mani e fare i primi accordi.
Non é tanta roba ma io mi diverto un sacco...li ripeterei all'infinito. Quando ho preso in mano l'acustica la prima volta.....sinceramente....senza scoraggiarmi subito ma.....pensavo di fare una ipotetica Paranoid dopo almeno 3 anni. Giuro. Se mi avessero detto che in un anno con impegno avrei fatto Thunderstruck, sarei scoppiato a ridere.

Se riesci a fare l'intro di Thunderstruck alla sua velocità naturale stai messo benissimo. Non è affatto facile (almeno per me).
Io ho iniziato con una acustica e ho fatto accompagnamento per secoli. Non avevo alcun interesse per gli assoli e mi sembravano peraltro cose che non avrei mai saputo fare (né avevo idea di come fare). Poi un giorno mi sono cimentato sull'assolo acustico di Patience dei Guns n Roses e... non mi sono più fermato.
Sono anche saltati fuori tutorial come funghi e oggi non ci sono più alibi: il materiale c'è, ci vuole solo voglia e impegno, ovviamente coniugando sempre con il divertimento perché non ci corre dietro nessuno.
L'assolo di Sweet child o'mine è tosto. Eri partito in quinta.  :D

Se credi che i bending siano uno dei tuoi punti deboli non posso che consigliarti il corso di Barbetti "6 corde vocali": è tutto incentrato sull'espressività della chitarra. Solo facendo quel videocorso mi sono reso conto di quanti bending differenti esistano e come eseguirli correttamente. Te ne fa fare un sacco e piano piano si migliora il controllo.

Ottimo, terró presente di sicuro. Si sono partito in quinta con riff che amavo altrimenti ho visto che facendo esercizi mi frustravo e annoiavo. Pensa che il mio primo riff dopo un mese e mezzo di chitarra e appena portata a casa la telly....mi sono messo a studiare (mi sento ancora un idiota per questa cosa ma la rifarei)......Back in black! :acci: Non avevo idea di quanto fosse difficile per uno che sta a zero.
Io data la mia etá, la non possibilitá di andare da un maestro, (troppo sbattimento per trovarlo, troppo 'impegnativo'rispettare orari. ho lavoro e famiglia...se voglio suonare alle 3 di notte lo faccio, non posso concedermi il lusso di andare piano piano...per passi, fare le cose ad hoc.) ho dovuto trovare il "mio"metodo per imparare a suonare.

Cmq voi che cantate su quello che suonate é tantissima roba, io se ci provo.....si fermano le mani :acci: :-\ :angry2:. Cantare sull'acustica mentre si suona é da sbavo per chi é in grado!
Io ho un feeling davvero strano con lo strumento. Mi inceppo ancora sul cambio accordi di knockin on the heaven's door...che praticamente é da principianti totali. Ma riesco (adesso) con scioltezza a fare tutto thunderstruck a quasi il doppio della velocitá originale senza errori.....se la rallento rispetto all'originale....anche di pochissimo....errori come non ci fosse un domani.

I corsi del barbetti sono fatti altrettanto bene come quelli di Cicolin? Barbetti mi sembra il migliore sulla chitarra rock.
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

shezlacroix

Citazione di: zap il 19 Novembre, 2021, 07:46 AM
Però...tanta roba,l'importante è divertirsi imparando,non avere fretta.
Per quanto riguarda Paranoid,se può esserti di conforto,riesco a suonarla e cantarla contemporaneamente, sia il riff che il solo...ma quel sound particolare non sono mai riuscito a riprodurlo identico,probabilmente dipende dal tipo di overdrive usato.

Ottenere il suono di paranoid al 100% sfiora l'impossibile. SG, PU al manico (si..al manico), mixaggio di 2 chitarre sovrapposte post produzione, un octaver particolare che non ricordo il nome, poca distorsione (io se ne metto poca esce pietosa), EQ a dovere e come overdrive mi sfugge anche questo. Cmq quello che fa QUEL suono, per la maggiore sono le 2 chitarre sovrapposte.
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

shezlacroix

Per i principianti come me, i tutorial vari, youtube ecc.....sono semplicemente ORO! Ricordo quando avevo 17 anni e stavo iniziando il basso con un maestro. Mamma mia....mamma mia...tempi bui a confronto! Massima stima per chi ha imparato a suonare negli anni 80 e 90. Ma vi ricordate i corsi su carta in edicola??????? Ma avete presente il valore artistico/didattico di un videocorso del Cicolin del caso per 40 € ?????????!!!!!!!! E i tutorial completamente GRATIS!!!!!!!!???????
Mi sento davvero fortunato. Come se mi fosse data una seconda opportunitá.
Io stavo iniziando a 17 anni con la chitarra, purtroppo mio amico mi ha convinto ad iniziare col basso (lui batterista) dicendomi: "inizia col basso, la chitarra la suonano tutti....non troviamo un bassista poi". Inutile dire come é andata a finire, iniziato le lezioni (3)....lo strumento era meh.......non abbiamo suonato nulla assieme (io e il batterista) arrivata la mitica cartolina per la naja. Molla tutto...e al ritorno ho passato circa 27 anni a ripetermi "domani compro una chitarra e inizio accipicchia!"
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

shezlacroix

Dimenticavo!!! Volevo chiedere una cosa importantissima a voi che sapete suonare! Avete presente il canale youtube degli Anderton's??? Avete presente quando il Captain o il mitico Danish Pete (che mi risponde su instagram!!!!!!!! é un grande) fanno le loro intro di "imporvvisazione" adottando diversi stili (ma prevalentemente quel rocckettino blues leggero)??? Ecco io ucciderei per suonare cosi....tranquillo.....lievi bendings....leggeri slide sulle corde...quei motivetti. Penso siano basati su delle scale. Cosa devo fare per suonare cosi? Attenzione non pretendo di improvvisare (serve conoscere troppa teoria ecc....magari tra qualche anno). Come posso imparare a suonare in quel modo e andare avanti minuti (ore?) ripetendo quei passaggi all'infinito?
Ripeto non intendo le cose complicate e bellissime che fanno....intendo le cose piu semplici che fanno. Non so se sono riuscito a spiegarmi.
Cmq come sempre grazie a tutti.
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

zap

Il corso acquistato in edicola e come dimenticarlo,in parte ancora ce l'ho.
Presi quello con Franco Cerri per l'elettrica e Mario Ganci per classica,con tanto di musicassette,ma...è andata diversamente,sono poco adatto ai corsi.


robland

Citazione di: shezlacroix il 19 Novembre, 2021, 02:16 PM
Dimenticavo!!! Volevo chiedere una cosa importantissima a voi che sapete suonare! Avete presente il canale youtube degli Anderton's??? Avete presente quando il Captain o il mitico Danish Pete (che mi risponde su instagram!!!!!!!! é un grande) fanno le loro intro di "imporvvisazione" adottando diversi stili (ma prevalentemente quel rocckettino blues leggero)??? Ecco io ucciderei per suonare cosi....tranquillo.....lievi bendings....leggeri slide sulle corde...quei motivetti. Penso siano basati su delle scale. Cosa devo fare per suonare cosi? Attenzione non pretendo di improvvisare (serve conoscere troppa teoria ecc....magari tra qualche anno). Come posso imparare a suonare in quel modo e andare avanti minuti (ore?) ripetendo quei passaggi all'infinito?
Ripeto non intendo le cose complicate e bellissime che fanno....intendo le cose piu semplici che fanno. Non so se sono riuscito a spiegarmi.
Cmq come sempre grazie a tutti.

Vai!

https://www.youtube.com/watch?v=/Jl897GldcaE

Ti do un consiglietto che mi aiuta sempre tanto: qualunque cosa suoni, qualunque riff o nota singola, beh, cerca di capire sempre che note stai suonando. Cerca di imparare man mano tutte le note sulla tastiera.

shezlacroix

Citazione di: robland il 19 Novembre, 2021, 02:59 PM
Citazione di: shezlacroix il 19 Novembre, 2021, 02:16 PM
Dimenticavo!!! Volevo chiedere una cosa importantissima a voi che sapete suonare! Avete presente il canale youtube degli Anderton's??? Avete presente quando il Captain o il mitico Danish Pete (che mi risponde su instagram!!!!!!!! é un grande) fanno le loro intro di "imporvvisazione" adottando diversi stili (ma prevalentemente quel rocckettino blues leggero)??? Ecco io ucciderei per suonare cosi....tranquillo.....lievi bendings....leggeri slide sulle corde...quei motivetti. Penso siano basati su delle scale. Cosa devo fare per suonare cosi? Attenzione non pretendo di improvvisare (serve conoscere troppa teoria ecc....magari tra qualche anno). Come posso imparare a suonare in quel modo e andare avanti minuti (ore?) ripetendo quei passaggi all'infinito?
Ripeto non intendo le cose complicate e bellissime che fanno....intendo le cose piu semplici che fanno. Non so se sono riuscito a spiegarmi.
Cmq come sempre grazie a tutti.

Vai!

http://www.youtube.com/watch?v=/Jl897GldcaE

Ti do un consiglietto che mi aiuta sempre tanto: qualunque cosa suoni, qualunque riff o nota singola, beh, cerca di capire sempre che note stai suonando. Cerca di imparare man mano tutte le note sulla tastiera.

Mi sa che mi é molto utile....memorizzato nei preferiti. Quella di imparare le note/il manico é una cosa che piu avanti voglio fare. Anche se per come la vedo ora,non so quanto possa trarne vantaggio....forse per suonare "liberamente". Sicuramente se avessi 15 anni partirei dalle basi, non avrei iniziato il mio percorso come ora.
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

robland

Citazione di: shezlacroix il 19 Novembre, 2021, 03:08 PM
Citazione di: robland il 19 Novembre, 2021, 02:59 PM
Citazione di: shezlacroix il 19 Novembre, 2021, 02:16 PM
Dimenticavo!!! Volevo chiedere una cosa importantissima a voi che sapete suonare! Avete presente il canale youtube degli Anderton's??? Avete presente quando il Captain o il mitico Danish Pete (che mi risponde su instagram!!!!!!!! é un grande) fanno le loro intro di "imporvvisazione" adottando diversi stili (ma prevalentemente quel rocckettino blues leggero)??? Ecco io ucciderei per suonare cosi....tranquillo.....lievi bendings....leggeri slide sulle corde...quei motivetti. Penso siano basati su delle scale. Cosa devo fare per suonare cosi? Attenzione non pretendo di improvvisare (serve conoscere troppa teoria ecc....magari tra qualche anno). Come posso imparare a suonare in quel modo e andare avanti minuti (ore?) ripetendo quei passaggi all'infinito?
Ripeto non intendo le cose complicate e bellissime che fanno....intendo le cose piu semplici che fanno. Non so se sono riuscito a spiegarmi.
Cmq come sempre grazie a tutti.

Vai!

http://www.youtube.com/watch?v=/Jl897GldcaE

Ti do un consiglietto che mi aiuta sempre tanto: qualunque cosa suoni, qualunque riff o nota singola, beh, cerca di capire sempre che note stai suonando. Cerca di imparare man mano tutte le note sulla tastiera.

Mi sa che mi é molto utile....memorizzato nei preferiti. Quella di imparare le note/il manico é una cosa che piu avanti voglio fare. Anche se per come la vedo ora,non so quanto possa trarne vantaggio....forse per suonare "liberamente". Sicuramente se avessi 15 anni partirei dalle basi, non avrei iniziato il mio percorso come ora.

Guarda, io la vedo così, magari sbagliando: uno può benissimo saltare le scuole elementari perché ha una certa fretta e una certa età (quindi certe cose pensa di saperle perché è ormai maturo di intelletto), però se uno vuol saltare anche le medie e le superiori secondo me si lascia troppe cose dietro.
Note sulla chitarra, struttura degli accordi a tre voci e pentatoniche sono le elementari.

shezlacroix

Citazione di: robland il 19 Novembre, 2021, 03:29 PM
Citazione di: shezlacroix il 19 Novembre, 2021, 03:08 PM
Citazione di: robland il 19 Novembre, 2021, 02:59 PM
Citazione di: shezlacroix il 19 Novembre, 2021, 02:16 PM
Dimenticavo!!! Volevo chiedere una cosa importantissima a voi che sapete suonare! Avete presente il canale youtube degli Anderton's??? Avete presente quando il Captain o il mitico Danish Pete (che mi risponde su instagram!!!!!!!! é un grande) fanno le loro intro di "imporvvisazione" adottando diversi stili (ma prevalentemente quel rocckettino blues leggero)??? Ecco io ucciderei per suonare cosi....tranquillo.....lievi bendings....leggeri slide sulle corde...quei motivetti. Penso siano basati su delle scale. Cosa devo fare per suonare cosi? Attenzione non pretendo di improvvisare (serve conoscere troppa teoria ecc....magari tra qualche anno). Come posso imparare a suonare in quel modo e andare avanti minuti (ore?) ripetendo quei passaggi all'infinito?
Ripeto non intendo le cose complicate e bellissime che fanno....intendo le cose piu semplici che fanno. Non so se sono riuscito a spiegarmi.
Cmq come sempre grazie a tutti.

Vai!

http://www.youtube.com/watch?v=/Jl897GldcaE

Ti do un consiglietto che mi aiuta sempre tanto: qualunque cosa suoni, qualunque riff o nota singola, beh, cerca di capire sempre che note stai suonando. Cerca di imparare man mano tutte le note sulla tastiera.

Mi sa che mi é molto utile....memorizzato nei preferiti. Quella di imparare le note/il manico é una cosa che piu avanti voglio fare. Anche se per come la vedo ora,non so quanto possa trarne vantaggio....forse per suonare "liberamente". Sicuramente se avessi 15 anni partirei dalle basi, non avrei iniziato il mio percorso come ora.

Guarda, io la vedo così, magari sbagliando: uno può benissimo saltare le scuole elementari perché ha una certa fretta e una certa età (quindi certe cose pensa di saperle perché è ormai maturo di intelletto), però se uno vuol saltare anche le medie e le superiori secondo me si lascia troppe cose dietro.
Note sulla chitarra, struttura degli accordi a tre voci e pentatoniche sono le elementari.


Io non metto in discussione la validitá di un percorso, anzi..lo ritengo FONDAMENTALE per imparare lo strumento. Io dico solo che nel mio caso, il mio obbiettivo all'inizio era solo ed esclusivamente uno (sinceramente nemmeno pensavo fosse possibile): replicare qualche piccolo riff. Senza sapere nulla, senza studiare (non perche non ho voglia o non lo ritengo importante! Anzi, se mia figlia volesse iniziare a suonare; le farei fare TUTTO il percorso dalla A alla Z solfeggio compreso!!).
Il mio piccolo scopo l'ho raggiunto in meno di un anno (pensavo dai 3 ai 5 anni sempre se fosse stato possibile). Ovvio che ancora non ho il tocco, la confidenza con lo strumento ecc. ecc.. Per dirla tutta penso di non essere nemmeno all'1% di quello che una persona potrebbe imparare. Tutto quello che mi viene da ora é in piu...tutto qui. Se avessi anche solo 15 anni di meno, mi sarei iscritto ad un corso, avrei cercato un maestro, sarei partito dall'ABC. Su questo non ci piove.
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

shezlacroix

Ti diró di piu, io invidio profondamente chi magari suona molto peggio di me MA, conosce la teoria musicale, le note sulla tastiera, i tempi, cosa compone un accordo ecc. ecc. Magari....magari avere un bagaglio del genere. Al lavoro ho un collega diplomato conservatorio clarinetto. A detta sua uno strimpellatore scarso di chitarra. Ha una conoscenza spaventosa della teoria musicale.Non gliene frega nulla della chitarra che ha a casa, non la usa mai, non suona, non possiamo parlare di musica che si rompe subito le balle :D. Cioé......non potete immaginare come mi sento frustrato,deluso,invidioso per questa cosa! Lui potrebbe suonare qualsiasi cosa e ....niente....fottesega!
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

Santano

Citazione di: shezlacroix il 19 Novembre, 2021, 02:16 PM
Dimenticavo!!! Volevo chiedere una cosa importantissima a voi che sapete suonare! Avete presente il canale youtube degli Anderton's??? Avete presente quando il Captain o il mitico Danish Pete (che mi risponde su instagram!!!!!!!! é un grande) fanno le loro intro di "imporvvisazione" adottando diversi stili (ma prevalentemente quel rocckettino blues leggero)??? Ecco io ucciderei per suonare cosi....tranquillo.....lievi bendings....leggeri slide sulle corde...quei motivetti. Penso siano basati su delle scale. Cosa devo fare per suonare cosi? Attenzione non pretendo di improvvisare (serve conoscere troppa teoria ecc....magari tra qualche anno). Come posso imparare a suonare in quel modo e andare avanti minuti (ore?) ripetendo quei passaggi all'infinito?
Ripeto non intendo le cose complicate e bellissime che fanno....intendo le cose piu semplici che fanno. Non so se sono riuscito a spiegarmi.
Cmq come sempre grazie a tutti.

Pete Danish sa il fatto suo, ha un tocco delizioso, ma suonare come lui ci vuole tanta gavetta. Però, come ti hanno detto chi mi ha preceduto, puoi provare a imitare questi modelli se hai un percorso dietro. E sì, serve la teoria, eccome se serve..
Piano piano si fa tutto, in poco tempo riesci a suonare una marea di pezzi, studi, fai progressi, e via così. Il tuo pezzo forte è il fatto che ti diverti: questo deve spronarti a migliorare, una tacca alla volta. Nessuno nasce imparato


shezlacroix

Citazione di: Santano il 19 Novembre, 2021, 05:06 PM
Citazione di: shezlacroix il 19 Novembre, 2021, 02:16 PM
Dimenticavo!!! Volevo chiedere una cosa importantissima a voi che sapete suonare! Avete presente il canale youtube degli Anderton's??? Avete presente quando il Captain o il mitico Danish Pete (che mi risponde su instagram!!!!!!!! é un grande) fanno le loro intro di "imporvvisazione" adottando diversi stili (ma prevalentemente quel rocckettino blues leggero)??? Ecco io ucciderei per suonare cosi....tranquillo.....lievi bendings....leggeri slide sulle corde...quei motivetti. Penso siano basati su delle scale. Cosa devo fare per suonare cosi? Attenzione non pretendo di improvvisare (serve conoscere troppa teoria ecc....magari tra qualche anno). Come posso imparare a suonare in quel modo e andare avanti minuti (ore?) ripetendo quei passaggi all'infinito?
Ripeto non intendo le cose complicate e bellissime che fanno....intendo le cose piu semplici che fanno. Non so se sono riuscito a spiegarmi.
Cmq come sempre grazie a tutti.

Pete Danish sa il fatto suo, ha un tocco delizioso, ma suonare come lui ci vuole tanta gavetta. Però, come ti hanno detto chi mi ha preceduto, puoi provare a imitare questi modelli se hai un percorso dietro. E sì, serve la teoria, eccome se serve..
Piano piano si fa tutto, in poco tempo riesci a suonare una marea di pezzi, studi, fai progressi, e via così. Il tuo pezzo forte è il fatto che ti diverti: questo deve spronarti a migliorare, una tacca alla volta. Nessuno nasce imparato

Grazie:). Si Danish Pete é un fenomeno, poesia quando hai in mano una chitarra, come si muove.....il tocco :loveit: :loveit:
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

robland

Citazione di: shezlacroix il 19 Novembre, 2021, 03:58 PM

Io non metto in discussione la validitá di un percorso, anzi..lo ritengo FONDAMENTALE per imparare lo strumento. Io dico solo che nel mio caso, il mio obbiettivo all'inizio era solo ed esclusivamente uno (sinceramente nemmeno pensavo fosse possibile): replicare qualche piccolo riff. Senza sapere nulla, senza studiare (non perche non ho voglia o non lo ritengo importante! Anzi, se mia figlia volesse iniziare a suonare; le farei fare TUTTO il percorso dalla A alla Z solfeggio compreso!!).
Il mio piccolo scopo l'ho raggiunto in meno di un anno (pensavo dai 3 ai 5 anni sempre se fosse stato possibile). Ovvio che ancora non ho il tocco, la confidenza con lo strumento ecc. ecc.. Per dirla tutta penso di non essere nemmeno all'1% di quello che una persona potrebbe imparare. Tutto quello che mi viene da ora é in piu...tutto qui. Se avessi anche solo 15 anni di meno, mi sarei iscritto ad un corso, avrei cercato un maestro, sarei partito dall'ABC. Su questo non ci piove.

Io non ho fatto nessun percorso lineare e ordinato. Come te, ho fatto quello che mi piaceva e manco me ne lamento, perché se mi avessero fatto fare un percorso lineare avrei smesso di suonare. Io cercavo il contatto immediato col rock, non un'altra scuola oltre a quella che frequentavo.
Ma al di là delle chiacchiere sul passato, c'è il presente e il futuro: imparare le nozioni elementari (pentatoniche, note, accordi) non è nulla di trascendentale. Chi trascende è colui che di questi strumenti basici ne fa un'arte, come appunto i musicisti che imitiamo.

Fai un riff degli AC DC? Bene, chiediti che cosa stai effettivamente suonando. Tutto qua, un passo alla volta.
E fai tante domande.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.