Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 03:24 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Soluzione per ME definitiva? Line6 Helix LT+powercab/simile?

Aperto da shezlacroix, 15 Novembre, 2021, 02:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

shezlacroix

L'idea del suono come "sui dischi" mi stuzzica parecchio a dire il vero. Sempre intendendo la "resa" non la complessitá. Non intendo minimamente ottenere i suoni come da "studio", tipo due chitarre sovrapposte, compressori, pulizia totale ecc. Non sarei minimamente in grado e nemmeno mi interessa. Quando dico replicare i riff intendo semplicemente che il suono bene o male sia molto ma molto simile all'originale. Il suono della chitarra. Per fare un esempio: la intro di Bang Bang, ho ottenuto il suono praticamente identico, anche se il tremolo che uso, non é uguale a quello originale (non oscilla cosi "violentemente"), peró é inconfondibile...il pezzo é quello.
Vedró col tempo di trovare la possibilitá di sentire una chitarra attraverso casse FRFR.

Sono cmq convinto che mi manca di capire realmente i fondamenti dell EQ corretta (ho 'studiato'veramente tanto in rete gli argomenti), delle quantitá di distorsione ecc. Non é possibile che io riesca a tirare fuori una qtá enorme di suoni abominevoli col gear che ho:). Cioé faccio suonare meglio un katana che un Vox con un signor pedale come il Friedman:)
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

m4ssi

Ciao,
volendo puoi collegare la helix al katana se non sbaglio, potresti iniziare da li senza star lì a prendere una frfr.

Che vox hai? Mi viene da chiederti perchè un vox se ti piacciono sonorità abbastanza spinte. Un overdrive, seppur bello non può (e non deve) modificare totalmente il carattere di base dell'ampli, per di più molto marcato e riconoscibile nel caso dei vox.
Music Man Addicted


shezlacroix

E' un Vox AC4C-12C edizione limitata. Cono da 12". Sui clean è da sbavo. Sui distorti (anche il suo di distorto sia con single coil che con HB) meh. Ci ho collegato un Big muff deluxe (da qui ottengo suoni veramente ma veramente schifosi con QUALSIASI settaggio, ma presumo la colpa sia principalmente mia che non so sfruttare/suonare un Fuzz), un BOSS DS2 da cui l'unico suono credibile che riesco ad ottenere è il riff di smells like teen spirit. Un Friedman BE-OD da cui ottengo ottimi ACDC (capirai) e qualcosina dei Sabbath. Suoni buoni....ma non come quelli che sento in rete o che ottengo quando sono nel mio negozio di fiducia a provare millemila ampli e chitarre.
Sicuramente il 90% della colpa è della mia inesperienza con l'EQ. Però boh. Molte volte ho la sensazione di essere lontanissimo anche usando parametri e consigli presi qua e la dal web sui settaggi per i vari generi. Ad esempio per il metal dei metallica (sul Katana); se faccio da solo ottengo un suono tutto sommato buono, se seguo i consigli sull'EQ ecc. di come "andrebbe" settato il genere metal......beh....mi cadono le braccia.
Sono sempre più convinto che il problema principale sia cmq io:). Vedrò col tempo. E' vero che suono da poco (poco piu di un anno con ossessione, e da 1 anno e mezzo in totale), però ci passo veramente un sacco di ore (mediamente 3 ore e più al giorno senza MAI saltare un singolo giorno)
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

shezlacroix

Per quanto riguarda il discorso di usare il Katana come cassa FRFR( che di fatto è cmq una cassa FRFR) non ne ho sentito pareri molto entusiasiti, dicono sia parecchio "scuro". Dovrei provare. Una prova che ho fatto è usare il Friedman nel return del Katana, facendogli fare da PRE al pedale. Risultato meh.....mi ha lasciato abbastanza indifferente. Nel senso che non distinguevo piu di tanto la differenza di qualità sonora di un pedale analogico da un distorsore qualsiasi integrato nel Katana quando usato come tale.
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

zap

Hai provato sia nel return che in front sul katana vero?
Non conosco gli strumenti che hai quindi...non saprei,però non aver paura di usare settaggi estremi sulla eq,specie se collegato in front (Hai anche l'eq del K),spesso il nostro suono si nasconde li,in quella impostazione che avremmo mai impostato  ;D

shezlacroix

Provato solo sul return. Dove in teoria dovrebbe suonare meglio ::). Ma a quanto pare qui la teoria è tutto e il contrario di tutto....in pratica...la stessa cosa:)......sarà magari anche questo il bello....ma è davvero spiazzante a volte.
PS il Katana preferisco (e mi trovo meglio) ad usarlo senza pedali ma usando i suoi effetti/OD/settaggi integrati. La pedaliera la uso col Vox (che suona meglio senza nulla tranne che per il riverbero Holy Grail:))
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

zap

In front,su un canale pulito e ovviamente senza effetti,neanche il reverbero.
Sfrutti solo il lato eq.


shezlacroix

Citazione di: zap il 17 Novembre, 2021, 02:08 PM
In front,su un canale pulito e ovviamente senza effetti,neanche il reverbero.
Sfrutti solo il lato eq.

Solo un dubbio; per "front" intendi il normale input jack per la chitarra giusto? Non uno dei millemila ingressi posti sul retro dell'ampli.
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

Elliott

Il Katana 100 non ha l'Amp In che trasforma l'ampli in una cassa FRFR e, credo M4ssi si riferisse a quello di utilizzo

zap

Citazione di: shezlacroix il 17 Novembre, 2021, 02:23 PM
Citazione di: zap il 17 Novembre, 2021, 02:08 PM
In front,su un canale pulito e ovviamente senza effetti,neanche il reverbero.
Sfrutti solo il lato eq.


Solo un dubbio; per "front" intendi il normale input jack per la chitarra giusto? Non uno dei millemila ingressi posti sul retro dell'ampli.

Esattamente  :reallygood:

zap

Citazione di: Elliott il 17 Novembre, 2021, 02:58 PM
Il Katana 100 non ha l'Amp In che trasforma l'ampli in una cassa FRFR e, credo M4ssi si riferisse a quello di utilizzo

Ha un Amp In che viene indicato come ingresso per modeler,preamp ed affini,ma probabilmente non è esattamente una FrFr.

m4ssi

Citazione di: shezlacroix il 17 Novembre, 2021, 09:54 AM
o che ottengo quando sono nel mio negozio di fiducia a provare millemila ampli e chitarre.
E' proprio questo il punto, il vox non è un ampli pensato per il metal (poi ognuno ci suona quello che vuole per carità). E' normale che se provi un ENGL per suonare i metallica ti troverai meglio rispetto al tuo vox. Ci sono ampli, come i Vox appunto, che nascono con un loro carattere che si riconosce subito, che si amano oppure no, oppure esistono ampli più "neutri" che si adattano meglio a generi diversi ma che personalmente non mi dicono nulla, mi viene in mente il Revv d20, provato in negozio......fa tutto bene ma senza un carattere definito. Per cui se il tuo intento è avere diversi preset con parecchi suoni diversi, il digitale è "quasi d'obbligo" a meno che tu non voglia comprare un ampli per ogni suono :D :D
Music Man Addicted

shezlacroix

Citazione di: m4ssi il 17 Novembre, 2021, 11:07 PM
Citazione di: shezlacroix il 17 Novembre, 2021, 09:54 AM
o che ottengo quando sono nel mio negozio di fiducia a provare millemila ampli e chitarre.
E' proprio questo il punto, il vox non è un ampli pensato per il metal (poi ognuno ci suona quello che vuole per carità). E' normale che se provi un ENGL per suonare i metallica ti troverai meglio rispetto al tuo vox. Ci sono ampli, come i Vox appunto, che nascono con un loro carattere che si riconosce subito, che si amano oppure no, oppure esistono ampli più "neutri" che si adattano meglio a generi diversi ma che personalmente non mi dicono nulla, mi viene in mente il Revv d20, provato in negozio......fa tutto bene ma senza un carattere definito. Per cui se il tuo intento è avere diversi preset con parecchi suoni diversi, il digitale è "quasi d'obbligo" a meno che tu non voglia comprare un ampli per ogni suono :D :D

Probabilmente dovrò virare verso il digitale. Senza rinunciare cmq al mio vox che per i clean cmq mi piace un sacco. Ma visto che il mio modo di "suonare" è appunto solo replicare riff (non ho le conoscenze/capacità per improvvisare, suonare blues ecc.) e visto che se il suono non è almeno molto simile.....beh....il risultato anche se eseguito decentemente non è che sia entusiasmante.

Cmq il sunto è: allora non faccio una stupidata a prendermi una piattaforma tipo helix e la sua cassa:) .Vedrò cmq di provarla prima.
P.S leggevo del powercab della line6 da abbinagli (che comprende simulazioni di cabinet). Sbaglio o sulla carta è una meraviglia?
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO


robland

Citazione di: m4ssi il 17 Novembre, 2021, 11:07 PM
Citazione di: shezlacroix il 17 Novembre, 2021, 09:54 AM
o che ottengo quando sono nel mio negozio di fiducia a provare millemila ampli e chitarre.
E' proprio questo il punto, il vox non è un ampli pensato per il metal (poi ognuno ci suona quello che vuole per carità). E' normale che se provi un ENGL per suonare i metallica ti troverai meglio rispetto al tuo vox. Ci sono ampli, come i Vox appunto, che nascono con un loro carattere che si riconosce subito, che si amano oppure no, oppure esistono ampli più "neutri" che si adattano meglio a generi diversi ma che personalmente non mi dicono nulla, mi viene in mente il Revv d20, provato in negozio......fa tutto bene ma senza un carattere definito. Per cui se il tuo intento è avere diversi preset con parecchi suoni diversi, il digitale è "quasi d'obbligo" a meno che tu non voglia comprare un ampli per ogni suono :D :D

Prenesso che concordo sulla "facilità" di raggiungere il suo obiettivo con strumentazione digitale, secondo me si può ottenere una stupefacente varietà evitando gli estremi (Vox da una parte, Revv, Randall ecc. dall'altra). Certo è che bisogna spendere. Custom audio, Friedman, Bogner e non solo, hanno prodotti che sono concepiti apposta per passare da una sonorità all'altra con un livello di qualità super. Opportunamente maneggiati e sollecitati (con mesi o anni di prove) fanno quello che vuoi. Ovviamente c'è da spendere di brutto e non sono prodotti che puoi trovare, provare e confrontare facilmente.

zap

CitazioneCmq il sunto è: allora non faccio una stupidata a prendermi una piattaforma tipo helix e la sua cassa:) .Vedrò cmq di provarla prima.
P.S leggevo del powercab della line6 da abbinagli (che comprende simulazioni di cabinet). Sbaglio o sulla carta è una meraviglia?

Scusa ma avevo frainteso,credevo che utilizzavi già una Helix.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.