Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

03 Ottobre, 2024, 04:40 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Simulatori di chitarra acustica

Aperto da Grom68, 31 Agosto, 2019, 04:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grom68

Citazione di: Santano il 01 Settembre, 2019, 01:38 PM
La sparo lì, 4 e 5 le acustiche vere. Però la 3 ha un suono interessante.
Prova a cambiare plettro (o a suonare senza) perché lo sento tanto
Hai ragione. Ho usato un plettro spesso da elettrica. 1mm. Per l'acustica non è il massimo. Ibanez Gilbert.

Grom68

Beh ragazzi. Siete bravi.
Allora:
1,2,3 sono simulazioni variax. 1 Gibson j200 jumbo, 2 Martin O18 Parlour, 3 Martin D28 Dread
4 e 5 acustica reale, Fender cd290sce con piezo Fishman aero.
6,7,8 Strato pos. 5, 3, 1 con IR taroccato. Queste giustamente vi siete ben guardati dal votarle perché fanno giustamente schifo.


Grom68

Le due reali sono la stessa chitarra plettrata prima al manico e poi al ponte.

Santano

Per le mie orecchie le prime 5 sono ampiamente passabili a prescindere se sono simulate o vere. Quindi l'esperimento è riuscito, mi pare

Grom68

Citazione di: Santano il 01 Settembre, 2019, 06:16 PM
Per le mie orecchie le prime 5 sono ampiamente passabili a prescindere se sono simulate o vere. Quindi l'esperimento è riuscito, mi pare
[emoji106][emoji106][emoji106]Aggiungerei che se si deve fare accompagnamento su qualche brano in un contesto di band la Variax è una buona opzione, perché tutto sommato la differenza con il piezo della chitarra reale non è devastante.
L'altra considerazione che mi sento di fare, come anticipato da Luvi, è che la differenza tra il piezo ed il suono naturale è abissale. Se fossi un chitarrista acustico con pezzi da acustica in primo piano non andrei mai elettrificato ma microfonato.

Mimmolo

La Variax ce l'ho ed è ottima.
Devi lavorare con il tono perché in effetti regola la Pos del microfono ed anche con il volume perché portato al Max spara troppo.
Imho

Grom68

Citazione di: Mimmolo il 01 Settembre, 2019, 07:59 PM
La Variax ce l'ho ed è ottima.
Devi lavorare con il tono perché in effetti regola la Pos del microfono ed anche con il volume perché portato al Max spara troppo.
Imho
Proverò. Hai sicuramente ragione. Anche sulle simulazioni elettriche il volume pulisce drammaticamente, molto più che su una chitarra normale. È che io con la strato metto sempre a palla ed il volume non lo prendo mai in considerazione [emoji33][emoji33]


luvi

Citazione di: Grom68 il 01 Settembre, 2019, 06:29 PM
Aggiungerei che se si deve fare accompagnamento su qualche brano in un contesto di band la Variax è una buona opzione, perché tutto sommato la differenza con il piezo della chitarra reale non è devastante.
L'altra considerazione che mi sento di fare, come anticipato da Luvi, è che la differenza tra il piezo ed il suono naturale è abissale. Se fossi un chitarrista acustico con pezzi da acustica in primo piano non andrei mai elettrificato ma microfonato.

Immagina che ho dato via la Variax che ho avuto per molti anni, tra le varie ragioni, anche per la scelta sciagurata di aver inserito modelli di acustiche elettrificate con pickup piezo anzichè del loro suono naturale in ambiente!  :etvoila:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Grom68

Nel manuale, questo sconosciuto, come diceva Mimmolo, ho trovato che nelle simulazioni acustiche il controllo di tono serve a determinare la posizione del microfono. Voglio fare qualche prova. Chissà... Ho sempre usato il tono a palla, secondo lo stile sbagliato della casa...

Grom68

Effettivamente il controllo di tono ed il volume funzionano. Ho usato anche un plettro più morbido ed ho plettrato al manico, il risultato mi sembra molto migliore. Come chicca ho aggiunto la simulazione del sitar. Mi fa impazzire...
Come prima le 1,2,3 sono simulazioni variax. 1 Gibson j200 jumbo, 2 Martin O18 Parlour, 3 Martin D28 Dread.
La 4 è il sitar.

Grom68


luvi

Citazione di: Grom68 il 02 Settembre, 2019, 10:45 AM
Ascolta acu2.mp3 di grom68 su #SoundCloud
acu2.mp3 by grom68 | Free Listening on SoundCloud

Più equilibrate e godibili... ma sempre acustiche amplificate con piezo restano!  :maio:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Mimmolo

Le ascolto stasera.
Per ora sono contento che hai utilizzato i miei consigli.
Purtroppo la mia Variax per ora suona solo con i pu in alnico perché ho rotto il caricabatterie


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.