Jamble Forum

Ampli & Effetti => Amplificatori => Discussione aperta da: steve94 il 09 Aprile, 2014, 03:21 AM

Titolo: settaggi amplificatore sweet child o mine
Inserito da: steve94 il 09 Aprile, 2014, 03:21 AM
salve a tutti vorrei imparare sweet child o mine e vorrei sapere tutte le impostazioni per il mio amplificatore sia del suono pulito che distorsione per questo brano e come impararlo al meglio visto che sono anche un principiante :)
Titolo: Re:settaggi amplificatore sweet child o mine
Inserito da: coccoslash il 09 Aprile, 2014, 08:35 AM
Ah però! :-) stavo proprio pensando di registrare un sample per testare il super crunch box..per ora ti butto lì un accenno.
Intro: sound marshall piuttosto compresso..lui usava un marshall hot rod (c'è chi dice su base plexi ..chi jcm 800).quindi comunque tirato, pick-up humbucker pro alnico 2 duncan al manico e riverbero .Più o meno dovrebbe valere questo settaggio per le parti lead.
Solo finale: parte cosi ..sempre con pick-up al manico..appena prima di fare la "parte veloce" switchi al ponte e accendi il wah e vai col turbo!
Per le parti pulite non so dirti bene..ma mi pare che in studio sui puliti usasse il roland....boh..qualcosa..ma era piuttosto famoso negli studi (almeno ai tempi..) :-)
Titolo: Re:settaggi amplificatore sweet child o mine
Inserito da: Vu-meter il 09 Aprile, 2014, 08:41 AM
Ciao Steve,

sicuramente per quanto riguarda diteggiature e parte suonata troverai un sacco di video su youtube.

Te ne indico 3, ma sono decine :

Lezione di chitarra - Sweet Child Of Mine INTRO ( Guns'N'Roses ) - YouTube (https://www.youtube.com/watch?v=9PN_NyhKWSk)

Sweet Child O'Mine - Guns'N Roses - Tutorial di chitarra - Music Room - YouTube (https://www.youtube.com/watch?v=Rr4Pk10UmoM)

Come Suonare Sweet chid o mine, dei Guns N Roses: guitar tutorial - YouTube (https://www.youtube.com/watch?v=_rD0TmzHbeg)


Per i suoni il discorso è diverso, in quanto non esiste una "regolazione tipo". Lo so, sarebbe bello poter indicare "metti il treble a x, i basis a Y, ecc.." , ma proprio non è possibile. Non ricordo bene il brano, ma non mi pare ci fossero cose particolari nel suono ( che parte la sua formazione dalle mani ) : probabilmente un crunch e un distorto, che significa essenzialmente due livelli diversi di gain.
Non ricordo se hai un ampli in grado di generare entrambi i suoni o se usi degli effetti, in ogni caso dovresti "andargli vicino" facilmente. Ho usato volutamente l'espressione "andargli vicino" perchè non sarà mai possibile ripetere il medesimo suono identico non avendo la sua strumentazione e le sue mani..  :etvoila:
Non ricordo che chitarra hai, diciamo che per questo pezzo un Humbucker, aiuterebbe .

Vu :)