Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 06:16 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Scelta primo amplificatore

Aperto da Damian Sani, 04 Aprile, 2012, 03:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Damian Sani

Il punto è che io non mi sono mai messo a vedere un ampli precisamente da vicino.
Intendo un entrata per il cavo dei pedali, io non ho mai visto un pedale collegato, solo su internet ad esempio qui per le foto della vostra pedaliera!
Sicuramente tu hai capito, perchè io non so dove si collega il jack (o cavo per intenderci) per questo sprechi solo tempo a dirmi 'il send/return' che sta dietro l'ampli... finche non avrò un amplificatore non lo capirò. Ora cercando su Google immagini ho visto QUESTO, non far caso all'ampli (da quanto ho capito sarà un Orange), tutte quelle entrate per cavi, fili e chi più ne ha più ne metta in basso a destra per noi che vediamo l'ampli al pc, sono quelle le famose entrate jack per pedali o pedaliere? ???
Spero ci siamo intesi. :roll eyes: :sconvolto:
Damiano :hi:
"Dovresti smettere di suonare la chitarra, non ti darà di certo di che vivere!"  Mimì, zia di John Lennon.

neogia

Allora,
prendiamo un
ampli diciamo entry level tipo questo che ha anche  effetti e simulazioni di amplis e non sbaglio:
http://www.behringer.com/assets/GTX60_P0993_Front_XL.jpg

Iniziamo con le nozioni essenziali dell'ampli in questione.

- Avrai sempre un INPUT è dove essenzialmente attacchi il jack che colleghi alla tua chitarra

- In questo caso hai anche un CD INPUT/PHONES :che è dove fai entrare se vuoi un cd/mp3 player in caso tu voglia esercitarti suonando con dellle canzoni o brani in sottofondo oppure se vuoi ci puoi attaccare le cuffie qualora tu voglia bypassare il cono e suonare senza scassare le balle alle 3 di mattina ... :).
Alcuni ampli di questo livello possono avere anche una uscita a parte ,a differenza di questo,solo dedicata alle cuffie.

- Inoltre più a sinistra,vicino hai un LINE OUT che è dove se vuoi puoi attaccare un mixer . Il suono della tua chitarra ,dopo essere passato nell'ampli può andare direttamente nel mixer o banco di registrazione qualora tu voglia registrare la tua chitarra che ha il suono del tuo ampli.
Gli ampli vecchi,non tutti hanno l'output come i più moderni, ovviano nei casi di registrazione semplicemente usando un microfono messo davanti alla cassa dell'ampli che va diretto al mixer....sono modi differenti di registrare il suono del tuo ampli. L'uscita OUTPUT di un ampli evita tutta la microfonazione di cui sopra in quanto colleghi l'ampli in uscita al mixer/banco di registrazione. Naturalmente il suono del tuo ampli si sente lo stesso mentre suoni.

Questo ampli ha due canali per esempio: il canale CLEAN (dove di solito si fanno i settaggi del tuo suono pulito da ritmica) ed una sezione OVERDRIVE (dove invece determini che tipo di drive o distorsione vuoi): il pot GAIN permette di aumentare o diminuire il livello di distorsione.
Ognuno dei due canali ha il suo volume in modo tale che tu possa bilanciare il volume di uscita del canale CLEAN e quello del canale DRIVE separatamente.

- Infine hai un jack chiamato FOOTSWITCH dove si attacca la pedalierina in dotazione all'ampli che permette di passare dal canale CLEAN a quello OVERDRIVE senza girarsi e toccare l'ampli.
Questo è un ingresso dove ci si mette solo il controller/pedalierina dei due canali in dotazione con gli ampli: nun ce poi attaccà ne pedaliere tue, ne effetti, ne multieffetti ne nient'altro.
Solo una cosa cosi:
http://librarymusicians.com/wp-content/uploads/2011/09/Behringer-V-Tone-GMX212-for-Footswitch.jpg

Il pedale CHANNEL ti permette di passare dal cnala CLEAN al canale OVERDIVE ogni volta che lo premi, il canale EFFECT probabilmente ti fa entrare l'effetto che scegli di impostare su questo tipo di ampli (che ha gli effetti incorporati)


Pannello posteriore:

http://www.behringer.com/assets/GTX60_P0993_Rear_XL.jpg

Nei pannelli posteriori trovi di solito questi tre plug per i jack:

- Due di essi sono per il famoso SEND  e RETURN di cui ti accennavano sopra. Che è solo uno dei modi in cui puoi collegare parte dei tuoi pedali, ma non l'unico ...per ora ti basti sapere questo per non confonderti.

Lo SPEAKER OUT,che non trovi su tutti gli ampli, ti permette invece qualora tu voglia aggiungere una cassa aggiuntiva per far uscire il tuo ampli in spazi più grandi.
Esempio : questo ampli è un 60W: per esempio se ci suoni in un pub a 6 di volume scapocci tutti, se invece ci suoni in un palazzetto manco te se sente a quel volume. Come ovviare al tutto in questo caso? Allo speaker out ci si aggiunge una cassa che permette a chi suona di sentirsi meglio in uno spazio acusticamente ampio e dispersivo: ti basti sapere che a meno che non farai il gruppo spalla degli AC/DC....non ci attacherai un bel bello secco qui .


Questione pedali o multieffetti: qui ti dico solo quello che ho potuto imparare col tempo  e non ti dico oltre perchè non vorrei dire sciocchezze.
Allora una catena di pedali tu la puoi attaccare a questo ampli in diversi modi: le due modalità più utilizzate  - e qui si entra nel territorio dei gusti personali - sono le seguenti:

a - catena di pedali (intendo che ne so ...un distorsore attaccato ad un chorus attaccato ad un delay) attaccata direttamente all'INPUT che trovi sul front. Io uso la mia pedaliera ed i multieffetti cosi perchè le distorsioni che ho sono quelle dei pedali, non sfrutto MAI il canale OVERDRIVE di un ampli ed è per me molto più immediato.

b - Attaccare il pedale overdrive/distorsori/fuzz etc all'input della chitarra e poi attaccare gli effetti di ambiente come modulazioni (chorus,tremolo,phaser,flanger etc) e delays o reverberi nel send return: qui mi fermo per non darti info sbagliate perchè il cablaggio dei pedali nel send return l'ho sempre trovato complicato e mai approfondito. Lacio ulteriori dettagli a chi utilizza questa modalità.
Separare i suoni d'ambiente dai drives nel send return sembra valorizzi molto di più la qualità dei suoni di ambiente ecco perchè molti chitarristi la utilizzano, ma richiede un maggior numero di cavi ed intrecci.

Comunque approssimativamente ogni ampli sia quello da 100 euro sia quello da 1000 ha più o meno questi ingressi davanti e dietro quelli più costosi e vintage naturalmente possono essere mancanti di tante cose perchè quando si costruivano negli anni addietro erano mooolto più essenziali (non esistevano i CD, le cuffie, ne gli effetti integrati nell'ampli ne si usava il send return).


Spero di esserti stato di aiuto e chiarimento e se ho detto sciocchezze correggetemi senza problemi  che i mie 41 anni si fanno sentire.

Cloe Guitar Stratocaster "'60 Relic" - PRS "SilverSky" JMS - Harley Benton HB-35Plus - Fender Hot Rod Deluxe IV- Line6 "Helix Floor" and...Several Species of Small Colored Pedals Gathered Together in a Pedaltrain.


Vu-meter

Neogia ... sei un mito !!!  :love:

Mamma mia che post !!! Ben scritto, semplice , esaurientissimo !!! Utilissimo a chi si avvicina alla scelta di un ampli .

Ti bacerei !  :iloveu:


Immagino anche quanto ti sia costato in termini di tempo e concentrazione . Un plasuo allucinante alla tua disponibilità e alla tua voglia di aiutare che ha dubbi e si trova in quelle splendide difficoltà delle quali siamo stati tutti "vittime" anni fa ( per alcuni, diversi anni fa :old:  :laughing: )

Bravo, bravo , bravo .  :bravo2: :bravo2: :bravo2:

Grazie, grazie, grazie . :thanks: :thanks: :thanks:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Damian Sani

Grazie Neogia, finalmente ho capito con precisione come è fatto un ampli in genere! :thanks:
"Dovresti smettere di suonare la chitarra, non ti darà di certo di che vivere!"  Mimì, zia di John Lennon.

Tiziano66

Neogia sei un grande!

Una spiegazione perfetta ed esauriente, sicuramente di gradissimo aiuto per il nostro amico Damian e non solo!

Damian, finalmente qualcuno che ha illustrato in modo perfetto quello che aspettavi! Il sottoscritto era ancora alla ricerca della famosa entrata pedali!

4Roses

neogia

Ah ah ah ah...ma no siete tutti troppo buoni:ieri sono tornato dalle prove tardi ed ho pensato semplicemente che forse dare un minimo di basi informative avrebbe aiutato a fargli capire meglio quante variabili ci sono da tenere sotto controllo nell'acquisto di un ampli.
E poi devo dire: che senso ha imparare delle cose se poi uno se le tiene per se? Io in fondo ho semplicemente messo in parole più "pratiche" quelli che sono i dubbi che di solito assillano tutti noi quando dobbiamo iniziare a conoscere un oggetto del tutto nuovo. Mi hanno sempre detto: chiedi e ti sarà dato,ed io sono di norma uno così sopratutto sui miei hobbies.
Mi dispiace solo non aver potuto chiarire ulteriormente a Damian la questione SEND-RETURN ma purtroppo io anche sono un pò a corto di informazioni al riguardo: troppi cavi e cavetti e cablaggi vari.
Damian se accetti un consiglio: inizialmente i pedali o il multieffetto falli entrare nell' INPUT e pensa a suonare .....se avrai bisogno di altro poi avrai modo di approfondirlo in rete col tempo.

:hug2:
Cloe Guitar Stratocaster "'60 Relic" - PRS "SilverSky" JMS - Harley Benton HB-35Plus - Fender Hot Rod Deluxe IV- Line6 "Helix Floor" and...Several Species of Small Colored Pedals Gathered Together in a Pedaltrain.

Damian Sani

Citazione di: neogia il 07 Aprile, 2012, 04:09 PM
Damian se accetti un consiglio: inizialmente i pedali o il multieffetto falli entrare nell' INPUT e pensa a suonare .....se avrai bisogno di altro poi avrai modo di approfondirlo in rete col tempo.

:hug2:
Grazie ancora!  :thanks:
Si, i pedali li comprerò in futuro, quindi una volta acquistato mi limiterò ad utilizzare gli effetti dell'amplificatore fino a quando non mi piaceranno più! :Hunsure:
E quando li prenderò li inserirò nell'input; che, se ho capito bene, si mette prima il cavo della chitarra al primo pedale poi quello sarà collegato a tutti gli altri e solo l'ultimo pedale dovrà essere collegato all'input per la chitarra all'ampli. (Spero che ora mi abbiate capito)!!! :laughing: :laughing:
"Dovresti smettere di suonare la chitarra, non ti darà di certo di che vivere!"  Mimì, zia di John Lennon.


neogia

Citazione
E quando li prenderò li inserirò nell'input; che, se ho capito bene, si mette prima il cavo della chitarra al primo pedale poi quello sarà collegato a tutti gli altri e solo l'ultimo pedale dovrà essere collegato all'input per la chitarra all'ampli. (Spero che ora mi abbiate capito)!!! :laughing: :laughing:

Esattamente !!!! :ookk:  
Eccoti un esempio : http://www.giampaolonoto.it/upload/start_rock1.jpg o se vuoi capire meglio anche in che disposizione di solito si posizionano i pedali eccoti un'altro esempio abbastanza semplice. http://www.marcobiancolella.com/schemi_effettistica_files/schema%20pedali.jpg

Se invece prenderai un multieffetto dietro lo chassis troverai un INPUT ed un OUTPUT.....la chitarra la attacchi all'input del multieffetto e l'altro cavo invece dall'OUTPUT del multieffetto all'input dell'amplificatore.
Guarda qui :
http://www.voxamps.com/images/tonelab/lg_tonelab_ex_rear.jpg

Oppure se avrai un multieffetto dove ci stanno anche i plug per  il SEND e RETURN (assieme ad i classici INPUT ed OUTPUT di cui sopra) avrai anche l'opzione di collegarli tramite il Send/Return all'ampli in questa maniera che come ricorderai nel mio post precedente da l'opportunità di sfruttare meglio i suoni di ambiente .
http://www.giampaolonoto.it/upload/M13_4CM.jpg


Ad ogni modo...mò va a provà chitarra, ampli e suona  e ...alla fine facce sapè che hai deciso de comprà che indipendentemente dal costo noi strumentisti siamo tutti malati di qualsiasi tipo di acquisto che vada dalla muta di corde fino alla testata usata da Hendrix nel '68 come dei bambini compulsivi !! :sbavv:
Cloe Guitar Stratocaster "'60 Relic" - PRS "SilverSky" JMS - Harley Benton HB-35Plus - Fender Hot Rod Deluxe IV- Line6 "Helix Floor" and...Several Species of Small Colored Pedals Gathered Together in a Pedaltrain.

Tiziano66

Neogiaaaaaaaaaaaa..................sei un miiiiiiiiiiiiitooooooooooooo :bravo2:

Alla faccia della spiegazione! Faresti capire qualsiasi cosa a chiunque!!! :bravo2:

4Roses :hey_hey:

Vu-meter

Citazione di: 4RosesGroove il 08 Aprile, 2012, 01:24 AM
Neogiaaaaaaaaaaaa..................sei un miiiiiiiiiiiiitooooooooooooo :bravo2:

Alla faccia della spiegazione! Faresti capire qualsiasi cosa a chiunque!!! :bravo2:

4Roses :hey_hey:

:quotone:


Vu  :bravo2: :bravo2: :bravo2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



neogia

Citazione di: 4RosesGroove il 08 Aprile, 2012, 01:24 AM
Neogiaaaaaaaaaaaa..................sei un miiiiiiiiiiiiitooooooooooooo :bravo2:
Alla faccia della spiegazione! Faresti capire qualsiasi cosa a chiunque!!! :bravo2:
4Roses :hey_hey:


....ma io metto solo delle immagini che si trovano su Internet e dico 4 cose: sei troppo buono con me e te ne sono grato visto che è un periodo di bassa-autostima professionale. Forse potrei pensare di insegnare !!! ;)
L'importante alla fine è che quando vada a comprare le cose uno non si faccia infinocchiare dai commercianti e se sei alle prime armi è un rischio che spesso corri .... ;) :cry2:
Cloe Guitar Stratocaster "'60 Relic" - PRS "SilverSky" JMS - Harley Benton HB-35Plus - Fender Hot Rod Deluxe IV- Line6 "Helix Floor" and...Several Species of Small Colored Pedals Gathered Together in a Pedaltrain.

Tiziano66

E perché nó! :bravo2:Potresti insegnare benissimo! :love:
Basta solo trasmettere le proprie conoscenze all'allievo.
Il difficile é farsi intendere! :angry2:

4Roses :hey_hey:

Damian Sani

"Dovresti smettere di suonare la chitarra, non ti darà di certo di che vivere!"  Mimì, zia di John Lennon.


Damian Sani

Grazie ancora neogia, dettagliato e preciso! ;D :bravo2: :abbraccio: :thanks:
"Dovresti smettere di suonare la chitarra, non ti darà di certo di che vivere!"  Mimì, zia di John Lennon.

Damian Sani

Citazione di: neogia il 07 Aprile, 2012, 08:45 PM
Se invece prenderai un multieffetto dietro lo chassis troverai un INPUT ed un OUTPUT.....la chitarra la attacchi all'input del multieffetto e l'altro cavo invece dall'OUTPUT del multieffetto all'input dell'amplificatore.
Guarda qui :
http://www.voxamps.com/images/tonelab/lg_tonelab_ex_rear.jpg

Oppure se avrai un multieffetto dove ci stanno anche i plug per  il SEND e RETURN (assieme ad i classici INPUT ed OUTPUT di cui sopra) avrai anche l'opzione di collegarli tramite il Send/Return all'ampli in questa maniera che come ricorderai nel mio post precedente da l'opportunità di sfruttare meglio i suoni di ambiente .
http://www.giampaolonoto.it/upload/M13_4CM.jpg
Odio i multieffetti perchè molte volte di scarsa qualità e troppo complicati per me da settare (sempre il solito problema. Uff... >:( ) preferisco prendere un pedale per ogni effetto!  :ookk: :)

Damiano :hi:
"Dovresti smettere di suonare la chitarra, non ti darà di certo di che vivere!"  Mimì, zia di John Lennon.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.