Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Novembre, 2024, 03:02 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Scelta primo amplificatore

Aperto da Damian Sani, 04 Aprile, 2012, 03:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Damian Sani

Per me effetto vuol dire un overdrive anche schifoso ma che ti fa gasare ogni volta che lo suoni! :love:
"Dovresti smettere di suonare la chitarra, non ti darà di certo di che vivere!"  Mimì, zia di John Lennon.

neogia

Ha ragione Vigilius: 100 euro di budget per un ampli non lascia tanto spazio a grosse scelte.
Io personalmente non ho mai amato il transistor e personalmente se vuoi utilizzare la distorsione dell'ampli come canale drive sono veramente pochi i transistor che ti permettono di avere un suono valido e non stanno comunque al tuo budget.
Ci sono adesso dei vavolari a basso wattaggio come il Blues junior o anche una serie di altri (dal Vox all'Orange) di wattaggio ancora più basso attorno ai 5w che -anche se sono più alti di prezzo- non hanno il canale drive e sopratuttos e ci infilid entro un pedalino distorsore non lo reggono a causa dei coni molto piccoli.
Io personalmente piuttosto che spendere 100 euro adesso valuterei di mettere in granaio almeno un altro centinaio di euro e magri spostare un pò + avanti l'acquisto, ma ti assicuro che spesso attendere e spendere qualcosa di più rischia di evitare spese insoddsfacenti,perlopiù tu per primo hai scritto che sei ben consapevole di quanto l'ampli sia importante per il tuo suono ed io te lo confermo.
Magari un paio di mesi in più ti permetterebbero anche di approfondire l'argomento in maniera più appropriata e chiarirti le idee... :hug2:

Cloe Guitar Stratocaster "'60 Relic" - PRS "SilverSky" JMS - Harley Benton HB-35Plus - Fender Hot Rod Deluxe IV- Line6 "Helix Floor" and...Several Species of Small Colored Pedals Gathered Together in a Pedaltrain.

Damian Sani

Citazione di: neogia il 04 Aprile, 2012, 09:07 PM
Ha ragione Vigilius: 100 euro di budget per un ampli non lascia tanto spazio a grosse scelte.
Io personalmente non ho mai amato il transistor e personalmente se vuoi utilizzare la distorsione dell'ampli come canale drive sono veramente pochi i transistor che ti permettono di avere un suono valido e non stanno comunque al tuo budget.
Ci sono adesso dei vavolari a basso wattaggio come il Blues junior o anche una serie di altri (dal Vox all'Orange) di wattaggio ancora più basso attorno ai 5w che -anche se sono più alti di prezzo- non hanno il canale drive e sopratuttos e ci infilid entro un pedalino distorsore non lo reggono a causa dei coni molto piccoli.
Io personalmente piuttosto che spendere 100 euro adesso valuterei di mettere in granaio almeno un altro centinaio di euro e magri spostare un pò + avanti l'acquisto, ma ti assicuro che spesso attendere e spendere qualcosa di più rischia di evitare spese insoddsfacenti,perlopiù tu per primo hai scritto che sei ben consapevole di quanto l'ampli sia importante per il tuo suono ed io te lo confermo.
Magari un paio di mesi in più ti permetterebbero anche di approfondire l'argomento in maniera più appropriata e chiarirti le idee... :hug2:

Si comunque io non sono un tipo che come vado compro... ci devo pensare su: se ne vale la pena, è la scelta giusta, ci sono alternative più allettanti...
"Dovresti smettere di suonare la chitarra, non ti darà di certo di che vivere!"  Mimì, zia di John Lennon.

Tiziano66

Scusate se intervengo con un tono da moderatore in una sezione che non mi è assegnata.

Mi schiero dalla parte del ragazzo-chitarrista Damian, sì perchè stiamo parlando di un tredicenne che è da poco che si è affacciato al mondo della chitarra e che si è iscritto nel nostro Forum con l'intenzione di ricevere consigli alle domande da lui poste e non di sicuro di essere criticato.

Non si può pretendere che un'allievo all'inizio della sua esperienza e per di più così giovane, sappia tutto e di più di chitarre, ampli, effetti,... Presumo che nessuno di noi è nato imbracciando una strato, ma tutti ci siamo passati dall'inesperienza iniziale.

Io sono abituato tutti i giorni a trasmettere le mie conoscenze ad allievi giovani fino a quelli più anziani, anche non in campo musicale (insegno subacquea e faccio la formazione degli apprendisti disegnatori). Ed è deprimente per un'allievo vedersi messo in una zona molto inferiore dal suo insegnante. In questo caso da musicisti con decine d'anni d'esperienza.

Siamo stati in pochi che abbiamo consigliato qualcosa di molto semplice (signori, Damian stà cercando il suo primo ampli!).
Piuttosto che dire di chiarirsi le idee oppure di aspettare un pò di tempo per avere "un'illuminazione", bastava fare mente locale di com'eravamo identici nei suoi discorsi tanto tempo fà.

Mi scuso con tutti i membri, i moderatori ed in primo luogo con il mio amico Vu, per la mia "sbottata"!

Tornando alla tua richiesta (Damian), ti consiglio veramente il Vox. Costicchia forse un 45 euro in più del tuo badget, ma ti assicuro che la serie Valvetronix ne vale veramente la pena.
Non è un ampli valvolare blasonato, ma all'inizio, purtroppo, non riusciresti a sfruttarlo e apprezzarlo, come lo potresti fare dopo un pò di tempo che hai acquisito più esperienza.
Il vox è un'ampli digitale, con delle vere valvole per la sezione finale (Valve Reactor). Dunque un misto di pre digitale e valvolare per il finale.

Qui trovi la descrizione completa degli ampli Vox Valvetronix+

http://www.systemserviceshop.it/Vox_i_nuovissimi_amplificatori_della_serie_Valvetronix+__VT20+_VT40+_VT80+_VT120+_n73_lit_v.html

Ciao ciao :hi:

4Roses :hey_hey:

Damian Sani

Però non ce la farei con i soldi per la chitarra perchè già il prezzo è molto 'tirato': 100 euro ampli (per ora) e probabili 250-290 per l'SG G 400.
Se la chitarra costa sui 300 (prezzo che mi ha detto il negoziante oggi per quel modello) va tutto all'aria e sarò costretto proprio ad una Affinity se non ad una Bullet, soprattutto aggiungendo 50 euro di ampli. Sarà un sacrificio enorme! :cry2: :'(

Tiziano66

Guarda posso consigliarti di aspettare ancora un pò e raccimolare quello che ti serve.

Sarebbe peccato comperare qualcosa di cui non ne sei convinto e preso per forza.

marcellom

Citazione di: Damian  Sani il 04 Aprile, 2012, 05:49 PM
Citazione di: marcellom il 04 Aprile, 2012, 05:12 PM
e Roland microcube?  ha tutto x 90 eurozzi circa... facile facile :)
Ho letto recensioni nelle quali si diceva che è molto versatile ma il suono è troppo digitale. Tu ne hai posseduto o ne possiedi uno? Se si com'è? ???
Caro Damian, un po plasticosetto lo è (l'ho avuto e l'ho regalato a mio fratello)..costa poco e lo mettono in competizione con il Vox DA-5 che si troverebbe nella stessa fascia di prezzo..
Ma a prescindere da tutto, ti invito a fare una cosa..una volta che sei sicuro del tuo budget grande o piccolo..
vai in negozio con la tua bella chitarra nuova e chiedi di provare qualche ampli....se al tuo orecchio non ne garba uno..provane anche qualche altro..sempre nella stessa fascia di prezzo..
questi nuovi piccoli digitali, con emulazione di effetti e amplificatori "famosi" , secondo il mio modestissimo parere, non sono male..trovi "virtualizzazioni" di marshall abbastanza convincienti, visto che ti piacciono gli AC/DC....
Quando avrai più soldi..magari tra un annetto o due..potrai ambire a un ampli diverso..
sempre che, visto che i chitarristi fanno sempre colpo, tu non decida di dedicarti sopratutto alle ragazze e nei buchi di tempo alla chitarra..in quel caso, potrai decidere di tenerti il tuo "primo" amplificatore...
Aggiungo modificando il post, che se non trovi nulla che ti garba..aspetta un po, conserva pian piano i soldi che i servono e prendi l'ottimo Valvetronix..effettivamente, sentendo i video..è una bomba per quel prezzo..
notte notte  :D

Damian Sani

Citazione di: marcellom il 04 Aprile, 2012, 11:15 PM
Citazione di: Damian  Sani il 04 Aprile, 2012, 05:49 PM
Citazione di: marcellom il 04 Aprile, 2012, 05:12 PM
e Roland microcube?  ha tutto x 90 eurozzi circa... facile facile :)
Ho letto recensioni nelle quali si diceva che è molto versatile ma il suono è troppo digitale. Tu ne hai posseduto o ne possiedi uno? Se si com'è? ???
Caro Damian, un po plasticosetto lo è (l'ho avuto e l'ho regalato a mio fratello)..costa poco e lo mettono in competizione con il Vox DA-5 che si troverebbe nella stessa fascia di prezzo..
Ma a prescindere da tutto, ti invito a fare una cosa..una volta che sei sicuro del tuo budget grande o piccolo..
vai in negozio con la tua bella chitarra nuova e chiedi di provare qualche ampli....se al tuo orecchio non ne garba uno..provane anche qualche altro..sempre nella stessa fascia di prezzo..
questi nuovi piccoli digitali, con emulazione di effetti e amplificatori "famosi" , secondo il mio modestissimo parere, non sono male..trovi "virtualizzazioni" di marshall abbastanza convincienti, visto che ti piacciono gli AC/DC....
Quando avrai più soldi..magari tra un annetto o due..potrai ambire a un ampli diverso..
sempre che, visto che i chitarristi fanno sempre colpo, tu non decida di dedicarti sopratutto alle ragazze e nei buchi di tempo alla chitarra..in quel caso, potrai decidere di tenerti il tuo "primo" amplificatore...
Aggiungo modificando il post, che se non trovi nulla che ti garba..aspetta un po, conserva pian piano i soldi che i servono e prendi l'ottimo Valvetronix..effettivamente, sentendo i video..è una bomba per quel prezzo..
notte notte  :D

Non avevo pensato sul comprare la chitarra da sola ed in seguito portarla per provare vari ampli! Grazie Marcello, ottimo consiglio! :mypleasure: Anche se io avevo pensato a prendermeli insieme, il negoziante oggi mi ha detto che sceglievo la chitarra che volevo, ci aggiungeva un ampli a sua scelta di 15w e mi faceva un pacchetto con fodero, poi non so se mi aggiungeva ad esempio l'accordatore ed il metronomo (molto importanti soprattutto quest'ultimo) o i plettri, il reggichitarra (che non credo), la tracolla...

marcellom

hum Damian?. tendo a mon fidarmi dei troiani che portano doni: ti vuole dare una chitarra che sceglie lui e l'ampli sempre scelto da lui... se la cosa ti piace.. ok.. non sono sempre fregature
ma occio.. non farti imporre le cose.. se non sei convinto...

Tiziano66

Giusto Marcello, ottima considerazione! :bravo2: :quoto:

Anch'io sono dall'idea che nessuna regala qualcosa per niente!

Damian, ti conviene ascoltare sì il venditore, ma pretendi di provare l'attrezzatura tu stesso ed in negozio!

Damian Sani

No, scusate ho sbagliato a scrivere una 'a' al posto di una 'o' comunque ha detto che io sceglievo la chitarra e lui aggiungeva un amplificatore tristissimo (non lo ha detto lui, sono mie considerazioni) da 15w. Non c'è molta differenza perchè alla fine è l'amplificatore che forma il suono, l'ho testato facendo il 'fonico' (mi sentivo così solo girando un paio di potenziometri: o.d., volume, bassi...) con l'amplificatore Squier del mio amico (che credevo ottimo ma dopo aver provato altri ampli nei negozi mi fa pena) da 10w!

Damian Sani

Allora, l'amplificatore che ho provato è questo, dal codice (GA 15) sembrerebbe quello della Yamaha ma è forse una sua copia!

Tiziano66

Citazione di: Damian  Sani il 05 Aprile, 2012, 10:05 AM
Allora l'amplificatore che ho provato è questo, dal codice (GA 15) sembrerebbe quello della Yamaha ma è forse una sua copia!

Mai visto e mai provato...non posso esserti d'aiuto.

Lo Squier 10W è la "fotocopia" del Fender Frontman sempre da 10W (praticamente è lo stesso, ma cambiano il logo).
Il pulito và ancora, ma quando inserisce l'OD....scappa!!!!! :angry2:

Ho guardato il negozio dove sei stato a Matera e posso consigliarti (ho visto che c'è in catalogo): MARSHALL mini-combo MG15CD per 109 euro.

Per tè sarebbe l'ideale.

Damian Sani

D'aspetto estetico il Marshall mi è sempre piaciuto, però cercando recensioni sul web dicono che tutto sembra tranne che un VERO Marshall! Ovviamente come prima ha detto Vigilius con così pochi soldi non si puo' fare lo schizzinoso quindi a me basta che c'è un'entrata pedali e una per le cuffie e sto tranquillo, ora io non riesco a leggere niente; ho scaricato una foto da google e ho messo lo zoom una volta scaricata ma non si vede niente. Se riesci a leggere qualcosa vicino a quelle due entrate jack in alto a destra mi potresti dire cosa c'è scritto 4Roses?  :please:
Grazie, sei sempre gentile e disponibile. :) :hi:

Damian Sani

Citazione di: 4RosesGroove il 05 Aprile, 2012, 10:22 AM
Citazione di: Damian  Sani il 05 Aprile, 2012, 10:05 AM
Allora l'amplificatore che ho provato è questo, dal codice (GA 15) sembrerebbe quello della Yamaha ma è forse una sua copia!
Il pulito và ancora, ma quando inserisce l'OD....scappa!!!!! :angry2:

Mi potresti oltre spiegare questa frase dirmi se parli dello Squier o del Marshall?

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.