Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 06:27 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Scegliere chitarre tutto ok, ma che confusione con gli ampli!

Aperto da CalegaR1, 17 Agosto, 2016, 01:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

CalegaR1

Citazione di: Max Maz il 18 Agosto, 2016, 06:21 PM
:-[

Elliott lei mi lusinga. 


Cmq trattasi di ampli transistoroso.  :sisi:
Fior fior di professionisti utilizzano modeling e transistor per le loro rig...

Sono sempre convinto che gli ampli si dovrebbero provare in blind test, attacchi il tuo cavo nel muro e non sai cosa stai suonando...alla fine scegli  :laughing: :laughing: :laughing:
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Max Maz

Per me conta se il suono ti piace o meno.
Per carattere e fino a quando potrò farlo eviterò i modeling perché  non mi piace impiegare tempo a spippettare.

Questo è il mio suono e quello che conta sono soltanto le emozioni scaturite dal colloquio con lo strumento.

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



CalegaR1

Citazione di: Max Maz il 18 Agosto, 2016, 06:42 PM
Per me conta se il suono ti piace o meno.
Per carattere e fino a quando potrò farlo eviterò i modeling perché  non mi piace impiegare tempo a spippettare.

Questo è il mio suono e quello che conta sono soltanto le emozioni scaturite dal colloquio con lo strumento.
Spero che il grassetto rimanga comunque l'unica unità di misura degli amplificatori, almeno finché campo  :sarcastic:
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grand Funk

Citazione di: Caligarock il 18 Agosto, 2016, 06:01 PM
Bisogna mettere sul piatto della bilancia quello che conta di più in quanto quasi mai si trova il compromesso perfetto e quasi sempre quello che fa tutto non eccelle in niente.
Dal mio punto di vista l'amplificatore valvolare è irrinunciabile, suona più caldo, più "vero", dinamica unica. Per contro è impossibile farlo suonare bene a volumi casalinghi, anche con wattaggi bassissimi o non suona o ti cacciano di casa.
Gli ampli a transistor o digitali per me suonano freddi, finti e plasticosi, soprattutto in saturazione, ma vincono in versatilità e uso casalingo.

:quotonegalattico:

Anche se devo dire che ci sono ampli a transistor "validi" ( tipo il Roland JC e qualche altra marca ) ma non ragiungono mai la "pasta" del valvolare....


Citazione di: CalegaR1 il 18 Agosto, 2016, 06:32 PM

Fior fior di professionisti utilizzano modeling e transistor per le loro rig...

Sono sempre convinto che gli ampli si dovrebbero provare in blind test, attacchi il tuo cavo nel muro e non sai cosa stai suonando...alla fine scegli  :laughing: :laughing: :laughing:

Attenzione Maicol..... i professionisti ( specialmente in sala di registarzione ) hanno gli ingegneri del suono che gli risolvono ogni problema, anche sul palco ( es. Vasco Rossi.... ) hanno super ingegneri del suono al seguito.
Se invece vai ad un live di Grg Koch, Bernard Allison, Walter Trout ecc. grandi chitarristi ma che calcano altri palchi ( molto minori ) suonano con ampli valvolare ( il più delle volte combo ) con pedal board di 3-4 pedalettti

Guido_59

Rimane il fatto che sapere cosa stai ascoltando influenza molto il giudizio  finale
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

CalegaR1

Citazione di: Guido_59 il 18 Agosto, 2016, 07:41 PM
Rimane il fatto che sapere cosa stai ascoltando influenza molto il giudizio  finale
Ricordi i cabinet Marshall vuoti negli anni 90?  :laughing:
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/


Guido_59

Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Max Maz

Credo che ognuno di noi abbia in mente un suono,  la suggestione in genere  è forte in negozio ma poi una volta arrivati a casa ha le gambe corte.   :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Guido_59

Sacrosanto,  ma se a casa con te è venuto un ampli meglio se to sei informato sul diritto di recesso.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

CalegaR1

Citazione di: Guido_59 il 18 Agosto, 2016, 08:16 PM
Sacrosanto,  ma se a casa con te è venuto un ampli meglio se to sei informato sul diritto di recesso.
The truth has been spoken  :laughing:
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grand Funk

Citazione di: Guido_59 il 18 Agosto, 2016, 08:09 PM
Autosuggestione !!!

Non voglio passare per la "pecora nera" ma credo che di Autosuggestione non ne ho mai sofferto, il fatto di aver comprato nel 1990 un amplificatore Carvin ( praticamente sconosciuto in quel tempo ) quando nel mercato imperavano Marshall, Fender e Mesa Boogie..... credo la dica tutta sul mio modo di pensare, e non mi sono mai pentito della scelta fatta, ritornassi indietro la rifarei tutta la vita !



Citazione di: Max Maz il 18 Agosto, 2016, 08:13 PM
Credo che ognuno di noi abbia in mente un suono,  la suggestione in genere  è forte in negozio ma poi una volta arrivati a casa ha le gambe corte.   :-\

:quotone:

Bravissimo Max  :bravo2: Super parole Super sacrosante, il suono lo devi avere in mente, dentro di te ( Max è un periodo che siamo molto in simbiosi  :reallygood: ) devi solo tirarlo fuori e la strumentazione incide fino ad un certo punto ( secondo me )


Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Guido_59

Il mio riferimento all'autosuggestione non era per te Mauro,  ma generale
Converrai che se sai prima cosa ascolti sei volente o nolente influenzato.
Certo questo è inversamente proporzionale all'orecchio e all'esperienza.
Piccolo esempio personale .
Quando entrsi in Jamble e feci sentire i suoni della mia chitarra,  Non come suono io che è ancora un disastro,  Non dissi subito che usavo simulazioni di cassa e che non avevo un vero ampli.
Mi pare di ricordare che nessuno lo capì subito e quando lo dissi molti rimasero meravigliati dal suono.
Questo credo chiarisca cosa volevo dire con provare alla cieca e con suggestione.
Tu di sicuro non ne soffri,  altri magari si.
Inoltre alle volte si è prevenuti verso qualcosa e anche ciò influenza il giudizio.
molti sebgli dici;  Ascolta come suona questo ampli a transistor,  sembra a valvole "
Ti rispondono  " Guarda lascia stare non c'è confronto le valvole sono meglio sempre ! "
Vero o no ? ?


Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.