Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 08:31 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Ronzio strano amplificatore

Aperto da Ale_, 03 Dicembre, 2013, 01:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ale_

Ciao a tutti, come detto nel post di presentazione, ho ricominciato a suonare dopo anni di inattività.
Ho sistemato la chitarra, ripreso quei due effetti in croce che avevo  :eheheh: e rispolverato l'amplificatore.
Premesso che devo ricomprarlo e probabilmente me ne regalerò uno a natale dato che è un ampli 'tanto per'/da studio in casa, quando lo accendo anche sul pulito ( gain/treble ecc.. tutto a 0 ) fa uno strano fruscio anche a volumi bassi.
Il modello è precisamente questo: "Fame gx35r"

Inoltre quando inserisco le cuffie per suonare ( dato che a determinate ore non posso strimbellare a tutto volume ) il suono è di una schifezza indescrivibile, tutto distorto, sporco.... mha :\

Strano perchè l'ho usato veramente poco


Vu-meter

Può dipendere da parecchie cose, che io sappia. Se è stato molto fermo e magari anche in un ambiente umido potrebbero averci rimesso i condensatori elettrolitici , oppure potrebbero essere le valvole ( ma tenderei ad escluderle se lo hai usato poco ) o ancora qualcosa che si è ossidato .. mica facile andare a capire cosa si è alterato.
Secondo me l'unica è darlo ad un riparatore..  :sorry:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




nihao65

Ma è valvolare?
Per il suono in cuffia è normale che sia una schifezza se lo paragoni a quello che esce dai coni

Nihao

Ale_

Nono non é valvolare é un ampli per chi é alle prime armi di qualche annetto fa. Scusate la domanda nel caso dovessi comprare un buon amplificatore, un fender ad esempio dato che il suo claen mi piace molto, potrò usarlo con delle cuffie o farà sempre pena? Serve qualcosa tra amp e cuffie per caso?

nihao65

Non preoccuparti, fai pure tutte le domande che vuoi, il problema semmai è rispondere  :lol:.
Ad ogni modo io non sono molto pratico di ampli con uscita cuffie, quei pochi che ho avuto mi hanno sempre fatto lo stesso effetto che fanno a te, quindi lo reputo normale perchè, ripeto, tendiamo a paragonare il suono della cuffia con quello che esce dal cono.

Nihao

Vu-meter

Citazione di: Ale_ il 04 Dicembre, 2013, 12:17 PM
Nono non é valvolare é un ampli per chi é alle prime armi di qualche annetto fa. Scusate la domanda nel caso dovessi comprare un buon amplificatore, un fender ad esempio dato che il suo claen mi piace molto, potrò usarlo con delle cuffie o farà sempre pena? Serve qualcosa tra amp e cuffie per caso?

Le cuffie non ti restituiranno MAI il suono che esce dalla cono, attraversa l'aria e l'ambiente ed infine arriva alle tue orecchie; è FISICAMENTE IMPOSSIBILE.
Diciamo che puoi puntare ad un compromesso e a quel punto però, anche la qualità delle cuffie può fare la differenza.

Forse, se proprio sei costretto a suonare in cuffia ( una vera sfortuna che posso solo cercare di sconsigliarti ), potresti pensare a prendere un buon programma di simulazione e suonare con il pc .

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



NitroDrift

se l'intenzione è suonare con le cuffie quoto Vu , una buona scheda audio per strumenti ( circa 70 euro nuova ) e un software tipo amplitube e guitar rig, così hai un suono decente in cuffia che ti permette di suonare anche con suoni diversi


Moreno Viola

Anche secondo me la soluzione consigliata da Vu e Nitro è un compromesso più accettabile rispetto ad un ampli reale ascoltato in cuffia che quasi sempre non ha nulla a che vedere con il suono vero dell'ampli per evidenti motivi fisici.
Inoltre con i vari Guitar Rig, Amplitube e compagnia, avresti la possibilità di avere un suono già bello presente e una sensazione di "spazialità" anche a volumi contenuti (e quindi potresti fare a meno delle cuffie), ai quali nella situazione ampli + cuffia dovresti rinunciare.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


PaoloF

Quoto anch'io la soluzione proposta da Vu e Nitro.
Basta guardare i video di Vigilius per sentire la qualità suonare che si può raggiungere con software di quel tipo, e personalmente credo che per suonare/studiare in casa siano un ottimo compromesso.
Anch'io ho lo stesso problema, ed ho optato per questa soluzione.

E' chiaro che se però volevi avere una soluzione unica che ti permetta di suonare sia in sala prove/live sia in casa, sarebbe meglio prendessi in considerazione qualche ampli con wattaggio regolabile, in modo da poter suonare in casa con 1/5W e dal vivo con più potenza, per esempio >= 20W

nihao65

Citazione di: PRSpaolo il 04 Dicembre, 2013, 05:01 PM
E' chiaro che se però volevi avere una soluzione unica che ti permetta di suonare sia in sala prove/live sia in casa, sarebbe meglio prendessi in considerazione qualche ampli con wattaggio regolabile, in modo da poter suonare in casa con 1/5W e dal vivo con più potenza, per esempio >= 20W

:quotonegalattico:
Nihao

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.