Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 06:29 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Roland Jazz Chorus 55

Aperto da Mimmolo, 30 Aprile, 2019, 07:11 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

guest2683

Citazione di: Mimmolo il 30 Aprile, 2019, 12:53 PM
Citazione di: Elliott il 30 Aprile, 2019, 09:06 AM
Il difetto, è come il polline per le api, quando si è in piena fase minimal. Provare a superarli è una bella sfida che ci esorta a far meglio spostando le aspettative dall'oggetto alla persona.

Ps
Io non ci riesco eh?!?
A scanso di equivoci...io sono l'opposto. Infatti anche oggi...


Cmq, apprezzo chi sa intraprendere (e mantenere) questi propositi.
È il mio metodo.
Le cose che si ottengono facilmente, facilmente si dimenticano.
Ora non è che che me le vado a cercare per forza, solo in 50 anni suonati ho imparato e continuo a farlo ad affrontare sempre nuove sfide.
L'anno scorso è toccato ad una moto di grossa cilindrata, quest'anno al violino e in questi giorni ad un nuovo tipo di macchina operatrice.
E vivere con dignità rimane la mia sfida più grande.

Ti racconto una cosa.
Ho una vecchia testata. Ha quarantuno anni. Perché l'ho comprata (allora ne aveva quasi trenta) visto che il budget l'avevo anche per qualcosa di nuovo e affidabile, non lo so. Boh, attrazione estetica? passione per il modernariato? Gusto per il rischio? Non lo so.
Insomma, una volta la porto con me a suonare live in un locale di periferia. Mi ci diverto, la serata finisce e alla fine mentre gli altri componenti del gruppo chiacchierano con familiari e amici, a me si presentano due sconosciuti, due hardrocker stagionati già dall'aspetto. Si presentano, dopodichè mi scansano, evitano il mio strumento che pure un bel valore e un bell'aspetto ce l'ha, aggirano quel paio di pedali che mi ero portato e puntano dritti alla testata. La guardano, la ammirano e uno dei due dice con un sorrisone all'altra indicando la testata: toh, guarda chi si rivede!
In pratica poi mi hanno spiegato che ai loro tempi quella testata era molto apprezzata dalla loro cerchia di amici musicisti.

La dovrei proprio portare a restaurare. Ora è un po' in stato precario, ma me la sono sempre tenuta.

Mimmolo

Citazione di: luvi il 01 Maggio, 2019, 02:52 PM
Citazione di: Mimmolo il 01 Maggio, 2019, 11:42 AM
Riguardo alle valvole spero si sia capito che era solo un po' di ironia.
Hai voglia a trovarle le valvole nel Jc! [emoji2]

Certamente, del resto la mia era un'osservazione di carattere del tutto generale, nel senso che "anche " quando le valvole ci sono davvero (come nel caso del Bolt, per dirne uno), mi tengo alla larga da operazioni che senza il dovuto "know-how" risultano pericolose!

Citazione di: Mimmolo il 01 Maggio, 2019, 11:42 AM
Comunque più lo suono più mi rendo conto che l'ampli nonostante l'età e i difetti da mancato utilizzo da molto tempo in realtà ha ben pochi difetti ed anche l'overdrive, lontanissimo da un suono valvolare ha comunque un suo perché e che l'insieme di 3 effetti, riverbero, overdrive e chorus, oltre al clean stereo super, lo rendono un ampli potenzialmente ideale per i miei gusti

Ho avuto in passato sia il JC50 che il JC120, entrambi grandi ampli per il suono clean... Ti confesso che l'overdrive non mi è mai piaciuto granché, ma per il resto erano eccellenti!
Li vendetti non certo per la timbrica non soddisfacente, bensì uno per l'insufficiente potenza (all'epoca mi serviva qualche W in più...), l'altro per il peso eccessivo!  :etvoila:
In effetti come suono overdrive classico è piuttosto indecente ma una punta a sporcare un attimo il clean o a pomparlo un po' specie col chorus acceso su suoni fusion è piuttosto unico


Mimmolo

Ciao Jouneyman, queste piccole cose ti confermano che a volte fai centro anche quando avevi ancora il dubbio di non aver preso il bersaglio e che esiste anche un karma delle cose.
Ma il tuo nick deriva dall'album di Clapton?

Mimmolo

Luvi cosa gli collegavi per il suono overdrive?
Ho provato per curiosità il bd2, la Zoom g3xn, un ts, un mojomojo tc electonic
Tutto suona egregiamente, in particolare la sim dello zendrive di casa zoom, poi però levo tutto perché mi confondono le idee.
Mi piacerebbe comunque trovare il giusto pedale che gli renda la voce valvolare

guest2683

Citazione di: Mimmolo il 01 Maggio, 2019, 05:40 PM
Ma il tuo nick deriva dall'album di Clapton?

Sì.
Così come anche dal modello di Fender uscita nel 2017 sempre riguardante Clapton.
Ma mi piace anche il concetto generale che in lingua inglese si indica con questa espressione.
E poi sta anche per viaggiatore, che comunque mi piace.
Ma come prima cosa: Clapton.

Mimmolo

Non conoscevo il significato della parola. Termine interessante (e bellissimo album)

luvi

Citazione di: Mimmolo il 01 Maggio, 2019, 05:44 PM
Luvi cosa gli collegavi per il suono overdrive?
Ho provato per curiosità il bd2, la Zoom g3xn, un ts, un mojomojo tc electonic
Tutto suona egregiamente, in particolare la sim dello zendrive di casa zoom, poi però levo tutto perché mi confondono le idee.
Mi piacerebbe comunque trovare il giusto pedale che gli renda la voce valvolare

Urca... come ricordarlo... li ho avuti davvero tanto tempo fa!!  :-\

Faccio mente locale: il JC50 lo usavo sicuramente pulito, con la Tele del '66 che - malauguratamente - vendetti qualche anno dopo e con un'Ibanez PF300, una simil Les Paul. All'epoca l'unico effetto in mio possesso era la pedalboard analogica UE305 della Ibanez, per cui non posso sbagliare.
Il JC120 l'ho avuto più avanti e l'ho usato di sicuro con l'UE400, sempre Ibanez, per cui l'overdrive era in entrambi i casi il Tube Screamer...

Incredibile, ce l'ho fatta!  :laughing:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


Mimmolo

Per aiutare la memoria ibanez pf400


Ragnatele incluse [emoji23][emoji23][emoji23]
Grazie dei ricordi, il ts in effetti nasce in quell'era e ci sta bene.
Ho appena fatto una bella oretta a provar pedali, dal Mooer two stones al lava box Seymour Duncan, dal microamp  al mojo mojo scoprendo infine che per avvicinarmi al suo di Robben con la tele la cosa più bella era entrare diretto con la Variax modello tele blonde 60 accendere un po' del suo overdrive e andarci piano/forte di pennata.
Sono soddisfazioni quando il più bel suono lo ottieni con meno, rimane più vivo, più articolato.
Adesso mi vado a vedere quelle pedaliere che hai indicato.
E a me rimane ancora il pezzo forte, lo Hughes and letter tubeman coetaneo credo dello jc

Mimmolo

L'ho vista, che gas improvvisa!!
C'è l'hai ancora?

LoreM86

Complimenti mimmo! Bel sound e che chorus! Io adoro sto effetto, tamarro, invadente, superfluo, checché se ne dica lo adoro... E per me Chorus è sinonimo di Boss, quindi roland e JC... Non a caso ho un CE2 MIJ e un CH1 per la miniboard (anche se ancora da assemblare e inizia ad essere anche affollata)

[img width=10

Mimmolo

Grazie Lore per l'apprezzamento.
In effetti questi chorus dà dipendenza.
Spazioso, musicale, riempie il suono senza appesantire troppo.
In effetti dopo un paio di giorni mi sto rendendo conto che questo ampli non ha difetti veri
Partendo da sinistra:
Overdrive che porta a sonorità blues o che appena accennato sporca appena la voce. Direi una rivisitazione dell'OD-3 di casa
Volume progressivo che va dal sussurro allo spaccare i timpani nonostante i soli 55 watt E qui aggiungo i doppi ingressi low high, personalmente uso high per la maggiore definizione e i bei coni da 8" Made in Japan dal suono pieno e articolato
Circuito dei toni, 3, con buona escursione e possibilità di modellare bene il suono, direi di matrice Fender come intervento, leggermente indietro sui medi
Riverbero a molla classico, ne basta poco ma anche se si passa la metà rimane musicale e arriva fino al cavernoso
Chorus che in posizione fissa è IL chorus e se si mette in manuale si spinge anche in territori da vibrato e comunque copre uno spettro molto ampio di suoni
Levetta che permette lo switch istantaneo tra 2 settaggi e l'off.
Peso contenuto ma chiaramente non indifferente segno che i coni e la costruzione sono fatti a regola d'arte.

È uno di quegli ampli per cui capisci subito perché il modello è entrato nella storia dell'amplificazione. Non questo in particolare, ma questo stile

Vu-meter

Nel take (bravo Mimmo  :bravo2:) il chorus si sente abbastanza bene, anche se so, per esperienza diretta, che non è ciò che si sente dal vivo.


Citazione di: Mimmolo il 02 Maggio, 2019, 07:00 AM

In effetti questi chorus dà dipendenza.
Spazioso, musicale, riempie il suono senza appesantire troppo.


Proprio così.  :'(



Citazione di: Mimmolo il 02 Maggio, 2019, 07:00 AM

È uno di quegli ampli per cui capisci subito perché il modello è entrato nella storia dell'amplificazione. Non questo in particolare, ma questo stile




Sì, secondo me anche in funzione della fortissima personalità che ha. E' vero che è un derivato del Fender Twin, ma si è staccato di parecchio come tipo di resa sonora e alla fine, o lo ami o non ti interessa. Nel suono, ha un che di "spillo" (mi spiace non saperlo descrivere meglio ) che è davvero affascinante. Uno strano frizzantino che però, malgrado sia utilizzato in contesti diversissimi, continuo a non sentire come congruo in certi generi.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



luvi

Citazione di: Mimmolo il 01 Maggio, 2019, 08:33 PM
L'ho vista, che gas improvvisa!!
C'è l'hai ancora?

...venduto tutto da decenni...  :etvoila:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


Mimmolo

Citazione di: Vu-meter il 02 Maggio, 2019, 07:07 AM
Nel take (bravo Mimmo  :bravo2:) il chorus si sente abbastanza bene, anche se so, per esperienza diretta, che non è ciò che si sente dal vivo.


Citazione di: Mimmolo il 02 Maggio, 2019, 07:00 AM

In effetti questi chorus dà dipendenza.
Spazioso, musicale, riempie il suono senza appesantire troppo.


Proprio così.  :'(



Citazione di: Mimmolo il 02 Maggio, 2019, 07:00 AM

È uno di quegli ampli per cui capisci subito perché il modello è entrato nella storia dell'amplificazione. Non questo in particolare, ma questo stile




Sì, secondo me anche in funzione della fortissima personalità che ha. E' vero che è un derivato del Fender Twin, ma si è staccato di parecchio come tipo di resa sonora e alla fine, o lo ami o non ti interessa. Nel suono, ha un che di "spillo" (mi spiace non saperlo descrivere meglio ) che è davvero affascinante. Uno strano frizzantino che però, malgrado sia utilizzato in contesti diversissimi, continuo a non sentire come congruo in certi generi.
Concordo su tutto, forse la sua personalità diventa in qualche modo la tua e così si stenta ad adattarlo ad altri generi

Mimmolo

Citazione di: luvi il 02 Maggio, 2019, 09:48 AM
Citazione di: Mimmolo il 01 Maggio, 2019, 08:33 PM
L'ho vista, che gas improvvisa!!
C'è l'hai ancora?

...venduto tutto da decenni...  :etvoila:
Rimane un bell'oggetto desiderabile, hai visto che bella la mia ibanez pf400, è il mio orgoglio

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.