Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 06:17 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Roland Jazz Chorus 55

Aperto da Mimmolo, 30 Aprile, 2019, 07:11 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Mimmolo

Apro un topic anche se ancora non ho deciso se terrò l'ampli perché mi interessava condividere pareri ed impressioni.
Allora ho trovato in negozio questo ampli usato dalle ottime condizioni esterne ed erroneamente l'ho scambiato per il jc40.
Portato a casa per una prova con calma, ho cercato manuali e info sul web.
Macchina di tutto rispetto ma parecchio anziana, diciamo 30 anni. Altro limite i 2 coni da 8".
Ben costruito, con uno chassis che ricorda le casse da aereo con le borchie intorno e una bella fila di pot.
Acceso è stato subito un gracchiare di pot totale, al punto che pensavo di abbandonare subito, poi insistendo ho limitato al solo volume il fastidio che però non è scomparso e forse lo aprirò per oliare il tutto. Questo fastidio si traduce anche in salti di volume visti i falsi contatti della polvere ed ossidazione.
Mi son detto " se scatta il colpo di fulmine lo tengo".
Niente. Un ampli degli anni ottanta, con tecnologia e suoni e limiti di quegli anni, un tuffo nel passato.
Se lo paragono al bellissimo Amplifi che ho, mi sembrava, di primo acchito, di essere passato da una Ferrari a spingere un carretto o trainato da un asino.
Quindi l'avrai reso direte voi?
E invece no. Come in un Basilicata Coast to coast ho deciso di intraprendere il viaggio.
Sono in una fase minimal, pochi strumenti che però mi soddisfino, soddisfazione che deve venire dallo scoprire lentamente sfumature e voci ed emozioni che la corsa con la Ferrari ti preclude.
E così ho messo un disco jazz e ho provato a suonarci su.
E finalmente la forza che cercavo è cominciata a spandersi nell'aria.
Quella simbiosi strumento, cervello, dita ha trovato un suo amplificatore naturale.
Direi quasi che la mia chitarra ha cominciato a suonare come un pianoforte.
Con buona pace del gracchiò del volume che tra l'altro ho scoperto essere il Jc sensibilissimo al variare dei pot della chitarra e che, siccome suona da ampli di razza bello forte, posso portare anche a 2/3 il pot volume della chitarra e lui è di una linearità perfetta.
Questo conta per me!
E che dire del chorus?
Accarezza le orecchie. Sapevo del sistema particolare di riprodurlo ma come Napoli, se non l'hai provata non sai veramente cos'è un benchmark.

Credo che lo terrò, fosse solo per un mero discorso di collezionismo e rivalutazione poco poetica

LoreM86

Che la gas sia con te fratello!
Ora faccelo sentire però... :worthsample:

[img width=10


Vu-meter

Sarò sincero: con tutti quei difetti personalmente non lo terrei. Considera che un 40w praticamente nuovo lo trovi intorno ai 400 e ha i coni da 10 pollici e , almeno in teoria, nessun problema.

Ma questi sono solo i miei ragionamenti malsani. Ognuno giustamente fa ciò che crede.  :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Bedrock

Se ti intrippa tienilo  :D
Si fa sempre in tempo ad aggiungerne un altro  :laughing:
Poi dipende da quanto l'hai pagato, da quanto ti da fastidio tutte le rogne che ha etc etc.
L'unico dubbio che mi viene è che se un giorno vorrai disfartene sarà un problema, ma son sempre tutte unicamente valutazioni personali.

Elliott

Il difetto, è come il polline per le api, quando si è in piena fase minimal. Provare a superarli è una bella sfida che ci esorta a far meglio spostando le aspettative dall'oggetto alla persona.

Ps
Io non ci riesco eh?!?
A scanso di equivoci...io sono l'opposto. Infatti anche oggi...


Cmq, apprezzo chi sa intraprendere (e mantenere) questi propositi.


Mimmolo

Citazione di: LoreM86 il 30 Aprile, 2019, 07:38 AM
Che la gas sia con te fratello!
Ora faccelo sentire però... :worthsample:
[emoji23][emoji23][emoji23]. Augh ! [emoji870]

Mimmolo

Citazione di: Vu-meter il 30 Aprile, 2019, 08:40 AM
Sarò sincero: con tutti quei difetti personalmente non lo terrei. Considera che un 40w praticamente nuovo lo trovi intorno ai 400 e ha i coni da 10 pollici e , almeno in teoria, nessun problema.

Ma questi sono solo i miei ragionamenti malsani. Ognuno giustamente fa ciò che crede.  :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:
Questo si è presentato alla mia porta...
E a lui darò la chance.
E se anche mi richiederà del lavoro, più dura la battaglia, più grande il valore [emoji3]


Mimmolo

Citazione di: Gian.luca il 30 Aprile, 2019, 08:50 AM
Se ti intrippa tienilo  :D
Si fa sempre in tempo ad aggiungerne un altro  :laughing:
Poi dipende da quanto l'hai pagato, da quanto ti da fastidio tutte le rogne che ha etc etc.
L'unico dubbio che mi viene è che se un giorno vorrai disfartene sarà un problema, ma son sempre tutte unicamente valutazioni personali.
Secondo me il prezzo, riferito al valore, non solo oggettivo ma anche storico dell'ampli è giusto

luvi

Citazione di: Mimmolo il 30 Aprile, 2019, 12:46 PM
Questo si è presentato alla mia porta...
E a lui darò la chance.
E se anche mi richiederà del lavoro, più dura la battaglia, più grande il valore [emoji3]


E' la stessa logica che ho messo in pratica quando ho trovato il mio Roland Bolt 60 da rifare e prima ancora quando restaurai completamente un vecchio Chorus Cube da 40W.
Devo dire che di partenza i prezzi erano in entrambi i casi molto bassi e la spesa affrontata per risolvere ogni problema fu molto leggera sul Cube e appena più consistente sul Bolt (più per il rivestimento dello chassis, che per le modifiche all'elettronica), ma ne è valsa la pena sicuramente, se non altro per il divertimento e la soddisfazione finale!  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Mimmolo

Citazione di: Elliott il 30 Aprile, 2019, 09:06 AM
Il difetto, è come il polline per le api, quando si è in piena fase minimal. Provare a superarli è una bella sfida che ci esorta a far meglio spostando le aspettative dall'oggetto alla persona.

Ps
Io non ci riesco eh?!?
A scanso di equivoci...io sono l'opposto. Infatti anche oggi...


Cmq, apprezzo chi sa intraprendere (e mantenere) questi propositi.
È il mio metodo.
Le cose che si ottengono facilmente, facilmente si dimenticano.
Ora non è che che me le vado a cercare per forza, solo in 50 anni suonati ho imparato e continuo a farlo ad affrontare sempre nuove sfide.
L'anno scorso è toccato ad una moto di grossa cilindrata, quest'anno al violino e in questi giorni ad un nuovo tipo di macchina operatrice.
E vivere con dignità rimane la mia sfida più grande.

Mimmolo

Musichetta per il risveglio festaiolo.
Il jazzotto ripreso con boss br80 (per stare in casa) con i suoi mic.
Traccia melodia con chorus fisso.
Purtroppo la ripresa digitale e il successivo retake per l'iPhone e soundcloud si sono mangiati un bel 20/30 per cento della bellezza del chorus cercando di appiattirlo ma qualcosa è rimasto.
https://soundcloud.com/mimmou/jazz-chorus-55
Credo proprio lo terrò

Mimmolo

Citazione di: luvi il 30 Aprile, 2019, 12:52 PM
Citazione di: Mimmolo il 30 Aprile, 2019, 12:46 PM
Questo si è presentato alla mia porta...
E a lui darò la chance.
E se anche mi richiederà del lavoro, più dura la battaglia, più grande il valore [emoji3]


E' la stessa logica che ho messo in pratica quando ho trovato il mio Roland Bolt 60 da rifare e prima ancora quando restaurai completamente un vecchio Chorus Cube da 40W.
Devo dire che di partenza i prezzi erano in entrambi i casi molto bassi e la spesa affrontata per risolvere ogni problema fu molto leggera sul Cube e appena più consistente sul Bolt (più per il rivestimento dello chassis, che per le modifiche all'elettronica), ma ne è valsa la pena sicuramente, se non altro per il divertimento e la soddisfazione finale!  ::)
Vedo ora che mi avevi risposto.
Onestamente se ho accettato la sfida è anche per l'esempio che avevi dato tu con le tue perfette restaurazioni.
Io al massimo posso scimmiottarti un po' nei miei lavoretti, ma prendo sfide alla mia portata quindi se devo aprirlo e spruzzare un po' di anticorrosivo sui pot, dare una bella ripulita, serrare le viti degli speaker e al limite, picchiettare le valvole per vedere se sono microfoniche e quindi da sostituire, posso farlo.
E poi ridare lustro a una vecchia gloria mi fa sentire orgoglioso.
Detto questo stamattina l'ampli non ha dato il minimo segno di fastidio se escludi una percezione soggettiva che mi fa sentire diverso il suono del chorus in posizione fissa ogni volta che lo accendo/spengo. Boh è strano, ma minimale

luvi

Citazione di: Mimmolo il 01 Maggio, 2019, 09:45 AM
Vedo ora che mi avevi risposto.
Onestamente se ho accettato la sfida è anche per l'esempio che avevi dato tu con le tue perfette restaurazioni.
Io al massimo posso scimmiottarti un po' nei miei lavoretti, ma prendo sfide alla mia portata quindi se devo aprirlo e spruzzare un po' di anticorrosivo sui pot, dare una bella ripulita, serrare le viti degli speaker e al limite, picchiettare le valvole per vedere se sono microfoniche e quindi da sostituire, posso farlo.
E poi ridare lustro a una vecchia gloria mi fa sentire orgoglioso.
Detto questo stamattina l'ampli non ha dato il minimo segno di fastidio se escludi una percezione soggettiva che mi fa sentire diverso il suono del chorus in posizione fissa ogni volta che lo accendo/spengo. Boh è strano, ma minimale

Wow!! Mi fa piacere di aver avuto un ruolo nel farti prendere questa iniziativa!  :yeepy:
Spesso in certi prodotti dimenticati o datati si trova un valore aggiunto sorprendente che qualcuno ha dimenticato o non è riuscito ad apprezzare ed al quale si può ridare vita con poco!
Certo non tutti i lavori sono alla portata, specialmente quando di mezzo ci sono le valvole: lavorare attorno a circuiti che utilizzano 450V è cosa che evito accuratamente anch'io... piuttosto che farmi ritrovare incollato al soffitto preferisco portare il tutto da un tecnico capace, ad ognuno il suo campo di azione!!  :laughing:
Fortunatamente i restauri ai quali ho messo mano ultimamente avevano necessità di modifiche elettroniche soltanto alla parte preamplificatrice nella quale correnti e tensioni sono assai più "tranquille"!  ;D

Riguardo al chorus, considerando che è stereo e che ogni canale arriva da un diverso speaker dell'ampli, probabilmente la tua percezione cambia realmente in funzione della posizione dalla quale stai ascoltando...  :-\
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


Mimmolo

Sono mondi passati ma che aspettano solo di rinascere.
Riguardo alle valvole spero si sia capito che era solo un po' di ironia.
Hai voglia a trovarle le valvole nel Jc! [emoji2]
Comunque più lo suono più mi rendo conto che l'ampli nonostante l'età e i difetti da mancato utilizzo da molto tempo in realtà ha ben pochi difetti ed anche l'overdrive, lontanissimo da un suono valvolare ha comunque un suo perché e che l'insieme di 3 effetti, riverbero, overdrive e chorus, oltre al clean stereo super, lo rendono un ampli potenzialmente ideale per i miei gusti

luvi

Citazione di: Mimmolo il 01 Maggio, 2019, 11:42 AM
Riguardo alle valvole spero si sia capito che era solo un po' di ironia.
Hai voglia a trovarle le valvole nel Jc! [emoji2]

Certamente, del resto la mia era un'osservazione di carattere del tutto generale, nel senso che "anche " quando le valvole ci sono davvero (come nel caso del Bolt, per dirne uno), mi tengo alla larga da operazioni che senza il dovuto "know-how" risultano pericolose!

Citazione di: Mimmolo il 01 Maggio, 2019, 11:42 AM
Comunque più lo suono più mi rendo conto che l'ampli nonostante l'età e i difetti da mancato utilizzo da molto tempo in realtà ha ben pochi difetti ed anche l'overdrive, lontanissimo da un suono valvolare ha comunque un suo perché e che l'insieme di 3 effetti, riverbero, overdrive e chorus, oltre al clean stereo super, lo rendono un ampli potenzialmente ideale per i miei gusti

Ho avuto in passato sia il JC50 che il JC120, entrambi grandi ampli per il suono clean... Ti confesso che l'overdrive non mi è mai piaciuto granché, ma per il resto erano eccellenti!
Li vendetti non certo per la timbrica non soddisfacente, bensì uno per l'insufficiente potenza (all'epoca mi serviva qualche W in più...), l'altro per il peso eccessivo!  :etvoila:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.