Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 01:46 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Regolazione eq. ampli con distorsione esterna attiva

Aperto da Varo, 04 Agosto, 2014, 07:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vigilius

Citazione di: Varo il 05 Agosto, 2014, 01:22 PM
Ok, allora ricapitolando:  i valori li metto nell'ampli e poi mi regolo con il pedale per vedere cosa mi piace di più? Ho capito giusto?

No!

Prima di tutto devi decidere con cosa vuoi ottenere il tuo suono: ampli o pedale?

I valori sopra si riferiscono all'ampli, se usi un pedale cerchi di riprodurre quello, ma vai per tentativi visto che non solo gli ampli, ma anche tutti i pedali hanno un loro timbro.

Deduco che tu sia molto giovane e quindi fai parte della generazione che vuole 'tutto-subito' magari schiacciando solo un bottone: per quello ci sono gli emulatori (ammesso che ci riescano). Detto in amicizia e senza alcuna polemica: tutti si è stati giovani un tempo!

Trovare un suono, il 'proprio' suono è il lavoro di una vita, non di un pomeriggio o una settimana!

Va bene ispirarsi a qualcuno, Slash in questo caso, ma pretendere di avere quel suono lì a casa mi pare un po' ingenuo; tra l'altro se salissi sul palco e ti dessero la sua chitarra e tutta la sua strumentazione scommettiamo che non suona come lui?
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Citazione di: Varo il 05 Agosto, 2014, 01:22 PM
Ok, allora ricapitolando:  i valori li metto nell'ampli e poi mi regolo con il pedale per vedere cosa mi piace di più? Ho capito giusto?

Sono d'accordo con Vigilius, ma mi piace anche essere ragionevole e la ragionevolezza spesso significa "essere arrendevoli", per cui la mia risposta è :  sì, hai capito bene.


Vu :)

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Varo

Sì sì, capisco che per suonare come slash bisogna essere slash... Il mio obiettivo per ora è riuscire ad adattare il suono alle situazioni, non pretendo di avere un suono spaccato come quello di un qualche chitarrista famoso. Ad esempio nel caso del brano degli slayer mi interesserebbe avere un suono ruvido che sia più o meno simile.

Mettendo per esteso la mi domanda: se voglio un suono che sia solo paragonabile a slash (o a dave murray, eric Clapton, BB King, neil Young, etc), considerato che non uso solo l'ampli, ma uso vari pedali, he devo fare?   Visto che i valori sono riferiti all'ampli, se uso un pedale cerco di riprodurre quello: ma così si ritorna al problema di base, cioè come impostare il clean. 

La creazione di un suono che sia del tutto personale è una cosa diversa: penso che dovrò dedicarmici quando sarò più esperto.

Nessuna offesa: il mio obiettivo è proprio quello di imparare. cerco di essere paziente, in attesa che i risultati arrivino.

Vu: come ho capito bene? Ma se virgilius mi ha appena detto il contrario... no, non arrenderti. Forse è la volta buona che riesco a capirci qualcosa!!


Vu-meter

Vigilius ti ha detto ciò che dovrai fare per trovare il tuo personale suono , sia che somigli a qualcuno che conosci già, o che sia tu e personalissimo. Io invece volevo incoraggiarti ad iniziare a provare per raggiungere ciò che vuoi ora: il suono di un altro.

Devi tenere presente che l'ampli è il cuore del tuo sistema e ciò che nel creare il suono fa un po' la parte del leone. Ecco perchè devi necessariamente regolare per primo quello. Devi cercare di avvicinarti il più possibile al suono che hai in mente. Poi inizia la ricerca negli effetti. Ce ne sono per tutti i gusti e piuttosto diversi tra loro. Identificato il/i pedale/i che fanno al caso tuo, si passa alle regolazioni di quelli per ricreare ciò che vuoi ottenere.
Non è un percorso semplice, comporta tanto impegno e soprattutto comporta uno sforzo da parte tua di sperimentazione : tante, tante prove.

Come già detto, parti dall'ampli. Sperimenta un po' partendo da quelle regolazioni che hai trovato, ma non prenderli come oro colato, ma solo come una base di partenza.


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Varo

No no certo, il problema è che quando abbini pedale e ampli, dovrai regolare il clean dell'ampli basandosi sul suono pulito.... Ma come fai a paragonare il pulito al distorto che vuoi ottenere? E' quello che non riesco a capire (il mio amplificatore, teniamo conto, ha anche i comandi bottom, body, edge, che regolano l'equalizzazione dei distorti).

Vu-meter

Citazione di: Varo il 05 Agosto, 2014, 02:07 PM
No no certo, il problema è che quando abbini pedale e ampli, dovrai regolare il clean dell'ampli basandosi sul suono pulito.... Ma come fai a paragonare il pulito al distorto che vuoi ottenere? E' quello che non riesco a capire (il mio amplificatore, teniamo conto, ha anche i comandi bottom, body, edge, che regolano l'equalizzazione dei distorti).

Se usi un agente esterno come un pedale o altro per ottenere la distorsione, tutto ciò che puoi fare è regolare l'equalizzazione che credi sia quella corretta per poi applicare il distorto. Concentrati sulle frequenze del suono che vorresti.
Poi accendi il pedale e SPERIMENTA. Non c'è altro. Agisci sui controlli del pedale per vedere se  ti puoi avvicinare a ciò che cerchi.
Se non riesci, allora prova modificando l'eq dell'ampli.

All'inizio forse andrai un po' a caso, ma facendo esperienza dovresti riuscire piano piano a cominciare a capirci qualcosa.

La cosa più importante è che tu sperimenti personalmente, con tanta pazienza e "disciplina". Non ci sono scorciatoie.


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



NitroDrift

deduco quindi che la chitarra sul pulito non la suoni mai ... quindi a sto punto " scegli " quale è il pedale distorto che userai di più e ti fai il suono su quello ... poi regoli gli altri pedali sulla configurazione che hai scelto col pedale principale...


Varo

Ok, ho capito che devo sperimentare per ottenere quello che voglio... Però , se ho ben inteso quello che ha detto Virgilius, le linee guida che ho trovato su quel sito le dovrei mettere nel pedale, giusto? In pratica, regolo il clean, poi imposto il pedale secondo le linee guida e infine cerco di aggiustare secondo i miei gusti? Come traccia ci sta, oppure sbaglio ancora qualcosa?

NitroDrift

 :acci:

quelle linee guida ( di dubbia utilità ) come è scritto sono " impostazioni " da dare all'amplificatore nel caso che non si usi nessun pedale ma solo la distorsione presente nell'amplificatore... non c'entrano nulla con le regolazioni dei pedali...

Varo

Ok ok, quindi è meglio muoversi da soli e aggiustare man mano il tiro, dico bene?

NitroDrift

esatto ... alla fine è il tuo orecchio che decide cosa è meglio come suono.. ora hai " gli strumenti " per poter lavorare meglio sul suono, devi solo metterli in atto

Varo

Ok, solo un ultimissimo consiglio: suonando in casa è meglio tenere più alto il volume dell'ampli o del distorsore?

NitroDrift

considerando che del pulito non ti importa regolati come più ti aggrada .... ma solitamente si regola il volume del pedale in base al livello di volume del pulito in modo che si equivalgano


Vu-meter

Citazione di: NitroDrift il 05 Agosto, 2014, 05:40 PM
considerando che del pulito non ti importa regolati come più ti aggrada .... ma solitamente si regola il volume del pedale in base al livello di volume del pulito in modo che si equivalgano

:quotone:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.