Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 01:35 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Regolazione eq. ampli con distorsione esterna attiva

Aperto da Varo, 04 Agosto, 2014, 07:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vigilius

Allora cambia pedale!
In effetti quel pedale ha una sezione EQ molto completa e mi sembra strano tu non riesca a compensare, certo è un pedale 'estremo' e quindi insidioso da trattare: io non sono un esperto di suoni metal, ma con 4 toni da regolare si rischia di fare un po' di confusione.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Varo

Vu: sì sì, in pratica per ottenere un suono "alla slayer" tengo alti gli Alti e i Bassi del pedale, pochi i Medi e a 0 il Mid Scoop... Sto cercando di costruire il suono su un pulito per ottenere quel suono ruvido e potente stile slayer, solo che non riesco a capire qual è il pulito adatto

Virgilius: preferisco smanettarci ancora un po' prima di cambiare pedale... penso che con un pedale diverso avrei gli stessi problemi: è dovuto tutto alla mia poca esperienza, credo.

 


NitroDrift

purtroppo con pedali economici di ispirazione metal zone il suono zanzaroso c'è sempre .. mi spiace...







costa un 10 o 20 in più del modtone ma siamo su un'altro pianeta ;)

Varo

Andando a orecchio, un suono simile riesco a farlo con l'extreme. Ovvio che per rendermene conto non basta guardare youtube: dovrei provarlo dal vivo.

Capisco il pregiudizio di alcuni per i pedali modtone, ma posso assicurare che alcuni pedali sono ben riusciti. Lo speedbox ad esempio ha un suono crunch molto caldo, da non buttare via.  l'extreme è abbastanza buono, ma ha bisogno di essere boostato.

Come ho detto prima le mie difficoltà sono probabilmente da imputare alla regolazione.

Curiosità: nell'LT cos'è il comando isp?

Vigilius

L'ISF è un controllo inventato dalla Blackstar che c'è anche sui loro amplificatori e serve per 'disegnare' il suono specialmente sulle medie: quando è tutto a sinistra hai un suono 'americano', quando è tutto a destra hai un suono 'british'.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


NitroDrift

da ex possessore di un metal zone ( errori di gioventù ) ti assicuro che a quelle sonorità non ci arriva ma esce solo un gran suono pieno di zanzare..

Varo

Vedo quello che posso fare.... Il negozio in cui vado di solito è chiuso ad agosto. Purtroppo però non so se vendono l'LT "singolo", online hanno solo quello overdrive + distorsore, che costa 200 €.


NitroDrift

l'LT Dual ( quello verde ) costa 109 euro .. sui 200 c'è la vecchia serie HT a valvola

Varo

Scusa, ho sbagliato: volevo dire l'HT.   Meglio l'HT o l'LT secondo voi?

Comunque se ne avrò l'occasione proverò di certo qualche pedale blackstar.... Ma per ora il mio problema è trovare il settaggio giusto. Non mi serve altra potenza di suono.

NitroDrift

come trovarlo ti è stato spiegato..

in merito ai pedali appunto bisogna provarli, io per comodità per metterlo in pedaliera oltre al fatto dell'alimentazione ( e costo ) ho preferito l'LT

Varo

S' sì ok, mi sto già dando da fare per trovare il setting che più mi ispira.

Ma mi ha assalito proprio adesso un grosso dubbio (vi prego, non iniziate ad insultarmi! xD). guardate il link qua sotto:

LISTA SETTAGGI AMPLIFICATORE/CHITARRA GRUPPI VARI ;) : Pillole e suggerimenti tecnici chitarra

Consiglia le regolazioni di setting di gruppi e chitarristi famosi (poi è chiaro che uno trae ispirazione e si regola come più gli piace). Volevo sapere: in questo caso l'equalizzazione consigliata è riferita ai parametri del clean o del pedale?   Ad esempio, ne scelgo uno a caso. Slash (T 4,5, M 7, B 7). Questi parametri li ficco nel clean o nel pedale?

NitroDrift


Vu-meter

Quoto Nitro, sono dell'ampli. Però tieni presente che sono del tutto indicative ed arbitrarie ... nel suono partecipano troppe cose ( comprese le mani ) per ridurlo a delle regolazioni dell'ampli ..


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




NitroDrift

infatti, partendo anche dal fatto che ogni ampli risponde in modo diverso alle regolazioni e che ogni ampli ha il suo " timbro "

Varo

Ok, allora ricapitolando:  i valori li metto nell'ampli e poi mi regolo con il pedale per vedere cosa mi piace di più? Ho capito giusto?

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.