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Regolare i suoni dell'amplificatore: cose da sapere, come fare, concetti base

Aperto da david76, 14 Febbraio, 2011, 10:52 PM

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NitroDrift

ho lo spark mini a inizio catena perchè fa anche da buffer se si tiene il livello basso e arricchisce molto il suno ( più pieno su tutte le frequenze ), a fine catena ho un catalinbread serrano picoso

Guido_59

Io parlavo del grande , ma penso che tu lo useresti nello stesso modo !
In fondo io ho 4 pedali di cui 3 sono OD !

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


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NitroDrift

il mio dovrebbe avere l'impostazione " fat " di default del grande se ricordo bene, a me serviva un pedale " semplice " che mi facesse la funzione di buffer/booster iniziale ed è poco ingombrante, per l'uso che ne faccio io mi trovo meglio con questo

Guido_59

Uso perfetto quindi -1 Devo dire che anche io nella piccola catena l'ho messo all'inizio !

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


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NitroDrift

in più ha l'opzione sullo switch che è comoda, se lo tieni premuto attiva l'effetto e quando rilasci si toglie l'effeto ... tipo per una boostata al volo in alcune parti del brano , dove setto l'overdrive molto leggero che sembra un pulito sporco e quando devo fare dei fraseggi ogni tanto boosto e mi esce l'od più spinto

Moreno Viola

Quindi riassumendo l'ideale sarebbe un booster all'inizio per far crunchare il pre, i vari step di distorsione e infine un ulteriore booster che lavori maggiormente sulle medie e faccia un taglio fine di alti e bassi come sua caratteristica principale indipendentemente se ha o meno un controllo di tono.
Mi verrebbe da fare un'altra domanda ma forse si rischia di andare troppo fuori tema, comunque mi chiedevo in che modo tenete a freno la somma delle varie distorsioni.
Quattro od in catena non si sommano tra loro con il rischio di impastare tutto? Il fatto che Guido prediliga il blues mi fa pensare che la mia valutazione sia forse non del tutto sbagliata ma sicuramente lacunosa.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Guido_59

Moreno non credere che faccia cose complicate più di 2 alla volta non ne ho mai messi !
Fino a due regalati con gain bassi es il Jan Ray che spinge il Les Lius si ottengono suoni, per me , interessanti .
Come pure Boostando uno qualsiasi dei 3 con lo Spark Booster .
Se ne possono mettere in catena anche di più, ma occorrerebbe sceglierli apposta e regolarlo molto bene.
La teoria di più overdrive in cascata è spiegata bene da Massimo Varini nei suoi vdeo demo e anche nelle sue lezioni mi pare e in effetti da risultati interessanti.

Guido
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NitroDrift

io ho 3 distorsori ( sunface, boiling point e lt metal ) + la distorsione della testata , questi sono " esclusivi " nel senso che non li abbino mai tra loro , l'unica cosa che attivo a volte assieme al boiling e al sunface è appunto lo spark mini , le altre 2 distorsioni sono higain e non necessitano di spinta prima di loro

Vu-meter

Quoto i miei predecessori .. anche io ne uso di norma uno max due alla volta, solo in casi davvero rarissimi, tre. Il primo è l' Horny che è regolato a gain davvero quasi inesistente, il secondo è il Les Lius che in accoppiata con l' Horny ci sta benissimo, il terzo al momento è il Power Screamer che sommato al Les Lius è stupendo, il quarto è il distorsor che di norma lo uso o in solitaria, o abbinato all' Horny. Quando voglio davvero fuzzare, allora accendo anche il Les Lius ..  :eheheh:

Vu :)
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Guido_59

Certo VU , anche io parlavo infatti di regolazioni di gain bassi e perchè se non si va dritti verso il fuzz che non è che mi piaccia tanto .

Guido
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Moreno Viola

Tornando sul "pezzo", mi chiedevo quanto l'equalizzazione influisca sull'attacco e il decadimento della nota.
Personalmente ho preferenza per un attacco veloce ma non troppo immediato, diciamo "morbido" e un decadimento lungo, perchè ho notato che quando l'attacco è troppo ritardato e il decadimento veloce tendo a cercare di coprire i vuoti che mi sembra di lasciare sparando note a raffica (due in un quarto d'ora  :lol: ).
Ci sono delle regolazioni che in teoria potrebbero aiutare da questo punto di vista?
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vu-meter

Citazione di: Moreno Viola il 08 Giugno, 2014, 11:53 AM
Tornando sul "pezzo", mi chiedevo quanto l'equalizzazione influisca sull'attacco e il decadimento della nota.
Personalmente ho preferenza per un attacco veloce ma non troppo immediato, diciamo "morbido" e un decadimento lungo, perchè ho notato che quando l'attacco è troppo ritardato e il decadimento veloce tendo a cercare di coprire i vuoti che mi sembra di lasciare sparando note a raffica (due in un quarto d'ora  :lol: ).
Ci sono delle regolazioni che in teoria potrebbero aiutare da questo punto di vista?

Più tagli i medi, più ammorbidisci e viceversa, ma poi bisogna vedere se ti sta bene l'eq .. ecco un'ottima occasione per usare il compressore ! Niente per arrotondare gli attacchi, è come il compressore.

Vu :)
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Moreno Viola

Citazione di: Vu-meter il 08 Giugno, 2014, 12:38 PM
Citazione di: Moreno Viola il 08 Giugno, 2014, 11:53 AM
Tornando sul "pezzo", mi chiedevo quanto l'equalizzazione influisca sull'attacco e il decadimento della nota.
Personalmente ho preferenza per un attacco veloce ma non troppo immediato, diciamo "morbido" e un decadimento lungo, perchè ho notato che quando l'attacco è troppo ritardato e il decadimento veloce tendo a cercare di coprire i vuoti che mi sembra di lasciare sparando note a raffica (due in un quarto d'ora  :lol: ).
Ci sono delle regolazioni che in teoria potrebbero aiutare da questo punto di vista?

Più tagli i medi, più ammorbidisci e viceversa, ma poi bisogna vedere se ti sta bene l'eq .. ecco un'ottima occasione per usare il compressore ! Niente per arrotondare gli attacchi, è come il compressore.

Vu :)

Però questo non va a discapito della dinamica?

P.S. Se stiamo andando troppo off topic forse è meglio aprirne uno nuovo, cosa dici?
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Guido_59

Sarà perchè sono una capra a suonare, ma anche molti anni fa non so il compressore non sono mai riuscito ad usarlo mi sembrava di suonare male , non ci stavo dietro , andavo addirittura fuori tempo.

Meglio regolazione fine di gain e toni.

Guido
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Vu-meter

Citazione di: Moreno Viola il 08 Giugno, 2014, 01:17 PM

Però questo non va a discapito della dinamica?

P.S. Se stiamo andando troppo off topic forse è meglio aprirne uno nuovo, cosa dici?

Secondo me sia assolutamente in tema .. penso si possa continuare, al momento .  :ookk:

Il compressore va sicuramente a lavorare sulla dinamica, ma se ben regolato, non si avverte. Attacchi lunghi, compressioni minime, angolo di compressione smussato, ecc.. sono tutte regolazioni ( in quei pedali o rack che le hanno ) che concorrono a mettere il compressore senza che lo si senta, ma possa fare il suo lavoro.
Se si tiene bassa la compressione, puoi regolare l'attacco per ammorbidirlo, senza rinunciare ad una certa dinamica ( aiutandosi con un release veloce ) .




Citazione di: Guido_59 il 08 Giugno, 2014, 01:46 PM
Sarà perchè sono una capra a suonare, ma anche molti anni fa non so il compressore non sono mai riuscito ad usarlo mi sembrava di suonare male , non ci stavo dietro , andavo addirittura fuori tempo.

Meglio regolazione fine di gain e toni.

Guido


Questo perchè il compressore è l'effetto più difficile in assoluto da regolare, se si ha a che fare con un compressore che ti dia le possibilità di intervenire sui parametri. Se hai un Dyna Comp o simili ad esempio, ci sono pochi parametri su cui intervenire ( si riesce comunque a rendere trasparente, io l'ho avuto e ci riuscivo ), ma se hai uno come questi, si comincia a ragionare:







Del compressore, ne abbiamo parlato qui :

Compressore: a cosa serve, come si regola | JAMBLE



E di conmseguenza, qui:

Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola - Effetti -


Olè !  :yeepy:
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