Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 10:31 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Regolare i suoni dell'amplificatore: cose da sapere, come fare, concetti base

Aperto da david76, 14 Febbraio, 2011, 10:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

alexrockinprogress

Chitarra di liuteria Antipop
Amp Bugera 333 + 412 Bugera
Whawha Dunlop crybaby Zack Wilde
Mooer Yellowcomp
Nux Drive Core
Antipop Overdrive Booster
Pedale volume
Small clone Chorus
Digitech XDD

Vu-meter

Citazione di: alexrockinprogress il 29 Dicembre, 2013, 12:58 PM
Sorry

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

MA figurati !!  :abbraccio: Mi sa che alla fine Son ti abbia capito e ti abbia risposto ..  :eheheh:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




alexrockinprogress

Allora é una questione di efficenza deo coni oppure di watt dichiarati
In manieta doversa
Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

Chitarra di liuteria Antipop
Amp Bugera 333 + 412 Bugera
Whawha Dunlop crybaby Zack Wilde
Mooer Yellowcomp
Nux Drive Core
Antipop Overdrive Booster
Pedale volume
Small clone Chorus
Digitech XDD

Son of Aleric

Citazione di: alexrockinprogress il 29 Dicembre, 2013, 01:00 PM
Allora é una questione di efficenza deo coni oppure di watt dichiarati
In manieta doversa
Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2



Da possessore di un'altro modello di "Transistor" Roland (tra l'altro a singolo cono), credo che la risposta di Vigilius sia la più corretta.

Citazione di: Vigilius il 03 Maggio, 2013, 10:17 PM
I watt sono watt e quindi c'è poco da fare; più coni disperdono di più il suono e quindi danno l'illusione di avere più volume e visto la foto sul web ha una cassa bella grande. Poi quello che conta è la resa di un cono: considera che ogni Db si triplica il volume e quindi se il Laney ha un cono con una resa bassa c'è poco da fare; c'è da dire che i Celestion sono dei classici.
Poi non conosco bene nessuno dei due ampli, ma ad occhio il Roland disperde di più il suono e quindi ha sicuramente una resa migliore.
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971



alexrockinprogress

Citazione di: Vigilius il 03 Maggio, 2013, 10:17 PM
I watt sono watt e quindi c'è poco da fare; più coni disperdono di più il suono e quindi danno l'illusione di avere più volume e visto la foto sul web ha una cassa bella grande. Poi quello che conta è la resa di un cono: considera che ogni Db si triplica il volume e quindi se il Laney ha un cono con una resa bassa c'è poco da fare; c'è da dire che i Celestion sono dei classici.
Poi non conosco bene nessuno dei due ampli, ma ad occhio il Roland disperde di più il suono e quindi ha sicuramente una resa migliore.

Per quanto riguarda la resa sono perfettamente d' accordo, e anche il fatto che il roland abbia una cassa di dimensioni e con un numero di coni maggiore fa la sua parte, poi c' è da dire che non tutte le case dichiarano le potenze allo stesso modo. Senza entrare nel particolare dei due modelli di cui stiamo trattando, posso affermare che esistono tre modi di misurare la potenza di un diffusore: WRMS, Watt musicali e Watt di Picco
Chitarra di liuteria Antipop
Amp Bugera 333 + 412 Bugera
Whawha Dunlop crybaby Zack Wilde
Mooer Yellowcomp
Nux Drive Core
Antipop Overdrive Booster
Pedale volume
Small clone Chorus
Digitech XDD

AlexFishExp


Moreno Viola

Ciao Alex

Citazione di: AlexFishExp il 23 Maggio, 2014, 12:10 AM
Ciao! Help, non trovo gli allegati.

Per accedere agli allegati devi aver partecipato almeno una volta a un topic esistente o averne aperto uno nuovo.
Vedrai che adesso troverai gli allegati nel primo post di questo topic.

Ti invito comunque a presentarti nella sezione apposita.



Chi semina vento, raccoglie tempesta.



AlexFishExp


Citazione di: Moreno Viola il 23 Maggio, 2014, 12:17 AM
Ciao Alex

Citazione di: AlexFishExp il 23 Maggio, 2014, 12:10 AM
Ciao! Help, non trovo gli allegati.

Per accedere agli allegati devi aver partecipato almeno una volta a un topic esistente o averne aperto uno nuovo.
Vedrai che adesso troverai gli allegati nel primo post di questo topic.

Ti invito comunque a presentarti nella sezione apposita.
Buongiorno. Infatti, sono apparsi. Grazie Moreno. Anche per l'invito..
Molto interessante, la metodologia proposta..

Vu-meter

Mi unisco a Moreno nell'invitarti a dirci qualcosa di te ( strumentazione , gusti musicali , età , ecc.. ) nella sezione apposita.


Ciao ! :hi:

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Guido_59

Il post lo avevo già letto ed molto interessante, ma avrei dei dubbi che esprimo solo adesso .
Se la chitarra usata ha suoni molto diversi tra i vari pickup , come potrebbe essere la mia Telecaster 52 Japan, neck bello corposo e bridge abbastanza acuto e tagliente o chitarre con vari split di pickup tipo Ibanez ) oppure addirittura si usano chitarre diverse come vi regolate vi segnate tutte le regolazioni e tra un brano e l'altro live cambiate le regolazione o inserite più equalizzatori  che è possibile solo in caso di multieffetto ?
Insomma voi come fate o fareste ?

Guido

Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

NitroDrift

non m'è mai capitato " quel problema " .. solitamente uso una chitarra o un'altra in base al pezzo che devo fare perchè una ha sonorità in un modo e l'altra in altro modo, ma sostanzialmente non ho delle differenze dal giorno alla notte tra i suoni delle chitarre nemmeno rispetto ai pick up montati..

Vu-meter

Citazione di: Guido_59 il 24 Maggio, 2014, 11:02 PM
Il post lo avevo già letto ed molto interessante, ma avrei dei dubbi che esprimo solo adesso .
Se la chitarra usata ha suoni molto diversi tra i vari pickup , come potrebbe essere la mia Telecaster 52 Japan, neck bello corposo e bridge abbastanza acuto e tagliente o chitarre con vari split di pickup tipo Ibanez ) oppure addirittura si usano chitarre diverse come vi regolate vi segnate tutte le regolazioni e tra un brano e l'altro live cambiate le regolazione o inserite più equalizzatori  che è possibile solo in caso di multieffetto ?
Insomma voi come fate o fareste ?

Guido


"Dipende" :


io tendo a non toccare mai l'ampli perchè ho trovato la mia regolazione ideale. Quando suonavo dal vivo, se si alternavano dei brani dove mi servivano sonorità leggermente diverse, lasciavo l'ampli fermo e beneficiavo delle differenza tra una chitarra e l'altra o tra un PU e l'altro.
Se invece mi si spezzava una corda e dovevo prendere un'altra chitarra ma volevo lo stesso suono di prima, avrei dovuto correre dietro alle regolazioni di eq, ecc.. ( qui avrebbe avuto senso perchè avrei voluto tornare al suono precedente ) ; in realtà non l'ho mai fatto.

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vigilius

Quoto Nitro e VU: mai toccato le regolazioni di un ampli dal vivo: una volta che l'ho regolato lo lascio così com'è ed agisco su altro se voglio cambiare suono anche se poi è un'esigenza che non ho mai sentito più di tanto: 3-4 suoni sono già tanti da gestire!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



Guido_59

mmmh lo immaginavo , ma ero curioso non avendo mai suonato dal vivo o cambiato più chitarre.
Però tra i 2 pick della mia Tele c'è molta differenza e delle volte sento che la stessa regolazione non va bene e il pot del tono non compensa bene. C'è ovviamente da aggiungere il fatto che io suono in direta, ecc.... quindi forse alcuni problemi sono dovuti a quello.
Vi lancio un altro sassolino allora .
Leggete il metodo di regolare i toni che vi descrivo qui di seguito, l'ho visto anche sul tubo, ma l'ho sentito consigliare da diverse persone dite cosa  ne pensate :

- Mettere tutti i pot della'mpli a zero
- REgolare per un gain non troppo alto , suono pulito ( per un canale pulito )
- suonare una nota molto bassa e regolare i bassi fino a che non si sente il "bump" profondo , ma non confuso
- Ripetere stesso metodo per gli acuti fino che non sono troppo squillanti e taglienti
- Regolare i medi su un accordo fino a quando si sentono belle distinte le corde

Lo stesso metodo andrebbe applicato atutti i canali nel caso l'ampli li avesse . Non trovo più il link sul tubo quando mi reisce ve lo posto, ma credo abbiate capito cosa intendo ,

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Vu-meter

Citazione di: Guido_59 il 25 Maggio, 2014, 09:46 AM
mmmh lo immaginavo , ma ero curioso non avendo mai suonato dal vivo o cambiato più chitarre.
Però tra i 2 pick della mia Tele c'è molta differenza e delle volte sento che la stessa regolazione non va bene e il pot del tono non compensa bene. C'è ovviamente da aggiungere il fatto che io suono in direta, ecc.... quindi forse alcuni problemi sono dovuti a quello.
Vi lancio un altro sassolino allora .
Leggete il metodo di regolare i toni che vi descrivo qui di seguito, l'ho visto anche sul tubo, ma l'ho sentito consigliare da diverse persone dite cosa  ne pensate :

- Mettere tutti i pot della'mpli a zero
- REgolare per un gain non troppo alto , suono pulito ( per un canale pulito )
- suonare una nota molto bassa e regolare i bassi fino a che non si sente il "bump" profondo , ma non confuso
- Ripetere stesso metodo per gli acuti fino che non sono troppo squillanti e taglienti
- Regolare i medi su un accordo fino a quando si sentono belle distinte le corde

Lo stesso metodo andrebbe applicato atutti i canali nel caso l'ampli li avesse . Non trovo più il link sul tubo quando mi reisce ve lo posto, ma credo abbiate capito cosa intendo ,

Guido



Personalmente ( il che equivale a dire che la mia opinione ha valore zero ) , non lo consiglierei come metodo. Secondo me ha più senso partire da una eq flat e quindi, tralasciando volume e gain da regolarsi in separata sede, io metterei tutti i controlli ad ore 12 e da lì, partirei.

C'è da dire che sono talmente abitudinario che a trovare il suono che cerco ci metto pochissimo, ammesso che l'amplificatore sia in grado di restituirmelo perchè la cosa che più mi interessa è centrare la regolazione dei medio bassi e non tutti gli ampli hanno incentrato in quella facia la loro riuscita. Decisamente mi trovo bene con amplificatori da basso e solo con alcuni ampli da chitarra.

Ma forse la mia ricerca è un po' diversa dalla media.


Riguardo il tuo problema: non avendo mai provata la tua chitarra personalmente non saprei dirti .. Le tre posizioni della Tele generano tre suoni davvero molto distanti e questo è normale e forse è anche il bello della cosa perchè puoi al volo ottenere tre cose diverse.
Non vorrei aver frainteso, ma penso che il tuo approccio sia quello di ricercare più di un suono che si assomigli cambiando PU, ma questo sarebbe controproducente, dal mio modo di vedere le cose. Io regolo il mio ascolto con il Pick up che uso maggiormente , che è quello al manico e per tutti gli altri suoni, mi limito ad accettare ( anzi, ad apprezzare ) le differenze.
Quando cambio PU mi aspetto di sentire un notevole sbalzo, ma questo non significa "peggio", dal mio punto di vista; ma solo "diverso".
Le sonorità che ottieni con il selettore in posizione centrale della Tele, ad esempio, sono uniche ; mettici un bel chorus e sei lanciato nelle sonorità di Mike Stern, ad esempio, o in quelle di altri duemila artisti anche in ambiti rock o pop, e lì .. scatta un bel arpeggio .
Il PU al manico non lo uso mai se non quando gioco con le distorsioni e/o simulazioni di suoni altrui, di cose che non mi appartengono.

Insomma, tutto questo per dirti che la posizione corretta dello switch della tua ta Tele, è UNA sola. Le altre servono per ottenere diversità e non saranno mai "il tuo suono ideale". Giocaci quando vuoi cose diverse dal tuo suono personale.  :ookk:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.