Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

07 Ottobre, 2024, 12:47 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Regolare i suoni dell'amplificatore: cose da sapere, come fare, concetti base

Aperto da david76, 14 Febbraio, 2011, 10:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

4RosesGroove

Allora il Master agisce sul finale di potenza, il gain ed il volume dei singoli canali, agiscono nella sezione pre.
Il sistema di alzare a tavoletta il master e regolare il volume generale tramite i canali, è un sistema adottato con gli Stack negli anni '70 e '80. In pratica imballare la testata, cioè saturi le finali.
Il suono che ne esce è molto compresso, senza dinamica. È una distorsione più rabbiosa e piena, di quella del pre. Adottando questo sistema, probabilmente ti vengono giù i muri, anche con un 5W. Di sicuro non è da adottare per una ricerca di un suono pulito.

Per un pulito dinamicamente buono, bisogna tenere basso il master, e regoli il gain ed il volume del pre.

Per vedere se il tuo ampli valvolare ha dinamica, devi fare la seguente prova:
Regola un suono crunch molto tranquillo, poi cominci a chiudere il volume della chitarra. Il suono dovrebbe pulirsi e diventare clean.
Se non è così....vendi l'ampli!

I due libretti di Begotti (quello giallo per il pre ed il rosso per il finale e le casse), sono ottimi. Io quando ho un dubbio, prendo subito a sfogliarli.

4Roses

Vigilius

Ma quali sono questi libretti?

Il consiglio di vendere l'ampli è esilarante: se schiacci il pottone del canale due del Blackstar ed esageri con il gain neppure il nostro ampli si pulirà mai!
Negli anni '70 però avevano dei suoni ...  :sconvolto:

Certo, i sopravvissuti sono quasi tutti sordi.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



4RosesGroove


MicheleM

Ciao a tutti, vorrei porvi qualche domanda circa il mio amplificatore Laney prism 65r,
che per il momento uso in casa. In sala prove uso l'amplificatore di un amico un Roland 408 meraviglioso e potente, ma non mi é concesso portarlo fuori dalla sala per uso serate. Ora dovendo usare il Laney che ha solo 65 watt mi sono accorto che alzando il volume generale emette un fruscio fastidioso. Premetto che uso anche un piccolo Zoom Gfx1 per gli effetti. Ora vi chiedo come si fa a sfruttare la massima potenza e mantenere pulito il suono, senza ronzii?
Aspetto vs risposte
Un salutone a tutto il forum
Michele

Vu-meter

Citazione di: MicheleM il 03 Maggio, 2013, 06:01 PM
Ciao a tutti, vorrei porvi qualche domanda circa il mio amplificatore Laney prism 65r,
che per il momento uso in casa. In sala prove uso l'amplificatore di un amico un Roland 408 meraviglioso e potente, ma non mi é concesso portarlo fuori dalla sala per uso serate. Ora dovendo usare il Laney che ha solo 65 watt mi sono accorto che alzando il volume generale emette un fruscio fastidioso. Premetto che uso anche un piccolo Zoom Gfx1 per gli effetti. Ora vi chiedo come si fa a sfruttare la massima potenza e mantenere pulito il suono, senza ronzii?
Aspetto vs risposte
Un salutone a tutto il forum
Michele


Ciao Michele,

non ho mai provato l'ampli in questione e non lo conosco , per cui sono costretto a fare una domanda, per quanto sciocca possa apparire: siamo sicuri che l'ampli non abbia un difetto, una rottura, o simili ? La domanda nasce dal fatto che , essendo un ampli a transistor ( se non erro ), non dovrebbe avere guai ad arrivare anche ai massimi livelli di volume, al massimo , con un gracchio del cono e nulla più ..

Non è che abbia qualche difetto ?


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vigilius

Sì, ma con uno zoom e magari alti livelli di gain fruscia sempre comunque tutto!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


MicheleM

Rispondo a Vigilius: E' verissimo che lo Zoom GFX1 con il gain alto produce quello che tu dici, ma vorrei parlarti del Clean potente che ottengo con il Roland GC 408 (60 watt di potenza) + lo zoom con volume a 3, non capisco come mai il Laney (pur essendo 65 watt) non raggiunge la potenza del Roland nemmeno con volume a 8.
Girovagando in Google ho visto le caratteristiche del Roland GC 408 e ho notato che possiede tecnologia tubelogic (emula molto bene il clean di un valvolare) e in più possiede 4 coni da 8" (tipo stack), mentre il Laney ha un Celestion da 12".
Può essere questa la differenza a parità di watt??


Vigilius

I watt sono watt e quindi c'è poco da fare; più coni disperdono di più il suono e quindi danno l'illusione di avere più volume e visto la foto sul web ha una cassa bella grande. Poi quello che conta è la resa di un cono: considera che ogni Db si triplica il volume e quindi se il Laney ha un cono con una resa bassa c'è poco da fare; c'è da dire che i Celestion sono dei classici.
Poi non conosco bene nessuno dei due ampli, ma ad occhio il Roland disperde di più il suono e quindi ha sicuramente una resa migliore.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


paco87


Vu-meter

Ciao Paco, sarebbe bello sapere qualcosa di più di te : strumentazione, gusti , ecc..

Se ti fa piacere, puoi presentarti qui : Mi presento ... - page 1 - Forum chitarra, chitarre, pedali, amplificatori,



Comunque con il tuo post hai sbloccato la situazione e dovresti vedere gli allegati, ora ..

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Edoardo Falchi

Citazione di: 4RosesGroove il 22 Marzo, 2012, 04:52 PM
Dopo anni a suonare nei locali, mi ero fatto tempo fà una lista di regolazioni che avevo provato, da richiamare caso mai ne avessi avuto bisogno.

Sono regolazioni dell'equalizzazione che, bene o male, vanno bene per tutti i tipi di ampli valvolari.

Vi allego il PDF. :hi:

Dove scarico il pdf?

Vu-meter

Ciao Edoardo,

come avrai letto nel messaggio privato che hai ricevuto al momento dell'iscrizione , ti invitiamo a presentarti e a dirci qualcosa di te nella sezione apposita, cioè : QUESTA.

Ci farebbe piacere conoscere i tuoi gusti, la tua strumentazione , ecc..


Con questo tuo primo post comunque, hai sbloccato la situazione ed il pdf ora dovrebbe essere visibile anche a te.

Ciao :hi:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



alexrockinprogress

sono uguali ?
oppure il roland è valvolare e il laney è a transistor?
:uhm:
Chitarra di liuteria Antipop
Amp Bugera 333 + 412 Bugera
Whawha Dunlop crybaby Zack Wilde
Mooer Yellowcomp
Nux Drive Core
Antipop Overdrive Booster
Pedale volume
Small clone Chorus
Digitech XDD


Vu-meter

Citazione di: alexrockinprogress il 29 Dicembre, 2013, 12:00 AM
sono uguali ?
oppure il roland è valvolare e il laney è a transistor?
:uhm:


Ciao Alex,

sai che forse non si capisce a chi ti rivolgi o di quali ampli parli ? Purtroppo ci sono stati svariati OT ed il filo della discussione si è perso ..  :3dlost: ..


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Son of Aleric

"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.