Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 10:34 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Regolare i suoni dell'amplificatore: cose da sapere, come fare, concetti base

Aperto da david76, 14 Febbraio, 2011, 10:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

david76

Salve a tutti torno nuovamente a richiesta di un nostro iscritto, con un post sulla regolazione dei suoni dell'amplificatore. E' ovvio che per un buon sound anche l'amplificatore va settato nel modo opportuno e secondo alcune regole. Poi è evidente che ogni musicista ha il proprio sound e quindi poi queste regole si possono variare a piacimento a seconda delle proprie necessità e gusti. Il concetto di base comunque rimane uguale per tutti.

Scarica i files pdf allegati e imparerai come settare il tuo ampli per ottenere la massima resa col minimo sforzo.

Buon divertimento!!!!!!

 :hi: ;D

[admin]ATTENZIONE, il pdf violava le regole del copyright ed è stato rimosso.[/admin]
david76

Simpleplayer

Non mi fido molto delle statistiche...perchè un uomo con la testa nel forno e i piedi nel congelatore, statisticamente, ha una temperatura media.


Vu-meter

Rilancio con una premessa :

Non sono d'accordo con il dispensare "regolazioni tipo" in quanto non penso ne esistano. :nono:
Ogni orecchio , ogni ambiente, ogni ampli , ogni chitarra , ogni cono e perfino ogni mano hanno bisogno di regolazioni diverse . So però, che c'è chi ama poter partire da una qualche parte, piuttosto che sperimentare da zero in proprio . E così , ecco una serie di consigli sulle regolazioni e sul posizionamento dei nostri amati ampli  :

Come regolare i comandi dell'amplificatore :

Le seguenti "regolazioni tipo" sono studiate riferendosi a comandi con scala graduata da 0 a 10.
Tenendo presente alcuni generi musicali, è comunque bene tener presente queste regolazioni come PURAMENTE INDICATIVE. Sperimentate ..

1) NIGHT - suoni puliti, universali. Volume: non oltre 5.
Bassi: 6. Medi: 5.  Acuti: 7.  Riverbero: 2.

2) JAZZ - timbri caldi, profondi. Volume: tra 2 e 4.
Bassi: 7. Medi: 3.  Acuti: 4.  Riverbero: 0.

3) BLUES - Suoni sofferti, pieni e penetranti. Volume: tra 6 e 7.
Bassi: 7. Medi: 7. Acuti 8. Riverbero: 4.

4) COUNTRY AND WESTERN - timbrica secca, metallica e incisiva. Volume: tra 5 e 6.
Bassi: 5. Medi: 8. Acuti: 10. Riverbero: 0.

5) ROCK E DERIVATI - suoni distorti, prolungati e grintosi. Volume: tra 8 e 10.
Bassi: 8. Medi: 10. Acuti: 8. Riverbero: 0.

Un amplificatore può suonare In modo abbastanza diverso a seconda delle caratteristiche dell'ambiente, e della posizione in cui viene sistemato. E' sconsigliabile ad esempio, suonare con amplificatori a cassa aperta appoggiati alla parete; perché questo impedisce la compieta propagazione del suono. Consigliamo invece di tenere ad una certa altezza dal suolo gli amplificatori compatti, di piccola o grande potenza che siano: per fare questo, usate un qualsiasi mobile che avete a portata di mano, preferibilmente in legno. Una sedia andrà benissimo, anche se esteticamente il risultato non è eccezionale. Questo perché le onde sonore si propagano meglio, e oltretutto l'emissione avviene all'altezza delle orecchie sia di chi suona sia di chi ascolta.

Addendum : Vista l'esperienza di alcuni nostri utenti ( Raffus in primis ), consigliamo però di fare delle prove per sentire le differenze tra l'avere l'ampli (combo) a terra e l'averlo invece sollevato. Nel primo caso potreste avvertire più presenza di basse frequenze, mentre nel secondo potreste avvertire una diminuzione delle stesse. Regolatevi in base ai vostri gusti .

Guardatevi bene dall'incassare il vostro amplificatore in nicchie, angoli nascosti o coperti da altri mobili quando suonate; quando invece lo dovete riporre, ricordate di non lasciarlo troppo vicino ai termosifoni, o in cantina o in soffitta se l'ambiente risulta troppo umido.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Teo92

bella ade vediamo se potrà essermi utile....cosa ke spero vivamente  :D

Simpleplayer

Citazione di: Vu-meter il 16 Febbraio, 2011, 09:21 AM
Consigliamo invece di tenere ad una certa altezza dal suolo gli amplificatori compatti, di piccola o grande potenza che siano: per fare questo, usate un qualsiasi mobile che avete a portata di mano, preferibilmente in legno. Una sedia andrà benissimo, anche se esteticamente il risultato non è eccezionale. Questo perché le onde sonore si propagano meglio, e oltretutto l'emissione avviene all'altezza delle orecchie sia di chi suona sia di chi ascolta.

Guardatevi bene dall'incassare il vostro amplificatore in nicchie, angoli nascosti o coperti da altri mobili quando suonate; quando invece lo dovete riporre, ricordate di non lasciarlo troppo vicino ai termosifoni, o in cantina o in soffitta se l'ambiente risulta troppo umido.

Stra quoto il grande Vu, ed aggiungo che più il rialzo è solido e compatto, più ci sarà un'inferiore perdita di passe frequenze.
Ora, non so spiegarvi il motivo fisico, ma per esperienza ho notato questo.
Comunque nulla di grave, al massimo si alza un po' la manetta dei bassi!
Non mi fido molto delle statistiche...perchè un uomo con la testa nel forno e i piedi nel congelatore, statisticamente, ha una temperatura media.

FRIPP

HO SCOPERTO CHE TENENDO A 0 "zero!" (A "1" ESAGERANDO PROPRIO)  GLI ACUTI, ED I MEDI A 7 - 8,  COL DISTORTO, LA MIA STRATO SU UN JCM 900 SI PRESENTA MOLTO, MOLTO MEGLIO!
:bravo2:
SARA' QUESTIONE DI GUSTI, MA IL SUONO ZANZARA E' SCOMPARSO COME PER MAGIA!
.... a proposito...... con un gain non eccessivamente spinto ed effetti moderati quando non proprio richiesti, la presenza, specie nei soli, ci guadagna tanto tanto tanto !
:)

.. comunque è sempre e solo questione di gusti
???


:firuli:
Strato 1982,..DI MARZIO AL MANICO E CENTRALE, ..sEYMOUR dUNCAN AL PONTE....ma non sono sufficienti per suonare bene..
:O)

Vu-meter

Citazione di: FRIPP il 28 Settembre, 2011, 11:11 PM
HO SCOPERTO CHE TENENDO A 0 "zero!" (A "1" ESAGERANDO PROPRIO)  GLI ACUTI, ED I MEDI A 7 - 8,  COL DISTORTO, LA MIA STRATO SU UN JCM 900 SI PRESENTA MOLTO, MOLTO MEGLIO!
:bravo2:
SARA' QUESTIONE DI GUSTI, MA IL SUONO ZANZARA E' SCOMPARSO COME PER MAGIA!
.... a proposito...... con un gain non eccessivamente spinto ed effetti moderati quando non proprio richiesti, la presenza, specie nei soli, ci guadagna tanto tanto tanto !
:)

.. comunque è sempre e solo questione di gusti
???


:firuli:

Indubbiamente ciò che governa il tutto sono i nostri gusti , però alcuni accorgimenti possono aiutarci moltissimo a migliorare il nostro sound, la tua eperienza lo dimostra .  :mypleasure:

Ma con quale pickup sei solito suonare ? ponte presumo ..

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Raffus

forse mettere gli acuti a 0 è esagerato, però in effetti la jcm900 stock tende ad enfatizzare quelle frequenze.

Difatti è noto che diversi chitarrai fanno modificare la loro 900 e ottengono risultati strabilianti, tipo stef burns.

Tempo fa ho avuto una jcm 900; prima di venderla, mi ero informato per un po' di mod...
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Vu-meter

Citazione di: Raffus il 29 Settembre, 2011, 08:54 AM
Tempo fa ho avuto una jcm 900; prima di venderla, mi ero informato per un po' di mod...


Dai, dai , condividi questa conoscenza ...  :sbavv:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



FRIPP

Citazione di: Vu-meter il 29 Settembre, 2011, 07:26 AM
Citazione di: FRIPP il 28 Settembre, 2011, 11:11 PM
HO SCOPERTO CHE TENENDO A 0 "zero!" (A "1" ESAGERANDO PROPRIO)  GLI ACUTI, ED I MEDI A 7 - 8,  COL DISTORTO, LA MIA STRATO SU UN JCM 900 SI PRESENTA MOLTO, MOLTO MEGLIO!
:bravo2:
SARA' QUESTIONE DI GUSTI, MA IL SUONO ZANZARA E' SCOMPARSO COME PER MAGIA!
.... a proposito...... con un gain non eccessivamente spinto ed effetti moderati quando non proprio richiesti, la presenza, specie nei soli, ci guadagna tanto tanto tanto !
:)

.. comunque è sempre e solo questione di gusti
???


:firuli:

Indubbiamente ciò che governa il tutto sono i nostri gusti , però alcuni accorgimenti possono aiutarci moltissimo a migliorare il nostro sound, la tua eperienza lo dimostra .  :mypleasure:

Ma con quale pickup sei solito suonare ? ponte presumo ..


Vu :)


il pickup preferito è il centrale/manico - centrale x i solo (humbuckers DiMarzio).al ponte ho un ottimo Seymour Duncan a lama, che comunque uso meno daegli altri, forse xchè devo fare insieme ritmica pressante e qualche solo, che non disdegno,anzi!;
da quando ho comunque appreso che la perfezione e pulizia del suono dipendono dall'impatto del plettro sulla corda, che + accentui e velocizzi, e + rende sui medi.. :mypleasure:.. il lsuono è più definito; ma poi c'è la regolazionme dell'ampli ???,... degli effetti mai esagerati a pena scadere del suono... :acci:.,  plettri, corde, cavi..., risonanze varie.... addetti ai mixer vari... :angry2: insomma, c'è tanto matreriale x essere sempre insoddisfatti, però x chi ama la chitarra è uno scotto da pagare...... >:(

:feeew:
Strato 1982,..DI MARZIO AL MANICO E CENTRALE, ..sEYMOUR dUNCAN AL PONTE....ma non sono sufficienti per suonare bene..
:O)

FRIPP

Citazione di: david76 il 14 Febbraio, 2011, 10:52 PM
Salve a tutti torno nuovamente a richiesta di un nostro iscritto, con un post sulla regolazione dei suoni dell'amplificatore. E' ovvio che per un buon sound anche l'amplificatore va settato nel modo opportuno e secondo alcune regole. Poi è evidente che ogni musicista ha il proprio sound e quindi poi queste regole si possono variare a piacimento a seconda delle proprie necessità e gusti. Il concetto di base comunque rimane uguale per tutti.

Scarica i files pdf allegati e imparerai come settare il tuo ampli per ottenere la massima resa col minimo sforzo.

Buon divertimento!!!!!!

:hi: ;D

grazie x pi di ef


:mypleasure:
Strato 1982,..DI MARZIO AL MANICO E CENTRALE, ..sEYMOUR dUNCAN AL PONTE....ma non sono sufficienti per suonare bene..
:O)

Vu-meter

Citazione di: FRIPP il 29 Settembre, 2011, 12:27 PM
il pickup preferito è il centrale/manico - centrale x i solo (humbuckers DiMarzio).al ponte ho un ottimo Seymour Duncan a lama, che comunque uso meno daegli altri, forse xchè devo fare insieme ritmica pressante e qualche solo, che non disdegno,anzi!;
da quando ho comunque appreso che la perfezione e pulizia del suono dipendono dall'impatto del plettro sulla corda, che + accentui e velocizzi, e + rende sui medi.. :mypleasure:.. il lsuono è più definito; ma poi c'è la regolazionme dell'ampli ???,... degli effetti mai esagerati a pena scadere del suono... :acci:.,  plettri, corde, cavi..., risonanze varie.... addetti ai mixer vari... :angry2: insomma, c'è tanto matreriale x essere sempre insoddisfatti, però x chi ama la chitarra è uno scotto da pagare...... >:(

:feeew:


Interessante ! Perchè non ci dici di più di te , che genere suoni, se sei in una band, che chitarre usi e quali ampli , ecc...

Puoi presentarti QUI .


Così ti conosceremo meglio ..  :mypleasure:


Citazione di: FRIPP il 29 Settembre, 2011, 12:34 PM


grazie x pi di ef

:mypleasure:


E di che ? siamo apposta .. piano piano ne metteremo insieme altri e faremo la Jamble Biblioteca !!  8)



Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Raffus

Citazione di: Vu-meter il 29 Settembre, 2011, 10:37 AM
Citazione di: Raffus il 29 Settembre, 2011, 08:54 AM
Tempo fa ho avuto una jcm 900; prima di venderla, mi ero informato per un po' di mod...


Dai, dai , condividi questa conoscenza ...  :sbavv:


Vu :)

Diciamo che la jcm900, nelle sapienti mani di gente come Mantovani Seba, è pura argilla da plasmare.
La mod più semplice e d'effetto è rimuovere il distorsore a diodi dal canale distorto del pre...

questo è solo il primo passo:

http://www.marshallforum.com/marshall-amps/1935-jcm-900-4502-any-good-mods.html

http://www.lynx.bc.ca/~jc/jcm900job.html
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D





Vu-meter

Citazione di: Raffus il 29 Settembre, 2011, 01:23 PM


Diciamo che la jcm900, nelle sapienti mani di gente come Mantovani Seba, è pura argilla da plasmare.
La mod più semplice e d'effetto è rimuovere il distorsore a diodi dal canale distorto del pre...

questo è solo il primo passo:

http://www.marshallforum.com/marshall-amps/1935-jcm-900-4502-any-good-mods.html

http://www.lynx.bc.ca/~jc/jcm900job.html


Belle storie, non conoscevo .. Se c'è materiale a sufficienza potremmo dedicargli un topic a parte .. che ne dici Raffus ?

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Raffus

purtroppo però ho venduto la testata prima di modificarla, avevo solo raccolto qualche info... non sarei preparato a sufficienza per un topic sull'argomento  :acci:
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.