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Regolare i suoni dell'amplificatore: cose da sapere, come fare, concetti base

Aperto da david76, 14 Febbraio, 2011, 10:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Guido_59

Effettivamente è vero il mio suono è quello del pickup al manico.
Le altre considerazioni le facevo perchè regalato il pre per il pickup al manico poi con quello al ponte il suono risulta molto squillante e tagliente.
Certo trovare il suono ideale con delle simulazione è pretendere troppo.
Ho voluto rispolverare il post per via di questo mio dubbio, ma mi sa che nel mio caso mi dovrò accontentare !

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


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NitroDrift

secondo me guido quella in cui trovi che un pick up non ti soddisfa nel suono è la situazione che porta a cambiarlo per qualcosa che rientri nei suoni che uno cerca!


Guido_59

Potrebbe essere , ma questa che nasce come replica della Tele 52 ha certi suoni.
Il cambio si pò anche considerare ,ma andrebbe a snaturare forse la chitarra .
Vedremo chissà
Comunque mi interessava sapere come la pensavate riguardo alle cose che vi ho detto e ora lo so .
Grazie

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


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Moreno Viola

Nella saletta dove suono abitualmente con il gruppo, mi trovo ad aver a che fare con uno Hughes & Kettner Statesman, un ampli sicuramente dignitoso.
Purtroppo non è mai scattata la scintilla anche perchè le uniche due volte che mi ha colto il colpo di fulmine, i responsabili erano ampli decisamente diversi, un Hiwatt T20 e un Rivera Venus (spettacolare  :sbavv: ).
Un paio di settimane fa ho sperimentato una regolazione quasi sacrilega:

alti e bassi a 0 e medi a circa ore 11.

Sono rimasto sorpreso dal fatto che al di la del suono in se che ovviamente risultava decisamente nasale, ma che non mi dispiaceva per nulla, avevo guadagnato in presenza sustain, nonostante fosse tutto controllabile e avessi una buonissima risposta dinamica alla pennata, e pur avendo alzando il volume quasi al massimo non ho buttato giù nessun muro.
Detto così sembrerebbe insomma una sorta di miracolo, ed infatti ieri sera con le stesse identiche regolazioni il suono era terribile.
Le cose sono due: o cambio gusti molto in fretta oppure gli ampli sono umorali e metereopatici come noi.
Esiste una terza possibilità: che il chitarraro Moreno sia incostante oltre che scarsino di suo.  ;D

Chi semina vento, raccoglie tempesta.


NitroDrift

purtroppo con gli amplificatori delle salette è " normale " che tra una settimana e l'altra il suono " cambi " , daltronde lo usano tutti e non tutti hanno le giuste accortezze ad usare il materiale delle sale prove! quindi potrebbero benissimo " rovinarli " in poco tempo!! dove vado io hanno dei frontman 212 comprati nuovi anno scorso, beh son già un paio di mesi che fanno scoppiettii da soli , i suoni sono peggiorati ma per lo meno io usandolo solo in pulito mi " salvo "..

Vu-meter

Penso che anche noi modifichiamo moltissimo l'ascolto . E' vero che non mi capita spesso e non salto di palo in frasca in continuazione, ma ci sono delle volte che proprio non "riconosco" il suono che esce dall'ampli ... e qui lo uso solo io, nemmeno tanto e non lo muovo mai .

Non so cosa succeda.. forse è ciò che ascoltiamo recentemente, forse sono ormoni e cos'altro non so, ma a volte un suono ci sembra diversissimo da come era il giorno prima .. Mah ?!  :-\


Vu :)
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Moreno Viola

Certamente l'usura degli ampli nelle salette è sempre un'incognita e bisogna accontentarsi di quello che si trova e come lo si trova, altrimenti bisogna fare altre scelte.
Resta il fatto però che da quelle regolazioni mi sarei aspettato più la reazione di ieri, con un suono spernacciante, che non quella della settimana prima.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Moreno Viola

Rileggendo la guida all'inizio di questo topic, mi sono posto una domanda.
Partendo dal presupposto che abbia trovato il punto di lavoro migliore del mio ipotetico ampli sul pulito e ora voglia intervenire su uno o più livelli di distorsione, nella guida si sottolinea come il modo migliore per modellare il suono a seconda delle esigenze sia quello di lavorare sull'equalizzazione per enfatizzare o attenuare determinate frequenze.
Essendo impossibile o comunque poco pratico agire sui controlli dell'ampli è ovvio che dovremmo regolare i nostri pedali di conseguenza.
La domanda che mi ponevo (anzi sarebbe meglio dire che la pongo a voi  ;D ) è: in che modo la regolazione del tono interagisce con l'equalizzazione dell'ampli? Se chiudo i toni del mio pedale e ho regolato l'equalizzazione dell'ampli molto aperta, dovrei ottenere una sorta di compensazione tra i due interventi.
E' una teoria corretta o una cantonata antologica?
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


NitroDrift

è corretto! infatti si setta il pulito al meglio per il pulito appunto, poi coi pedali di saturazione si setta la distorsione per come ci suona meglio

Moreno Viola

Grazie Nitro.
E quindi è quasi scontato che è meglio escludere a priori overdrive, fuzz, muff e distorsori che non hanno un controllo dei toni efficace per non rischiare di avere un buon pulito settato perfettamente e poi finire seppellito nel mix mentre si eseguono parti soliste, quando bisognerebbe emergere maggiormente.
Sostanzialmente alla fine il controllo di tono in un pedale di quel genere è quasi imprescendibile.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


NitroDrift

no non è necessario se il pedale è valido ... il sunface non ha il controllo di tono ma buca benissimo il mix ;)

nei soli comunque è di norma avere o un booster per " alzarsi " o un equalizzatore a fine catena per " alzarsi "..

Moreno Viola

Però se non sbaglio agiscono diversamente e forse io preferirei emergere grazie alla giusta equalizzazione, piuttosto che con una botta di volume.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


NitroDrift

beh se metti un equalizzatore a fine catena che ti alza solo i medi per i soli sei apposto , ma in un contesto come il mio che siamo in 6 devo anche alzarmi dal volume della " ritmica " , il booster che uso oltre ad alzare il volume spinge anche un po sulle medie e medio alta ed esco tranquillamente , in un contesto dove si è l'unica chitarra basta avere un boost anche solo di medie senza bisogno di alzare il volume, però una " spinta " per uscire dal suono della " ritmica " ci vuole


Vu-meter

Naturalmente tutto il controllo sul tono che si può fare tramite pedali vari a monte dell'ampli influenza il suono in ingresso, mentre quello dell'ampli resterà "fermo". Da qui il giusto concetto di "compensazione".
Ed ecco da dove deriva la scelta dei produttori di offrire controlli di tono più o meno "importanti". Io penso che avere i controlli bassi, medi alti separati sia un valore aggiunto al pedale, però poi alla fine mi ritrovo con 4 overdrive che hanno solo un un unico controllo di tono e riesco bene lo stesso. Il controllo del Power Screamer ad esempio ( che ho mostrato nel video ) è stato voluto così, proprio per tenere alto "l'inscatolamento" che è la caratteristica del pedale per quasi tutta la corsa. Lo trovo molto intelligente come approccio quando si vuole costruire un pedale NON trasparente, ma con un suo carattere.

Grande Post, Moreno !  :goodpost:


:bravo2: :bravo2: :bravo2:
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Guido_59

@ NItro  :quotone:
è il caso ideale dell'uso di un booster come il TC Spark booster che sbaglio ho usi o usavi anche tu ?
Nel caso di ampli o testate a più canali il discorso è diverso, ma vedo che orientamento è sull'uso di mono-canale o all'uso del solo pulito anche nei multi-canali in favore dell'uso di pedali OD e distorsori .

Guido
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