Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 08:31 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Regolare i suoni dell'amplificatore: cose da sapere, come fare, concetti base

Aperto da david76, 14 Febbraio, 2011, 10:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Guido_59

Vero ?
In fondo avere una risposta con una certa eq di partenza non è quello che cerchiamo sempre di fare ?
Ad es con una tonalita Jazz, Voice , con eq ad es scavata sui medi , Tri-Q, con un taglio sui bassi , HI-cut questa cosa è bella che fatta.
Del resto credo tutti o quasi i professionisti regolano il suono dell'ampli una tantum il resto coi pot della chitarra volume e tono o con vari eq in pedaliera ,
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


Fidelcaster

Citazione di: Guido_59 il 17 Agosto, 2016, 11:17 AMPoi ci sono anche i parametrci utili se devi intervenire su freq specifiche

Guido, i parametrici, in quanto a differenza dei grafici consentono di regolare l'ampiezza della "Q", permettono di intervenire sia in modo più "mirato" su particolari frequenze, sia in modo più "globale" di quanto sia possibile fare con i grafici.

Citazione di: Guido_59 il 17 Agosto, 2016, 11:17 AM
A proposito si dice che per bucare il mix occorre esaltare i medi , giusto ? Allora come si spiega che tra gli ampli più usati ed apprezzati ci siamo i Fendere com Deluxe e Twin reverb che mi risulta sono i portabandiera dell'eq coi medi scavati ?

I Fender hanno eq "scooped" per controbilanciare la "mediosità" del suono della chitarra elettrica con pickup magnetici, e perché la chitarra è innanzitutto uno strumento di accompagnamento, e la voce umana "viaggia" su quelle frequenze medie.
:ditanaso:

Guido_59

Rispondo prima alla seconda parte tua
Ah giusto e questi spiega la stragrande preferenza per i suoni Fender-like !!!

La prima parte della risposta non l'ho capita bene
Ok i parametrici sono più selettivi , ma mi spieghi come ganmo ad intervenire in modo più globale?   Per il fatto che puoi scegliere sia la frequenza che il Q  ?
In compenso normalmente non hai più di tre pot mentre ne servirebbero di più
Mi domando perché sulla quasi titlita degli ampli ci siano 3 max 4 pot e non equalizzatore grafici o parametrico e mi rispondo : forse perché sono di utilizzo più  immediato  ?
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Fidelcaster

Generalmente su un eq parametrico non servono più di tre pot proprio perché puoi scegliere a tuo piacimento su quale frequenza centrare l'intervento di ciascun pot e l'ampiezza della Q. Anzi, per una chitarra elettrica è probabilmente sufficiente un eq che di parametrico abbia solo il controllo delle medie. Vuoi eliminare un feedback? Utilizza una Q molto stretta per individuare (enfatizzandola) e poi tagliare la frequenza che genera il feedback. Vuoi che un assolo suonato nella parte alta del manico "buchi il mix" del suono di una rock band? Utilizza una Q di media ampiezza per enfatizzare un po' le medio-alte, come fa un Tube Screamer. Vuoi ottenere da una solidbody un suono più "caldo" e "legnoso", in modo da simulare il suono di una hollowbody? Usa una Q piuttosto ampia per boostare leggermente le medio-basse (e taglia un po' di alte); ecc.
:ditanaso:

Guido_59

Fidel mi devi fare un corso accelerato !
Anzi se è quando avrai tempo e voglia perché non apri un topic-guida su questo riceverai molto grazie .
Anzi il.mio te lo do subito
Grazie  !
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Fidelcaster

Ma non sono un esperto, ci ho solo smanettato un pochino: quanto basta per capire che con un eq parametrico ci fai di tutto! Sicuramente anche un eq grafico può essere utilissimo, ma è necessariamente meno versatile.
:ditanaso:


Elliott

Citazione di: Guido_59 il 17 Agosto, 2016, 04:41 PM
Fidel mi devi fare un corso accelerato !
Anzi se è quando avrai tempo e voglia perché non apri un topic-guida su questo riceverai molto grazie .
Anzi il.mio te lo do subito
Grazie  !

Quoto.
E ci aggiungerei, che so....un samplettino  :firuli:

Guido_59

Caro Fidel è proprio ciò che di impara dalle esperienze che è più prezioso.
Io il sasso l'ho  lanciato
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Fidelcaster

Tre problemi:
1) 1500 km al momento mi separano dai miei strumenti; :'(
2) e comunque, non ho ancora cambiato il PC; l'OS (basato su Linux) di quello che ho non è compatibile con la scheda audio del Blues Cube;:acci:
3) e comunque, l'eq (semi)parametrico non l'ho più! :D
:ditanaso:

Guido_59

Caro Fidel ma nessuno ha fretta
Ho ben detto se è quando avrai tempo e voglia  ;D
Tornando agli ampli volendo fare la scelta testata cassa come nel caso del THR-100 , del DV MARK MICRO 50 o dei Quilter da me citati si compra prima la testata e poi la cassa vero ?
Nel mio caso che vorrei comprare una testata perché la cassa la ho già , ma sarebbe bene un upgrade del cono sarebbe meglio farlo dopo l'acquisto della testata .
Certo però che una cosa come il THR-100 comprata per poi non usare le simulazioni e gli effetti ..... :-\
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

lonnel

Salve a tutti, in riferimento all'oggetto del topic ho una domanda da fare a chi ha tempo e voglia di aiutarmi:
avendo un ampli Marshall JCM 25/50 combo valvolare, di quelli con il cabinet grigio del giubileo, per suonare rock blues, rock alternativo e psichedelico quali sono le migliori regolazioni per voi?

P.S. l'amplificatore ha i seguenti controlli:

gain;master;bassi;medi;Alti;presenza.

In più sul master c'è la possibilità di attivare la distorsione spingendo il potenziometro in dentro invece sul gain è possibile azionare un crunch tirando il potenziometro verso l'esterno.

grazie in anticipo per le risposte.

Vu-meter

Io l'unica cosa che mi sento di consigliarti è un test sull'eq ; qualcosa tipo : bassi a ore 11 , medi a ore 9 e alti ad ore 13 o 14...

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Elliott

I medi  :maio:

Difficili da regolare...faccio una gran fatica.
Eppure....sono convinto colori il suono ancor più che treble e bassi.

Che mi dite?  :-[

Fidelcaster

Fai fatica a fare cosa, esattamente? Con quali modelli di amplificatori?
:ditanaso:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.