Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 08:26 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Regolare i suoni dell'amplificatore: cose da sapere, come fare, concetti base

Aperto da david76, 14 Febbraio, 2011, 10:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Secondo me QUEL suono del video non lo puoi proprio ottenere.

Con la Strato comunque, un suond jazz o fusion potresti anche trovarlo, ma non quello del video.


Il suono del Jazz: il linguaggio - Chitarra Elettrica -


Con tanto di video con la Strato ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Guido_59

Caro baffa hai preso ad esempio un caso quasi unico nel jazz .
Tanto che anche fra gli altri giganti nessuno ha la sua tecnica ed il suo suono .
Il suono e strettamente legato alla tecnica praticamente sempre dita , Hollow body ,pick up dell' epoca oro dei PAF e di un ampli particolare il PolyTone e corde lisce e grosse
Nella tecnica da notare come detto in altro recente post ,che suona molto indietro nel manico e non nei dintorni del pick up al manico come si usa .
Per il resto puoi provare a divertirti con le ottime indicazioni che ti hanno già dato

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2

Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


dr_balfa

Grazie mille siete fantastici

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

Prima o poi imparerò a suonare....

Elliott

Porto il topic ad un livello elementare:

Non riesco a capire come usare al meglio i 2 volumi (nel caso del mio si chiamano Volume e Power Level).

Poi....qualche chiarimento su come usare al meglio il gain: ero convinto che servisse per far crunchare il suono ma....mi par di capire che questa sia più una conseguenza che lo scopo

:-[

Vu-meter

Ehm .. no , è proprio lo scopo.

Non c'era neppure il controllo di gain quando hanno iniziato a impallare gli ampli con il solo volume. Il controllo ulteriore è stato aggiunto per ovvia praticità.

Comunque, un filo di gain senza arrivare alla distorsione, spesso lo si utilizza per colorare il suono.

Che ampli usi al momento ?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Elliott

Ah ok....circa il gain allora ero convinto bene prima di capire male.

Per il gain allora ok.

Per i 2 volumi?

Uso un vox vt20x usato e senza libretto di istruzioni (che cmq su internet si trovano)

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




zap

Come dice Vu,bisogna averlo sottomano per capire come funge.
Dal poco che ho intuito dal manuale traggo queste conclusioni:
Gain knob+ Volume knob per generare diversi suoni dal pulito al crunch e fino al distorto (in base anche al modello di amp selezionato.
Power level knob invece per alzare o abbassare di livello il sound scaturito dalla combinazione dei due pot di cui sopra,inoltre funziona anche come volume delle cuffie.
Giusto per farti ancora più confusione Elliott  ;D

Moreno Viola

Basandomi sul controllo equivalente sul mio THR10 sono quasi sicuro che il "Power Level" non influenzi in alcun modo il suono e aumenti esclusivamente il volume di uscita, funzionando come se il segnale fosse prelevato dall'ampli e inviato a un P.A.
Puoi verificarlo facilmente.
Direi a questo punto che i controlli "Gain" e "Volume" dovrebbero mantenere quello che promettono e quindi il primo aumenterà il segnale in ingresso in modo da saturare le valvole di pre o meglio per simularne l'effetto, e il secondo simulerà l'intervento sulle valvole del finale.
In teoria se fosse così dovresti sentire un netto miglioramento delle prestazioni dell'ampli, in particolare sul pulito, spingendoti a volumi più elevati.
Come ti ha detto Zap, l'interazione dei due controlli ti fornirà l'intera paletta di suoni del tuo ampli, però l'unico modo per scoprire come funzionino nel dettaglio è sperimentare.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Elliott

Zap, Moreno  :thanks:

Io ho sempre tenuto il power level a ore nove.
Magari è  questo controllo che da la botta che manca al clean  :acci:
Non ho esplorato nemmeno un po' l'ampli....zero proprio.

Mi perdono però. ..perché ho scelto di accendere e suonare - per concentrarmi sugli esercizi ed evitare distrazioni inutili che non saprei nemmeno valutare.

Moreno Viola

Teoricamente non dovrebbe influenzare la "pasta" del suono, ma probabilmente a volumi più alti, anche solo la risposta dell'ambiente ti darebbe la sensazione di un suono migliore, più grosso.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


mimmo

Citazione di: Elliott il 12 Agosto, 2016, 01:28 PM
Zap, Moreno  :thanks:

Io ho sempre tenuto il power level a ore nove.
Magari è  questo controllo che da la botta che manca al clean  :acci:
Non ho esplorato nemmeno un po' l'ampli....zero proprio.

Mi perdono però. ..perché ho scelto di accendere e suonare - per concentrarmi sugli esercizi ed evitare distrazioni inutili che non saprei nemmeno valutare.
Ciao Elliott, i concetti espressi di base sono giusti ma il power Leveling ha comunque a che fare con l"uso della valvola quindi non devi strozzato troppo.
Un buon valore é intorno a ore 12

Elliott



Moreno Viola

Dalla spiegazione di Mimmo, direi che il comando "Power Level" del vostro Vox, svolge una funzione diversa rispetto alla sezione "Output" dello Yamaha THR10, quindi dimentica tutto quello che ho scritto fino a qui.  ;D
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Guido_59

UNa regola generale può essere quella che :
- se vuoi dei suoni iper puliti gain al minimo e lavora sul master ( pare che Gilmour faccia così ! )
- altri alzano il gain un pelo sotto al limite di inizio di una lieve distorsione .
Una cosa che può essere utile , ma che può aggiungere un po' di colore e rumore , quindi occhio alla scelta , può essere un eq grafico con cui diseni la curva del suono che vuoi tipo MXR a 10 bande ,
Ciò oltre a modificare il tono può aiutare ad avere una botta in più ! Poi ci sono anche i parametrci utili se devi intervenire su freq specifiche
A proposito si dice che per bucare il mix occorre esaltare i medi , giusto ? Allora come si spiega che tra gli ampli più usati ed apprezzati ci siamo i Fendere com Deluxe e Twin reverb che mi risulta sono i portabandiera dell'eq coi medi scavati ?
Sul mercato esiste una marca di ampli Solid State molto popolari negli USA, Quilter , che in alcuni modelli non hanno un controllo dell'eq tradizionale, ma che seocndo me è molto interessante come le  mini testate mini head 101, Tine block 201 e pro block 200 che vedete in questa foto dal sito ufficiale



Interessante vero  ? E hanno un suono simil valvolare molto credibile anche Fender oriented !
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.