Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 10:25 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Regolare i suoni dell'amplificatore: cose da sapere, come fare, concetti base

Aperto da david76, 14 Febbraio, 2011, 10:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




JackalP

Citazione di: Max Maz il 09 Dicembre, 2015, 10:55 PM
Scusami che cosa intendi per "disturbato" ?
Sento un ronzio di fondo anche se non tocco le corde. Questo ronzio aumenta se aumento la manopola del volume (quella sulla chitarra)

Guido_59

Se non attacchi il cavo c'è ancora o no ? Più piano ?
Prova col voluma a zero ad attaccare prima solo il cavo poi senti.
Poi attacchi la chitarra coi suoi volumi a zero.
Poi alzi il volume della chitarra  evedi,
Poi alzi prima gain poi volume ampli e vedi.

Potrebbe essere un rpoblema di massa in qualche parte e bisogna scoprire dove ?
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

JackalP

Citazione di: Guido_59 il 11 Dicembre, 2015, 09:46 PM
Se non attacchi il cavo c'è ancora o no ? Più piano ?
Prova col voluma a zero ad attaccare prima solo il cavo poi senti.
Poi attacchi la chitarra coi suoi volumi a zero.
Poi alzi il volume della chitarra  evedi,
Poi alzi prima gain poi volume ampli e vedi.

Potrebbe essere un rpoblema di massa in qualche parte e bisogna scoprire dove ?

Faró queste prove domani, grazie della disponibilitá. Per ora con sicurezza posso dirti solo che a cavo staccato il ''ronzio di fondo'' c'é ma é meno rumoroso.

Guido_59

Allora e un problema di massa o disturbi.
Sembra una cretinata ma prova a spegnere tutte le possibili fonti di disturbo cellulari, cordless, wi-fi, microonde ,ecc e vedi cosa succede . Ho avuto in casa poco tempo fa un ampli a transistor anni 80 che captava tutti i disturbi possibili.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

JackalP

Citazione di: Guido_59 il 12 Dicembre, 2015, 04:30 AM
Allora e un problema di massa o disturbi.
Sembra una cretinata ma prova a spegnere tutte le possibili fonti di disturbo cellulari, cordless, wi-fi, microonde ,ecc e vedi cosa succede . Ho avuto in casa poco tempo fa un ampli a transistor anni 80 che captava tutti i disturbi possibili.

Grazie per il consiglio. Effettivamente spegnendo gran parte dell interferenze il rumore si riduce.


Guido_59

Potrebbe volere dire che le schermature interne non sono buone o che il collegamento di terra che viene dalla presa non e buono
Controlla queste cose poi vedi.
Mi raccomando ampli spento e cavo staccato dalla presa non facciamoci del male !
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

JackalP

Citazione di: Guido_59 il 12 Dicembre, 2015, 02:26 PM
Potrebbe volere dire che le schermature interne non sono buone o che il collegamento di terra che viene dalla presa non e buono
Controlla queste cose poi vedi.
Mi raccomando ampli spento e cavo staccato dalla presa non facciamoci del male !
Puoi tradurre per un ignorantissimo in materia come me? [emoji23]

dr_balfa

Scrivo qui perché mi sembra corretto (almeno spero).

Da qualche sera ho provato dei semplici pezzi di chitarra jazz (molto molto molto semplici), ma ho trovato difficoltà a riprodurre il suono che mi aspettavo, che so tipo questo (solo il tipo di suono le mie difficoltà sono infinitesimali):


E' vero che il mio "corredo" prevede una Fender Stratocaster standard Mexico con un Laney LC15R, ma non riesco a riprodurre un suono "caldo" ma sempre troppo "affilato".

Ho provato a settare l'ampli con i bassi quasi al massimo 10, medi e alti a 4 circa, i toni dei pickup a 2 e uso del pickup al ponte e le cose sono migliorate, ma forse il suono è ancora lontano. DIte che è impossibile con una Strato avere il suono di una semiacustica, o è l'ampli? provo ad attaccare il Cube nel canale clean?

Ciao e grazie dell'aiuto.
Prima o poi imparerò a suonare....

AlbertoDP

Citazione di: dr_balfa il 21 Aprile, 2016, 04:20 PM
Scrivo qui perché mi sembra corretto (almeno spero).

Da qualche sera ho provato dei semplici pezzi di chitarra jazz (molto molto molto semplici), ma ho trovato difficoltà a riprodurre il suono che mi aspettavo, che so tipo questo (solo il tipo di suono le mie difficoltà sono infinitesimali):


E' vero che il mio "corredo" prevede una Fender Stratocaster standard Mexico con un Laney LC15R, ma non riesco a riprodurre un suono "caldo" ma sempre troppo "affilato".

Ho provato a settare l'ampli con i bassi quasi al massimo 10, medi e alti a 4 circa, i toni dei pickup a 2 e uso del pickup al ponte e le cose sono migliorate, ma forse il suono è ancora lontano. DIte che è impossibile con una Strato avere il suono di una semiacustica, o è l'ampli? provo ad attaccare il Cube nel canale clean?

Ciao e grazie dell'aiuto.

Riprodurre il suono di una semiacustica con una solid body è praticamente impossibile, però ti ci puoi avvicinare. Non è la regolazione dei toni dell'ampli che fa la differenza, secondo la mia esperienza, ma la chitarra e il livello di entrata. Va bene usare il pickup al ponte della strato, nonostante sia controintuitivo, dato che è quello con più acuti, è anche quello con la risposta più "secca". Il trucco è giocare col potenziometro del tono e la saturazione dell'ampli. Abbassi il tono fino ad avere un suono più ovattato e regoli l'ampli in modo che il pulito sia leggermente saturo. Non distorto, nemmeno crunch, solo un po' "inciccito" dalla saturazione. Almeno, così faccio io  ::)

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


dr_balfa

Grazie mille, proverò in effetti a tarda sera ho notato che non funzionava mettere al minimo medi e alti... la cosa peggiorava non diventava più "calda".... certo che se non imparo a suonare una semiacustica non ha senso.... ma prima o poi :)

I due "lick" sono semplicissimi il primo

4 corda 5 tasto
3 corda 3 e 4 tasto
2 corda 3 e 5 tasto
1 corda terzo tasto
Tutti di ugual durata tranne l'ultimo che è "stoppato)

Il secondo rispecchia il primo :)
1 corda terzo tasto due volte la prima "stoppata"
2 corda 5, 4, 3 tasto
4 corda 5 tasto
3 corda 3 tasto hammer on sul 4 e poi a scorrere fino al primo

Se riesco vi fotografo gli spartiti e la tab :)
Prima o poi imparerò a suonare....


mimmo

Per me il suono più jzzy lo ottieni con pu manico, tono a metà e volume non completamente aperto.
Poi plettri duri o dita, corde grosse e belle alte e tanta pazienza

zap

Credo,che la strato abbia un suono troppo incisivo per cercare di riprodurre quelle sonorità,forse un ampli con il solo controllo del tono (come si auspicherebbe Alberto),farebbe già meglio,invece che la classica equalizazione bassi/medi/alti.
Abbassando il controllo di volume sulla chitarra,dovrebbe aiutare.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.