Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 10:34 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Regolare i suoni dell'amplificatore: cose da sapere, come fare, concetti base

Aperto da david76, 14 Febbraio, 2011, 10:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Moreno Viola

Io ho necessità di avere un suono che mi "veste" bene, altrimenti il disagio mi blocca o ancora peggio si manifesta in un tentativo, quasi sempre fallimentare di riempire i vuoti che non ha più niente di realmente musicale.
Mi sono sentito dire spesso che era una sensazione esclusivamente mia e che chi ascolta non percepisce queste "finezze", ma io credo che una delle cose più brutte che possano succedere quando si suona è quello di sentirsi a disagio e che lo si trasmetta a chi ascolta.
L'altra sera credo di essere riuscito a modellare il suono con una maggiore "preparazione" e effettivamente mi aspettavo un tipo di suono (ovviamente a grandi linee perchè ogni ampli risponde a suo modo) e ho ottenuto qualcosa di molto simile.
Vedremo come andrà la prossima volta, ma anche soltanto essere riuscito consapevolmente a livellare il passaggio tra pulito e distorto, quando normalmente mi succedeva di avere un volume accettabile sul primo e incredibilmente diventare quasi inudibile sul secondo, è già un risultato che mi entusiasma.

Citazione di: zap il 13 Giugno, 2014, 02:43 PM
Ma,piuttosto che mettere i controlli a palla e che vanno ad agire solo su determinate frequenze,come si consiglia in questo topic come probabile alternativa per avere un bel sound,non sarebbe ancora meglio escudere completamente i controlli di tono,come cablaggio intendo e tenersi buono solo quello del volume,giusto per avere un minimo di controllo sul larsen.Qualche stregone ha già provato questa opzione e se fattibile?
Si può usare il tono sulla chitarra anche.

Non ho avuto la percezione che in questo topic si proponesse di mettere tutti i toni a manetta, anzi rileggerlo è stato fondamentale per avere un minimo di consapevolezza di fronte a quelle "rotelline".
Però la questione dell'esclusione dei toni, mi spinge a una domanda: se io elimino i controlli dei toni e quindi riduco a zero le varie resistenze, non è esattamente come se avessi tutti i toni aperti?
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 13 Giugno, 2014, 03:54 PM

Per il resto dico a VU che avere il proprio suono è un po' anche una 'maledizione' perché poi ti segue dappertutto ...



Non mi è mai successo, ma così d'acchito mi sembra un vantaggio ..  :-\
Mha ?! Magari dico una stupidata ..

Vu :)


Citazione di: Moreno Viola il 13 Giugno, 2014, 05:09 PM

Però la questione dell'esclusione dei toni, mi spinge a una domanda: se io elimino i controlli dei toni e quindi riduco a zero le varie resistenze, non è esattamente come se avessi tutti i toni aperti?


No, perchè il pot per quanto tutto aperto, concorre a fare una parte della pasta. Essendo una resistenza, quando lo apri tutto gli dai un certo valore e quando lo chiudi ovviamente un valore più basso, ma anche da aperto, ha un suo valore e concorre nel flusso del segnale.

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Guido_59

Scusa VU , ma il circuito di tono essendo passivo è in pratica un filtro passa-qualcosa quindi se metto a zero la resistenza il filtro, che è composto, facendola semplice , da res+ condensatore , non ha più effetto nel senso che non taglia più quindi la presenza del condensatore diventa ininfluente .
O sto prendendo un abbaglio ?

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Vu-meter

Uhm ..  :-\ .. in teoria hai ragione, ma nella pratica temo che la presenza fisica di queste resistenze, qualcosa faccia ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vigilius

FA di sicuro qualcosa e non solo lo dice LUVI, ma lo sostiene indirettamente anche la Fender che fa dei pot particolari, detti No Load, che a 10 lasciano passare tutto.

"... the "No-Load" potentiometer functions as a normal tone control from 1 to 9. At 10, however, the tone control is taken out of the circuit for increased output and overall tonal response."
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Moreno Viola

Sostanzialmente però stiamo tutti dicendo la stessa cosa.
Se gli ampli sono progettati per emettere il loro suono con tutti i controlli di tono a dieci (inteso come il massimo della loro escursione), quando utilizziamo questa configurazione portiamo il valore della resistenza (il potenziometro) in prossimità dello zero escludendo qualsiasi filtro.

Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vu-meter

Citazione di: Moreno Viola il 14 Giugno, 2014, 12:30 AM
Sostanzialmente però stiamo tutti dicendo la stessa cosa.
Se gli ampli sono progettati per emettere il loro suono con tutti i controlli di tono a dieci (inteso come il massimo della loro escursione), quando utilizziamo questa configurazione portiamo il valore della resistenza (il potenziometro) in prossimità dello zero escludendo qualsiasi filtro.

Ehm .. ni .  :eheheh:  Per poter attuare ciò , Fender ha costruito dei potenziometri appositi e dunque la regola non vale per tutti gli ampli .

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Moreno Viola

Onestamente io la vedo come Guido. Certamente da un punto di vista fisico è impossibile che la restistenza abbia un carico realmente nullo e quindi un minimo di influenza ci sarà sempre, ma a livello teorico considerando la resistenza pari a zero, il fatto che il circuito di tono ci sia o no diventa irrilevante.
Infatti i potenziometri Fender escludono completamente il controllo di tono, permettendo di realizzare quello che con i normali potenziometi si potrebbe ottenere solo in linea teorica.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Guido_59

Citazione di: Moreno Viola il 14 Giugno, 2014, 10:06 AM
Onestamente io la vedo come Guido. Certamente da un punto di vista fisico è impossibile che la restistenza abbia un carico realmente nullo e quindi un minimo di influenza ci sarà sempre, ma a livello teorico considerando la resistenza pari a zero, il fatto che il circuito di tono ci sia o no diventa irrilevante.
Infatti i potenziometri Fender escludono completamente il controllo di tono, permettendo di realizzare quello che con i normali potenziometi si potrebbe ottenere solo in linea teorica.

:quotonegalattico:

Ciò che per Fender è reale per gli altri lo è quasi.
Resterebbe poi sa vedere per curiosità quanti , in un blind-test, avvertirebbero la differenza tra un circuito di tono normale ed uno Fender .
Magari io stesso non noterei differenze !

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Grix

per ottenere un tipo sound country con un Yamaha THR10C e una Stratocaster? che mi consigliate? come regolare la stratocaster e l'equalizatore dell'amplificatore? giusto per divertirmi un po' ::)

ps: sto lavorando sul Chicken picking

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Grix

Citazione di: Vu-meter il 26 Giugno, 2014, 07:29 AM
Ti serve un suono decisamente aperto e squillante : direi pu al ponte + leggi qui :

Regolare i suoni dell'amplificatore: cose da sapere, come fare, concetti base - Amplificatori -

ottimi! grazie Vu! non mi resta che imparare il Chicken picking.. cavolo sembra complicato  :acci: ho visto qualche video ma non ho capito bene  :eheheh:

Massimo_73

ciao a tutti, sono nuovo e vorrei sapere dove sono i pdf da scaricare.  :thanks:
Using Tapatalk


Moreno Viola

Ciao Massimo.

Ti invito a presentarti nell'apposita sezione.

In ogni caso con il tuo primo post hai sbloccato i pdf.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


JackalP

Salve, ho acquistato da poco un EKO V50R e non riesco proprio a regolare il secondo canale. Mentre il primo canale, quello ''pulito'', sono riuscito a regolarlo, il secondo canale, che presenta la manopola del volume ''master'' e ''gain'', non lo riesco proprio a regolare; il suono é sempre ''disturbato''. Sono riuscito a trovare un compromesso alzando al massimo il gain ed abbassando il master, ma il volume resta troppo alto.

Avete consigli?

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.