Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

15 Novembre, 2024, 08:15 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Questione di coni (e non sono quelli gelato)

Aperto da Vigilius, 02 Agosto, 2013, 08:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vigilius

Su consiglio di RAWEL34, un nome che è già un programma, un amico conosciuto in un forum con il quale 'colloquiamo' ormai via email (lui riesce ad ottenere suoni bellissimi a basso volume con un Marshall ed un attenuatore: dovreste sentire che razza di Brown sound alla Van Halen tira fuori!) ho provato a prendere in considerazione di fare qualche esperimento sul mio combo per vedere se riuscivo a modificargli un pochetto il suono che era un po' troppo imballato specie ad alti volumi. Da tempo ci giravo intorno a questa cosa e non sapevo decidermi perché un cambio di cono in un combo è sempre un salto nel buio, ma l'amico Rawel34 mi ha rassicurato grazie alla sua grande esperienza. E allora? E allora usando ancora parte del credito del mio BBpreamp dato in permuta con soli 50 euro mi sono portato a casa un Celestion Vintage 30, cono da molti odiato per i suoi acuti e la sua pasta sonora, ma che sulla carta avrebbe dovuto aiutare un po' il mio combo in quelle frequenze in cui era carente. L'ho preso due giorni fa, ma non avevo il coraggio di cambiarlo da solo perché pensavo fosse difficile; ok, avevo anche paura del risultato. Stamattina nonostante il caldo, non so perché ma alle 8,30 si colava già, ho preso il cacciavite elettrico (di disfarmi i polsi con le viti del pannello posteriore ne so qualcosa dai tempi del Marshall ed ora mi sono fatto più furbo) ed ho cominciato il lavoro. Ecco il mio vecchio cono in tutto il suo vecchio splendore.

Beh, a parte le viti del retro devo dire che la sostituzione è di una facilità imbarazzante: 4 viti per togliere il vecchio cono, 2 faston da scollegare (che bello, non c'è bisogno del saldatore!), prendere il nuovo cono e procedere in ordine inverso. Ci ho messo 10 minuti appena e sono stato lungo perché dovevo asciugarmi il sudore :-D. La prima impressione appena ho tolto il cono nuovo dalla scatola dopo aver smontato quello vecchio è stata: "Ma quanto pesa?" Prima ancora di chiudere il pannello posteriore mi sono tolto la curiosità: pesa ben 1,5 kg. in più di quello 'vecchio' e questo aumento si sente tutto alzando il combo che già era un macigno: ora è marmo di Carrara! Mi prenderò uno di quei supporti con le ruote perché è diventato veramente pesante: di suo pesava già 24,4 kg. e quindi ora siamo a 26 kg. tondi tondi! Ecco il nuovo cono al suo posto.

Risultato? Sono soddisfatto, è come se tutto fosse più a fuoco e la cosa mi stupisce perché il Seventy/80 che avevo lo usano anche negli impianti voci proprio perché neutro, ma evidentemente la chitarra non vuole cose neutre! Il suono non ne è uscito stravolto, ma le note sono più a fuoco, nette e persino la differenza pickup al manico e ponte è meno forte di prima, cosa che a me non dispiace affatto. Dicono tutti che i coni nuovi sono 'duri' e devono farsi, ma se il cono si 'smollasse' troppo mi spiacerebbe un po' perché a me piace così definito.

Ora devo decidere se tenere il retro aperto o chiuso: aperto manca un po' di bassi e botta, la soluzione ottimale sarebbe una via di mezzo... ho preso due assicelle di legno perché magari potrei fare degli esperimenti chiudendo solo la parte sopra, anche per protezione, o quella sotto. Vedrò il da farsi, per ora lo chiudo.

Parte del problema è che io l'ampli ce l'ho sul comodino e suono seduto e quindi il cono è quasi all'altezza delle orecchie, poi quando mi alzo in piedi cambia tutto; pensare che queste cose le so, ma per comodità ci casco sempre.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

NitroDrift

ottima scelta! infatti io sto cercando di dar via il seventy80 della 1x12 ibanez per metterci un v30, così microfonato ho lo stesso suono della 2x12

Tiziano66

Olè, finalmente ti sei deciso!
Il Vintage 30 è un gran cono, infatti c'è l'ho nel cabinet 4x10 dell'Engl.
Invece nei combo, a mio parere, non rende come dovrebbe, forse per la minor pressione sonora.
Infatti gli ho preferito il Classic Lead, sul Blackstar.
Ma tutto ihmo!

4Roses

nihao65

Bravo Vigi, ottima scelta. Io l'ho montato sul mio Classic 30 e l'ampli ha veramente cambiato sound.
Nihao

Vu-meter

Belli questi esperimenti !!!  :bravo2: :bravo2: :bravo2: .. e grazie di avercene reso partecipi  ! :thanks:

Sto imparando robe a gogò, grazie a voi ! :thanks:  :inchino:

Non so che consigliarti naturalmente perchè tutto va a gusti personali, se non di proteggere la parte sopra dell'ampli dove sono le valvole e il resto dell'elettronica perchè non si sa mai, la sfortuna è all'angolo del vicolo ( non credo succeda solo a me )  ...

Vu :)

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Tiziano66

Ma é vero che hanno prodotto una serie limitata dei V30 con il cono in carbonio? O é una prrrr?

Vigilius

Onestamente non lo so, io ho preso l'ultimo in negozio da 16 ohm e so che c'è una serie nuova detta Creamback che si rifà agli anni '70, ma io volente o nolente ho in testa più i suoni di quando ho suonato io e cioè '80-'90: saranno più brutti e freddi, ma con quelli ho avuto che fare. Già sono sorpreso di come stia piano piano virando verso delay più analogici, ma il mio suono di base è 'freddino' di suo.

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Tiziano66

Si dei nuovi Creamback ho visto sul sito della Celestion.
Ma dei nuovi V30 neanche l'ombra...probabilmente non sará vero.
Delay analogici? Firuli firuli firuli!

4Roses

Vigilius

Lo so, lo so, tu hai trovato la pace dei sensi con l'EchoLab, ma non mi convince al 100%!

NitroDrift

si il creamback dovrebbe essere un greenback con più watt

Vigilius

Citazione di: NitroDrift il 03 Agosto, 2013, 12:02 PM
si il creamback dovrebbe essere un greenback con più watt

Detto tra noi era ora che lo facessero, ma il nome 'cream' mi spaventa troppo: medie spropositate in vista... anche se ho provato un'impostazione estrema del Blackstar consigliatami sempre dall'amico Rawel34: bassi a zero, medi al massimo e alti poco sopra lo zero. Non ci credevo neppure io, ma suona! E più lo alzi di volume e più suona, boh!

NitroDrift

questo continua a confermare la mega versatilità di questi amplificatori!! comunque lo giri suona!!  :inchino:

p.s. di fatto i prezzi sul nuovo sono aumentati in modo spropositato se ci hai fatto caso

Tiziano66

Citazione di: Vigilius il 03 Agosto, 2013, 12:01 PM
Lo so, lo so, tu hai trovato la pace dei sensi con l'EchoLab, ma non mi convince al 100%!
E con il Carbon Copy, anche!

4Roses

Vigilius

Citazione di: NitroDrift il 03 Agosto, 2013, 12:12 PM

...
p.s. di fatto i prezzi sul nuovo sono aumentati in modo spropositato se ci hai fatto caso

Spropositato forse no, c'è di mezzo anche l'aumento dell'IVA, però sono aumentati.

NitroDrift

beh quando comprai la mia testata oramai più di 3 anni fa costava 390 euro.. ora 541 euro

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.