Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 12:53 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Quesiti "amplificatoriali"

Aperto da robland, 03 Maggio, 2020, 10:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Un po' di domande per voi:

1- secondo te quali sono i tre amplificatori (ma pure quattro o cinque) più celebri della storia amplificata?

2- ne sapresti indicare uno dei più famosi per basso?

3- se avessi un poveraccio che ti trasportasse l'attrezzatura, che amplificazione sogneresti?

4- l'ampli che ti ha dato più soddisfazioni o a cui sei più legato per qualsivoglia ragione, anche meramente affettiva?

5- c'è un ampli che ti ha deluso o che ti ha lasciato piuttosto indifferente?

6- accantoneresti l'amplificatore per un sistema alternativo? (Magari l'hai già fatto). Indica quale ovviamente.

7- l'ampli a tuo parere perfetto per casa? Anche se non l'hai avuto e lo hai solo sentito nominare come perfetto per casa.

8- perfetto per un live in un locale di normali dimensioni e senza impianto?

9- l'amplificatore che secondo te peggio tollera pedaleria varia?

Vi ringrazio in anticipo delle risposte.


Vu-meter


1- Fender Twin
Fender Deluxe Reverb
Fender Vibrolux
Fender 57
Fender Princeton
Fender Bassman
(Diciamo che amo il Fender Sound..  :D)

2- Marshall Jubilee 3530

3- Il sogno utopico (per me) sarebbe averne uno per ogni suono/genere che mi diverto a suonare. Credo di poter restare entro i 5.

4- Fender Bassman 59. Grande sound e ... ragioni sentimentali (l'ho avuto per quasi un ventennio)

5- Sostanzialmente tutti i Marshall che ho provato. Il peggiore: la serie Valvestate.

6- Per una pedalboard digitale, no. Magari per un ampli digitale, in alcuni casi.

7- Non credo esista. L'unica cosa è che piaccia.

8- Fender Twin. Potente e duttile.

9- Non ne ho idea. Non credo nemmeno esista.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Elliott

1) più celebri, non preferiti giusto?
Fender Twin
Fender Dlx
Marshall jtm45
Marshall 1959
Vox Ac30
Fender Bassman

2) Ampeg

3) Fender Twin o Deluxe

4) Sono troppo giovane chitarristicamente per rispondere. Direi banalmente il katana ma, giusto per rispondere

5) Fender Bassbreaker

6) Fatto ma, affiancato non accantonato

7) Avendo sempre rincorso un ampli per casa, ho capito che ciò che in casa va bene per uno, per un altro è inutilizzabile o troppo basic

8) Forse il twin o la Jtm45

9) Vanno soppressi, meglio non saperlo




Pasquino

1- Plexi, AC30, Twin Reverb, Green (matamp)
2- no, ma penso sia un Ampeg
3- me lo farei fare custom, con 3 puliti, 3 crunch e 3 distorti
4- Vox AC30
5- Blackstar
6- solo se sono costretto, non per mio volere
7- a casa purtroppo quasi sempre cuffie...
8- Qualsiasi 30W valvolare
9- Ho provato una Plexi moddata per essere fedele a quella originale Super Lead 1966 e non era per niente affine ai "miei" pedali
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

m4ssi

Rispondo per quelle che so:
3 Dumble steel string singer
4 Fender Princeton 68 silverface (ottimo per i miei gusti)
6 l'ho fatto e sono tornato indietro
Music Man Addicted

futech

1 Ac30, fender twin e dlx, jtm, plexy

2 no

3 Ac30

4 ancora nessuno avendo posseduto solo tre piccolini

5 come 4

6 (storia triste) ho da sempre suonato su surrogati o digitale. Da piccolo non avevo ampli, suonavo o la classica o l'elettrica spenta o al massimo collegata all'ingresso mic dello stereo. L'ampli solo in sala.
Ora uso principalmente modeler digitale o il piccolo amplig.
Ho voglia di amplificatore valvolare ma per ora non potrei usarlo. Appena possibile mi accontenterò di un katana, affiancato dal digitale.

7 non so

8 non so rispondere

9 concordo con Elliott, se esistono andrebbero banditi.


Qual

robland

Futech, esistono anche ampli valvolari piccoli. È la fortuna dei chitarristi, categoria viziatissima e fortunella.

Pensa che il 90% dei bassisti mondiali un ampli vero per basso non solo non l'ha mai provato ma mai lo proverò in tutta la vita.


Max Maz

1- secondo te quali sono i tre amplificatori (ma pure quattro o cinque) più celebri della storia amplificata?

Direi Twin, AC30, Plexi.

2- ne sapresti indicare uno dei più famosi per basso?

Quando incontro un Ampeg mi sembra sia ottimo ma non chiedermi i modelli.

3- se avessi un poveraccio che ti trasportasse l'attrezzatura, che amplificazione sogneresti?

Nulla che non possa trasportare da me.

4- l'ampli che ti ha dato più soddisfazioni o a cui sei più legato per qualsivoglia ragione, anche meramente affettiva?

Brunetti Singleman Combo 35 watt, Rivera Knuckle Head 55

5- c'è un ampli che ti ha deluso o che ti ha lasciato piuttosto indifferente?

Twin Red Knobs, DV Mark Jazz, Blues Junior 2 versione, Peavy Classic 30, Mesa 5:25.......

6- accantoneresti l'amplificatore per un sistema alternativo? (Magari l'hai già fatto). Indica quale ovviamente.

Ho la Helix LT, ottima per tutto compagna di prove e live ma senza emozioni.

7- l'ampli a tuo parere perfetto per casa? Anche se non l'hai avuto e lo hai solo sentito nominare come perfetto per casa.

Esiste, casa isolata a parte, soltanto il vicino perfetto. Mai provato o avuto uno degli ampli da 1 a 15 watt che mi abbia dato soddisfazione vera.

8- perfetto per un live in un locale di normali dimensioni e senza impianto?

Qualsiasi ampli combo entro i 30 watt

9- l'amplificatore che secondo te peggio tollera pedaleria varia?

Unico ampli che non accettava pedali mai avuto è stato il Twin Red Knobs
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

3)Trasportare... Avevo letto Trasformare  :lol:

Grand Funk

1 - Fender Twin
     Marshall Plexi
     Marshall 1959

2 - Ampeg

3 - Testata e cassa della Laney ( serie Lionheart )

4 - Carvin XV 112

5 - Mesa Boogie ( in generale )

6 - Mai !

7 - Un piccolo valvolare massimo 5 watt, Laney, Ibanez.....

8 - Laney L20T

9 - Non posso rispondere, non ho mai usato le pedaliere......
     

fangetto

1 - Marshall 1959
     Marshall Jcm 800
     Fender Twin
     Vox AC30

2 - Trace Elliot

3 - già mi servirebbe il poveraccio, aggiungerei la seconda 4x12" al Laney VH100R, se dovessi scegliere un ampli probabilmente andrei sul ENGL Powerball

4 - Il Marshall Valvestate 8100

5 - La serie Valvestate della Marshall post serie 8000

6 - Per comodità uso vari plugin tipo Amplitube o THU e non mi dispiacciono per niente, ma suonare sull'ampli è un'altra cosa, non meglio o peggio, diverso.

7 - Qualsiasi Ampli "grosso" con un attenuatore.

8 - Testata + cassa 4x12, ma la testa con diversi canali separati in modo da poter gestire il gain senza dover alzare troppo il volume.

9 - nin so....

robland

Rapido OT.
Quando Hetfield ha registrato Sad but true, sono stati sovraincisi strati e strati di chitarre usando attrezzature diverse.

Questi sono gli ampli usati per la creazione del suono della monolitica ritmica e dell'immortale riffettone:

AMPS: 
- Mesa/Boogie Mark IIC++ (Volume 1: 9.5, Treble: 5/pull shift, Bass: 2, Middle: 0, Master 1: 4/pull deep, Lead Drive: 6/pull lead, Lead Master: 4, Presence: 3, Graphic EQ: 80: +2, 240: 0, 750: -12, 2200: 0, 6600: +3),
- modified Marshall JCM800 (settings unknown),
- Mesa/Boogie Mark IV (settings unknown),
- ADA MP-1 preamp,
- Mesa/Boogie Strategy 400 power amp

CABINETS: various Marshall 1960B 4x12s with Celestion Vintage 30 speakers


Elliott

Tutta quella roba per Sad But True e Clapton, ha registrato Layla in presa diretta con un valvolare da 5w, senza pedali  :sarcastic:


robland

Citazione di: Elliott il 04 Maggio, 2020, 10:58 AM
Tutta quella roba per Sad But True e Clapton, ha registrato Layla in presa diretta con un valvolare da 5w, senza pedali  :sarcastic:

Non aveva Bob Rock alle calcagna!

nihao65

1- secondo te quali sono i tre amplificatori (ma pure quattro o cinque) più celebri della storia amplificata?
Marshall 1959
Marshall jcm800
Fender Twin
Vox AC30
Soldano SLO100 (anche se più recente ma resta un capolavoro di amplificazione)

2- ne sapresti indicare uno dei più famosi per basso?
non ne ho la più pallida idea..

3- se avessi un poveraccio che ti trasportasse l'attrezzatura, che amplificazione sogneresti?
anche senza il "poveraccio" ho sempre trasportato tutto per conto mio, quindi testata+cassa 4x12

4- l'ampli che ti ha dato più soddisfazioni o a cui sei più legato per qualsivoglia ragione, anche meramente affettiva?
l'attuale Marshall plexi 1959
per una questione affettiva un Peavey bandit 112 che mi accompagnò nei miei primi live degli anni '80 e rimase un eccezionale back-up e muletto anche quando passai a cose più "serie"

5- c'è un ampli che ti ha deluso o che ti ha lasciato piuttosto indifferente?
se intendi che ho posseduto, sicuramente la Engl Savage 120, 4 canali ingestibili se non per fare metallo fuso, quindi ne bastava uno.

6- accantoneresti l'amplificatore per un sistema alternativo? (Magari l'hai già fatto). Indica quale ovviamente.
già fatto e sono tornato sui miei passi...

7- l'ampli a tuo parere perfetto per casa? Anche se non l'hai avuto e lo hai solo sentito nominare come perfetto per casa.
non ne ho idea, ma tendenzialmente potendo preferisco usare a casa ciò che poi uso in giro (se ci andassi in giro....)

8- perfetto per un live in un locale di normali dimensioni e senza impianto?
combo non superiore ai 30W

9- l'amplificatore che secondo te peggio tollera pedaleria varia?
non ne ho la minima idea..

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.