Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 10:36 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Quello che vorrei è un ampli così....

Aperto da nihao65, 27 Luglio, 2012, 06:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

nihao65

Come avevo anticipato nella mia presentazione, sono a chiedere consigli, pareri e quantaltro sulla mia prossima scelta.
Faccio un piccolo ma doveroso preambolo: suono da parecchi anni, una trentina, e ho avuto modo di utilizzare tantissimi ampli, pre, rack, frigoriferi e via dicendo, partendo dal transistor, passando alle valvole, deviando sul digitale, per poi tornare sulla via maestra (almeno x me) della valvola.
Suono principalmente hard rock, blues, ma in generale mi piace tutta la musica, quindi potrei avere lo stesso piacere nel suonare un pezzo dei Metallica, piuttosto uno di disco anni 70'.

Quello che vado cercando non è l'ampli che suona sempre e comunque bene con qualsiasi chitarra o chitarrista; in poche parole non sono alla ricerca del "tono", perchè penso che quello debba provenire più da chi suona. quello che vorrei è un ampli che quando, ad esempio, suono con gli "zebedei" girati rifletta questo mio stato d'animo.....va bè, penso che abbiate capito: voglio la dinamica.

Ora veniamo a quello che ho visto di recente: per mia fortuna bazzico da tanti anni prevalentemente lo stesso negozio e la persona che si occupa del "reparto chitarre-ampli" oltre ad essere molto competente e gentile ha anche delle idee molto simili alle mie riguardo la strumentazione e quindi mi faccio consigliare sempre volentieri e infatti, non appena rientro in patria mi lascerà in prova una JCM900 appartenuta ad un professionista, modificata non so da chi non chiedetemi in cosa perchè non ne ho idea e sinceramente non ci capisco quasi nulla, mi ricordo solo qualcosa del trasformatore di uscita che dovrebbe essere un Mercury ???
Stando invece sulle cose standard, sempre Marshall, mi sono interessato alla AFD100 che mi pare sia una JCM800 modificata ma un po' più gestibile, visto anche l'attenuatore di potenza (100%-0,1%), mentre in casa ENGL ho sentito la nuova Retrotube.
Di tutto ciò non sono ancora riuscito a provare nulla di persona, quindi al monento ho solo sentito samples sul tubo, perciò vorrei sentire qualche parere da chi magari le ha possedute, o anche solo provate.
Naturalmente accetto ben volentieri consigli e opinioni anche su qualcosa di diverso da quelle citate sopra.

:D
Ciao


PS: il sogno nel cassetto è un Soldano SLO100 ma se arrivassi a casa con questo mia moglie.....  :bastonata:



 

4RosesGroove

Del Retrotube 100 ho sentito pochissimo, l'hanno presentato al NAMM di quest'anno. Só che puoi cambiare colore al pannello frontale della testata. Il combo 50 danno le stesse carpratteristiche del fratello maggiore. Un'ampli dedicato al Blues e Rock, molto cremoso e docile. Ha poco a che fare con la tradizione Engl, ampli da "metallari"! Guarda caso uno ce l'ho io.

AFD100 é stato sviluppato in concomitanza con Slash. Marshall ha ben pensato di mettersi al lavoro per ricreare entrambi i suoni "vecchi" di Slash, inserendo le caratteristiche dell'amplificatore che Slash portava con sé dal vivo, e quelle dell'oscuro Appetite amp, che dà il nome all'AFD100.
Di questo in rete, su un sito italiano che si chiama Ac......c'é un'ottima recensione.

4Roses


Vu-meter

Mi rimetto alla clemenza della corte, mai provati nessuno dei due !! !  :cry2: :cry2: :cry2:

Qualcun altro ?


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



NergalRock

mai sentiti, ma ho visto un video adesso...il tizio dice che non ha clean, ma per me quel suono è il clean :love: (quando si dice de gustibus)!!!
se per gli altri il rock è solo musica....per me è la vita!

nihao65

Citazione di: NergalRock il 27 Luglio, 2012, 06:35 PM
mai sentiti, ma ho visto un video adesso...il tizio dice che non ha clean, ma per me quel suono è il clean :love: (quando si dice de gustibus)!!!
Immagino tu ti stia riferendo all'AFD; in effetti essendo di fatto una monocanale derivata dal JCM 800, non ci si può aspettare il clean cristallino, ma anche io non sono un grande utilizzatore di quest'ultimo, preferisco un suono di base crunch e giocarmela con il volume della chitarra, la pennata e il pickup single.
Ho avuto per diversi anni una Peavey 6505+ (la vedi nella foto del profilo) e il clean è praticamente inesistente su questo genere di teste, però riuscivo comunque a tirar fuori qualcosa di decente, proprio perchè molto dinamica e quindi sensibile alla quantità del segnale in entrata.

:hi: Nihao

feverdreamx

vatti a provare appena puoi una DV403 (magari su una cassa "normale" tipo una orange buona oltre che sulla sua cassa natia) e ti garantisco una gran bella sorpresa ;D
Gear:
FatStrat: 2010 USstandard HSS (DiMarzio,Suhr) Hipshot trem,LockingTuners
VintageStrat: 1988 MIJ Fender (I-spira, custom wiring)
SuperStrat: Pac821 neck HSH & floyd
LesPaul: Gibson 1998 DC (custom bridge, 57&57plus with SDtripleshot)
DVMark Little40L34 on MesaBoogie 1X12 (C90) e tanta pedalanza

nihao65

Grazie del consiglio, se ne avrò l'opportunità lo prverò sicuramente
Nihao


nihao65

Nell'attesa di fare una prova reale, sono andato a vedere qualche cosa sul tubo riguardo il DV403 e dopo un paio di samples fatti da persone diverse mi sono venuti alcuni dubbi: il canale clean non è male, ma il crunch e il lead, che già suonano un po' troppo "modern" per i miei gusti, mi sembravano un po' "strani", diciamo troppo perfetti se mi passa il termine. Andando poi sul sito e guardando le caratteristiche, in particolare lo schema a blocchi, mi pare che solo il canale clean sia valvolare, mentre gli altri due no. E' così?





[allegato eliminato da un amministratore]

Vu-meter

Se non ho capito male, tu pensi a questo perchè credi che il simbolo arancione presente nel solo canale clean rappresenti la valvola , ma che sappia io non è così .

Io la valvola l'ho sempre vista rappresentata così ( magari con alcune piccole varianti ) :




e quel simbolo, onestamente, così al volo, non mi sovviene cosa sia ; ma , a rigor di logica non dovrebbe essere la valvola .

Non ne sono troppo sicuro, ma penso rappresenti qualcos'altro . Se invece quel simbolo è proprio atto a rappresentare le valvole, allora hai ragione tu, solo il clean è valvolare.

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



nihao65

Citazione di: Vu-meter il 20 Agosto, 2012, 08:52 AM
Se non ho capito male, tu pensi a questo perchè credi che il simbolo arancione presente nel solo canale clean rappresenti la valvola , ma che sappia io non è così .

Io la valvola l'ho sempre vista rappresentata così ( magari con alcune piccole varianti ) :




e quel simbolo, onestamente, così al volo, non mi sovviene cosa sia ; ma , a rigor di logica non dovrebbe essere la valvola .

Non ne sono troppo sicuro, ma penso rappresenti qualcos'altro . Se invece quel simbolo è proprio atto a rappresentare le valvole, allora hai ragione tu, solo il clean è valvolare.

Vu :)

Premesso che sono un "manovale" :martellopneumatico: quindi non sono propriamente un esperto in materia, credo che la differenza sia che il simbolo da te indicato è quello usato nello "schema elettrico" dove i simboli devono essere più semplici possibili, mentre nello schema a blocchi, che non è un disegno tecnico ma più che altro una rappresentazione del sistema, credo proprio che la valvola si indichi in quel modo, anzi quella indicata dovrebbe essere del tipo triodo.

Ad ogni modo, quello che mi aveva fatto pensare al solo canale clean come puro valvolare era il percorso del segnale dall'input: per andare sul crunch o lead non passa nel clean e quindi in serie, ma viene deviato prima; e poi c'è solo una valvola nella sezione pre, stando alle caratteristiche tecniche, e mi sembra strano che una sola valvola possa dare come risultato ben 3 stadi di guadagno dal clean fino all'hi gain.

Se ho detto castronerie siete autorizzati a bastonarmi....non sulle mani

Nihao

Vu-meter

Citazione di: nihao65 il 20 Agosto, 2012, 09:36 AM

Premesso che sono un "manovale" :martellopneumatico: quindi non sono propriamente un esperto in materia, credo che la differenza sia che il simbolo da te indicato è quello usato nello "schema elettrico" dove i simboli devono essere più semplici possibili, mentre nello schema a blocchi, che non è un disegno tecnico ma più che altro una rappresentazione del sistema, credo proprio che la valvola si indichi in quel modo, anzi quella indicata dovrebbe essere del tipo triodo.

Uh, scusa .. non lo sapevo .

Citazione di: nihao65 il 20 Agosto, 2012, 09:36 AM
Ad ogni modo, quello che mi aveva fatto pensare al solo canale clean come puro valvolare era il percorso del segnale dall'input: per andare sul crunch o lead non passa nel clean e quindi in serie, ma viene deviato prima; e poi c'è solo una valvola nella sezione pre, stando alle caratteristiche tecniche, e mi sembra strano che una sola valvola possa dare come risultato ben 3 stadi di guadagno dal clean fino all'hi gain.

Se ho detto castronerie siete autorizzati a bastonarmi....non sulle mani

Nihao


Anche a me sembra strano ... potrebbero aver fatto la scelta di rendere il crunch ed il distorto anzichè a valvole a transistor o a mosfet ... sarebbe un peccato, però ..


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



nihao65

Citazione di: Vu-meter il 20 Agosto, 2012, 09:43 AM


Uh, scusa .. non lo sapevo .


Non hai nulla di cui scusarti, ci mancherebbe, tanto più che non sono mica sicuro nemmeno io di quello che ho scritto; e poi in tutta onestà io su questo forum ho solo da imparare, e quindi leggo e imparo :mypleasure:

Tornando all'argomento, anche il peso di questa testa, 8,6kg, mi fa pensare che non abbia dei trasformatori di uscita, che per un valvolare sono il "cuore", o perlomeno che quello che c'è è decisamente piccolino. Di solto una testa si aggira almeno sui 18kg se non di più e non credo che la differenza 9-10kg sia il case.


Non voglio certo mettere in discussione questo tipo di scelta tecnica del costruttore, se effettivamente è così; io stesso in anni passati, all'epoca dei rack stile frigo x intenderci, avevo provato un pre analogico molto valido, mi pare che il nome fosse Lagner, che suonava veramente bene, ma poi ho fatto il confronto diretto, stesso finale, cassa, chitarra e chitarrista (va bè per modo di dire visto che ero io  :laughing:) con un Groove tube e non c'è stato match, il lagner suonava, l'altro urlava   :Hcool:

Diciamo che sono abbastanza "purista" per quello che riguarda il suono valvolare, forse perchè sono passato anche io, come tanti, per la strada delle apparecchiature digitali, analogiche ecc trovando sempre il suono "del momento" ma che dopo pochi giorni già mi aveva stancato e alla fine sono tornato sui miei passi.

Nihao
:hi:



Vu-meter

Ciao Nihao, temo che tu abbia ragione, effettivamente anche il peso non la "racconta giusta" .. I motivi per una scelta ibrida possono comunque essere vari, anche il solo aver già un altro prodotto totalmente valvolare ed offrire al mercato qualcosa di diverso . Certo che la distorsione così ha un altro timbro che a qualcuno potrebbe anche piacere di più ... Non sapremo forse mai il perchè di questa scelta, però in effetti sembra sussistere ..


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Vu-meter

Strano però che nel sito del produttore indichi il contrario :


"The DV 403 CPC is a three-channel 40W all-tube head".. a meno che non si "giochi" sul significato.. ossia, è un ampli totalmente a valvole ( omettendo che lo è realmente , ma solo nel canale clean ) ..

Non ne ho idea .. forse Marcello potrebbe aiutarci vedendo lo schema .

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

Citazione di: Vu-meter il 20 Agosto, 2012, 11:04 AM

.. I motivi per una scelta ibrida possono comunque essere vari, anche il solo aver già un altro prodotto totalmente valvolare ed offrire al mercato qualcosa di diverso .



In effetti lo schema della Triple6 è diverso .. questa si che sembra totalmente valvolare .

[allegato eliminato da un amministratore]
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.