Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

15 Novembre, 2024, 01:34 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Quel che ho imparato (?) sugli ampli

Aperto da rinox, 13 Giugno, 2020, 04:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

m4ssi

Citazione di: rinox il 10 Luglio, 2020, 04:39 PM
Coccoslah, prima di rispondere anche a M4ssi chiarisco quest'ultimo aspetto.

Mi avete convinto  che i valvolari suonino male in cuffia :laughing: però...
Non è che devo ricercare chissà quali suoni. Mi serve solo per esercitarmi la sera/notte senza disturbare i vicini. è comunque una necessità e non voglio rinunciare.
Posso valutare anche una pedaliera facilissima, se mi permette di avere un ingresso migliore.

Piuttosto che andare su Helix etc. a questo punto può andar bene:
- un buon ampli (la scelta si amplia)
- collegargli una Mooer
- abbassare il volume dell'ampli a zero (Corretto?)
- ascoltarsi tramite cuffia.

???

Ah: dopo aver lavorato 3 anni in un grande pastificio.... adoro le penne lisce! Le migliori.
No, se metti il volume dell'ampli a 0 non ottieni nessun suono, per escludere il cono devi collegare una load box con uscita simulata, tipo torpedo o OX. Una pedaliera digitale collegata ad un ampli può servire solo come unità effetti. Se usi una pedaliera digitale colleghi le cuffie a quella e stop.
Music Man Addicted

Elliott

Se una uscita cuffie è pessima, suonare diventa una tortura. Blackstar ID10 docet.

Se l'ampli ha l'uscita cuffie, esclude automaticamente i coni.

Valuta il vox Mv50:

Minuscolo
50 w
Suona benissimo anche a bassissimi volumi
Ha un volume pazzesco se tiri su
Ha 3 soli controlli
Ha la sua cassa da 8" ma puoi collegare qualsiasi cab
Ha l'uscita line out/cuffie
Digerisce i pedali
È un valvolare della tecnologia notube

rinox

Citazione di: m4ssi il 10 Luglio, 2020, 12:22 AM
Se posso darti la mia opinione sulla base delle mie esperienze:
Il singleman...
Il metropolitan...
Il roland blues cube stage...

DEVI darmi la tua opinione  :fan:

I suoni che mi piacciono sono quelli del Brunetti, di un Hot rod (ero felicissimo del mio Twin anni '80), poco da aggiungere, ma tra torpedo captor necessario per i miei usi sul singleman, modifiche da fare etc. veramente spenderei troppo, anche se probabilmente sarebbe l'ampli definitivo.
Un Metropolitan è distantissimo da me, ma per 400 euro lo porterei a casa (mi costa un centinaio solo di viaggio: delle spedizioni, con i privati mi fido poco).

Tu ed Elliott mi state facendo scoprire il roland e lo sto valutando. Trovato attorno ai 550 nuovo. Non male affatto.

Il Vox lo avevo visto: non mi fa impazzire, credo che necessiti di una pedaliera per sfruttarlo appieno (stessa riflessione che avevo fatto sul ROland Jc22) ma mi piace molto il suo piccolo cabinet: potrei collegarci una testata Laney L5.

Insomma, o nel weekend vado a Napoli e vado a comprare un Revv D20, divento povero, vivo di sensi di colpa ma lo collego a un monitor e finisce la storia oppure...continuo a leggervi  :D

Elliott

Citazione di: rinox il 10 Luglio, 2020, 06:18 PM

Il Vox lo avevo visto: non mi fa impazzire, credo che necessiti di una pedaliera per sfruttarlo appieno

Beh si, è un comun denominatore di tutti i monocanali clean.
Però non capisco allora, come possa interessarti il Singleman  :-\ visto che...

Citazione di: Elliott il 10 Luglio, 2020, 06:54 AM
...se non schiacci con i piedi, godi solo a metà. È come mangiare gli spaghetti spezzettati

Santano

Secondo me dovresti separare le due cose. Con l'ampli serio ti togli lo sfizio di sentire il tuo suono come dio comanda, stop. Per gli esercizi e per le esigenze di zero volume invece ricorrere a soluzioni anche economiche tipo Ampeg e dintorni, cuffie e buonanotte

m4ssi

Citazione di: Elliott il 10 Luglio, 2020, 05:46 PM
Se una uscita cuffie è pessima, suonare diventa una tortura. Blackstar ID10 docet.

Se l'ampli ha l'uscita cuffie, esclude automaticamente i coni.

Valuta il vox Mv50:

Minuscolo
50 w
Suona benissimo anche a bassissimi volumi
Ha un volume pazzesco se tiri su
Ha 3 soli controlli
Ha la sua cassa da 8" ma puoi collegare qualsiasi cab
Ha l'uscita line out/cuffie
Digerisce i pedali
È un valvolare della tecnologia notube
E' vero anche il mini vox non è affatto male, e costa poco.
Music Man Addicted

rinox

Citazione di: Elliott il 10 Luglio, 2020, 07:08 PM

Però non capisco allora, come possa interessarti il Singleman  :-\

Beh, con tutti quegli switch il suono mi sembra cambiare tanto.
Quando passai al Twin mi trovai così bene che eliminai gli effetti a rack Boss che avevo (non che avessi chissà cosa, eh!). Ecco perchè non do molto peso agli effetti.
Tuttavia, farò tesoro di quanto mi dite sulla pedaliera Mooer, per esempio, per suonare in cuffia.

Max Maz

Infatti, un robino tipo la ge200 per suonare in cuffia ed un ampli senza fronzoli ma di qualità vera
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Elliott

Citazione di: rinox il 10 Luglio, 2020, 07:55 PM
Citazione di: Elliott il 10 Luglio, 2020, 07:08 PM

Però non capisco allora, come possa interessarti il Singleman  :-\

Beh, con tutti quegli switch il suono mi sembra cambiare tanto.
Quando passai al Twin mi trovai così bene che eliminai gli effetti a rack Boss che avevo (non che avessi chissà cosa, eh!). Ecco perchè non do molto peso agli effetti.
Tuttavia, farò tesoro di quanto mi dite sulla pedaliera Mooer, per esempio, per suonare in cuffia.

Si ma, un monocanale clean, può avere tutti gli switch che vuoi...sempre clean rimane.
Va bene...satura un pochino ma, secricordo bene i generi che punti a suonare, la vedo dura con Singleman senza pedali.

Anzi, a dire il vero, con l'MV50 AC ci facevo tranquillamente la ritmica di Bad Penny, solo con il gain e senza pedali.

m4ssi

Frequentando Jamble non sfuggirà mai all'acquisto di pedali :lol:
Music Man Addicted

Grom68

Io comincerei con il mooer ed una cassa attiva tipo la headrush da 10".
Poi all'ampli ci si penserà se se ne sentirà la mancanza.

Elliott

Io al posto suo comincerei dal Pod Go. Così avrò qualcuno con cui scambiare le patch  :D

Grom68

Mi sembra un'idea anche migliore, spendendo qualcosa in più [emoji106][emoji106]

rinox

Quindi, dopo notti insonni a studiare gli amplificatori, alla fine dovrei comprare un accrocchio digitale?

Quello mi farebbe suonare in cuffia, mi permetterebbe di collegare un monitor nearfield e vivere felice? 
:acci:

Ma questi aggeggi fanno anche da multieffetti (senza simulazioni di amplificatori) collegandoli ad un ampli vero?

Insomma, devo ricominciare le ricerche?

rinox

Citazione di: Elliott il 10 Luglio, 2020, 11:23 PM
Io al posto suo comincerei dal Pod Go. Così avrò qualcuno con cui scambiare le patch  :D

Questo potrebbe avere un senso. Peggio per te, però, diventerei il tuo stalker :lol:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.