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Quel che ho imparato (?) sugli ampli

Aperto da rinox, 13 Giugno, 2020, 04:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

rinox

Nel paese dei balocchi che sto riscoprendo in questi mesi, da quando mi è tornata la voglia di suonare, non è facile districarsi dopo un tempo di circa 30 anni di abbandono.
Digitale, pedali che sostituiscono gli amplificatori...computer suonanti.... un delirio.

Sempre più contento dell'acquisto della Yamaha Slg (che strimpello in cuffia o natùre), sto tenendo a bada la voglia di acquistare immediatamente l'elettrica e la relativa strumentazione, ma se sulla chitarra qualche vacillante convinzione la sto maturando, è sugli ampli che mi perdo.

Facciamola breve.

Esigenze: peso ridotto, necessità di uscita cuffie, wattaggio minimo (causa vicini, come qualcuno ricorderà), esigenze solo di studio; che suoni? Pulito per la SGL, pulito per studiare finalmente un po' di jazz, sonorità rock degli anni 70-80 per replicare i soliti noti (Santana, Straits, Zeppelin, deep Purple e il suono blues di Pino Daniele, zero heavy metal). Budget? Non sono ricco, ma se una cosa mi convince appieno la prendo senza troppe fisime. Diciamo più che altro che vorrei stare al di sotto degli 800 per una questione di "moralità" (per uno strimpellatore di ritorno mi sembra pure troppo).

Cosa ho imparato, leggendo in questi mesi?

THRocco e i suoi fratelli.

- Quando mi è ripresa la voglia è stato grazie proprio alla scoperta del piccoletto Yamaha. Trasportabile, minuscolo, volumi contenuti, effetti, uscita cuffia, funzioni da scheda audio (anche se ancora non capisco bene cos'altro mi servirebbe per registrare...magari vi romperò anche su questo).
L'antagonista: Boss Katana 50w, ma con meno convinzione. Più ingombro, non ho ben chiaro come collegare degli effetti (non vedo porte; o si fa tramite power amp?) e, come per il THR, da quello che sento mi dà la sensazione che essendo digitale, pur con un cono grande, si senta prima il suono della chitarra come se fosse spenta e poi il suono processato.

Meglio stare sull'analogico vero?

- Transistor. Spinto dai ricordi e dai sample di Vu, un pensiero l'ho fatto sul Roland JC 22, ma: limitato al suono pulito, no cuffie, necessità di acquistare subito una pedaliera o un multieffetto per arricchire il suono e...boh, oltre 400 euro per tante limitazioni mi hanno frenato. Altri non li considero, forse a torto, ma non ho mai amato molto i transistor.

- Valvole. Le amate valvole. Ho scoperto in rete che il mio adorato Twin Reverb manopole rosse era una mezza fetecchia, eppure dopo una pessima esperienza con i Marshall, ero felice con quello e basta. Molto meno la mia schiena. Ma 30 anni non sono passati invano, quindi...vamos.
Questioni di volumi e di tutto quanto ho detto mi portano a limitare molto le scelte, quindi Princeton Reverb troppo costoso, Champ x2 mi sembra deludente, BLues Junior troppo "rumoroso" e crunchante.

Forse, se ho capito bene, ci vorrebbe un multicanale per contenere i volumi e avere suoni "pronti".

Mi sono innamorato della testata Laney IRT Studio. 3 canali, millemila uscite, sembra suonare molto bene e...porca miseria, me ne sono fatto sfuggire una usata a 250 euro dietro casa. Mi sembra che si comporti come una Revv d20 costando meno della metà anche da nuova. Mi butto? è sufficiente una cassa da aggiungere o con l'uscita DI si può pensare a dei monitor audio (qui inizio a perdermi)?

Ancora valvole: è indelicato tirare ancora in ballo Buc e il suo Brunetti (scusami), ma ci penso e ci ripenso perchè i suoni sono bellissimi, per quello che posso capire a distanza e con youtube. Ma come si fa ad avere un'uscita cuffie? e il peso?
La soluzione sarebbe il Metropolitan: uscita cuffie, piccolo, due canali, meno costoso, pare molto interessante. Che faccio?

Insomma, sto studiando bene o ci sono ancora troppe lacune e mi rimandate a Settembre?


PaoloF

Nel caso non volessi rinunciare ad un valvolare, per esempio, ma volessi avere un'uscita cuffie... potresti collegare una testata ad un Two Notes Torpedo Captor X (o macchina analoga)

Oppure prendere in considerazione gli ampli (Twin Reverb o Reverb Deluxe) della serie Tone Master della Fender.

Sono solo due esempi che mi sono venuti in mente leggendo le tue richieste, spero di non aver fatto ulteriore confusione...  :-[


rinox

ottimo consiglio quello del Torpedo. Approfondirò cosa può fare.
Escluderei quei due magnifici Fender per dimensioni, prezzi e peso, ma grazie per l'attenzione.

Elliott

Se hai il budget e pregiudizi sul digitale, prendi il Singleman di Buc. Con altri valvolari, di certo, non hai volumi diversi da quello di Buc ma qui, prendi un gioiello.

Citazione di: rinox il 13 Giugno, 2020, 04:14 PM
L'antagonista: Boss Katana 50w, ma con meno convinzione. Più ingombro,
Io ho avuto THR e Katana, venduti per passare ad un piccolo valvolare (che per quanto tenessi basso, non riuscivo ad usarlo oltre il clean ed in cuffia aveva resa pietosa). Tornato indietro sui miei passi, non ho avuto il minimo dubbio tra i due.


Citazione di: rinox il 13 Giugno, 2020, 04:14 PM
non ho ben chiaro come collegare degli effetti (non vedo porte; o si fa tramite power amp?)

In che senso?
Come per ogni ampli, colleghi la chitarra al pedale e dal pedale vai all'input.

O ti riferisci al S/R?
In questo caso, lo trovi sul katana 100 mentre il katana 50 non ce l'ha.

Il Power amp serve per collegarci un multieffetto (es pedaliera digitale) ed usare il katana solo come finale (tipo cassa frfr)




Citazione di: rinox il 13 Giugno, 2020, 04:14 PM
Come per il THR, da quello che sento mi dà la sensazione che essendo digitale, pur con un cono grande, si senta prima il suono della chitarra come se fosse spenta e poi il suono processato.
Non capisco cosa intendi quando dici che prima senti la chitarra e poi il suono processato. Cambia il "processore" ma non cambia nulla tra digitale ed analogico. Io, in entrambi, sento il suono che - dopo la plettrata - esce dal cono.

Certo  se suoni a volimi impercettibili, chiaro che senti la plettrata ma questo, dipende dal fatto che il volume dell'ampli sia più basso del rumore delle corde.

Sempre che io abbia capito ciò che intendi.

Ps
Li hai provati, o sono sensazioni youtubiche?


rinox

Elliot, grazie!
Ti aspettavo al varco  ::), avendo letto molto delle tue scelte e non ti nascondo che la considerazione sul Katana proviene proprio da quanto ho letto da te. Quello che mi farebbe preferire il THR è la trasportabilità e il pensiero che potrebbe essere un ampli per iniziare ma da tenere anche come muletto in caso di acquisto di un altro ampli "più serio" più in là.

Sulla questione collegamenti sono un asino totale: già il fatto che tu mi abbia risposto di collegare la chitarra agli effetti e poi all'ampli mi apre la mente; pensavo che si usassero solo S e R.  :-\

Chiarisco che in questa valle di lacrime provare questi ampli è una chimera: comprerò quasi a scatola chiusa. Il thr l'ho provato.

Al momento, in cima alla lista metterei la testata Laney Irt studio (non se la fila nessuno?) e il Brunetti Metropolitan per via dell'uscita cuffie.

Elliott

Il THR non ottiene minimamente disprezzo da parte mia anzi.

Ho preferito il katana perché con il footswitch della boss (40 eur usato) usi tutti e 4 i can li ed i pedali, non ti servono (salvo volerci giocare che è cosa buona e giusta). Tra i 4 canali, i 4 banchi di memoria e gli effetti on board davvero non ti serve as ltro che il footswitch.
Io però, tra pedali e pedaliera analogica, ho optato per la seconda.

Il laney L5 studio l'ho desidersto a lungo perché mi piaceva da matti. Andai deciso in negozio per prenderlo, ma tornai con il peavey classic 20 head, usato a 300 eur.

rinox

Citazione di: Elliott il 13 Giugno, 2020, 05:38 PM

Il laney L5 studio l'ho desidersto a lungo perché mi piaceva da matti. Andai deciso in negozio per prenderlo, ma tornai con il peavey classic 20 head, usato a 300 eur.

Tutto chiaro.

Per Laney mi riferisco a questo:




robland

Hai perfettamente ragione ad essere confuso perché il mondo dell'amplificazione è complesso assai più della scelta della chitarra e soprattutto difficilmente sperimentabile. Ci sono casse, testate, combo e robe che non si proveranno mai per tutta la vita. È un fatto triste che va un po' accettato. Alcuni sono troppo grossi per farsi venire la curiosità, altri troppo costosi, altri troppo complicati, molti introvabili.
È facilissimo fossilizzarsi credendo di aver trovato la soluzione ideale quando magari in realtà si è trovato solo qualcosa un po' meno peggio di quello che si era sperimentato prima. Oppure è facile continuare a credere che si è trovato quello che "fa per me" anche se in realtà può benissimo trattarsi di qualcosa di scomodo, inamovibile, insollevabile, ingestibile ecc.

E poi è complicato pure capire uno che genere di chitarrista è, cosa vuol fare ecc., dove vive, che tolleranza ha da parte dei vicini ecc.

Per tali ragioni ti leggo con interesse, ma non consiglio. La strada che perseguo in questo ambito è estremamente personale e valvolare.

Elliott

Citazione di: rinox il 13 Giugno, 2020, 05:49 PM
Citazione di: Elliott il 13 Giugno, 2020, 05:38 PM

Il laney L5 studio l'ho desidersto a lungo perché mi piaceva da matti. Andai deciso in negozio per prenderlo, ma tornai con il peavey classic 20 head, usato a 300 eur.

Tutto chiaro.

Per Laney mi riferisco a questo:



Ah no, non parliamo dello stesso  :sorry:

fangetto

Io del Laney Irt ho il "nonno" ovvero il VH100R, ed è un grande ampli (in tutti i sensi... :D), ci fai di tutto perché il pulito è veramente pulito e la distorsione non manca, però sul VH100R i canali sono 4 Clean, Crunch, Distorto e High Gain, credo abbiano tolto il distorto normale sui nuovi IRT ma praticamente la solita distorsione del canale distorto (non l'high Gain quello spacca alla grande...) la ottengo anche con il crunch, se non in rare occasioni non la ho mai usata.
Secondo me è un grande ampli e pure molto versatile l'unica cosa ti consiglio di provarlo perché anche 1w con i valvolari può essere tanto se hai problemi di volume, io ho il Marshall Dsl 1 e per sfruttarlo lo tengo depotenziato a 0.1w, vero però che il Laney si gestisce meglio per via dei canali in più.

Se vuoi sfruttarlo come Pre per andare poi su dei monitor sinceramente non saprei, a quel punto credo convenga andare direttamente sul digitale tipo Helix/Mooer/Headrush.

rinox

Citazione di: fangetto il 13 Giugno, 2020, 06:30 PM

Se vuoi sfruttarlo come Pre per andare poi su dei monitor sinceramente non saprei, a quel punto credo convenga andare direttamente sul digitale tipo Helix/Mooer/Headrush.

Se mi hai letto con attenzione, avrai capito che sono un asino che non sa collegare un pedale a un ampli e che cerca soluzioni per collegare una cuffia ;D
quindi, seppur attratto da un mondo che sto scoprendo, direi che non è ancora il caso di Helix, headrush et similia.
Troppo complicato.

Spiego meglio solo un punto: se volessi prima o poi registrarmi e/o collegarmi ad un pc avrei bisogno di scheda audio e casse monitor: ecco perchè pensavo alla Laney (o al THR/Boss) che integrano queste funzioni, se ho ben capito.Diciamo che non è la priorità del momento, ma sapere che si può, mi tranquillizzerebbe sull'acquisto.

rinox

Bene, visto che sto intervenendo su altri topic, meglio che non disturbi e raccolga qui le mie considerazioni.

Aggiornamenti dopo le ultime settimane di studio...

Le esigenze restano sempre le stesse: dimensioni peso e wattaggio ridotto, uscita cuffia, suoni puliti, utilizzo solo casalingo, budget attorno a 6-700 ma..parliamone.

Se fosse possibile, per ingombri e volumi, vorrei evitare i cabinet: mi piacerebbe sostituirli con un monitor nearfield o al limite, una cassa frfr non troppo costosa, per avere la manopolina del volume ed evitare liti condominiali. SI può fare anche senza prendere un Revv D20?

Ad esempio: Headrush Cabinet FRFR-108
Se esiste qualcosa di meno impegnativo, tanto meglio.

Ho capito che c'è bisogno di una loadbox per fare questo, oppure non so se i Laney che mi interessavano riescono a gestire la cosa.


A proposito: esce dal podio il Laney IRT Studio ed entra il Laney L5 studio.
Motivo: meno watt, più vintage e orientato al tranquillo, solo 2 canali, senza il lead che userei pochissimo.

Timori e perplessità: non costa poco in termini relativi, si trova a fatica, non è chiaro se ha bisogno del cabinet o si può collegare anche ad un monitor col l'uscita XLR (senza carico?); il cabinet 1x12 è voluminoso e (forse) fa casino; suono...troppo British?

Resiste il Brunetti Metropolitan: ha l'uscita cuffie, si può escludere il cono, ha due canali, ma non so se già i suoi 10 watt siano eccessivi. Ah manca di reverbero.

Leggendo qui dentro, ho approfondito lo Yamaha THR100. Mimmolo, dove sei???
L'ho trovato a prezzo ottimo, mi interessa e mi piace, ma resta il problema cabinet. La cassa che mi darebbero a buon prezzo è una 2x12".
Soluzioni?
Torpedo captor e monitor Yamaha hs5? se po fa???

Non vi annoio oltre: sto passando dal Cicognani Brutus agli Egnater, al sempreverde Boss Katana (poca spesa, massima resa).

IL suono che mi piace? Quello del Brunetti Singleman, ovvio, ma...nemmeno con un torpedo riesco a escludere il cono (ho letto che andrebbe fatta una modifica sul cavo); tra lui e il torpedo andrei a spendere quanto un Revv....
e siamo sempre fermi con la testa che scoppia.

Mi sa che prendo un THR5 e la finiamo qui  :laughing:

Elliott

Hai mai preso in considerazione il Roland Blues Cube Stage?



Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Economico, non è certo ma, ha tutto quello che chiede Rinox.
È l'unico ampli serio ad avere tutte quelle features

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