Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 09:30 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Quanto costa far rivalvolare un ampli?

Aperto da aleroc, 14 Dicembre, 2016, 02:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

aleroc

In previsione dii un possibile acquisto... ma se brucio una valvola quanto mi costa farla cambiare??  :D

Sebastian

Tempo fa mi sono chiesto la tua stessa domanda, sono andato in un negozio vicino e.... 60€ a coppia SOLO le valvole..... però mi pare fossero mesa se non erro :firuli:


Aleter

Dipende molto dal tipo di valvola e dal tipo di amplificatore. Se i watt sono pochi, e le valvole non molte allora la spesa è contenuta. Mi sembra che per cambiare le finali del mio spesi una ottantina di euro regolazione del bias inclusa. Quest'ultimo è un'altro fattore fondamentale nel costo, se devi cambiare le finali è una operazione fondamentale da compiere per far rendere al meglio l'amplificatore e non logorare le valvole. Se invece devi sostituire quelle di pre allora basta sostituirle e li il costo si riduce (puoi farlo da solo anche senza conoscenze specifiche).

aleroc

considerando che il cambio mi viene a costare quanto metà ampli... e che le valvole NON sono coperte dalla garanzia...

arghhhhhhhhhhhh!!

nihao65

Tieni presente che le valvole non sono altro che lampadine, e quindi hanno una vita; prima o dopo vanno sostituite. Dubito che troverai un qualsiasi produttore di ampli che garantisca le valvole.
Ad ogni modo quoto Aleter, se devi cambiare quelle di pre lo puoi fare tu e le puoi scegliere a tuo piacere, mentre x le finali è meglio affidarsi ad un tecnico

Nihao

coccoslash

Citazione di: aleroc il 14 Dicembre, 2016, 05:27 PM
considerando che il cambio mi viene a costare quanto metà ampli... e che le valvole NON sono coperte dalla garanzia...

arghhhhhhhhhhhh!!

va beh ma durano anni.. ::)
Ma soprattutto ..di che ampli stiamo parlando?
"Si sapis, sis apis"

aleroc

Citazione di: coccoslash il 14 Dicembre, 2016, 05:52 PM
Citazione di: aleroc il 14 Dicembre, 2016, 05:27 PM
considerando che il cambio mi viene a costare quanto metà ampli... e che le valvole NON sono coperte dalla garanzia...

arghhhhhhhhhhhh!!

va beh ma durano anni.. ::)
Ma soprattutto ..di che ampli stiamo parlando?

blackstar ht1, ne può valere la pena?


Aleter

Di solito si rivalvola in caso di problemi (a me era andata in corto una finale e aveva addirittura bruciato una pista di alimentazione   :acci: ), o nel caso in cui siano finite ed il suono sia chiaramente spompo e degradato. Altrimenti non ne vale la pena. E vero che su alcuni ampli cambiare le valvole può cambiarne il timbro (più che altro vale con quelle di pre). Ma su un ampli del genere non credo ne valga la pena, a meno di probelmi. Tanto più considerato che è ibrido quel circuito ( oltre alle valvole usa componenti discreti per l'amplificazione e la distorsione).

aleroc

Citazione di: Aleter il 14 Dicembre, 2016, 06:37 PM
Di solito si rivalvola in caso di problemi (a me era andata in corto una finale e aveva addirittura bruciato una pista di alimentazione   :acci: ), o nel caso in cui siano finite ed il suono sia chiaramente spompo e degradato. Altrimenti non ne vale la pena. E vero che su alcuni ampli cambiare le valvole può cambiarne il timbro (più che altro vale con quelle di pre). Ma su un ampli del genere non credo ne valga la pena, a meno di probelmi. Tanto più considerato che è ibrido quel circuito ( oltre alle valvole usa componenti discreti per l'amplificazione e la distorsione).

ok non sapevo fosse ibrido, thomann lo dà per valvolare...

Aleter

La serie HT è tutta ibrida, ed è la dimostrazione che spesso quello che si dice sui solid state siano pregiudizi. Comunque non è tanto il fatto che sia ibrido (le valvole fanno comunque una parte significativa del lavoro) ma il fatto che su un ampli così piccolo non avrebbe effetti sul suono (tanto più che non sono solo le valvole a farlo). Quindi se non hai danni o problemi ti direi di investire altrove.

aleroc

Citazione di: Aleter il 14 Dicembre, 2016, 07:57 PM
La serie HT è tutta ibrida, ed è la dimostrazione che spesso quello che si dice sui solid state siano pregiudizi. Comunque non è tanto il fatto che sia ibrido (le valvole fanno comunque una parte significativa del lavoro) ma il fatto che su un ampli così piccolo non avrebbe effetti sul suono (tanto più che non sono solo le valvole a farlo). Quindi se non hai danni o problemi ti direi di investire altrove.

ma io volevo solo capire quanto potevo andare a spendere sul lungo periodo optando per un piccolo valvolare :)

coccoslash

Citazione di: aleroc il 14 Dicembre, 2016, 09:30 PM
Citazione di: Aleter il 14 Dicembre, 2016, 07:57 PM
La serie HT è tutta ibrida, ed è la dimostrazione che spesso quello che si dice sui solid state siano pregiudizi. Comunque non è tanto il fatto che sia ibrido (le valvole fanno comunque una parte significativa del lavoro) ma il fatto che su un ampli così piccolo non avrebbe effetti sul suono (tanto più che non sono solo le valvole a farlo). Quindi se non hai danni o problemi ti direi di investire altrove.

ma io volevo solo capire quanto potevo andare a spendere sul lungo periodo optando per un piccolo valvolare :)
Dipende dal modello, dipende da quante valvole ha, dipende se è:

- Non-Adjustable Fixed Bias amplifiers (no bias adjustment potentiometer)

- Adjustable Fixed Bias amplifiers (adjustment potentiometer to set the "fixed" bias point)

- Cathode Bias amplifiers (self-biasing)

Dipende se parli di pre, dipende se parli di finale, dipende se monta 6L6/EL34 o 6V6/ EL84..... Ecc

Tutto questo influisce sul costo del tecnico e del materiale.
E quindi la domanda è un po' generica.per questo ti ho chiesto il modello.
L' ht1 cosa monta?
"Si sapis, sis apis"

aleroc

Citazione di: coccoslash il 15 Dicembre, 2016, 01:33 AM
Citazione di: aleroc il 14 Dicembre, 2016, 09:30 PM
Citazione di: Aleter il 14 Dicembre, 2016, 07:57 PM
La serie HT è tutta ibrida, ed è la dimostrazione che spesso quello che si dice sui solid state siano pregiudizi. Comunque non è tanto il fatto che sia ibrido (le valvole fanno comunque una parte significativa del lavoro) ma il fatto che su un ampli così piccolo non avrebbe effetti sul suono (tanto più che non sono solo le valvole a farlo). Quindi se non hai danni o problemi ti direi di investire altrove.

ma io volevo solo capire quanto potevo andare a spendere sul lungo periodo optando per un piccolo valvolare :)
Dipende dal modello, dipende da quante valvole ha, dipende se è:

- Non-Adjustable Fixed Bias amplifiers (no bias adjustment potentiometer)

- Adjustable Fixed Bias amplifiers (adjustment potentiometer to set the "fixed" bias point)

- Cathode Bias amplifiers (self-biasing)

Dipende se parli di pre, dipende se parli di finale, dipende se monta 6L6/EL34 o 6V6/ EL84..... Ecc

Tutto questo influisce sul costo del tecnico e del materiale.
E quindi la domanda è un po' generica.per questo ti ho chiesto il modello.
L' ht1 cosa monta?
ECC 83 e ECC82


coccoslash

Citazione di: aleroc il 15 Dicembre, 2016, 08:51 AM
Citazione di: coccoslash il 15 Dicembre, 2016, 01:33 AM
Citazione di: aleroc il 14 Dicembre, 2016, 09:30 PM
Citazione di: Aleter il 14 Dicembre, 2016, 07:57 PM
La serie HT è tutta ibrida, ed è la dimostrazione che spesso quello che si dice sui solid state siano pregiudizi. Comunque non è tanto il fatto che sia ibrido (le valvole fanno comunque una parte significativa del lavoro) ma il fatto che su un ampli così piccolo non avrebbe effetti sul suono (tanto più che non sono solo le valvole a farlo). Quindi se non hai danni o problemi ti direi di investire altrove.

ma io volevo solo capire quanto potevo andare a spendere sul lungo periodo optando per un piccolo valvolare :)
Dipende dal modello, dipende da quante valvole ha, dipende se è:

- Non-Adjustable Fixed Bias amplifiers (no bias adjustment potentiometer)

- Adjustable Fixed Bias amplifiers (adjustment potentiometer to set the "fixed" bias point)

- Cathode Bias amplifiers (self-biasing)

Dipende se parli di pre, dipende se parli di finale, dipende se monta 6L6/EL34 o 6V6/ EL84..... Ecc

Tutto questo influisce sul costo del tecnico e del materiale.
E quindi la domanda è un po' generica.per questo ti ho chiesto il modello.
L' ht1 cosa monta?
ECC 83 e ECC82
Si ecc83 sono le 12ax7.sono di pre.
Ti costa sui 15€ a valvola.
Se è ibrido, e non hai finale, è tutta qui la spesa..
Ma durano comunque moooolto.
Non si cambiano a meno di difetti evidenti
"Si sapis, sis apis"

aleroc

Cocco a dir la verità ha una valvola anche nel finale mi risulta.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.