Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 12:21 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Quanti canali deve avere il vostro amplificatore ?

Aperto da Grand Funk, 09 Maggio, 2017, 09:40 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Quanti canali deve avere il vostro amplificatore ?

Un canale
Due canali
Tre canali
Più di tre

luvi

In assoluto non riesco a valutare un "migliore" o "peggiore", ma solo un più o meno adatto a genere musicale, situazione di impiego e praticità, a seconda del momento.

Attualmente non uso molti suoni. Suono repertori diversi, ognuno dei quali abbastanza uniforme e mi piace stare leggero.
In questa situazione una testata monocanale da non più di 40/50W è l'ideale, abbinata a casse 1x12 o 2x12.
Per questioni di praticità la scelgo con il pulito migliore possibile.

La distorsione di un ampli fatto come si deve è indubbiamente molto gratificante, ma difficilmente si adatta a situazioni molto diverse tra loro. Dunque, mi risulta assai più pratico abbinare ad un buon pulito pedali overdrive di diverso carattere.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

dr_balfa

uno perché altrimenti passo il tempo a perdere tempo tra un canale e l'altro :d

io non avevo usato perdere tempo  :lol: :lol: :lol: :lol: non rende  :lol: :lol: :lol:
Prima o poi imparerò a suonare....


Vu-meter

Citazione di: Grand Funk il 09 Maggio, 2017, 02:36 PM
Citazione di: Vu-meter il 09 Maggio, 2017, 01:41 PM
Ho votato monocanale, ma non sono fiscale.. dipende... :etvoila:

Spiegaci il dipende......  :etvoila:



Uh, chiedo scusa .  :sorry:

Dipende dal fatto se mi piace il canale clean. Se mi piace quello, posso prendere anche un ampli multicanale ( casomai non userò mai gli altri 3, dovessero deludermi ).
Certo, non sarebbe un grande affare dal punto di vista economico, ma metti che mi sono perdutamente innamorato di quel clean lì .. :etvoila:


"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Dagger

Mono.
Il secondo canale, se c'è, lo uso solo tanto per. Sono soddisfatto del mio overdrive e quindi userei quello.
 

Grand Funk

Citazione di: Max Maz il 09 Maggio, 2017, 02:47 PM
Non é affatto strano Grand Funk, non credo che un grande pulito possa essere così automaticamente la base  per un gran lead.

Per quanto riguarda i prezzi io ragiono soltanto sul mercato dell'usato.  ::)

In elettronica sono tanto ignorante...... comunque sia, due o tre per me l' ampli deve avere un buon clean di base.



Citazione di: Vu-meter il 09 Maggio, 2017, 03:53 PM

Dipende dal fatto se mi piace il canale clean. Se mi piace quello, posso prendere anche un ampli multicanale ( casomai non userò mai gli altri 3, dovessero deludermi ).
Certo, non sarebbe un grande affare dal punto di vista economico, ma metti che mi sono perdutamente innamorato di quel clean lì .. :etvoila:

:quotonegalattico:

Abbiamo la stessa filosofia, quasi...... in qualche modo userei anche gli altri tre canali...... :laughing:



Andy_Azz

il mio amato ampli ha 2 canali ...... ma alla fine utiizzo sempre e solo il clean che miscelo coi miei effetti della pedaliera
quindi al sondaggio rispondo..... Mono canale  :D
Andy "Petru"
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = 



" non c'è niente al mondo di difficile o impossibile ... "

" i limiti esistono solo nella nostra testa "

Elliott



Grand Funk

Citazione di: robemazzoli il 09 Maggio, 2017, 02:14 PM

3) la tecnologia  ultilizzata, in termini di componenti,  può essere più ridotta e, quindi, di maggiore qualita in rapporto al prezzo conplessivo e i "passaggi" che il suono deve fare sono inferiori.

Scusami Roberto, ma se non ho interpretato male, su questo punto non sono d' accordo. Tu dici che l' ampli avendo due canali il segnale passa in più componenti e perciò si ha un suono di qualità inferiore, giusto ?
Credo che se l' amplificatore è di ottima qualità questo problema non sussiste, al limite non credo sia percettibile alle nostre orecchie, ma il punto in cui non sono d' accordo è questo, tu dici di preferire il monocanale proprio per il motivo citato sopra, e allora tutti i pedali che mettiamo tra chitarra e ampli non sono ulteriori componenti che si " mangiano " il segnale ? è risaputo che i " pedaletti " si mangiano il segnale, e per questo il suono esce più sottile dall' altoparlante, è accertato ( almeno mi sembra..... ) io tendo a suonare solo con chitarra cavo e ampli proprio per questo motivo, se trovassi un buon tre canali...... :hey_hey:

Max Maz

Secondo me prendi due, tre granchi Grand Funk.  :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


robemazzoli

Esatto Grand Funk, dato che dobbiamo, per scelta, lavorare con i pedali, il discorso vale ancor di più,
dal momento che aggiungiamo passaggi.

Naturalmente poi entrano in gioco la qualità degli effetti, la loro alimentazione, la catena e tutti i cavi necessari.

Se, al contrario, non si ha necessità di effetti, è probabile che un ottimo pluri canale sia la scelta giusta.

Sebbene io credo che le saturazioni, tra i boost per il crunch e gli overdrive  e i distorsori reperibili sul mercato siano particolarmente ricchi di sfumature diverse e siano oggetto di ricerca timbrica.
Quindi forse il canale saturo di una testata potrebbe non soddisfare tutte le necessità, quanfo invece un buon clean solitamente va bene un po' per tutto, considerando le diverse combinazioni di pups.

Inoltre è molto interessante spingere di gain dentro una monocanale magari di non troppi watt, che si arrabbiano le valvole in maniera, a mio avviso, molto piu' dinamica sotto le dita.

Se sei solo chit/cavo (buono)/ampli sei fortunato e fai bene a prediligerere una multicanale.

:)
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Grix


nihao65

Dovendo esprimere un parere secco dico monocanale, ma solo perchè negli ultimi anni ho quello e per le mie esigenze è sufficiente. Ciò non toglie che non disdegnerei un 2 o 3 canali, ma a differenza dei tanti pareri espressi se non mi soddisfa il crunch, che poi spingo con qualche pedale, difficilmente prenderei l'ampli per il buon pulito, che poi il "mio" pulito dubito fortemente che sia lo stesso di cui parla Max  :laughing:

Max Maz

Il concetto di clen è complesso quanto quella del lead dici?
Mi sa tanto di si Nihao.   :abbraccio:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



nihao65

Non saprei, probabilmente dipende dalle nostre aspettative, nel senso da cosa vogliamo/cerchiamo quando scegliamo l'ampli; io suono prevalentemente hard rock o comunque rock blues, quindi cerco un suono di base, ovviamente crunch, che mi piaccia e da li lo spingo all'occorrenza se mi serve più cattiveria, mentre uso il pot della chitarra per ripurirlo quel tanto che basta (a me ovviamente), quindi mi concentro molto sul timbro e sulla dinamca di un suono più saturo e mi faccio andare bene il clean che riesco ad ottenere.
Però ripeto, oggi è così, ma 20 anni fa usavo multicanale (Carvin, Engl, Brunetti) perchè le esigenze erano diverse; se domani dovessi rimettermi a suonare quei brani molto probabilmente mi orienterei quantomeno su una 2 canali

rggianfranco

Dipende dall amplificatore e dalle casse......sul mio Hiwatt ho due canali e il clan è il piatto forte di questo ampli.e il suo distorsione  non penalizza il primo canale.....è in arrivo un Marshall jcm 2000 dsl 401 da 40 W...testata ricavata dal combo con clean od....od1 e od2  e riverbero.... vi saprò dire...in merito al 2 canali  questo ampli lavora bene.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.