Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 02:12 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Quanti canali deve avere il vostro amplificatore ?

Aperto da Grand Funk, 09 Maggio, 2017, 09:40 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Quanti canali deve avere il vostro amplificatore ?

Un canale
Due canali
Tre canali
Più di tre

Grand Funk

Ho pensato a questo topic/sondaggio leggendo gli interventi nel topic di Max riguardo il suo " nuovo " ampli Brunetti Plexi, dato che della stessa casa possiede il Sigleman, il primo due canali, il secondo uno, i vari interventi appunto riguardavano anche questo aspetto, sulle sue sensazioni a riguardo tra un ampli ad un canale e due, dei Jamblers si sono espressi dicendo le loro preferenze, anche tenendo conto delle pedal board, ecc. Io ho avuto tutte e tre le tipologie di amplificatori, combo ad un canale, combo due canali, e combo tre canali...... dopo il primo intervento dirò la mia preferenza.   

Grand Funk

Dimenticavo...... è il mio primo sondaggio.....  :sconvolto:


Max Maz

Direi monocanale, il secondo è bello ma il primo è, per me, più importante. ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


luigigi


coccoslash

Monocanale.....anche se ultimamente si sta smuovendo qualcosa di diverso in me.
:laughing:
"Si sapis, sis apis"

Grand Funk

Credo che tra chi è intervenuto prima uno ha dimenticato di mettere il voto per il sondaggio......

La penso diversamente da chi mi ha preceduto, per me due, spiego il perchè.
Come avevo anticipato ho posseduto tutti e tre le tipologie di amplificatori, ho avuto un combo monocanale da 15 w e lo usavo in sala prove, non ho mai avuto grossi problemi nel senso che, usando pochi pedali non ho sentito molto la mancanza di altri canali. Ho avuto anche un valvolare da 100 w tre canali ( prima del monocanale ) con questo credevo di avere risolto il problema dei pedali e tra me ho detto " con questo posso suonare chitarra cavo e ampli..... " e invece non mi sono trovato alla " grande " come mi aspettavo, forse perchè il tanto decantato canale crunch della casa ( Marshall ) non mi ha mai entusiasmato, mentre mi trovo bene con il due canali, uso il canale clean con booster e overdrive per ritmiche sia pulite che distorte e qualche solo, mentre il canale lead lo uso per i soli dalle sonorità più aggressivi e distorti.
Secondo il mio punto di vista un pedale ( overdrive, distorsore ) anche se prestigioso e di ottima qualità, non avrà mai il suono pieno e corposo come il canale lead dell' ampli, il suono che esce dall' altoparlante ha un' altra pasta...... come dice Luigi " è robetta esterna "......  :laughing:
Anche Max ha affermato della bellezza del canale lead, ma il suo mondo sonoro lo porta a usare solo il suono pulito, forse anche per Andrea sta cambiando qualcosa, dalla sua affermazione.......  :-\

LawHunter

O Monocanale per renderlo Piattaforma per Pedalanza, oppure tre o più canali con pedalanza ridotta a modulazioni e booster e wah e wah.

Sono un fan ultimamente delle JVM Marshall ... opportunamente moddate ....
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.


futech

il mio voto non scaturisce da esperienza diretta o reale, ma solo su una idea.
Io voto monocanale, con un clean superbello, a sporcare il suono ci penso prima io con le mie mani e poi con eventuali pedali :D


Qual

LoreM86

Alur, io ho votato un canale ma il discorso è più ampio...
Negli anni ho sperimentato moltissimi setup, il primo valvolare è stato un marshall TSL, dopo passai alla dual rectifier... Partivo quindi con tre canali e amenità varie, tuttavia ho sempre sofferto l'impossibilità di non poter sfruttare a pieno nelle situazioni che mi si prospettavano gli overdrive degli amp, proprio perché per "cantare" bene necessitavano di un volume che non potevo raggiungere.
Passai quindi per un po' di tempo ad un piccolo monocanale, il laney VC30, condito da una pedaliera simile a quella che utilizzo oggi. Trovai un buon compromesso con la brunetti 059 data la presenza del finale 20 watt, ai tempi comandavo tutto via midi quindi canali ne avevo a bizzeffe considerando la modalità plexi e il cambio di finale switchabile via midi, infine sono ritornato al monocanale e pedaliera, perché più pratico e gestibile nelle situazioni in cui mi sono sempre trovato (a maggior ragione adesso che sono soltanto un chitarraio casalingo).
Tuttavia ho sempre adorato il drive di un ampli, infatti come il buon Max sa da tempo ho puntato la pleximan e probabilmente in futuro me la prenderò. Ciononostante quello che a mio avviso è imprescindibile è un amp con un clean ottimo e che digerisca bene i pedali, può anche esserci un bel canale od ma non è detto che lo possa utilizzare a dovere...

[img width=10

Santano

Non ho ancora votato perché finora ho sempre pensato che il secondo, terzo canale servissero per collegare altri strumenti..  ???

Max Maz

Citazione di: LoreM86 il 09 Maggio, 2017, 01:10 PM
Tuttavia ho sempre adorato il drive di un ampli, infatti come il buon Max sa da tempo ho puntato la pleximan e probabilmente in futuro me la prenderò. Ciononostante quello che a mio avviso è imprescindibile è un amp con un clean ottimo e che digerisca bene i pedali, può anche esserci un bel canale od ma non è detto che lo possa utilizzare a dovere...

Sono d'accordo che il drive di un ampli sia più pieno di quello di un buon pedale ma poi per un canale così spesso viene penalizzato il clean.
Probabilmente ci sono le eccezioni ma io non ne conosco, quanto ho avuto modo di provare finora mi ha sempre confermato questa mia constatazione.
Alla fine due teste usate, tipo singleman e pleximan appunto,  costano quanto un ottimo due canali o anche meno.  :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Ho votato monocanale, ma non sono fiscale.. dipende... :etvoila:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robemazzoli

Sulla base della mia esperienza personale propendo per il monocanale x diverse ragioni:

1) scegliere UN solo timbro di partenza in cui ci si riconosce (per un dato utilizzo) è un buon modo di partire, poichè potremmo amare il clean e non l'overdrive (o viceversa) in un 2 canali.

2) rende piu agile il rapporto coi pedali (spesso) e con uno o più  boost e pedali possiamo saturarlo  "progressivamente", sfruttandone le sfumature.

3) la tecnologia  ultilizzata, in termini di componenti,  può essere più ridotta e, quindi, di maggiore qualita in rapporto al prezzo conplessivo e i "passaggi" che il suono deve fare sono inferiori.

Poi ci sono i "contro", solitamente i suoni sono vintage oriented e la pedaliere appare indispensabile...percio' timbriche piu' moderne e meno "aggeggi" da trasportare, cablare, alimentare...etc
sono il contraltare dei più canali, che però quasi mai hanno il doppio preamificatore..

Difficile dire e, sopratutto, è probabile che si possa attraversare piu sistemi..

Roberto
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"


Grand Funk

Citazione di: Vu-meter il 09 Maggio, 2017, 01:41 PM
Ho votato monocanale, ma non sono fiscale.. dipende... :etvoila:

Spiegaci il dipende......  :etvoila:



Citazione di: Max Maz il 09 Maggio, 2017, 01:35 PM
Sono d'accordo che il drive di un ampli sia più pieno di quello di un buon pedale ma poi per un canale così spesso viene penalizzato il clean.
Probabilmente ci sono le eccezioni ma io non ne conosco, quanto ho avuto modo di provare finora mi ha sempre confermato questa mia constatazione.
Alla fine due teste usate, tipo singleman e pleximan appunto,  costano quanto un ottimo due canali o anche meno.  :-\

Mi sembra strana la cosa Max, sia il canale clean che quello lead usano la stessa sezione preamplificatrice che quella finale, la lead ha la manopola del gain in più, addirittura su certi modelli trovi due sezione di equalizzazioni indipendenti.
Per quanto riguarda il costo delle testate usate, logicamente anche la due canali per paragonarla deve essere usata, guarda in questo periodo ( come sai ) sto iniziando a sondare i prezzi di vari marchi, ebbene lo stesso modello di una testata nuova di 50 w variava da un minimo di 1000 fino a massimo di 1400, è assurdo questo per me, ma come è possibile  :shocking:   

Max Maz

Non é affatto strano Grand Funk, non credo che un grande pulito possa essere così automaticamente la base  per un gran lead.

Per quanto riguarda i prezzi io ragiono soltanto sul mercato dell'usato.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.