Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

02 Ottobre, 2024, 10:40 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Problemi volume ampli

Aperto da Peppe, 09 Settembre, 2019, 02:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Peppe

Buongiorno a  tutti!!!
Ho un semplice quesito da porvi, e spero che possiate aiutarmi. Possiedo un Marshall valvestate avt150 e...con tutti i difetti che può avere (e sono molti) ce n'è uno che proprio mi manda in pappa il cervello e mi fa salire una scomunica inimmaginabile: IL VOLUME.
E' possibile che un 150 abbia, anche se tirato al massimo di volume, gain e master, un VOLUME COSI' IRRISORIO?
non sto scherzando...praticamente è bassissimo e in gruppo, o anche solo con una seconda chitarra, sparisce.
Può essere un problema di valvola? Se si, come faccio a  capire se deve essere sostituita?
L'ampli in questione è praticamente nuovo, usato pochissimo e ahimè veramente poco fuori la sala prove.
Spero di trovare qui delle risposte alla mia domanda, e per questo ringrazio (come sempre) tutti anticipatamente!
Buona giornata!

coccoslash

Citazione di: Peppe il 09 Settembre, 2019, 02:40 PM
Buongiorno a  tutti!!!
Ho un semplice quesito da porvi, e spero che possiate aiutarmi. Possiedo un Marshall valvestate avt150 e...con tutti i difetti che può avere (e sono molti) ce n'è uno che proprio mi manda in pappa il cervello e mi fa salire una scomunica inimmaginabile: IL VOLUME.
E' possibile che un 150 abbia, anche se tirato al massimo di volume, gain e master, un VOLUME COSI' IRRISORIO?
non sto scherzando...praticamente è bassissimo e in gruppo, o anche solo con una seconda chitarra, sparisce.
Può essere un problema di valvola? Se si, come faccio a  capire se deve essere sostituita?
L'ampli in questione è praticamente nuovo, usato pochissimo e ahimè veramente poco fuori la sala prove.
Spero di trovare qui delle risposte alla mia domanda, e per questo ringrazio (come sempre) tutti anticipatamente!
Buona giornata!

In realtà la risposta è molto semplice: il valvestate NON e' un ampli valvolare.
Per cui i 150w che "possiede" non sono classificabili come i wattaggi di un vero ampli valvolare.
Probabilmente non riuscirebbe a raggiungere il volume generato da un 15w a valvole (forse anche meno).
(Fermo restando che il wattaggio NON esprime il volume di un ampli..ma questo è un altro capitolo)
"Si sapis, sis apis"


Peppe

Giustissimo! Quello che volevo dire è questo: possibile che abbia un volume così basso? E' un problema dell'ampli mio o è qualcosa riscontrabile in tutti i valvestate? ;)
Ecco, forse adesso la domanda è più pertinente!
Comunque si, hai ragione da vendere!

fangetto

Ciao, nella mia esperienza con i Valvestate (ho un vs100 testata + cassa 412, ho avuto un combo 2x12 vs80 e un vs 100 1x12, che però hanno la valvola del preamp diversa) il problema che ho avuto è sempre stato il solito, gli ampli hanno un bel suono da soli ma quando suoni con gli altri tendono a non uscire, tendono ad "impastare" e più si alza il volume peggio è, le uniche soluzioni che ho trovato (che miglioravano un pò le cose ma non risolvevano del tutto) era di cercare di ottenere un suono più squillante, mi sembra che tenevo i bassi a ore 9, i medi a ore 1-2 e gli alti a ore 3-4 (intorno a questi valori su entrambi i canali) e  il contour del canale distorto un pò sopra le ore 12, o di usare solamente il pulito e usare una pedaliera per gli effetti.

In ogni caso come ti è già stato detto non è un valvolare ma ha solo la preamplificazione e paragonandoli al valvolare per ottenere un'uscita simile il master lo dovevo mettere ben oltre la metà mentre sul valvolare (Laney VH100r) stavo fra 2 e 3.

Questa è la mia esperienza con i Valvestate spero possa esserti utile.

Mimmolo

Puoi provare a metterci un microamp mxr o nell'input o meglio nel send return (se ce l'ha)

Peppe

Ecco si....sparisce. Con gli altri, se ti concentri, lo senti, ed ha un suono che, se uno non ha pretese, non dispiace, ma se non ci fai caso e senti l'amalgama....ZERO.

Per il preamp...si ha il send return e...l'avevo pensato anche io, ma volevo prima di tutto capire e arrivare a una buona soluzione senza l'aggiunta di "oggetti esterni"

robland

Boh, molto strano. Un 150 watt non valvolare dovrebbe avere un volume adeguato in qualsiasi sala prove. Ma a che volume provate?
Con volume e master al massimo non dovrebbe derivarne affatto un volume irrisorio. Qualcosa non torna.


coccoslash

Citazione di: robland il 09 Settembre, 2019, 05:34 PM
Boh, molto strano. Un 150 watt non valvolare dovrebbe avere un volume adeguato in qualsiasi sala prove. Ma a che volume provate?
Con volume e master al massimo non dovrebbe derivarne affatto un volume irrisorio. Qualcosa non torna.

Col mio batterista non mi sentirei..facciamo rock in generale.
Comunque, come già dicevano, non è solo un problema di volume ma anche di frequenze che si perdono nel "pastone"
"Si sapis, sis apis"

fangetto

Come ti ho detto l'unica soluzione che ho trovato è di cercare di farlo uscire il più secco possibile (praticamente l'opposto di come dovrebbe suonare), prova a giocare con l'equalizzazione tenendo soprattutto i bassi nel primo quarto di regolazione, di ridurre al minimo tutto quello che fa eco e di non alzare troppo il contour.
Di più non so dirti, se non che quel problema secondo me è congenito nei Valvestate.

Per dirti un aneddoto, anni fa nella sala prove avevamo 2 Valvestate, quando c'era un solo chitarrista il volume lo tenevamo entrambi relativamente basso, mentre quando suonavamo insieme era una gara a chi alzava di più perché non si distinguevano le 2 chitarre fino a quando il bassista non ci legnava entrambi, quando si facevano le prove prima di qualche uscita con i valvolari per "accordare" le timbriche suonavamo più bassi e senza problemi e ti parlo non di 2 combo ma di 2 testate 100W (il suddetto Laney e un Peavey 5150) con casse 4x12 in mono a 16omh.

Peppe

Ribland eh...qualcosa si che non torna! Comunque domani scenderò in sala prove e vi diro come va, anche se...si, inizio anche io a pensare sia una cosa congenita ai valvesate

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.